Resistenza catodica carbonizzata....

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

OT
(pensavo sovtek o Svetlana, non so ancora)
Originariamente inviato da iberton - 20/12/2007 : 10:31:05
Sovtek e Svetlana sono la stessa identica cosa (New Sensor Corp.).

Le Svetlana di St. Petersburg sono quelle a marchio SED (simbolo C con le ali), ormai molto meno reperibili di un tempo, senz'altro un po' meno degli altri marchi citati.

/OT

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Messaggio da iberton »

Ti ringrazio per l'informazione; spero siano meglio delle cinesi. La leggera luce azzurra al loro interno (visibile comunque guardando la valvola da non più di20 cm) è preoccupante. Avevo letto che le EL34 cinesi difettano di un buon vuoto e dunque avranno una vita limitata.
In alternativa ci sarebbero anche le JJ-Tesla...

Igor
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

La corrente che serve a carbonizzare una R di quel valore è


Originally posted by mr2a3 - 20/12/2007 :  12:01:13
Il mistero di Natale si infittisce. Nel primo post Igor diceva che comunque il suono che usciva dalla valvola incriminata era accettabile.

1)Guardati dalla volpe e dal tasso, e dalle resistenze col valore basso :D
2) Non ci sono piu' le vernici di una volta
3) Ogni watt è bello a mamma soia


Giusto la scorsa settimana, facendo misure sui diffusori ho carbonizzato una serie di resistenze attorno ai 10 ohm. Fumavano, nere, scrostate: valore inalterato entro 0,2 ohm (a freddo ovviamente. ).

Mauro
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

OT
In alternativa ci sarebbero anche le JJ-Tesla
Originariamente inviato da iberton - 20/12/2007 : 12:13:07
Riprendendo da un altro thread in corso: se non si ha modo di prendere delle NOS realmente nuove a prezzi ragionevoli, personalmente non insisterei sulle EL34, punterei piuttosto o sulle 5881WXT russe, ovvero sulle KT66 Retro (le quali ultime però costano molto di più delle 5881, che per me sono la prima scelta per tutta una serie di fattori oggettivi).
Ovviamente in entrambi i casi il progetto andrebbe leggermente rivisto...

/OT

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Messaggio da iberton »

Nel messaggio di prima mi ero dimenticato di rispondere a mr2a3.
Ho bruciato entrambe le resistenze catodiche, ma in due momenti diversi.
In un primo test ho bruciato la prima (completamente annerita) mentre l'altra è rimasta assolutamente incolume, nel secondo test, dopo aver comunque sostituito entrambe le resistenze, è successo il contrario (in questo caso la resistenza era messa anche peggio). Avendo staccato e riattaccato i tubi suppongo di averli invertiti in relazione ai due canali.

Il suono, ribadisco, era pulito anche se in uno dei due canali si avvertiva un leggero soffio, sicuramente più pieno a livello di bassi e profondo del mio attuale SE di PCL86.

La luce azzurra all'interno delle valvole (molto tenue, simile a gas, avvertibile solo guardando la valvola da una decina ci cm, non di più) è normale trattandosi di valvole cinesi? Ho già letto in giro che le EL34 cinesi non hanno un vuoto perfetto e godono di conseguenza di una vita abbastanza breve...

Igor
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Messaggio da mr2a3 »

Ho bruciato entrambe le resistenze catodiche, ma in due momenti diversi.
In un primo test ho bruciato la prima (completamente annerita) mentre l'altra è rimasta assolutamente incolume, nel secondo test, dopo aver comunque sostituito entrambe le resistenze, è successo il contrario (in questo caso la resistenza era messa anche peggio). Avendo staccato e riattaccato i tubi suppongo di averli invertiti in relazione ai due canali.


Originally posted by iberton - 20/12/2007 :  12:46:26
A questo punto, se vuoi rischiare altre R, sarei curioso di sapere con che cavolo di negativo di griglia riesce a funzionare la valvola "succhiacorrente".

Il suono, ribadisco, era pulito anche se in uno dei due canali si avvertiva un leggero soffio, sicuramente più pieno a livello di bassi e profondo del mio attuale SE di PCL86.
Con che volume ascoltavi?
E' incredibile come le valvole riescano a suonare anche con punti di lavoro impossibili, alzando anche non di molto il volume però se lavorano vicino all'interdizione te ne accorgi subito :D

Ciao
Massimo
Ciao, Massimo
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Messaggio da iberton »

Volume discretamente alto, la valvola è rimasta in regione lineare (per quel poco tempo che ho dedicato all'ascolto)....
Devo effettuare le misure e soprattutto altre prove. Il finesettimana è il momento più adatto; devo dire che in questi giorni ho fatto un pò le cose di fretta (sono sempre arrivato a casa con il buio e il freddo e dopo una giornata di lavoro, la mente non è mai particolarmente lucida e rimangono pochi minuti per seguire i propri hobby). Questa sera, comunque, inizierò a fare qualche prova.

Saluti.
Igor
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Messaggio da iberton »

Ieri sera ho effettuato le misurazioni sul quartetto V1,V2,V3,V4; il problema risiedeva nella valvola difettosa. Ho misurato i valori della tensione catodica (Vk), anodica (Va) e di griglia (Vg) dopo qualche minuto dall'accensione, tranne per la valvola errata che ha dato sin da subito valori troppo elevati. Questi sono i risultati:

V1:

Vk: 26,5V
Va: 370V
Vg: pochi millivolt
V2:

Vk: 26,7V
Va: 373V
Vg: pochi millivolt
V3:

Vk: 27,6V
Va: 371V
Vg: pochi millivolt
V4:

Vk: 60V
Va: Non misurata
Vg: 60V

Conseguenze:

1- La valvola incriminata è finita nell'indifferenziato.
2- Cambierò le resistenze a filo da 560 ohm con un parallelo di due al carbone di valore 1K e 1,2K 2W di dissipazione.
3- Messa in ordine dello studio attualmente più simile ad un misto tra una discarica e il laboratorio di Frankenstein.


Vi ringrazio per gli ottimi suggerimenti ed auguro a tutti buon Natale.

Igor
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Messaggio da mr2a3 »

E' come immaginavo, i 60V di griglia sono proprio il dato che mi usciva dai calcoli.

Detto che questa valvola proprio non c'entra nulla con una EL34 (!!) e che non riesco a capire come facesse anche solo a funzionare in queste condizioni è sicuro che il problema è quello.

Ciao
Massimo
P.S. La tensione di griglia si misura con il catodo non con la massa, almeno nei casi in cui è riferita a massa con una R. Probabilmente quelle che hai misurato sono le tolleranze del tester.
Ciao, Massimo
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

1- La valvola incriminata è finita nell'indifferenziato.
2- Cambierò le resistenze a filo da 560 ohm con un parallelo di due al carbone di valore 1K e 1,2K 2W di dissipazione.


Originally posted by iberton - 21/12/2007 :  11:07:39
Non mi torna.
Una EL34 a -60V di griglia e 400Va è praticamente interdetta. Questo se i 60V sono fra griglia e catodo e soprattutto se sono con la griglia negativa rispetto al catodo.

60V sulla Rk sono 107 mA , cioè 6W: non dovrebbero carbonizzare una resistenza a filo da 5W, a meno che la R sia una cinesata che neanche i cinesi vogliono. Ma dubito.

Se hai trovato 60V fra griglia e massa (terzo caso), potrebbe essere un parziale corto fra griglia a placca e i 60 V erano con il positivo alla griglia. Ma se è così, come faceva a funzionare decorosamente?

Mi spedisci questa valvola, recuperandola dall' indifferenziato? Spese a mio carico, ovviamente. Sono curioso. Magari anche la R carbonizzata.
Mauro
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Vk: 60V
Va: Non misurata
Vg: 60V
------------

ergo:

Vk=Vg
Vgk=0
catodo in corto con la griglia, il tubo tira tutta la corrente che puo'
portare (limitata solo dalla caduta interna) come se fosse un diodo. Povero resistore.


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Vk=Vg
catodo in corto con la griglia, tira tutta la corente che puo', povero resistore.


_________
Piergiorgio


Originally posted by plovati - 21/12/2007 :  13:42:27
Sempre 100 mA sulla Rk sono, o no? Un po pochi. E poi perchè funzionava?
Mauro
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

mezzo watt in classe A2 potresti comunque ottenerli, se non si tratta di corto circuito franco. 100mA per una valvola normale, cosa che certamente questa non è.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Messaggio da iberton »

I 6o volt li ho misurati immediatamente, appena dopo l'accensione del filamento, può essere che successivamente il valore sia andato ad aumentare...
A parte un leggero fruscio/crepitio in sottofondo il suono era pulito (ho provato con i primi due movimenti del primo concerto per pf di Shostakovic), pianoforte ben definito, pieni orchestrali corposi, bassi presenti...

Per MBaudino: Spero di poter recuperare la valvola (ti farò sapere ad inizio gennaio, questa sera inizio ferie e a casa non ho la connessione ad internet).

Rinnovo gli auguri a tutti.

Saluti
Igor
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Ma è un SE parallelo?
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Messaggio da iberton »

Monotriodo, Za 5KOhm, Rk 560 ohm. Il punto di lavoro l'ho già definito e, con le curve utilizzate ho calcolato circa 5W (poco meno) teorici con una distorsione sotto il 5%.

Saluti.

Igor
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio