condensatori riaa e di accoppiamento per phono

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
caputi oreste
new member
Messaggi: 62
Iscritto il: 19 set 2007, 22:15
Località: Italy

Re: condensatori riaa e di accoppiamento per phono

Messaggio da caputi oreste »

ciao Ragazacci :rofl:
oggi ho preso il coraggio di porvi questa domanda.... :oops:
se può essere un'attenuante, alla castroneria che stò per enunciare, confesso che non ho assolutamente nessuna esperienza tecnica :?:
da un pò di tempo stò divertendomi a valutare vari trasformatori di uscita nel mio dac... :inlove:
ed allora mi sono chiesto..:
potrei sostituire i condensatori di accoppiamento, presenti tra uno stadio e il successivo nel mio phono bilanciato a stao solido, con dei trasformatori ?
se fosse possibile avrei dei miglioramenti sonori ?
scusatemi se ho detto una sonora stupidaggine, ma il dubbio mi ha indotto ad esporvi la domanda.
grazie e saluti
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: condensatori riaa e di accoppiamento per phono

Messaggio da UnixMan »

in linea di principio si, ma nello specifico bisogna valutare caso per caso se sia possibile (e conveniente).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
caputi oreste
new member
Messaggi: 62
Iscritto il: 19 set 2007, 22:15
Località: Italy

Re: condensatori riaa e di accoppiamento per phono

Messaggio da caputi oreste »

Già sono iper felicissimo di non aver spararto una castroneria :sweat:
come si può valutare se è il caso di provare ?
io ho ormai molti trasformatori da poter provare ...
cosa dovrei fare ??
grazie
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: condensatori riaa e di accoppiamento per phono

Messaggio da UnixMan »

per cominciare, puoi postare lo schema... ;)

In alcuni casi i condensatori di accoppiamento sono parte del filtro RIAA e/o sono utilizzati per il filtraggio subsonico, quindi vanno valutati attentamente gli effetti sul funzionamento e sulla risposta in frequenza della eventuale sostituzione.

Oltre a questo, bisogna valutare soprattutto la presenza di DC. I normali trasformatori di segnale non possono essere soggetti a correnti DC, quindi se i punti in cui vai ad inserirli non sono a 0V rispetto a massa non puoi utilizzarli.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
caputi oreste
new member
Messaggi: 62
Iscritto il: 19 set 2007, 22:15
Località: Italy

Re: condensatori riaa e di accoppiamento per phono

Messaggio da caputi oreste »

purtroppo non ho lo shema.... ;(
ti posso solo dire che il phono è l'Aqvox mkII, e i condensatori che vorrei sostituire con i trasformatori si trovano tra i due moduli che amplificano il segnale.
i condensatori e le resistenze riaa si trovano altrove compreso il circuito subsonico.
i condensatori hanno un valore di 2uf...
altro non sò....
grazie
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: condensatori riaa e di accoppiamento per phono

Messaggio da UnixMan »

allora evita di fare pasticci... ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
caputi oreste
new member
Messaggi: 62
Iscritto il: 19 set 2007, 22:15
Località: Italy

Re: condensatori riaa e di accoppiamento per phono

Messaggio da caputi oreste »

Ciao Paolo
cosa potrebbe accadere se inserisco il trasformatore 1:1 al posto dei condensatori di accoppiamento ?
sarei troppo curioso di poter effettuare la prova....
se dovessi scrivere alla Aqvox, per lo schema, per convincerli potrei farmi inviare solo quaeelo relativo all'accoppiamento tra i due stadi ??
grazie 1000 e saluti
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: condensatori riaa e di accoppiamento per phono

Messaggio da UnixMan »

Se hai l'oggetto, lo schema te lo puoi ricavare di santa pazienza dal circuito.

Per quanto concerne il "cosa potrebbe succedere", un C crea un collegamento punto-punto isolato in DC mentre un trasformatore ha bisogno di due loop di corrente (circuiti di primario e secondario) che per la DC sono praticamente chiusi in corto-circuito. Quello che puo` succedere se li colleghi nel posto sbagliato dovresti capirlo da solo...

Come gia` fatto notare recentemente da altri in altri thread con domande simili, eventuali modifiche ad un circuito vanno pensate e ponderate con cognizione di causa, non si possono (e non si devono) fare "a casaccio".
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio