Condensatori elettrolitici doppi

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Messaggio da iberton »

Ho un piccolo dubbio, ma dato che si tratta di lavorare con condensatori elettrolitici polarizzati di una certa dimensione, preferisco chiedere piuttosto che avere problemi magari seri.
Vengo al dunque: ho un filtro Pgreco induttivo per le alimentazioni anodiche di un integratino SE; sulla carta l'induttanza è di 10H e i due cond. di 200MF ciascuno. Ho acquistato due condensatori JJ-Tesla doppi da 100+100MF (dunque con tre terminali, due positivi e un negativo comune) in quanto quelli da 200MF erano terminati. Pensavo che per avere i 200MF fosse sufficiente ponticellare i due connettori positivi di ognuno dei condensatori così da trasformarli in due da 200MF, ma il negoziante mi ha detto che ciò non è possibile. La soluzione per lui è di collegare un + del primo cond. all'ingresso dell'induttanza assieme a un + del secondo cond., i restanti due terminali positivi, sempre uno per condensatore, all'uscita dell'induttanza. La cosa mi sembra un pò curiosa dato che mi sembra abbastanza naturale che collegando insieme i due connettori + di un condenzatore doppio si ottenga un parallelo e dunque 200MF. Sbaglio o le due soluzioni sono perfettamente identiche?
Grazie per l'aiuto.
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Infatti, è curioso. A naso mi viene da dire proprio il contrario, ovverosia che per minimizzare il rischio di perdita d'isolamento tra le due unità del condensatore, bisognerebbe mantenere entrambe a tensioni simili... a parte che prima o dopo l'induttanza non cambia molto.

Fatti spiegare il motivo della sua obiezione, al limite :)



Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Per motivi costruttivi che mi sono ignoti ( e mi piacerebbe conoscere) nei condensatori multipli solo uno dei condensatori è in genere idoneo ad essere collegato ad una tensione con molto ripple. Di solito il terminale positivo di questa sezione è contraddistinto da un simbolo (stella, quadro ecc.). Quando ci sono molti terminale e molti simboli, dovrebbe (... dovrebbe) essere il primo elencato nella stampigliatura. Gli altri positivi devono essere collegati ad una tensione a basso ripple, come appunto dopo una induttanza o dopo la prima resistenza del filtro.
Mauro
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Messaggio da iberton »

In realtà, a parte il più, i terminali positivi non mi pare abbiano altri simboli associati. Per non sbagliare collegherò una metà di ogni condensatore prima dell'induttanza ed una metà dopo e comunque telefonerò al venditore per chiarire meglio la cosa.

Vi ringrazio per l'aiuto.

Saluti.

Igor
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio