Progettazione diffusori : software x MAC ?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
MarcoSan
new member
Messaggi: 24
Iscritto il: 22 feb 2007, 19:18
Località: Italy

Messaggio da MarcoSan »

La lunghezza del condotto reflex : mi viene che dovrebbe essere una bestia da quasi 50cm !

BTW, ho scaricato dal sito del "solito" Giussani il Bass 3.0 e il Cross 4.2F : provero' a farli girare su un PC in ufficio senza installarli.

Ciao

Marco
-------
AIF-Associazione Italiana Fonoamatori - www.fonoamatori.it
Marco
-------
AIF-Associazione Italiana Fonoamatori - www.fonoamatori.it
sarracino
starting member
Messaggi: 105
Iscritto il: 06 nov 2006, 06:59
Località: Italy

Messaggio da sarracino »

....Marco domani provo a caricare i dati sul foglio exel e ti saprò dire..

Flavio
sarracino
starting member
Messaggi: 105
Iscritto il: 06 nov 2006, 06:59
Località: Italy

Messaggio da sarracino »

...allora, caricati i dati nel foglio Unibox mi vengono fuori proprio i risultati del progetto originale GNURK.
Io ho provato a variare (..di poco) il volume fisico reale ed ho accettato di buon grado queste variazioni.
Se vedi il grafico dell'escursione max dell'equipaggio mobile, noterai che al di sopra della freq. d'accordo del sistema si ha la corrispondenza : 7.3 mm a 62Hz.
Dal datasheets del costruttore si riporta un valore di 19 mm picco picco di massima escursione della bobina, mentre se ne dichiara una lineare di 6 mm picco picco.
Se proverai a variare io volume fisico reale del box vedrai come il grafico ti renderà chiaro il concetto meglio delle mie parole.
Inoltre un alpha di 1,46 è da manuale.

Flavio
ImmagineImmagineImmagine
MarcoSan
new member
Messaggi: 24
Iscritto il: 22 feb 2007, 19:18
Località: Italy

Messaggio da MarcoSan »

Grazie Flavio, allora significa che sbagliavo a caricare i dati (pero' ho provato piu' volte e il risultato non cambiava, boh .....).

Ciao



Marco
-------
AIF-Associazione Italiana Fonoamatori - www.fonoamatori.it
Marco
-------
AIF-Associazione Italiana Fonoamatori - www.fonoamatori.it
sarracino
starting member
Messaggi: 105
Iscritto il: 06 nov 2006, 06:59
Località: Italy

Messaggio da sarracino »

...a lavoro ultimato non dimenticare di postare le foto della tua realizzazione.

E non dimenticare neanche di compensare il gradino costituito da carico del pannello; il modo che propone il GNURK va bene e devi inserirlo tra pre e finale.

Flavio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio