Diffusori alta efficienza

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

il problema è che è sempre troppo alta la fs poi non scendono una cippa, li avevo anche mandato una mail per chiedere info, piuttosto i driver mi sembrano interessanti.

comunque i kappa 15 sono 98db circa ma hanno una fs di 36hz
ho rilevato i parametri, mi esce una curva un pò anomala, i dati sono circa corrispondenti a quelli del datasheet della casa tranne il qms che è 4 anzichè 10,6!!!!! e comunque l' impedenza ha un picco che non ci dovrebbe essere, forse con un rodaggio più prolungato scomparirà

la rossa è quella stimata
Saluti, Stefano


Originariamente inviato da Dragone - 22/03/2006 : 18:46:45
l'irregolarità è abbastanza normale, se vai a vedere la risposta in frequenza ci sarà un breakup molto pronunciato che si riflette sull'impedenza, probabilmente dovrai controllare il tutto con una RLC

tra l'altro la misura mi pare un po' sporca, come se ci fosse del rumore di fondo sul segnale e anche vibrazioni del componente o il suo supporto instabile

Filippo
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

L' irregolarità penso allore sia dovuta a un supporto troppo instabile, l' ho semplicemente appoggiato in verticale

Comunque oggi parto con la costruzione della cassa

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Ciao Stefano,

se hai modo faresti delle foto dettagliate di tutto il processo di costruzione?

Se vuoi le vorrei pubblicare nel mio sito, per renderle disponibili a tutti. Puoi mandarmi tutto all'indirizzo email che trovi nel mio profilo.

Fammi sapere, grazie!

Saluti termoionici
ImmagineImmagineImmagine

Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

ok, posso già fare le foto a quelle del mio amico che sono finite e funzionanti, abbiamo oltretutto preso esattamente la fc della cassa come da progetto 30hz , ci siamo fatti i complimentio da soli visto che era il nostro primo onken :D :D , anche il filtro a 1000hz e la attenuazione, li abbiamo presi in pieno, ora bisogna trovare il fonoassorbente e correggere dei picchi nella risposta dell' onken

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »


Se vuoi le vorrei pubblicare nel mio sito, per renderle disponibili a tutti. Puoi mandarmi tutto all'indirizzo email che trovi nel mio profilo.

Giaime Ugliano


Originariamente inviato da Giaime - 27/03/2006 :  14:02:37
Anche lo spazio in cui siete ospitati è disponibile a tutti.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »


Se vuoi le vorrei pubblicare nel mio sito, per renderle disponibili a tutti. Puoi mandarmi tutto all'indirizzo email che trovi nel mio profilo.

Giaime Ugliano


Originariamente inviato da Giaime - 27/03/2006 : 14:02:37
Anche lo spazio in cui siete ospitati è disponibile a tutti.




Originally posted by plovati - 27/03/2006 : 15:09:45
Ciao carissimo,

sicuramente, non intendevo "appropriarmi" di qualcosa che è proprio invece della community che ci ospita. Vorrei solo dare maggiore visibiltà alla cosa, ma se Audiofaidate è disposto a creare una pagina nel sito (tra i "progetti") col progetto di Stefano, ne sono ben felice, anzi ancora di più. Se però questa interessante esperienza va dimenticata nell'archivio di un forum... :(

Saluti termoionici
ImmagineImmagineImmagine

Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
rusval
starting member
Messaggi: 317
Iscritto il: 04 nov 2005, 06:20
Località: Italy

Messaggio da rusval »

Ciao Stefano,
scusa se torno un attimo indietro di qualche post: stavo guardando la misura di impedenza. Se l'hai presa con Speaker Workshop, e la curva rossa è la stima, posso dirti che SW usa un modello semplificato per la stima di Le, quindi non farci affidamento. Nel caso di woofer, il fenomeno si avverte a più bassa frequenza e questo potrebbe avere un piccolo impatto sui parametri misurati (notare che la campana alla risonanza non è perfettamente simmetrica rispetto alla stima). Le cause del rumore sono molteplici: assicurati innanzitutto che il numero di ripetizioni dello stimolo sia almeno 5. Questo allunga i tempi di misura, ma ottieni un average delle curve. Tieni più fermo il driver e soprattutto tienilo lontano da superfici riflettenti, sia avanti che dietro la membrana. Tra l'usare un supporto rigido ma mal smorzato per il driver ed invece tenerlo con un bordo sul banco e l'altro bordo in mano è meglio...quest'ultima. L'errore si sposta a bassissima frequenza (se non sei un incallito bevitore di caffé) :-)
Per misurare ed estrarre i parametri io uso Praxis nella versione demo (www.libinst.com), il curve fitting è migliore rispetto a Speaker Workshop.
In ogni caso, per l'errore sul Qms c'è poco da fare: è il setup di misura a non andare, ma non è colpa tua. Devi immettere nel software la giusta impedenza d'ingresso della scheda audio e se neanche così va bene, c'è un altra soluzione, già valutata a suo tempo e che ora a proposito di SJIG sto sperimentando. Forse sarà un'aggiunta dell'ultimo momento.
Altre cause di un Qms più basso rispetto al dichiarato possono essere dovute alla temperatura della bobina mobile o alle sospensioni ancora nuove: alla faccia di chi non fa il rodaggio agli altoparlanti prima di misurarli. Ancora, cosa forse basilare se hai rodato il woofer, assicurati di avere una buona risoluzione in bassa frequenza: se vuoi fare le cose per bene, diminuisci la sample rate a 8khz, aumenta l'average e preparati a misure luuuuuuuuuuuuuunghe ma molto precise. Lo scotto da pagare con la FFT è che il passo fra le frequenze è discreto, quindi ci sono ottime probabilità che se hai una curva di impedenza molto appuntita (Qms elevato), la sommità viene tosata.


Buon lavoro e complimenti.
Valerio
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

Il woofer lo avevo rodato circa 10ore con 30hz, comunque penso che il rumore sia dovuto al fatto che lo avevo appoggiato su un bilico di costodie di cd.......... :p :p e stavo usando come risoluzione 96khz..........
Avevo però misurato un subwoofer rcf w250, sarà che lo avevo posizionato meglio però la curva stimata era praticamente identica alla rilevata.

Ora le misure le dedicherò alla cassa completa
I' impegno per documentare il tutto ce lo metto, ma se volete sapere se suonerà bene dovete venire a sentirle :D :D :D

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
TriP
new member
Messaggi: 1
Iscritto il: 25 feb 2006, 21:25
Località: Italy

Messaggio da TriP »

.............
I' impegno per documentare il tutto ce lo metto, ma se volete sapere se suonerà bene dovete venire a sentirle :D :D :D

Saluti, Stefano


Originariamente inviato da Dragone - 27/03/2006 :  22:47:49
io mi prenoto, tanto stai a due passi da me :D
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

a ma sei lo stesso del forum di elaborare :D :D ok la costruzione procede, appena finite vi faccio sapere subito, intanto abbiamo messo il fonoassorbente negli onken con il delta15, sono cambiati in basso tantissimo, ora si che vien giù anche la casa, bastano 3 miseri w :D :D :D

Immagine
Immagine
Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

Non sò se mettere l' antirombo all' interno, posso metterlo anche a spruzzo per cui posso fare spessori molto sottili, ma serve?

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Peppennino
starting member
Messaggi: 119
Iscritto il: 01 mar 2006, 13:23
Località: Italy

Messaggio da Peppennino »

Caspita se serve! Sull'MDF è un toccasana! puoi usare, se vuoi, anche i fogli adesivi da 3/4mm che si trovano nei negozi di autoaccessori e ricambi..
Gli altoparlanti Eminence sono eccezionali come rapporto q/p!

Complimenti per la realizzazione!
Vincenzo

http://homepage.mac.com/parisatnight/
Saluti,
Vincenzo
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

ma non è MDF è truciolato, ne avrei trovati 2 tipi di antirombo, uno è il classico da dare a pennello 10€ per 4 chili, l' altro è quello specifico per carrozzieri della 3m si dà a spruzzo con una apposita pistola (che ho) e c'è anche bianco, ma costa 7€ al litro, che dite opto per quest'ultimo? mezzo litro per cassa basta?



Alla fine ho preso 2kg di quello normale da dare sempre a spruzzo, la differenza che aveva l' altro era la verniciabilità e basta è questo:
ImmagineImmagineImmagine
Saluti, Stefano
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

trapuntiamo le case con l' assorbente acrilico, è 5cm di spessore per cui penso sia meglio usare parecchie graffette in modo da non far aumentare troppo il volume
ImmagineImmagineImmagine

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Peppennino
starting member
Messaggi: 119
Iscritto il: 01 mar 2006, 13:23
Località: Italy

Messaggio da Peppennino »

Belle!! HAi pensato a come rifinirle o saranno solamente dei prototipi?

http://homepage.mac.com/parisatnight/
Saluti,
Vincenzo
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

le rifinirò con un nero lucido oppure con un color "vinaccia", userò un fondo opaco e poi un trasparente lucido, queste sono già le definitive.

Ho misurato l' impedenza e ho rilevato questo:
Immagine

in pratica ho calcolato una frequenza di risonanza di 49hz ma misurandola mi viene 41,5hz in pratica è come se fossero 215litri anzichè 150, pensavo che siarebbero aumentati infatti o fatto un progetto "tollerante" l' aumento del litraggio, ma non pensavo così tanto, comunque roderò meglio i woofer, li lascerò suonare tutta questa notte, al limite se metto più graffette e comprimo di più il fonoassorbente, otterrei benefici?


Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
rusval
starting member
Messaggi: 317
Iscritto il: 04 nov 2005, 06:20
Località: Italy

Messaggio da rusval »

Ciao Stefano,
non credo sia tanto un problema di volume apparente quanto di lunghezza dei condotti che andrebbero accorciati o diminuiti di area. Se metti altre graffette l'assorbente lo puoi anche togliere...il poliestere non va pressato, altrimenti diventa meno efficace. Prova ad inserire dei listelli di compensato sottile su uno dei bordi di ogni condotto (non sul lato piatto, non so se mi sono spiegato...). Non c'è bisogno che arivino proprio fino al bordo anteriore della cassa, quindi puoi salvare il risultato estetico. Ora faccio il cattivo. Perché l'Onken? Il reflex semplice non ti piace? Curiosità...

Ciao,
Valerio
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

non è che và male mi aspettavo comunque un simile comportamento, ma un pò meno accentuato, senza fonoassorbente la frequenza di risonanza infatti è più alta, in pratica mi ritrovo con la curva rossa e cè è da considerare ancora l' effetto della parete posteriore
Immagine
alla fine mi ritrovo con maggiore estensione in basso

L' onken, perchè il reflex lo fanno tutti :D :D e alla fine il risultato lo preso comunque

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
rusval
starting member
Messaggi: 317
Iscritto il: 04 nov 2005, 06:20
Località: Italy

Messaggio da rusval »

Ciao Stefano,
in effetti a occhio la curva rossa potrebbe anche andare, quindi lascia tutto com'è :-) Entrambe le curve però sono poco smorzate, personalmente preferisco un approccio diverso: nel tuo caso (elevata efficienza) avrei usate dei woofer normali, ma multipli, in modo da non perdere estensione. La copntropartita è il costo e il carico non facilmente digeribile dai piccoli (pre) amplificatori :-) Mi dispiace essere arrivato tardi in questo tread :-(
Personalmente non vedo vantaggi tangibili nell'onken rispetto ad un reflex...anzi, ad essere onesto non vedo proprio la differenza rispetto ad un reflex! la prossima volta facciamo qualcosa di tecnicamente più appagante, più raffinato all'ascolto ed anche più impegnativo: un bel DCAAV!
Per ora va bene così, dai, un compromesso nel tuo caso lo dovevi pur raggiungere e mi sembra ti sia dato da fare per bene :-)

Buon lavoro, anzi...siamo quasi al buon ascolto,
Valerio
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

comunque l' avevamo già detto alla fine che l' onken è un reflex, purtroppo sono vincolato dallo spazio, altrimenti ci si poteva sbizzarrire con trombe ecc... il discorso cominciava a farsi complicato, alla fine così è venuto un sistema relativamente semplice, e tieni conto che finora tra tutto compresi driver e tweeter ho speso poco più di 300€ questo è un progetto very low cost :D :D :D


ho fatto la misura in campo vicino e quella in campo lontano gated, mi sembra così a occhio di aver ottenuto un buon risultato, poi con il crossover correggo quelle schifezze che si vedono nella risposta, come appunto aveva precedentemente detto il punzo, l' incrocio a 1000hz mi sembra ottimo.
Immagine

però non sono sicuro della misura, io ho misurato tutti i condotti e li ho sommati.... , anche se penso che sia veritiero perchè i 2 buchi a 350 e 750 li ho ritrovati nell' altro onken, completamente diverso e con i delta15, chiaramente a frequenze diverse

ho rifatto delle misurazioni con justmls mi fido un pò più di questo, microfono a 130cm con a terra pieno di cuscini ecc.... per cui dovrebbe essere veritiero da circa 280hz
Immagine
Saluti, Stefano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio