Diffusori alta efficienza

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Peppennino
starting member
Messaggi: 119
Iscritto il: 01 mar 2006, 13:23
Località: Italy

Messaggio da Peppennino »

Bellissime! multistrato di betulla? vorrei fare qualcosa di simile sulle mie (taglio a 1K6) ma sono digiuno di profili e tecniche.. :(
Ciao e complimenti!

http://homepage.mac.com/parisatnight/
Saluti,
Vincenzo
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

multistrato di pioppo l' unico che ho trovato con 30mm di spessore inoltre è molto morbido e facile da lavorare, comunque per le prossime scarto completamente il multistrato, la finitura di un massello è notevolmente superiore e molto più bella, ho provato con del banale pino e viene meglio del multistrato
Inoltre appena finite le trombe rimodifico profondamente la fresa sia nell' elettronica che nella meccanica, ora le lavorazioni sono veramente troppo lunghe ogni tromba avrà almeno 4 ore di tempo macchina perchè non riesco a fare passate profonde con utensili grossi, inoltre devo ordinare degli utensili specifici per pantografi cnc

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

...accidenti!!!!. Sei bravo davvero. Dovrò venirti a trovare.

Mario Straneo
Mario
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Attento con i masselli, anche se alla fine incolli molti strati con venature in direzioni diverse i masseli si muovono molto e soprattutto tendono a fessurarsi. Il multistrato è molto più stabile.

Il multistrato in betulla da 30 credo si trovi, da venti sicuramente, altrimenti io riesco a farmene incollare due fogli da 15.

...mi accodo per venirti a trovare...
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

dipende come li incolli i masselli, io userei la pressa, di trombe in massello ce ne sono tantissime, occorre un buon legno duro tipo noce

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Si, il noce oltretutto si lavora molto bene, non distrugge gli attrezzi come il rovere e il materiale viene rimosso senza sfibrare. Le superfici si lavorano molto bene e diventano liscissime.
Anche il ciliegio americano ha le stesse caratteristiche e forse anche meno nodi.
Unica controindicazione il costo.
Recentemente ho preso da un grossista una tavola spessore quasi 5 cm lunga 280 larga 20-25 per 80 euro. In genere il noce costa all'ingrosso 2.300 euro al metro cubo. Il ciliegio un po' meno.

Poi ti rimane il problema della piallatura. Per incollare bene i piani di massello occorre prima piallarli per bene. Con i pannelli di multistrato risolvi anche questo problema.

Comunque sul risultato estetico concordo. Io tra l'altro adoro il noce, meglio se senza coloranti (biondo) e finito a cera.
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

comunque se ne riparlerà quando sarà pronta la fresa nuova, in definitiva và bene anche il multistrato, l' importante è che sia duro, altrimenti sfilaccia

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

manca poco, domani mi faccio tornire le flange di alluminio mi mancano 2 pezzi per finire l' altra e devo finire di dare turapori e lustrarle
ImmagineImmagine

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Peppennino
starting member
Messaggi: 119
Iscritto il: 01 mar 2006, 13:23
Località: Italy

Messaggio da Peppennino »

CAVOLO, SONO MAGNIFICHE!!! Ancora complimenti!

http://homepage.mac.com/parisatnight/
Saluti,
Vincenzo
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Che invidia! Sono splendide.

Ma la fresa come funziona: è una fresa a controllo numerico che si sposta lungo il profilo mentre la tromba gira sul tornio?

E soprattutto è una cosa alla portata dei diyer oppure bisogna comprare un'officina?
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

Si muove lungo i tre assi, ho ricavato i singoli strati, dopodichè li ho assemblati con dei tasselli, la fresa l' ho tutta realizzata da me, compresa l' elettronica che la fà muovere ma non è un mio progetto, anzi di elettronica non ci capisco neanche tanto, però mi è servita come esperienza per quanto riguarda la realizzazione di stampati trovare il componente che non funziona :oops: ecc..... la meccanica è completamente fatta con pezzi di recupero me l' ha fatta mio padre che lavora in una officina, finite le trombe ne realizzo un' altra molto più robusta e mooooolto più grande (area di lavoro utile circa 1000x500x20), questa era una "prova" (mio padre era scettico che l' elettronica funzionasse) tutte è cominciato da quà http://www.aibs.it/AibsForum/index.php


la prossima tromba sarà molto più generosa e per driver da 2" stavo pensando ad una forma ellittica.....
Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

per quella da 2'' che profilo hai in mente?

p.s. complimenti. Hai delle manine d'oro :D :D :D

Mario Straneo
Mario
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

devo provare a fare un foglio di calcolo, volevo usare come espansione la tractrix, però volevo farla ellittica onestamente non ne ho mai viste in giro fatte così, volendo si può fare anche una iwata o una settoriale o qualcosa del genere ho fatto anche un modello 3d di una settoriale ImmagineImmagine
si capiscono dal disegno i vari strati sovrapposti

ma se ne riparlerà minimo tr 2 mesi perchè se no mio padre mi uccide se non mi laureo

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Credo che non dormirò più sino a che non vedo la foto della fresa. Ti prego postala anche se è come dici "solo una prova".

Tempo fa avevo studiato un progetto per una fesa a due assi e mezzo (solo alto-basso sull'asse verticale) partendo dallo spunto di una che avevo visto ad una fiera dell'elettronica, ma poi non ne feci nulla.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

Dragone, devo cominciare a farti una corte spietata :D :D :D .


Mario Straneo
Mario
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

Immagine
in definitiva non è difficile da fare, se si fanno pezzi piccoli passate piccole và bene anche così se si vogliono alte velocità grandi passate ci vuole una struttura robusta,e delle guide adeguate, il problema son proprio queste che costano un capitale, l' ideale non sono i tondini con i cuscinetti assiali (come sulla mia), ma le guide a ricircolo di sfere o meglio ancora di rulli purtroppo i rivenditori applicano prezzi folli se non si è una azienda o loro clienti, sono riuscito a vedere anche sconti del 70% che per noi privati rimangono un miraggio

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

una tromba è finita montata anche la flangia in inox devo dare solo un' altra mano di turapori e fargli dei piedoni perchè il peso del driver è notevole e non vorrei che quando qualcuno la tocca cadesse all' indietro
ImmagineImmagineImmagine

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

E fresare anche l'esterno?


Beh, qualcosa qualcuno doveva pur dirlo, altrimenti passiamo tutti le serate con la bava alla bocca ad ammirare invidiosi.
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

E fresare anche l'esterno?


Beh, qualcosa qualcuno doveva pur dirlo, altrimenti passiamo tutti le serate con la bava alla bocca ad ammirare invidiosi.


Originally posted by PPoli - 29/05/2006 : 18:56:19
:D :D :D

Questo ragazzo ci stupisce di giorno in giorno!!!! Grande Stefano!!! 8)

Ps buona fortuna per la laurea!!

Saluti termoionici
ImmagineImmagineImmagine

Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
Peppennino
starting member
Messaggi: 119
Iscritto il: 01 mar 2006, 13:23
Località: Italy

Messaggio da Peppennino »

Che meraviglia!!
Io lascerei l'esterno così, è più originale! Quanto sono belle!!

http://homepage.mac.com/parisatnight/
Saluti,
Vincenzo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio