Diffusori alta efficienza

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
rusval
starting member
Messaggi: 317
Iscritto il: 04 nov 2005, 06:20
Località: Italy

Messaggio da rusval »

Ciao Stefano,
con 300eu hai fatto un ottimo lavoro, va bene così!
Ho visto la misura...è giusto sommare tutte le risposte dei condotti, ma poi devi correggere la pressione generata da questi in base al rapporto con l'area del woofer. Con Speaker Workshop puoi farlo automaticamente immettendo l'area totale dei condotti prima del merge fra la misura del woofer e dei condotti. Hai messo un valore giusto?
Ti dò un consiglio per la misura farfiled: aumenta di 12ms la latenza della scheda audio dalle preferenze di speaker workshop e rifai le misure. Non guardare la fase che sembrerà l'elettrocardiogramma di un cocainomane :-) In questo modo aumenti la risoluzione della FFT. In questo Speaker Workshop è carente, visto che ormai tutti utilizzano il "trucco" dello zero padding per aumentare virtualmente la quantità di informazioni a bassa frequenza.
Comunque è tutto scritto per filo e per segno sul sito di Claudio Negro.

Buon lavoro,
Valerio
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

proverò a fare così, anche il just mls mi dà circa gli stessi valori, per fortuna non mi serve la misura in campo vicino per fare il crossover
Si ho messo il valore giusto dell' area totale, penso non dovrebero esserci errori, a meno quelli dovuti alla scarsa precisione di speaker workshop.
Direi di tener buono per il calcolo del crossover solo quello misurato con just mls, ho fatto anche molte prove di posizionamento delle casse per evitare riflessioni, per cui penso che il valore rilevato sia corretto, ho provato già a calcolare il crossover e la cella rlc, ma con scarsissimi risultati.... intanto finisco le casse poi ne riparliamo...

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Avatar utente
vexator
senior member
Messaggi: 1154
Iscritto il: 30 nov 2005, 22:47
Località: Italy

Messaggio da vexator »

Stefano,
puoi fare un veloce sunto di quello che hai fatto? driver, box, ...
mi sono perso fra le otto pagine :oops:

Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

allora, per quello che riguarda l' onken basta che rileggi le ultime 3 pagine, essenzialmente ho fatto un onken da 150litri con un kappa15, come medio uso un driver rcf cd1710-mt3 caricato in tromba tractrix, qualche pagina iundietro ci sono i disegni che ho fatto, come supertweeter un eminence apt80

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

Sono arrivato alla rasatura con lo stucco
Immagine

ecco le foto degli altri onken che abbiamo fatto, sopra ci sono anche le "amorfe" :D :D trombe di cemento armato, anche se non sono belle a vedersi le ho misurate e sono molto molto lineari fino a mi pare 12000 ora non ho più le misure, l' incrocio è a 1000hz, sono comunque provvisorie, ora il mio amico si è messo intesta di caricare il driver con delle canne d'organo...............
ImmagineImmagine

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
italo
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 apr 2006, 20:43
Località: Italy

Messaggio da italo »

Ciao!
Io ho fatto così:
partendo da un Supravox 165 LB mi sono calcolato un doppia tromba con caricamento posteriore per i bassi da 80Hz a800 e caricamento anteriore da 800 al limite che per detta della casa costruttrice era oltre i 18K,poi ho dovuto aggiungere un TW perchè in alto si sentiva pochissimo,però con questa tromba ho raggiunto un suono che non ha nulla da invidiare all'ascolto dal vivo,105dB di efficienza con 1W,se imparo come si fa ad allegare foto la posso anche mettere.
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

per allegare le immagini usa http://www.imageshack.us/ poi apri l' immagine e metti l' indirizzo in Immagine

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
italo
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 apr 2006, 20:43
Località: Italy

Messaggio da italo »

Non ci sono riuscito (non ho molta dimestichezza con la lingua inglese)
DWX
new member
Messaggi: 53
Iscritto il: 17 mar 2006, 19:03
Località: Italy

Messaggio da DWX »

bel lavoro !!!
io con l'onken mi sono perso un anno fà su un progetto amplificato su comissione, poi nn volevano piu farlo e mi sono rimasti i conazzi
in omaggio, seguo questo post da prima di iscrivermi, e aspettavo la risposta ad una domanda, quali sono i parametri validi per un onken?
ho visto usare wf con Qt dai 0,3 ai 0.6 e siccome manco farli apposta partendo per VR mi sono portato dietro i wf in questione...domani arrivano i macchinisti forniti di atrezzature e....
du tavole le faccio tagliare di sicuro.
dunque?che parametri? o faccio un onken o un tl
dipende da come mi girerà e dal tempo disponibile
ciao D
Dy
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

a questo punto posso dire per esperienza, se usi winisd per il calcolo della lunghezza dei condotti usa il condotto tondo corrispondente alla somma delle aree delle bocche, viene preciso, prima pensavo che il fonoassorbente avesse operato un grosso aumento di volume, ma non è così, misurando la risonanza dopo un pò di rodaggio si attesta a 41,5hz e ipotizzando un aumento di circa 5l dovuto all' assorbente, guardacaso con il condotto tondo mi vengono proprio i 39cm di lunghezza calcolati!!!!!! però non corrisponde molto la simulazione a quello che poi si misura, scendono sicuramente di più che sulla simulazione, se n' era già parlato precedentemente, bisogna considerare l' effetto della parete posteriore ecc...

ecco a che punto sono arrivato:
Immagine
purtroppo ho fatto qualche scolatura con la vernice, settimana prossima devo lucidarle, ora le stò rodando mandandole senza crossover, con il tweeter filtrato da un condensatore giusto per ascoltare qualche cosa.

Le trombe le freso a breve, appena trovo un utensile adatto. La fresa finalmente è operativa e funzionante.



Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Primissime impressioni? :D

Complimenti ancora per il bel lavoro!

Io vorrei anche sapere un po' di più sugli APT80 che stai usando... ma credo che per dar loro un giudizio definitivo bisognerà aspettare che tu finisca le trombe.

Ah... e fammi sapere, così orientativamente, quanto vorresti per farmi una coppia di trombe.

Saluti termoionici
ImmagineImmagineImmagine

Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

Per le trombe vediamo cosa esce fuori, è ancora poco che smanetto con la fresa

Un giudizio sugli onken è ancora decisamente prematuro, li ho collegati ad un compattone e non riesco a giudicarli è veramente troppo scadente, ho provato anche a collegarli al posto del sub dell' hometeathre, notevolissimi, fanno tremare la casa con i film :D ... mi riservo di giudicarli con gli ampli che devo ancora costruire.
Dammi qualche consiglio sugli ampli, visto che te ne intendi, volevo montare 2 milliamperometri ma non sò come collegarli, guarda la discussione "se di el34" :)

per quanto riguarda gli apt80 sono molto soddisfatto, si può fare anche un 2 vie, magari con la versione con la tromba quadrata e con un woofer decisamente più piccolo, qualche pagina indietro ho postato la risposta in frequenza

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Guarderò la discussione, se hai bisogno di qualcosa in ogni caso sono a tua disposizione, via mail, msn, telefono, quello che vuoi.

Per i tweeter... effettivamente mi stavo interessando all'idea del diffusore un po' meno impegnativo, magari con un 10pollici e il tweeter Eminence.

Però questi Onken sono così belli che quasi quasi... devo ritornare indietro di qualche pagina per riguardarmi le dimensioni esterne, mi piacerebbe moltissimo farli.

Saluti termoionici
ImmagineImmagineImmagine

Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
Avatar utente
vexator
senior member
Messaggi: 1154
Iscritto il: 30 nov 2005, 22:47
Località: Italy

Messaggio da vexator »

Dammi qualche consiglio sugli ampli,
Saluti, Stefano


Originally posted by Dragone - 19/04/2006 :  23:24:41
T-amp :D :D :D :D :D :D :D :D

Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

ma gli ampli e il pre sono già in gestazione :D :D :D :D c'è solo qualche dubbio da chiarire

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Non ci sono riuscito (non ho molta dimestichezza con la lingua inglese)


Originariamente inviato da italo - 12/04/2006 :  14:45:46
Abbiamo fatto questo furum in itailano proprio per questo !
Per allegare le immagini nella finestra di immissione del tuo messaggio clicca sul simbolo con la graffetta in alto a destra e segui le istruzioni.
Usa anche la funzione cerca, nella sezione varie c'è una descrizione per immagini di come fare.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

, e aspettavo la risposta ad una domanda, quali sono i parametri validi per un onken?

Originariamente inviato da DWX - 19/04/2006 :  21:15:13
,
però non corrisponde molto la simulazione a quello che poi si misura, scendono sicuramente di più che sulla simulazione, se n' era già parlato precedentemente,

Ho recuperato l'articolo di Hiraga sulla Revue du Son e, curiosamente, dice che il carico Onken non è un bassa-reflex e dà questo circuito equivalente:

Immagine

Non che Hiraga sia sempre attendibile al 100%, specie su articoli divulgativi, ma mi chiedevo se una modellizzazione come quella proposta sia più adatta al caso o meno.


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
massi68
new member
Messaggi: 79
Iscritto il: 12 apr 2006, 03:13
Località: Italy

Messaggio da massi68 »

Ciao a tutti, ho visto il post di "NULLO" con il box Audio Tekne per i bassi; la cassa con woofer e foro sul retro mi acchiappa molto, specialmente dal momento che ho sentito pareri ottimi sul progetto.
Va bene solo un Altec 416 originale o potrei usare altro?
ciao, massi
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

Allora, sono a buon punto con le trombe, le ho quasi finite ecco un "under costruction" Immagine

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Eh che belle, niente male!

Che legno è?

Saluti termoionici
ImmagineImmagineImmagine

Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio