le prime trombe MDF tractrix finite.

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
angeloitacare
new member
Messaggi: 43
Iscritto il: 14 apr 2007, 21:39
Località: Brazil

Messaggio da angeloitacare »

ciao

ho finito di costruire il primo paio di trombe tractrix fatte in MDF.

Sulla pagina 5 dell mio blog, puoi vedere come si fanno.

http://www.flickr.com/photos/12312992@N07/page1/

ho potuto fare una comparazione diretta tra il BMS 4592nd, e il driver

Radian 950pb 2" diaphragma in alluminio, con tweeter jbl 2405.

la combinazione Radian/JBL mi piace pareccio di piu.
Il Radian suona piu pieno, integra meglio con il woofer, ha un suono caldo, ma dinamico allo stesso tempo. il BMS suona piu freddo, e meno pieno nei medi. Il JBL ha una dispersione molto miglore che il BMS nella tromba grande. Cioé, una tromba di 50cm di diametro non si dovrebbe utilizzare al di sopra di 5khz.

ciao
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

Che meraviglia, complimenti vivissimi. :)

la fortuna è averla
daniele
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

ho finito di costruire il primo paio di trombe tractrix fatte in MDF.
Originariamente inviato da angeloitacare - 04/12/2007 : 01:19:02
Visto che dal tuo album si intuisce che hai ascoltato il sistema di Camorani con driver a compressione Goto Unit, in cui i tweeter dovrebbero esser tagliati forse sui 6kHz, hai fatto qualche riflessione circa le trombe Goto circolari (a profilo esponenziale credo) lì impiegate, rispetto alle tue Tractrix, nella stessa gamma di frequenza?

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
angeloitacare
new member
Messaggi: 43
Iscritto il: 14 apr 2007, 21:39
Località: Brazil

Messaggio da angeloitacare »

ciao Luca

difficile fare una comparazione, perche non sono solo le casse , che sono diverse, ma tutto. cioé sia la stanza di ascolto, come l'elettronicha impiegata.
I Goto suonono molto equilibrate, delicate, con una timbrica molto corretta.
Il Radian ha un suono piú pieno, direi un pó piú soft, ma estremamente dinamico allo stesso tempo. Il woofer Altec impiegato certamente é migliore nel campo medio-basso. Il beyma é in realtá concepito come subwoofer, e 300hz é il massimo, che si puo impiegare. In realtá questa é la parte piú debole del mio sistema, e in breve avro pronto una tromba con 88cm di diametro, che coprirá le frequenze dei 150hz ai 800hz. Allora sí che pochi altri sistemi arriveranno a far fronte.

ciao
lucanato
new member
Messaggi: 24
Iscritto il: 28 ott 2007, 20:45
Località: Italy

Messaggio da lucanato »

angelo!!!!ho visto il tuo impianto sul sito di bd design e oltre a quello di camorani siete gli unici due italiani!!
mi piacerebbe fare una chiaccherata con te a voce se e' possibile,ho bisogno di chiederti qualche consiglio se cominciassimo a scrivere non finiremmo piu' ..ora cisono le vacanze di natale e bisogna uscire un po' a fare i regali e poi dal 27 saro' in viaggio per un bel po'.. insomma posso disturbarti per una telefonata? l'argomento e':
trombe sul lowther
tu hai provato quelle di bert?come vanno
saresti in grado di dirmi come costruirne una e seguirmi in questo?
ne hai un paio usate?
di dove sei?
ecc ecc
la mia email e' lucanato@yahoo.com
il mio tel 328 8456123
grazie angelo

luca
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

di dove sei?
Originariamente inviato da lucanato - 18/12/2007 : 01:05:03
Tanto entusiasmo acceca (sarà che Oris ed Orphean costano due spropositi, tuttavia Angelo non hai mai detto quanto si faccia pagare le sue trombe)...
...comunque, sotto ogni suo "ciao" c'è scritto "Paese: Brazil" (anche se Angelo in realtà credo sia svizzero), e nel suo profilo c'è scritto anche dove in Brasile, "Aracaju, Sergipe": per una telefonata in Brasile personalmente consiglio Skype-out, e di farla circa cinque ore più tardi di quando potevi avere in mente di farla...
...non è che facevi prima e meglio a mandargli un PM o una email (invece di un post pubblico)?
OH! (© by gluca) E buona giornata (vista l'ora in cui scrivo, o scrivevi...)!

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
lucanato
new member
Messaggi: 24
Iscritto il: 28 ott 2007, 20:45
Località: Italy

Messaggio da lucanato »

mah .. io sinceramente non sono molto avvezzo ai forum.. scrivo qua e la' quando serve e sinceramente non avevo notato la possibilita' del private message,ne' che era in brazile.. l'entusiasmo e' dovuto al fatto che ho notato solo che si e' costruito da solo una tromba e mi sarebbe piaciuto avere consigli su come procedere se avessi l'intenzione di costruirne una.. perche' ,te lo dico io,la tromba piu' piccola oris la 250 (poi c'e' la 200 e la 150) costa 850 euro piu' iva piu' spedizione ...e questo e' un po' scoraggiante.. ma angelo forse e' troppo impegnato infatti non mi ha proprio..cagato.. vabbe' ne faro' a meno ma 1000 euro per una tromba sono molto lontano dallo spenderli.scusate il disturbo
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

ma angelo forse e' troppo impegnato
Originariamente inviato da lucanato - 18/12/2007 : 21:27:10
Non credo si colleghi con regolare frequenza, in ogni caso penso che le trombe, a meno di esser provetti falegnami attrezzati con adeguate CNC, siano comunque oggetti costosi (specie per cut off inferiori ai 500Hz ca.).

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
angeloitacare
new member
Messaggi: 43
Iscritto il: 14 apr 2007, 21:39
Località: Brazil

Messaggio da angeloitacare »

hai raggione

sono entrato solo oggi per vedere le novita su questo forum. io non faccio le mie trombe con cnc, ma con un torno. Anche a mio parere, 850 euro per una coppia di trombe ABS é molto caro. Io poi faccio le mie per hobby, per il piacere di occuparmi con high-end, e non perche ci devo vivere. Vendo le trombe con 49cm di diametro, gia pintate , per 450.00 euro la coppia, il trasporto del brasile in italia viene piú o meno 150 euro. Sono piú abbomercate, e non hanno nessuna fibrazione, e sono bellissime. Poi le trombe di BD-design non sono neanche pintate... metti altri 200 euro, al meno....per farle da té, ci vorrai um pó di pazienza. Sono bastanza impegnose per farle, calcula al meno una settimana, tra disegni, comprare il MDF, fare le rotelle, incollarle, e poi hai ancora bisogno di un torno meccanico. Se il profile della curva tractrix poi non viene il cento per cento, addio.... cominci da zero. io solo riesco a farle perche vivo in un paese dove la mano d'opera non é cosí costosa. In Germania, da
Hornfabrik Eder, in legnio costono 2600 euro la coppia....

ciao
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio