dB SPL 1W/1m: non capisco

Valutazioni quantitative e qualitative di apparati audio: strumenti, tecniche, SW, venditori, ricondizionamento, vintage etc..
Rispondi
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Ricordando un articolo di Nardi, l' autore teneva un pippone incredibile sulla sua preferenza di usare i dB SPL/1W/1m anzichè i dB SPL /2.828 V/1m.
Anche aziende meno importanti, tipo Eminence, forniscono esclusivamente i grafici delle SPL misurate 1W/1m. Di questi grafici non riesco bene a capire che uso fare poichè, sarò gnuno (in italiano: ciula, somaro, ignorante ecc. ), ma non mi è ancora chiaro come si misura la SPL a 1W/1m.

Si usa:
a) un generatore di tensione settato per fornire costantemente una tensione fissa pari a quella necessaria per avere 1W sull' impedenza nominale? Esempio 4Vrms per un driver da 16 ohm, e questi 4 volt rimarranno costanti per tutto lo spettro audio indipendentemente dal modulo dell' impedenza.
b) un generatore di tensione opportunamente controllato (come?) per fornire costantemente una potenza fissa di 1W, indipendentemente dal modulo dell' imedenza alle singole frequenze? Per cui ad es. l' ampli fornirà 5,6 Vrms quando l' impedenza sarà di 32ohm, per poi salire a 9V quando -qualche hz dopo- l' impedenza salirà a 81 ohm e così via per tutto lo spettro audio.
c) qualche altro sistema?

In pratica non mi è chiaro se questo ''1W'' è realmente e costantemente applicato all' altoparlante per tutto il range di frequenza (potenza effettivamente costante), o è un watt nominale figlio di una semplice operazione matematica.
Grazie a chi vorrà darmi chiarimenti
Mauro
Mauro
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

In pratica non mi è chiaro se questo ''1W'' è realmente e costantemente applicato all' altoparlante per tutto il range di frequenza (potenza effettivamente costante), o è un watt nominale figlio di una semplice operazione matematica.
Originariamente inviato da MBaudino - 27/11/2007 : 12:29:56
AFAIK il dato dB SPL è una media (nell'arco delle frequenze che definiscono la risposta del driver) che esprime la pressione acustica (media) misurata, in camera anecoica, al "solito" metro dall'altoparlante applicando la potenza di un watt: coincide con la misura in dB dell'efficienza (ricordando che un'efficienza del 1% corrisponde ad un valore di 92dB) e non mi è capitato di vederla espressa in volt, come per il dato della sensibilità.

Sempre AFAIK, diverso è il dato di max dB SPL (con cui può essere confuso e che alternativamene i produttori possono dichiarare) che esprime la massima (e non la media) pressione acustica nelle stesse condizioni ma non si utilizza più (di solito) l'unico watt di prima: a volte si prende a riferimento la massima potenza sopportabile dall'altoparlante (che alcuni, come Linkwitz, esprimono nemmeno in w ma in VA, perché corrente e tensione potrebbero non essere in fase), altre volte una percentuale prefissata di distorsione (in uscita dal driver) ad una data frequenza, ovvero ancora si fa riferimento ad una determinata escursione della membrana (in genere lo Xmax) sempre ad una certa frequenza, etc.

Se poi ti (ci) chiedi "come" i vari produttori dichiarino questo dato, beh, mi pare un falso problema (probabilmente non risolvibile): se hanno misurato l'SPL medio o meno, fa parte del loro bagaglio di onestà intellettuale, ma perché non dovrebbero farlo? Se hanno utilizzato un particolare metodo (per esempio la risposta ad 1mm dalla membrana invece che in camera anecoica), da cui poi estrapolare il dato finale, stessa cosa di cui sopra, o quasi.

Ripeto: tutto questo, AFAIK. Aspettiamo Filippo e Valerio Russo.

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Ricordando un articolo di Nardi, l' autore teneva un pippone incredibile sulla sua preferenza di usare i dB SPL/1W/1m anzichè i dB SPL /2.828 V/1m.
Anche aziende meno importanti, tipo Eminence, forniscono esclusivamente i grafici delle SPL misurate 1W/1m. Di questi grafici non riesco bene a capire che uso fare poichè, sarò gnuno (in italiano: ciula, somaro, ignorante ecc. ), ma non mi è ancora chiaro come si misura la SPL a 1W/1m.

Si usa:
a) un generatore di tensione settato per fornire costantemente una tensione fissa pari a quella necessaria per avere 1W sull' impedenza nominale? Esempio 4Vrms per un driver da 16 ohm, e questi 4 volt rimarranno costanti per tutto lo spettro audio indipendentemente dal modulo dell' impedenza.
b) un generatore di tensione opportunamente controllato (come?) per fornire costantemente una potenza fissa di 1W, indipendentemente dal modulo dell' imedenza alle singole frequenze? Per cui ad es. l' ampli fornirà 5,6 Vrms quando l' impedenza sarà di 32ohm, per poi salire a 9V quando -qualche hz dopo- l' impedenza salirà a 81 ohm e così via per tutto lo spettro audio.
c) qualche altro sistema?

In pratica non mi è chiaro se questo ''1W'' è realmente e costantemente applicato all' altoparlante per tutto il range di frequenza (potenza effettivamente costante), o è un watt nominale figlio di una semplice operazione matematica.
Grazie a chi vorrà darmi chiarimenti
Mauro
Mauro


Originariamente inviato da MBaudino - 27/11/2007 : 12:29:56
IMHO è una pura "pippa mentale"...
al riguardo si sono consumati fiumi di inchiostro, c'è chi dice di misurare a 1W alla Re minima del componente (in aria libera... e poi???), chi raggruppa i componenti in "famiglie di impedenze" e quindi dissipa il fatidico Watt su 4, 8 o 16 Ohm, con il livello in tensione che ne consegue... (e un componente con Re a 6 o 12 Ohm dove lo mette? di qua o di là??), in fondo, alla fine, si ha sempre una tensione ai capi della bobina, tanto vale uniformare quella, da qui i 2,83V (cioè 1W su 8 Ohm, quindi uno dei casi di cui sopra)
La cosa sinceramente potrebbe essere ininfluente, basta sapere la Re e il fatto che si sta dissipando 1W per riportare tutto in tensione, non senza aver maledetto chi ha inventato la complicazione. La cosa diventa certamente complicata perchè risulta impossibile confrontare al volo componenti diversi, avendo, appunto, sensibilità diverse e essendo il nostro ampli l'unico generatore di tensione in gioco ecco che il riferimento deve essere univoco.
L'unico caso in cui potrebbe essere "utile" fornire il dato di pressione ottenuto con 1 Watt sarebbe IMHO l'ipotesi di multiamplificazione professionale, dove i generatori sono separati e si cerca la massima combinazione Watt-pressione

Filippo
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Sorry, mi sono spiegato decisamente male.
Mi riferivo alla curva SPL in funzione della frequenza e non al valore medio o alla MOL o cuginette (per le quali comunque varrebbe lo stesso discorso). Quindi mi riferisco ad una delle due curve che normalmente i produttori forniscono (l' altra è modulo e fase dell' impedenza in funzione della frequenza).

Alcuni produttori, tipo Eminence, forniscono un grafico in cui dicono che la pressione è misurata ad 1w/1m.
Ora, se questo W fosse effettivamente 'vero', il generatore utilizzato per le misure dovrebbe essere una macchina complessa ( e di questo possiamo anche fregarcene) ,ma -soprattutto- non saprei bene cosa farmene del grafico, quando poi nella pratica alimenterò il diffusore con un generatore di tensione quasi ideale . Occorrebbe ricalcolarsi la curva punto per punto, cosa possibile ma è un bello spaccamento di marroncini se lo si deve fare per una decina di diffusori fra cui scegliere.

Se invece il W fosse finto (come penso, ma cosa di cui non sono sicuro), cioè se venisse applicata una tensione costante su tutto lo spettro (di valore tale da fornire 1W se applicata sull' impedenza nominale - e non su quella reale) ) il diagramma SPL/frequenza fornito dal produttore acquisterebbe un immediato interesse, potendo estrapolare facilmente l' andamento SPL a 2,8V da utilizzarsi in fase di scelta e di simulazione dei driver .

In sintesi, si tratta di 1W vero o di 1W fittizio?
Mauro
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

x Filippo.
Intanto che scrivevo, hai risposto.
Si tratta quindi di un Watt finto, nel senso che si applica una tensione opportuna in base ad un impedenza nominale o scelta comunque a piacere. Quindi non viene misurata la SPL applicando esattamente 1W ad ogni singola frequenza (in base all' impedenza dell'altoparlante a quella specifica frequenza).
E quindi posso convertire la curva a 1W in una curva in tensione (nota la Z nominale di misura, ovviamente).

Grazie
Mauro
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Sorry, mi sono spiegato decisamente male.
Originariamente inviato da MBaudino - 27/11/2007 : 13:59:39
No no, sono io che ho preso lucciole per lanterne: hai scritto grafici, ho letto "valori". Chiedo venia del semi-sproloquio. :(

Ulteriore (e finale) considerazione fuori luogo. Posto che il watt, aderendo alla tua definizione, sia "finto", non vedo ancora l'utilità del porsi l'interrogativo, se l'intento è massimamente semplificatorio: nel caso di due diffusori con curve di modulo e fase dell'impedenza l'uno molto tormentate, l'altro placide, pur conoscendo lo specifico (cosa non assodata) valore di tensione o di impedenza in base al quale ciascun costruttore ha effettuato le misure o dichiarato i dati, trovo sia alquanto problematico e carico di errori cercare - sulla base di tale conoscenza - di fare una sorta di "giudizio d'equivalenza" tra la risposta (dB SPL) dei due (ipotetici) altoparlanti. Auguri. ; )

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

x Filippo.
Intanto che scrivevo, hai risposto.
Si tratta quindi di un Watt finto, nel senso che si applica una tensione opportuna in base ad un impedenza nominale o scelta comunque a piacere. Quindi non viene misurata la SPL applicando esattamente 1W ad ogni singola frequenza (in base all' impedenza dell'altoparlante a quella specifica frequenza).
E quindi posso convertire la curva a 1W in una curva in tensione (nota la Z nominale di misura, ovviamente).

Grazie
Mauro



Originariamente inviato da MBaudino - 27/11/2007 : 14:05:10
se si applicasse un Watt in funzione della frequenza la risposta sarebbe in funzione del modulo (guardacaso ciò che avviene +/- con ampli a tubi con alta impedenza di uscita, magari Nardi intendeva anche questo, ma allora non si deve parlare solo di sensibilità, ma anche di risposta in frequenza...)
La curva in Watt la puoi certamente convertire, ma devi sapere su quale resistenza è stata misurata (sarà quella dell'impedenza nominale del componente?), però per verifica puoi anche inserire i dati in BassPC il quale ti fornisce il livello normalizzato con 2,83V (da calcolare circa a 200Hz, per scalare la risposta a 1W)

Filippo
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

ma allora non si deve parlare solo di sensibilità, ma anche di risposta in frequenza
Originariamente inviato da audiofanatic - 27/11/2007 : 15:25:11
Ma allora si deve tener conto anche del carico...

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

ma allora non si deve parlare solo di sensibilità, ma anche di risposta in frequenza
Originariamente inviato da audiofanatic - 27/11/2007 : 15:25:11
Ma allora si deve tener conto anche del carico...

--- --- ---
Ciao, Luca


Originariamente inviato da Luc1gnol0 - 27/11/2007 : 16:21:37

con certi ampli sì, e non solo roba a tubi, basta vedere cosa succede in gamma alta con finali a commutazione...
in pratica ogni dispositivo influenzato dal carico necessiterebbe una progettazione "chiusa", un po' come si fa, appunto, con le amplificazioni in corrente

Filippo
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Grazie a tutti dei contributi. Tutto chiaro.
Mauro
salvatore
new member
Messaggi: 96
Iscritto il: 13 ago 2006, 17:03
Località: Italy

Messaggio da salvatore »

scusate qualcuno sa convertirmi il valore di sensibilita della cuffia stax 007 con quello di un ipotetica impedenza di 8 ohm?
ecco i dati di sensibilita della cuffia:


#9679;Impedance : 170 K#937; (at f = 10 KHz)


#9679;Sensitivity : 100 dB / 100 V r.m.s. at f = 1 KHz


insomma che sensibilita ha questa benedetta cuffia .....poi non c'è neanche il valore di 1 metro di distanza (capisco pure che per una cuffia abbia poco senso, pero cosi il dato è alquanto aleatorio

ciao salvo
salvatore
new member
Messaggi: 96
Iscritto il: 13 ago 2006, 17:03
Località: Italy

Messaggio da salvatore »

scusate qualcuno sa convertirmi il valore di sensibilita della cuffia stax 007 con quello di un ipotetica impedenza di 8 ohm?
ecco i dati di sensibilita della cuffia:


Impedance : 170 Kohm; (at f = 10 KHz)


Sensitivity : 100 dB / 100 V r.m.s. at f = 1 KHz


insomma che sensibilita ha questa benedetta cuffia .....poi non c'è neanche il valore di 1 metro di distanza (capisco pure che per una cuffia abbia poco senso, pero cosi il dato è alquanto aleatorio

ciao salvo


Originally posted by salvatore - 05/12/2007 :  13:55:03
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

pero cosi il dato è alquanto aleatorio
Originariamente inviato da salvatore - 05/12/2007 : 13:55:03
Vuoi costruire un driver a compressione con membrana elettrostatica (l'anno scorso non era in diamante?) e non sai nemmeno fare due conti di aritmetica?

Io nemmeno li so fare e mi piacciono i nuclei al cobalto, per cui non ho titolo per fare troppe battute: in ogni caso credo dovrebbe forse aversi un'efficienza di ca. 97dB/w/m (ipotizzando però l'emissione in un semispazio, 2pi srad).
Magari qualcuno che sa fare i conticini - di aritmetica - può correggere questo ipotetico dato.

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
salvatore
new member
Messaggi: 96
Iscritto il: 13 ago 2006, 17:03
Località: Italy

Messaggio da salvatore »

il mio problema è la distanza del punto di rilevazione, che manca nei dati forniti dal produttore!!!!!!!!
!!!!
comunque per le cupole in diamante vi linko questo.......dovrebbe essere la soluzione ad ogni nosto problema!!!!

http://www.cvd-diamond.com/tfdipo/frames_e.htm

ho chiesto un preventivo per i diametri di 160mm, 250mm, 380mm, 580mm. attendo risposta!
ciao grazie per le indicazioni..... a proposito cosa ne pensi dei driver elettrostatici?!?!=!
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

il mio problema è la distanza del punto di rilevazione, che manca nei dati forniti dal produttore
Infatti ho usato il condizionale.
cosa ne pensi dei driver elettrostatici?
Originariamente inviato da salvatore - 05/12/2007 : 16:45:18
Niente.
Dei pannelli elettrostatici, a parte che hanno un'emissione dipolare (o bipolare?), ne penso invece relativamente bene, almeno di alcuni, ma siamo completamente OT rispetto a questo thread.

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Spl ad 1m da parte di una cuffia? :D
Si usa un orecchio artificiale standardizzato. Non ricordo la norma CEI di riferimento; guarda se c'è in questo elenco.
http://www.elektro.it/norme_cei/norme.xls

Ciao Mauro
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio