Quale ampli costruire?6C45Pi monovalvola finito.

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

dimmi di cosa tratta
Originariamente inviato da PirataNero - 11/12/2007 : 08:27:58
SI tratta di quello che ti aveva già scritto mariovalvola:
devi però partire dal pre:
-trasformatore d'uscita 600 ohm (tipo tango / tamura/ utc)
-consigliato uno stadio linea specifico per ogni sezione ...quindi un ferro d'uscita per bassi, medi/alti.
in questo modo puoi specializzare le sezioni in modo ottimale. Con i tubi e il circuito,avrai solo l'imbarazzo della scelta: push-pull-single ended, risc.idiretto-diretto, stadio unico o in cascata....il pre diventa una copia in piccolo del finale.
Avendo un oggetto del genere, potrai, in futuro, utilizzare un filtro passivo(LC) tra pre e finale.
Originariamente inviato da mariovalvola - 07/12/2007 : 10:45:16
I trasformatori d'uscita di un siffatto preamplificatore potrebbero essere dei Tango NP-126 (tanto apprezzato, appunto, anche da mariovalvola):

Immagine

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Il thread è QUI

Io ho fatto andare la 6C45pi a 20mA, bias a pila sulla griglia, ed ho provato con il TUU gappato poco-poco, parafeed con induttanza (TUU non gappato) e parafeed con CCS.

Ciao

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
PirataNero
starting member
Messaggi: 250
Iscritto il: 18 mag 2006, 20:22
Località: Italy
Been thanked: 1 time

Messaggio da PirataNero »

Dato che sto ancora meditando ho provato a buttare giù un'alimentatore per il monovalvola con la 6c45Pi, utilizzerei il TA dello scherzo e le induttanze che ho........dato che ne ho 4 (di induttanze) dopo il primo cap di filtro vorrei sdoppiare i due rami del canale sx e dx.
Il PSU l'ho utilizzato una sola volta per progettare l'alimentazione dello scherzo con una EZ81 (con esisto positivo, non è esploso niente...), quindi non è che ho molta dimestichezzae chiedo:
1) il modello è corretto?
2) dato che occorrono 210v in uscita dall'alimentatore devo mettere una qualche res da qualche parte.......dove è meglio? Prima del ponte o dopo? Nella seconda ipotesi il risultato è quello della seconda immagine, una salita + lenta, cosa comporta?

Immagine
Immagine
"Volendo, il mondo può essere misurato, ma questo non significa affatto che ci si capisca qualcosa."
PirataNero
starting member
Messaggi: 250
Iscritto il: 18 mag 2006, 20:22
Località: Italy
Been thanked: 1 time

Messaggio da PirataNero »

...un aiutino...??; )
"Volendo, il mondo può essere misurato, ma questo non significa affatto che ci si capisca qualcosa."
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Secondo me dovresti provare con ingresso induttivo. E secondo me 210V sono troppi sull 6C45pi. 210V*30mA sono quasi 7W ... Io ho usato la 6C45pi sui 150V/20mA.

Prova a simulare un ingresso con L da 20H/260R (le due induttanze da 10H in serie), C sui 20-40uF, le altre due L in serie per 16H/180R) ed un altro cap grosso (diciamo 2-300uF). Un piccolo cap (max 1uF) potrebbe aiutare prima della prima L.

Le induttanze in pratica andrebbero messe una sul lato positivo e l'altra sul lato negativo a valle del ponte ed appaiono in serie sulla simulazione.

Ciao

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
PirataNero
starting member
Messaggi: 250
Iscritto il: 18 mag 2006, 20:22
Località: Italy
Been thanked: 1 time

Messaggio da PirataNero »

Secondo me dovresti provare con ingresso induttivo. E secondo me 210V sono troppi sull 6C45pi. 210V*30mA sono quasi 7W ... Io ho usato la 6C45pi sui 150V/20mA.

Prova a simulare un ingresso con L da 20H/260R (le due induttanze da 10H in serie), C sui 20-40uF, le altre due L in serie per 16H/180R) ed un altro cap grosso (diciamo 2-300uF). Un piccolo cap (max 1uF) potrebbe aiutare prima della prima L.

Le induttanze in pratica andrebbero messe una sul lato positivo e l'altra sul lato negativo a valle del ponte ed appaiono in serie sulla simulazione.

Ciao

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **


Originally posted by gluca - 21/12/2007 :  22:29:52
Mi sono limitato a copiare i valori riportati nell schema di Givanni (http://digilander.libero.it/giovannidef ... /UNICO.htm) 30mA e 210 V appunto.......
Se ho ben capito intendi uno schema del genere.....
Immagine
ipotizzando 20mA per canale...
Però non ho ben capito questa simulazione ,nella realta, a quale schema corrisponderebbe.....
grazie.
"Volendo, il mondo può essere misurato, ma questo non significa affatto che ci si capisca qualcosa."
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

n ho ben capito questa simulazione ,nella realta, a quale schema corrisponderebbe.....
grazie.


Originally posted by PirataNero - 22/12/2007 :  14:18:58

Nella realtà, quello che faccio io è qualcosa del genere

http://www.audiofaidate.org/forum/uploa ... SU_MK1.jpg

le due induttanze sono, nel mio caso, avvolte sullo stesso nucleo. Devi tralasciare tutto il resto (CCS e tubi a gas) ...

Occhio alla massa: il collegamento a terra va messo dopo l'ultima induttanza.

Spero sia chiaro. Nella simulazione con PSUD devi però raddopiare L e DCR non potendo inserire la L sul ramo basso. Alla fine dei conti le due induttanze sono in serie se sistemate così.

Prova, se hai già tutti i componenti. Hai un oscilloscopio?

Ciao

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
PirataNero
starting member
Messaggi: 250
Iscritto il: 18 mag 2006, 20:22
Località: Italy
Been thanked: 1 time

Messaggio da PirataNero »

Se ho ben capito, una cosa del genere.....
Immagine
E il modello è quello che ho postato sopra.....capito.

Per il discorso tensione di alimentazione qual'è il punto di lavoro migliore?.... 210V-30mA è troppo "stressante" per la valvolina?

grazie.
"Volendo, il mondo può essere misurato, ma questo non significa affatto che ci si capisca qualcosa."
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Se ho ben capito, una cosa del genere.....

Originally posted by PirataNero - 22/12/2007 :  22:56:07
Si. Devi provare con diversi valori del primo cap. In alcuni casi io lo ho tolto. Dipende in prima istanza dal residuo dei 100Hz e dalla tensione che riesci ad ottenere dopo il filtro. Altre considerazioni si potrebbero aggiungere ma servirebbe un oscilloscopio ed una FFT. In questo modo non puoi avere alimentazioni dual mono (dato che usi tutte le induttanze). Ma, sinceramente, credo che sia l'ultimo dei problemi! Qualcuno preferisce le alimentazioni in comune sui due canali...

Nell'unico punto di terra che hai disegnato dei far confluire i catodi delle 6C45pi. Devi collegare anche la terra della rete nello stesso punto. Ed anche il telaio metallico (se c'è). Ed anche la terra dei cavi di segnale.
Per il discorso tensione di alimentazione qual'è il punto di lavoro migliore?.... 210V-30mA è troppo "stressante" per la valvolina?

Originally posted by PirataNero - 22/12/2007 :  22:56:07
Per il mio monovalvola stavo ben più basso: 150V e 20ma. Ma il mio era un esperimento con poche prove dato che ora la uso come driver. Preferisco cmq stare oltre i 20mA. A 10mA non mi piaceva affatto (sempre come driver) ma probabilmente non dipende dalla valvolina in se.

Mi pare che la 6C45pi abbia un limite di potenza dissipata a 7W, ci sei già molto vicino con 210V e 30mA. Potresti fare qualche tentativo e farmi sapere quale era il tuo preferito. Naturalmente più sali di tensione più potenza puoi spremere dalla valvola.

Che altro dire? OH! Si, usa le pile per dare il bias alla valvola. Il rumore che ho misurato su pile da supermercato (ti servono negativi di griglia di 1.5V nel punto da me segnalato) è sempre stato dell'ordine dei 0.05mVrms. Aggiungere cap vari in parallelo alla pila non ha cambiato di molto le cose ed alla fine li ho tolti.

Il TUU andrebbe gappato minimamente. Basta veramente un velo sottile. Carico da 5K in su.

Con una configurazione simile avevo messo su un amp godibilissimo per alta efficienza.

Ciao
Gianluca

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
PirataNero
starting member
Messaggi: 250
Iscritto il: 18 mag 2006, 20:22
Località: Italy
Been thanked: 1 time

Messaggio da PirataNero »

Grazie per i tanti consigli!!
L'oscilloscopio ce l'ho, un ferraccio vecchio a valvole, ma funziona....
Se mi dai un disegnino posso anche provare la pila per il bias della valvola, ma da solo, visto le mie ancora limitate capacità, non improvviserei nulla...ho bisogno di attenermi ad uno schema al momento.
Come TU usero quelli dello scherzo 5Kohm-6ohm.


Ciao.
"Volendo, il mondo può essere misurato, ma questo non significa affatto che ci si capisca qualcosa."
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Grazie per i tanti consigli!!
L'oscilloscopio ce l'ho, un ferraccio vecchio a valvole, ma funziona....

Originally posted by PirataNero - 22/12/2007 :  23:33:27
bene ... torna utile
Se mi dai un disegnino posso anche provare la pila per il bias della valvola, ma da solo, visto le mie ancora limitate capacità, non improvviserei nulla...ho bisogno di attenermi ad uno schema al momento.
Come TU usero quelli dello scherzo 5Kohm-6ohm.

Originally posted by PirataNero - 22/12/2007 :  23:33:27
Non ho sottomano schemi, ma la cosa è semplice. Userai un trafo di ingresso?

Non è che hai anche altre info sul TU dello scherzo (corrente di placca ed induttanza del primario)? Giusto per farsi due conti veloci.

Ciao

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
PirataNero
starting member
Messaggi: 250
Iscritto il: 18 mag 2006, 20:22
Località: Italy
Been thanked: 1 time

Messaggio da PirataNero »

Grazie per i tanti consigli!!
L'oscilloscopio ce l'ho, un ferraccio vecchio a valvole, ma funziona....

Originally posted by PirataNero - 22/12/2007 :  23:33:27
bene ... torna utile
Se mi dai un disegnino posso anche provare la pila per il bias della valvola, ma da solo, visto le mie ancora limitate capacità, non improvviserei nulla...ho bisogno di attenermi ad uno schema al momento.
Come TU usero quelli dello scherzo 5Kohm-6ohm.

Originally posted by PirataNero - 22/12/2007 :  23:33:27
Non ho sottomano schemi, ma la cosa è semplice. Userai un trafo di ingresso?

Non è che hai anche altre info sul TU dello scherzo (corrente di placca ed induttanza del primario)? Giusto per farsi due conti veloci.

Ciao

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **


Originally posted by gluca - 22/12/2007 :  23:49:11
Al momento nessun trafo in ingresso, poi vedremo in seguito.
Le caratteristiche dei TU dello scherzo erano state postate qui sul forum in un vecchio post.....adesso le cerco.
Ci si sente dopo Natale!
Auguri e grazie!
"Volendo, il mondo può essere misurato, ma questo non significa affatto che ci si capisca qualcosa."
PirataNero
starting member
Messaggi: 250
Iscritto il: 18 mag 2006, 20:22
Località: Italy
Been thanked: 1 time

Messaggio da PirataNero »

Preso da un altra discussione qui sul forum circa i TU dello scherzo:

rapporto impedenze 5000ohm/6ohm
impedenza primaria sui 40H
tre sezioni 1/2 primario | secondario 1/2 | primario
lamierino EI66B

ciao.
"Volendo, il mondo può essere misurato, ma questo non significa affatto che ci si capisca qualcosa."
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

40H dovrebbero bastare. Sai per quale corrente sono traferrati?

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
PirataNero
starting member
Messaggi: 250
Iscritto il: 18 mag 2006, 20:22
Località: Italy
Been thanked: 1 time

Messaggio da PirataNero »

40H dovrebbero bastare. Sai per quale corrente sono traferrati?

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **


Originally posted by gluca - 26/12/2007 :  17:59:12

Lo scherzo assorbe circa 25mA per canale, dovrebbero essere giusti giusti....
"Volendo, il mondo può essere misurato, ma questo non significa affatto che ci si capisca qualcosa."
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Immagine


Ecco qua. Se hai più di 160V di alimentazione ottieni più potenza. Potresti provare ad usare LED con caduta superiore per diminuire al corrente di bias se necessario. Con le pile si hanno meno gradi di libertà (quelle sono, 1.2V e multipli oppure 1.5V etc...)

Ciao
Gianluca

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
PirataNero
starting member
Messaggi: 250
Iscritto il: 18 mag 2006, 20:22
Località: Italy
Been thanked: 1 time

Messaggio da PirataNero »

Immagine


Ecco qua. Se hai più di 160V di alimentazione ottieni più potenza. Potresti provare ad usare LED con caduta superiore per diminuire al corrente di bias se necessario. Con le pile si hanno meno gradi di libertà (quelle sono, 1.2V e multipli oppure 1.5V etc...)

Ciao
Gianluca

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **


Originally posted by gluca - 26/12/2007 :  19:57:10
Quale potrebbe essere un trasformatore di ingresso da usare qui?

ciao.
"Volendo, il mondo può essere misurato, ma questo non significa affatto che ci si capisca qualcosa."
PirataNero
starting member
Messaggi: 250
Iscritto il: 18 mag 2006, 20:22
Località: Italy
Been thanked: 1 time

Messaggio da PirataNero »

Un trafo di ingresso tipo LUNDAHL LL1544 potrebbe andare?

ciao.
"Volendo, il mondo può essere misurato, ma questo non significa affatto che ci si capisca qualcosa."
PirataNero
starting member
Messaggi: 250
Iscritto il: 18 mag 2006, 20:22
Località: Italy
Been thanked: 1 time

Messaggio da PirataNero »

Ho dato inizio ai lavori......la sezione di alimentazione è ormai terminata .
Ho messo un cd nella foto per dare un'idea delle dimensioni delle induttanze che avevo.
Immagine

Lo schema dell'alimentazione è quello suggeritomi da Gluca (induttanza sul ramo positivo e negativo dell'alimentazione) e modellato con PSU designer così:

Immagine

Lo schema che seguirò inizialmente è quello iniziale che ho postato (210 V 30 - mA).

Il TA è dello scherzo (prima versione, senza calotte), i TU sempre dello scherzo versione S con calotte.

Le induttanze sono 10H 130ohm in bagno d'olio (quelle in alto nella foto) di provenienza ENEL e 12H 90 ohm militari francesi (le 2 in basso).

Mi metto alla ricerca delle valcole e poi proseguo.

Ciao
"Volendo, il mondo può essere misurato, ma questo non significa affatto che ci si capisca qualcosa."
PirataNero
starting member
Messaggi: 250
Iscritto il: 18 mag 2006, 20:22
Località: Italy
Been thanked: 1 time

Messaggio da PirataNero »

Devo comperare le valvoline.....la scelta non è ampia...cosa consigliate?

Sovtek a circa 14.00 euro http://thetubestore.com/6c45.html

Ellettro-Harmonix a 25.00 euro http://cgi.ebay.it/Electro-Harmonix-6C4 ... dZViewItem

Russe (miitari ?) A 13.50 euro http://cgi.ebay.it/NOS-Russian-6C45Pi-p ... dZViewItem

consigli?

ciao.
"Volendo, il mondo può essere misurato, ma questo non significa affatto che ci si capisca qualcosa."
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio