Quale ampli costruire?6C45Pi monovalvola finito.

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
andypairo
sostenitore
Messaggi: 689
Iscritto il: 03 nov 2005, 23:17
Località: Italy

Messaggio da andypairo »

Io andrei con le russe militari, magari queste che costano meno

http://cgi.ebay.it/WE437-6S45P-E-6C45P- ... dZViewItem

Su ebay usa 6S45* come stringa si ricerca e ne troverai altre, l'importante è verificare che le foto mostrino chiaramente la scritta "OTK" (di solito viola e dentro un rombo) che significa che i tubi hanno passato i controlli e non sono "scarti".

Ciao

Andrea
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 778
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da Marcus »

ci sono anche queste
io ne ho presa una coppia, e mi ha garantito che sono selezionate in corrente e guadagno.

Ciao,
Marco.
PirataNero
starting member
Messaggi: 250
Iscritto il: 18 mag 2006, 20:22
Località: Italy
Been thanked: 1 time

Messaggio da PirataNero »

Io andrei con le russe militari, magari queste che costano meno

http://cgi.ebay.it/WE437-6S45P-E-6C45P- ... dZViewItem

Su ebay usa 6S45* come stringa si ricerca e ne troverai altre, l'importante è verificare che le foto mostrino chiaramente la scritta "OTK" (di solito viola e dentro un rombo) che significa che i tubi hanno passato i controlli e non sono "scarti".

Ciao

Andrea


Originally posted by andypairo - 16/01/2008 :  09:55:18
Grazie!
"Volendo, il mondo può essere misurato, ma questo non significa affatto che ci si capisca qualcosa."
PirataNero
starting member
Messaggi: 250
Iscritto il: 18 mag 2006, 20:22
Località: Italy
Been thanked: 1 time

Messaggio da PirataNero »

Prima di proseguire con la costruzione ho testato l'alimentazione, giusto per vedere se la tensione in uscita è quella che mi da il PSU....non so se è la procedura giusta ma ho messo sull'uscita dell'alimentatore una resistenza pari alla res vista da quest'ultimo.....cioè 210V (B+) e 60mA di assorbimento.....210/0.06 = 3500 ohm. Risultato.....intanto non è scoppiato nulla ed è già è qualcosa.....secondo in uscita leggo 219 V.....mi sembra buono come risultato, o no?

ciao.
"Volendo, il mondo può essere misurato, ma questo non significa affatto che ci si capisca qualcosa."
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

mi sembra buono come risultato, o no
Direi di si. Il LL va bene in ingresso ma a me non piaceva molto. Come dai il bias?

Ciao
Gianluca

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
PirataNero
starting member
Messaggi: 250
Iscritto il: 18 mag 2006, 20:22
Località: Italy
Been thanked: 1 time

Messaggio da PirataNero »

mi sembra buono come risultato, o no
Direi di si. Il LL va bene in ingresso ma a me non piaceva molto. Come dai il bias?

Ciao
Gianluca

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **


Originally posted by gluca - 16/01/2008 :  23:13:48
In prima battuta mi attengo allo schema che ho postato all'inizio (http://digilander.libero.it/giovannidef ... /UNICO.htm) poi magari successivamente proverò a batteria....ma qui mi ci vuole un aiuto......

ciao.
"Volendo, il mondo può essere misurato, ma questo non significa affatto che ci si capisca qualcosa."
PirataNero
starting member
Messaggi: 250
Iscritto il: 18 mag 2006, 20:22
Località: Italy
Been thanked: 1 time

Messaggio da PirataNero »

Aspetto che arrivino le valvoline, il resto è pronto......nel frattempo vorrei inserire in parallelo ai cap di filtro dell'anodica una resistenza di scarica......per evitare che la fretta mi giochi brutti scherzi.....ricordo che se ne è parlato circa il dimensionamento di questa, ma non riesco a trovare la discussione, mi rinfrescate la memoria...?
grazie.
"Volendo, il mondo può essere misurato, ma questo non significa affatto che ci si capisca qualcosa."
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

150V/150k=1mA
150V*1mA=0.15W

Se la metti più piccola scarica prima il condesatore ma deve essere di wattaggio superiore. E viceversa.

Ciao

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
PirataNero
starting member
Messaggi: 250
Iscritto il: 18 mag 2006, 20:22
Località: Italy
Been thanked: 1 time

Messaggio da PirataNero »

150V/150k=1mA
150V*1mA=0.15W

Se la metti più piccola scarica prima il condesatore ma deve essere di wattaggio superiore. E viceversa.

Ciao

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **


Originally posted by gluca - 01/02/2008 :  10:38:56
Semplicemente semplice....... grazie, però i volts sono 210V.
"Volendo, il mondo può essere misurato, ma questo non significa affatto che ci si capisca qualcosa."
PirataNero
starting member
Messaggi: 250
Iscritto il: 18 mag 2006, 20:22
Località: Italy
Been thanked: 1 time

Messaggio da PirataNero »

Ho completato il montaggio del prototipo......dato che stanotte erano le 2:00 ho verificato solo le tensioni e che tutto funzionasse senza prendere fuoco......come previsto dal PSU la tensione dopo 10 min di funzionamento si ferma esattamente a 210V, sui catodi leggo 2.4V su un canale e 2,25 sull'altro.... Attaccando un piccolo altoparlante all'uscita si sente un leggero ronzio che sparisce toccando il pot del volume, dovrò rivedere le masse..... Le valvoline scaldano parecchio... Stasera do una misuratina con l'oscilloscopio e poi passo al primo ascolto....
Solo una cosa non mi è chiara...il TA ronza leggermente....... è il TA dello scherzo e quando equipaggiava lo scherzo non ronzava minimamente, da cosa può dipendere? Dal tipo di schema di alimentatore che utilizza l'induttanza sia sul ramo positivi che nel negativo?

grazie.

PS: Complice la tarda ora e la fretta di accendere il tutto ho dimenticato di mettere la resistenza di scarica dei cap di alimentazione e alla prima distrazione....dopo aver attentamente verificato di aver staccato la spina dell'ampli.....mi son son preso una bella scossa....qui in romagna si dice in questi casi...."ci un pataca!".
"Volendo, il mondo può essere misurato, ma questo non significa affatto che ci si capisca qualcosa."
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

L'alimentazione è ad ingresso induttivo o c'è un cap?

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
PirataNero
starting member
Messaggi: 250
Iscritto il: 18 mag 2006, 20:22
Località: Italy
Been thanked: 1 time

Messaggio da PirataNero »

L'alimentazione è ad ingresso induttivo o c'è un cap?

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **


Originally posted by gluca - 06/02/2008 :  12:38:43

C'è un cap da 1.5uF ....il valore che mi serviva per avere 210V in uscita....
"Volendo, il mondo può essere misurato, ma questo non significa affatto che ci si capisca qualcosa."
PirataNero
starting member
Messaggi: 250
Iscritto il: 18 mag 2006, 20:22
Località: Italy
Been thanked: 1 time

Messaggio da PirataNero »

Ho fatto un veloce ascolto in tarda serata (era l'1:00, avevo sonno e i bimbi dormivano...), con diffusori non proprio efficienti....la sensazione è quella di notevole dettaglio e trasparenza....la sensibilità è scarsa.....il lettore cd che ho usato per la prova (un dvd player) con sinusoide a 1KhZ mi da 1Vrms in uscita, che alluscita dell'ampli divengono 1.3Vrms.... se ricordo la teoria dei logaritmi, dovrebbero essere 0.2Watt...nel week end approfondisco.
ciao.
"Volendo, il mondo può essere misurato, ma questo non significa affatto che ci si capisca qualcosa."
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Mi sono rifatto il monoamp. La sensibilità nel mio caso è di 1.5Vrms per 1W con un trafo 5K:24 (il TUU rimiscelato). Il punto di lavoro è di 165V/25mA o qualcosa del genere con bias a LED. Alimentazione con GZ34 ed LCLC. Ho dovuto usare l'alimentazione dei filamenti in DC per eliminare il ronzio lievissimo cmq di sottofondo.

Lo continuo a trovare piacevole ... segreto segreto ... sto usando la 6C15p prestatami da Andrea (Natali). Bella. Domani provo a fare confronti tra questa e la 6C45p.

Io preparo la PCB nel caso vi interessi.

Ciao.

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio