Che ne pensate?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Coltr@ne
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 01 nov 2007, 01:57
Località: Italy

Messaggio da Coltr@ne »

http://www.zeroimpedance.com/Zero-New.html
Che ne pensate di un aggeggio simile?
Secondo voi puo essere utile in casi disperati?
Possibili controindicazioni?
Ciao
Stefano
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Che ne pensate di un aggeggio simile?
Originariamente inviato da Coltr@ne - 22/11/2007 : 14:12:08
Opinione personale. Che al massimo può/deve costare al pubblico 1/5 del prezzo da loro richiesto: perciò se c'è chi abbia una gran voglia di farsi turlupinare (ancora e di più), si accomodi pure lì.

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
andypairo
sostenitore
Messaggi: 689
Iscritto il: 03 nov 2005, 23:17
Località: Italy

Messaggio da andypairo »

Io non abbinerei un OTL a un diffusore a bassa impedenza ;-)

Inoltre, il trafo uscito dalla porta rientra dalla (auto)finestra....

Ciao

Andrea
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Io non abbinerei un OTL a un diffusore a bassa impedenza ;-)
Non necessariamente è quello l'unico impiego di un autotrasformatore, con gli OTL o lo SS. ; )
Inoltre, il trafo uscito dalla porta rientra dalla (auto)finestra
Originariamente inviato da andypairo - 22/11/2007 : 14:51:39
Ciò è vero ma solo in un'ottica "ideologica" (e volendo considerare gli -ismi con un'accezione negativa, come solitamente accade). :oops:

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Coltr@ne
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 01 nov 2007, 01:57
Località: Italy

Messaggio da Coltr@ne »

Ok mi spiego meglio.
Mi ritrovo con un ampli OTL che deve pilotare un paio di piccole Dynaudio, so che l'accostamento bassa impedenza e ampli OTL è da p**la ma oramai è fatta.
Mi è balenata la idea che con un autotrasformatore, come quello indicato (il prezzo lo ho visto che è assurdo), potrebbe migliorare la situazione, o sbaglio?
Ho visto che ampli, anche a stato solido li includono, tipo McIntosh 252 se non erro.
Lucignolo perchè non mi spieghi come funziona e cosa ne pensi?
Per favore sono un neofita, se puoi spiegarmi in maniera molto semplice te ne sarei grato.
grazie
Ciao
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Lucignolo perchè non mi spieghi come funziona e cosa ne pensi?
Originariamente inviato da Coltr@ne - 22/11/2007 : 21:01:15
Mi sa che andypairo t'aveva inquadrato per bene...

Non c'è molto da dire.
Un autotrasformatore funziona come un... trasformatore.
Come può dirti meglio chi ne sa, funziona "bene" per rapporti di trasformazione non elevati.
Spesso si usano con gli OTL, soprattutto di scuola giapponese, per presentare ai tubi finali un carico più facile.
Ma per gli OTL il problema non è tanto il basso valore del modulo dell'impedenza, ma la corrente che devono erogare senza mandare in sovradissipazione (e dunque in fumo) i tubi finali (che, peraltro, negli OTL sono spesso di breve durata proprio perché per erogare maggior corrente si utilizzano tubi da regolazione o pass valves).

In definitiva, come idea funziona e potenzialmente "suona" anche bene, la loro realizzazione pratica è invece un altro paio di maniche: non è che forse ti converrebbe rivendere gli OTL, o cambiare i diffusori?
In bocca al lupo.

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Penso che non ha molto senso postare lo stesso quesito quà e là
(http://www.videohifi.com/forum/topic.as ... C_ID=70196), chiedendo opinioni di altri sperando che vadano (del tutto casualmente) bene anche per impianto ambiente e abitudini di ascolto ignote.

A quanto pare hai già deciso vuoi solo un parere di conferma, un incoraggiamento.

Saprai che in audiofaidate non vediamo di buon occhio il cross-posting. Ne abbiamo parlato diverse volte e non ci tornerò più sopra. Consiglio di continuare la discussione in un unico forum. VHF mi sembra più adatto a quello che vai cercando.


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Saprai che in audiofaidate non vediamo di buon occhio il cross-posting. Ne abbiamo parlato diverse volte e non ci tornerò più sopra. Consiglio di continuare la discussione in un unico forum. VHF mi sembra più adatto a quello che vai cercando.
Ciao Coltr@ne,
a giorni ti verra notificata la contravvenzione per cross-posting :D :D :D ... da impiegarsi per un nascente programma di riabilitazione " il cross-posting se lo conosci lo eviti" 8) 8) 8) .

Tiziano
Coltr@ne
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 01 nov 2007, 01:57
Località: Italy

Messaggio da Coltr@ne »

Penso che non ha molto senso postare lo stesso quesito quà e là
(http://www.videohifi.com/forum/topic.as ... C_ID=70196), chiedendo opinioni di altri sperando che vadano (del tutto casualmente) bene anche per impianto ambiente e abitudini di ascolto ignote.

A quanto pare hai già deciso vuoi solo un parere di conferma, un incoraggiamento.

Saprai che in audiofaidate non vediamo di buon occhio il cross-posting. Ne abbiamo parlato diverse volte e non ci tornerò più sopra. Consiglio di continuare la discussione in un unico forum. VHF mi sembra più adatto a quello che vai cercando.


_________
Piergiorgio


:oops:
Innanzi tutto chiedo scusa a tutti i partecipanti del forum.
In questo forum sto raccogliendo solo cazziatoni.
Però Piergiorgio permettimi di giustificarmi.
Quando ieri sera ho scritto i tre, perchè sono tre, messaggi ( http://www.audioreview.it/VB/showthread.php?t=2945 ), ho pensato che potesse essere considerato cross-posting, ed è per questo che ho cercato di formulare le domande in maniera diversa (e non ci sono evidentemente riuscito).
Ho scritto su questo forum perchè lo ritengo frequentato da gente esperta di tecnica e speravo che qualcuno mi desse il suo parere scientifico sul utilizzo di quel componente.
Il fatto che abbia chiesto la stessa cosa sull'altro forum era perchè so che è frequentato da gente che anche se non ci capisce niente di tecnica mi avrebbe forse reso partecipe della sua esperienza, se qualcuno lo avesse già, oppure lo avesse provato.
In definitiva volevo un parere da chi mette in primo piano la tecnica e le misure, il vostro forum, ed un altro parere da chi forse non sa niente di tecnica ma lo stesso puo esprimere un parere sulla qualita del suono riprodotto.
Infatti nel terzo sito chiedevo se qualcuno poteva aiutarmi nel simulare con audio for windows il comportamento del suddetto autotrasformatore, e quale poteva essere se non audioreview dove è moderatore Gian Piero Matarazzo che ne è l'ideatore?
Dalle risposte ottenute ho capito che ho sbagliato a pensarlo.
Chiedo di nuovo umilmente scusa
:oops: :evil: :?
Ciao
Stefano
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Non conosco gli oggetti (ho letto solo il commento sul link a TNT segnalato in VHF), non ne ho le caratteristiche.... per cui che scrivo a fare?
In linea di principio l' idea è buona, mi piace, utile in tutti i casi disperati, ovvero ove non sia possibile modificate un TU esistente ( privo dei rapporti d trasformazione ottimali), o quando si abbia un otl non proprio generoso ed un diffusore esigente e non si voglia cambiare uno dei due. E' un componente in piu', ma probabilmete ben dimensionato e ben realizzato: se non hai alternative, e se finale e diffusore cozzano fra loro, usalo.
Esageratamente caro, questo sì.
Se è avvolto in maniera classica su un toroidale classico, può soffire anche una leggera componente continua di offset all' ingresso. Per il resto credo che abbia banda passante a dismisura; non voglio leggermi tutta la pappardella sul sito: verifica la massima potenza ammessa, se dichiarata (in funzione di frequenza e distorsione).
Dalla tiepida accoglienza, vedo che ai puristi piacciono i controlli di volume a trasformatore, gli attenuatori a trasformatore per il livello di tweeter e medi, i trasformatori interstadio ecc. ecc., ma questo coso non piace molto. ; )

In caso di necessità lo userei senza dubbi, cercando magari qualche cosa di meno immotivatamente esoso. Non userei invece un OTL, ma è un altra storia.


Magari qualche info in piu' sul tuo OTL e sui diffusori può essere utile, anche se fare valutazioni virtuali lascia un poco il tempo che trova.
Mauro
Coltr@ne
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 01 nov 2007, 01:57
Località: Italy

Messaggio da Coltr@ne »


In caso di necessità lo userei senza dubbi, cercando magari qualche cosa di meno immotivatamente esoso. Non userei invece un OTL, ma è un altra storia.


Magari qualche info in piu' sul tuo OTL e sui diffusori può essere utile, anche se fare valutazioni virtuali lascia un poco il tempo che trova.
Mauro



Originally posted by MBaudino - 24/11/2007 :  11:05:24
Ti va di spiegare meglio perchè non useresti un OTL?
Ciao e grazie
Stefano
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »

Perchè forzare abbinamenti poco empatici?
L'empatia è una questione assai seria...
Non conosco i motivi che ti hanno portato a possedere quei due oggetti anti-patici, però, una delle regole d'oro dell'hi-fi è abbianare oggetti emaptici, o se vuoi, "simpatici" .

La soluzione è quanto mai semplice:
cambia ampli.
Anche se, sinceramente, io cambierei casse...

salutoni,

FF
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »


Ti va di spiegare meglio perchè non useresti un OTL?
Ciao e grazie
Stefano


Originariamente inviato da Coltr@ne - 24/11/2007 :  15:38:58
Sostanzialmente perchè non ritengo il trasformatore un problema e l' OTL fornisce una soluzione ad un problema che non esiste. Il TU è un costo sicuramente,ma non un problema.

In un periodo di mercato in cui :
1. gli altoparlanti da 16 e piu' ohm sono scomparsi ( parlando di nuovo e non di vintage) ed anche gli 8 ohm reali sono piu' fantasia che realtà, la resistenza interna degli OTL comporta la specifica riprogettazione dei diffusori
1bis. come disse forse Filippo o forse Materazzo, il grosso della attuale ricerca tecnologica dei produttori di altoparlanti è rivolta al settore dei 4 ohm o meno. A parte il piacere del vintage, di questo occorre tenerne conto.
2. esistono centinaia di fornitori di TU, in tutte le fasce di prezzo e di qualità. La possilità di avvolgerseli o farseli avvolgere su specifica è molto superiore a quella di 10 anni fa, anche sulla base di una larga documentazione che internet ha reso disponibile a tutti. I prezzi dei TU sono comunque diminuiti di molto in questi 10 anni, se paragonati al costo della vita. Anche i prezzi delle valvole sono diminuiti di molto, se per questo: son invece aumentati a dismisura i costi delle selezioni.
3. la selezione delle coppie/terne/quaterne di valvole per realizzare OTL di mediocre potenza e non eccessiva resistenza di uscita, è sostanzialmente una chimera per gli autocostruttori ed è probabilmente possibile solo in aziende come SI, Graaf ecc. in grado di accoppiare elementi partendo da centinaia di tubi (rivendendosi poi i cadaveri che escono dalle loro specifiche - ma non per questo da considerarsi inutilizzabili per altre applicazioni)
4. gli OTL devono essere pensati per specifici diffusori (e viceversa) e quindi poco compatibili con chi ha l' animo dello sperimentatore o è lontano dall' aver raggiunto dei sensi audio.
5. la maggior parte degli appassionati HiFi vive in ambienti urbani, dove la disponibilità di spazio nelle abitazioni è minima. Il locale usato per la riproduzione della musica è quasi sempre condiviso con gli altri utilizzi domestici. In queste condizioni, la riproduzione di frequenze troppo basse è non solo mediocre ma addirittura dannosa. Quindi, se il TU perde 1 dB a 20Hz non fa male a nessuno; meglio anzi se ne perde anche 2 - 3 ad esagerare. Così facendo, si potrà curare l' altro esremo acuti del TU con risposte da far impazzire un pipistrello ( o quanto meno la mia gatta, che si lamenta rumorosamente per frequenze sopra i 18KHz).

Comunque, Stefano, quanto detto è un mio parere e, come tale, vale poco; non voglio criticare nessuna scelta di tipo differente. Come ti ho già scritto, quell' autotrasformatore può essere una buona costosa soluzione.

Mauro

Mauro
Coltr@ne
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 01 nov 2007, 01:57
Località: Italy

Messaggio da Coltr@ne »

[/quote]

Comunque, Stefano, quanto detto è un mio parere e, come tale, vale poco; non voglio criticare nessuna scelta di tipo differente. Come ti ho già scritto, quell' autotrasformatore può essere una buona costosa soluzione.

Mauro

[/quote]

Mauro grazie per la risposta esaustiva.
Neanche a me a dire il vero spaventa il trafo di uscita, e non per quel motivo ho comprato un OTL.
Ricordo che 18 anni fa circa quando ho comprato il mio Spectral per pilotare le EBS, uno degli ampli ascoltati oltre a Mark Levinson, Audio Research, c'era un OTL non ricordo se Futterman o Atma Sphere che mi aveva folgorato, ma che era per me irrangiugibile.
Quando un anno fa avevo deciso di sostituire lo Spectral ho deciso di sentire il 60 Watt con le 6C33 della SI AUDIO e mi aveva impressionato in positivo il suono, decisi di acquistarlo, tanto doveva pilotare le EBS che sono un carico molto facile.
Infatti la accoppiata si è dimostrata ottima, anche riguardo l'unico dubbio che avevo, riguardo la capacita di raggiungere le pressioni sonore a cui ero abituato, lo Spectral è un 200 Watt per canale.
Ora grazie all' amico Filippo, che ringrazio pubblicamente, avro l'opportunita di riparare lo Spectral e quindi ho preso un'altra coppia di casse Dynaudio 42 per sonorizzare un altro locale e qui ho sbagliato a non pensare che forse non le avrebbe gradite.
Comunque non ho ancora ascoltato la accoppiata quindi non so se sara così negativa, in quel caso decidero il da farsi.
Vi ringrazio.

ps=posso fare i complimenti a tutti i partecipanti di questo forum?
Tira proprio una bella aria qua dentro.
Grazie
Stefano
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

... ho deciso di sentire il 60 Watt con le 6C33 della SI AUDIO e mi aveva impressionato in positivo il suono, decisi di acquistarlo,


Originariamente inviato da Coltr@ne - 26/11/2007 :  13:58:43
OTL di 6C33C.
Interessante. Hanno solo un anno di vita, quindi sono giovani: sei riuscito a capire come stanno invecchiando le 6C33? Te lo chiedo perchè la 6C33 pare una valvola dalla vita breve ( 1000 ore nominali, che non sono comunque poche per un uso normale) e soprattutto dall' ampia dispersione parametrica fra un esemplare e l' altro. Rumors fra appassionati dicevano che Aloia forniva malvolentieri il suo SE con la 6C33 proprio per motivi di affidabilità della valvola e di casualità delle caratteristiche.
Ho letto in un articolo (da loro scritto) che SI esegue una selezione rigorosa su molti esemplari ecc. ecc.
Insomma, hai qualche notizia pratica su come la 6C33 trascorra le sue 1000 ore nel tuo ampli?
Mauro
analafra70
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 24 gen 2008, 21:15
Località: Italy

Messaggio da analafra70 »

Qualcuno sa com'è finita la storia dell'accoppiamento "contro natura" protetto dall'autotrasformatore? Cioè: qulcuno l'ha provato?
Sono un debosciato che vorrebbe pilotare una coppia di SF Amati Anniversario con due Graaf GM20 in mono... lo so, lo so, farei meglio a cambiare, ma è che mi piacciono troppo....
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Sono un debosciato che vorrebbe pilotare una coppia di SF Amati Anniversario con due Graaf GM20 in mono... lo so, lo so, farei meglio a cambiare, ma è che mi piacciono troppo....

Originally posted by analafra70 - 24/01/2008 :  15:35:22
Le Amati o il Graaf?
:)

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
analafra70
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 24 gen 2008, 21:15
Località: Italy

Messaggio da analafra70 »

APPUNTO, NON LO SO!!!

Per la cronanca Le AMATI non le ho ancora prese, ma sono moooolto tentato perchè il loro suono è a dir poco S T R E P I T O S O... e i miei GRAAF sono, per così dire, I R R I N U N C I A B I L I...

Provo allora a cambiare l'odine di ragionamento: lasciado daparte, per il momento, il "gusto" personale di ognuno di noi, e il tipo di musica che si ascolta, mi chiedo e vi chiedo: con quali diffusori di fascia medio/alta e a "gamma intera" potrebbero interfacciarsi bene due finali OTL da 65W a 8 Hom?

Premetto che ho ascoltato (senza essermi mai veramente convinto su nessuna di esse:

- PROAC Studio 140 (ariose ma con poca sostanza in basso)
- Wilson Sophia 2 (piacevoli ma vogliono potenza)
- JBL K2 5800 (belle ma ci vorrebbero almeno 6 GM20 per farle esprimere al livello del loro potenziale);
- B&W 802D (troppo "composte" e asettiche comunque anche loro hanno bassa impedenza)
- Tannoy Prestige Signum (musicali ma quel basso e proprio mooooooooolle)...

Ogni contributo e ben accetto!!

Saluti a tutti,

Antonio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio