autocostruzione lettore cd

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Luca5822
new member
Messaggi: 21
Iscritto il: 09 nov 2007, 21:24
Località: Italy

Messaggio da Luca5822 »

Salve, volevo semplicemente sapere se fosse possibile (o meglio come fare per) usare la meccanica di un lettore cdrom da pc per farne un lettore cd da tavolo, ed eventualmente, se qualcuno ha esperienza, che qualità audio avrebbe?
Spero che sia una discussione interessante!

Luca.
farad
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 04 feb 2006, 17:13
Località: Italy Fidenza PR

Messaggio da farad »

Ciao
E' possibile e potresti ritrovarti anche un lettore ottimo.
Ho trovato in rete con pochi euro il dispositivo che lo pilota dotato di display e telecomando .
La qualità dipende dal livello dell'alimentatore e soprattutto dal dac , sempre in rete puoi trovare dei kit con i TDA1543 , io ne ho montato uno con 4 tda1543 in parallelo suona piuttosto bene considerando che mi è costato 70 euro e ha una componentistica di buon livello.
Franco
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

L'argomento è veramente vasto.

E' possibile? Non c'è una sola risposta, ci sono più livelli di difficoltà nell'affrontare il problema. Dal più semplice al più difficile:

- controllare il CD attraverso i pulsantini posti sull'unità CDROM. Anche se quel particolare modello di CDROM non ha i pulsantini "play" e "stop/skip" sul frontalino, quasi tutti hanno comunque le piazzole apposite sulla scheda, basta individuarle e riportare dei cavetti fuori. In questo caso si può prelevare l'audio direttamente in analogico dal connettore a 3 pin posto sul retro dell'unità: qualità audio scarsissima, ovviamente, flessibilità zero e grande facilità di realizzazione... se ci si ferma qui o poco oltre, è meglio considerare l'idea di procurarsi un CDP Philips/Marantz da eBay, ha molte potenzialità e margini di miglioramento in più. L'alternativa è prelevare il segnale SPDIF dal connettore a 2 pin sempre sul retro del CDROM, per inviarlo ad un DAC esterno. Occhio che questo non è un segnale SPDIF in senso stretto, ha bisogno di un circuitino (attivo o passivo a seconda di quanto siete bravi e della filosofia che seguite) per riportarlo al livello dell'SPDIF standard. Anche qui, se non si effettua alcuna forma di buffering o reclocking, ma si va direttamente nel DAC, la qualità audio è decisamente scadente... :x anche se, forse, per qualche DAC di altissimo livello con reclocking e tutto, la cosa è di poca importanza. Alchè uno si porrebbe la domanda perchè ho speso 2000€ di DAC per metterci la meccanica del CDROM... altra cosa è se il DAC lo si realizza in casa, e non basta il chip Crystal ricevitore e il TDA1543...

- controllare il CD con i comandi dati via EIDE. Esistono kit già pronti in rete (es. quello di audiokit.ro), oppure ci si può creare la propria schedina. Serve almeno un microcontrollore (e le relative doti e competenze di programmazione, salvo procurarsi il kit - ma questa è una soluzione decisamente poco flessibile...), opzionalmente un display, etc etc... l'estrazione dell'audio può essere eseguita con entrambi i metodi sopra suggeriti, ovvero dai connettori dedicati sul retro del CDROM: le considerazioni sulla qualità audio sono le stesse ovviamente, e vale il discorso di prima, ossia a questo punto si fa prima a modificare un lettore CD audio commerciale.

- controllare il CD ed ESTRARRE i dati via EIDE. L'opzione più difficile: ci vuole un microcontrollore veloce, bisogna gestire il flusso dati, immagazzinarlo probabilmente in una memoria FIFO (magari leggendo il CD a 2X... facendo un qualche tipo di controllo sugli errori: bisognerà studiarsi la documentazione di software come EAC, per capire come fanno), dalla quale un altro microcontrollore dovrà estrarre il flusso dati e convertirlo in I2S con un clock diverso da quello dell'estrazione dati dal supporto, solo a questo punto si può convertire l'I2S nel protocollo scelto (SPDIF, AES/EBU, ottico Toslink, chipiùnehapiùnemetta)... non è affatto semplice. Io mi sto documentando, niente che avrà la luce entro breve ovviamente, ma ci sto pensando.

Qualche link:
http://www.diyaudio.com/forums/showthre ... highlight=
http://www.diyaudio.com/forums/showthre ... highlight=

E' ovvio che un progetto "full", che comprenda tutte le idee di questo mio ultimo paragrafo, inizia ad assomigliare sempre di più ad un intero PC, nel senso che sfruttarne uno (vecchio) per lo scopo probabilmente si farebbe molto prima. Rimarrebbero però altri problemi:

- vale la pena fare un DAC a quel punto? esistono OTTIME schede audio, che non fanno rimpiangere assolutamente nessuna combinazione meccanica+DAC... l'unico problema può essere il rumore generato da un PC, sia elettrico che acustico, ma ci sono delle soluzioni a questi problemi...

- nell'eventualità che si scelga di usare comunque un DAC esterno, come trasmettere l'audio digitale? SPDIF on-board, male (il PC è un ambiente troppo sporco per gestire una trasmissione dove non c'è alcuna misura per proteggersi dai disturbi...). USB? I chip commerciali (PCM2907, ne abbiamo parlato qui) soffrono di fortissimi problemi di jitter, poichè in sostanza ricevono via USB con i metodi (deleteri) dell'audio via SPDIF, quindi in pratica non si risolve niente (v. misure su diyhifi, per chi non ci credesse). Ethernet? C'è il progetto del DAC via Ethernet, qui, non è banale la cosa... IEEE1334? boh! :?:

Insomma, c'è da pensare, e valutare tutte le possibili soluzioni. Si attendono commenti :)

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

Anche qui, se non si effettua alcuna forma di buffering o reclocking, ma si va direttamente nel DAC, la qualità audio è decisamente scadente... :x anche se, forse, per qualche DAC di altissimo livello con reclocking e tutto, la cosa è di poca importanza. Alchè uno si porrebbe la domanda perchè ho speso 2000€ di DAC per metterci la meccanica del CDROM...
Giaime....ne sei sicuro? io no, ho appena fatto la prova tra meccanica informatica, meccanica DVD del denon (andatevela a vedere) e uscita SPDIF del portatile.

- controllare il CD ed ESTRARRE i dati via EIDE. L'opzione più difficile: ci vuole un microcontrollore veloce, bisogna gestire il flusso dati, immagazzinarlo probabilmente in una memoria FIFO (magari leggendo il CD a 2X... facendo un qualche tipo di controllo sugli errori: bisognerà studiarsi la documentazione di software come EAC, per capire come fanno), dalla quale un altro microcontrollore dovrà estrarre il flusso dati e convertirlo in I2S con un clock diverso da quello dell'estrazione dati dal supporto, solo a questo punto si può convertire l'I2S nel protocollo scelto (SPDIF, AES/EBU, ottico Toslink, chipiùnehapiùnemetta)... non è affatto semplice. Io mi sto documentando, niente che avrà la luce entro breve ovviamente, ma ci sto pensando.
non ho capito...che senso ha riconvertire l'I2S in SPDIF??, se c'hai quello entraci diretto nel DAC.
- nell'eventualità che si scelga di usare comunque un DAC esterno, come trasmettere l'audio digitale? SPDIF on-board, male (il PC è un ambiente troppo sporco per gestire una trasmissione dove non c'è alcuna misura per proteggersi dai disturbi...). USB?
Vedi sopra...anche se, effettivamente il mio DAC ha l'ingresso bufferato.
Spero molto che si farà il contest, cosi posso portare il DAC e insieme possiamo fare prove tipo: no-oversampling, 8x oversampling, senza cambiare null'altro.
oppure cambiare ingresso digitale....
marzio

_____________________
Se con 10 milioni di transistor non riesci a fare tutto sei un p**la!
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Giaime....ne sei sicuro? io no, ho appena fatto la prova tra meccanica informatica, meccanica DVD del denon (andatevela a vedere) e uscita SPDIF del portatile.

Originally posted by marziom - 18/11/2007 : 16:40:34
Tre sorgenti al di sopra di ogni sospetto, mi pare :twisted: :D

Ma non eri tu quello che sosteneva la sostanziale inudibilità di qualsiasi cosa "over the top" relativa al mondo del digitale?

Io le prove le ho fatte... se vuoi, ne parliamo.

E' chiaro che a nessuno è vietato fermarsi "prima", come livello di complicazione (e qualità, anche se per far andare d'accordo le due cose...). Non voglio scoraggiare nessuno: ma pongo fermamente l'idea di confrontarsi con la qualità più che decente ottenibile dai lettori CD solo audio che si possono prendere a prezzi popolari nel mercato dell'usato.

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

non è la qualità delle sorgenti in assoluto ad essere importante, ma le differenze che NON ho udito tra le stesse.
però potrei essere sordo, oppure il mio impianto non rilevatore. Certo la mia non è LA verita, però è solo una voce del coro ....contro?!
Ad ogni modo parlaci delle tue prove, delle tue esperienze ...se non qui magari in un altro 3d, penso che comunque interessano tutti.
Comunque sono d'accordo con la tua conclusione: prendetevi un lettore CD su ebay, qualche modifica essenziale (le trovate qui, su internet e in diecimila forum) e secondo me state già ad un buon livello, tale per cui, DICO IO, vi conviene concentravi su tante altre cose.
Poi se siete matti come me e vi piace giocare ...bè allora il discorso non si applica, smanettate, smanettate, divertitevi, divertitevi....

marzio

_____________________
Se con 10 milioni di transistor non riesci a fare tutto sei un p**la!
_____________________
So di non sapere. Socrate
megane79
new member
Messaggi: 36
Iscritto il: 12 mar 2007, 03:51
Località: Italy

Messaggio da megane79 »

se vuoi io ho un controller per cd-rom con display e telecomenado da vendere
sarracino
starting member
Messaggi: 105
Iscritto il: 06 nov 2006, 06:59
Località: Italy

Messaggio da sarracino »

Comunque sono d'accordo con la tua conclusione: prendetevi un lettore CD su ebay, qualche modifica essenziale (le trovate qui, su internet e in diecimila forum) e secondo me state già ad un buon livello,
Propongo come tale scopo il Kiss serie DP.
Io p.es. ho un DP 1100 che altro non è appunto che un lettore DVD (...Toshiba sul mio esemplare) con la scheda di controllo e il circuito convertitore; il tutto in un box slim line.

Suggerimenti per upgradare questa macchina? Migliorarla è possibile?

Flavio
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Ciao!

Rispondo un po' a tutti:
- controllare il CD ed ESTRARRE i dati via EIDE.
non ho capito...che senso ha riconvertire l'I2S in SPDIF??, se c'hai quello entraci diretto nel DAC.
Certo, giustissimo: era per avere un po' di connettività in più. Se uno fa una meccanica ha senso rendere disponibile ANCHE l'uscita SPDIF :)
Vedi sopra...anche se, effettivamente il mio DAC ha l'ingresso bufferato.
Bufferato in che senso? Reclocking?
Spero molto che si farà il contest, cosi posso portare il DAC e insieme possiamo fare prove tipo: no-oversampling, 8x oversampling, senza cambiare null'altro.
oppure cambiare ingresso digitale....
marzio

Originally posted by marziom - 18/11/2007 : 16:40:34
Questo mi piacerebbe molto sentirlo :)
non è la qualità delle sorgenti in assoluto ad essere importante, ma le differenze che NON ho udito tra le stesse.
Con l'idea di non farci fraintendere da chi ci legge, ricordo a tutti che ci vogliono comunque orecchie allenate per distinguere l'Ipod da un qualsiasi lettore CD audio decente, a parità di software non compresso. Non stiamo discutendo di differenze notte-giorno, chiaramente: gli "impianti rivelatori" però ti fanno sentire anche questo. E' sicuramente un'eccesso ciò che alle volte si sente in giro: non solo c'è gente che ama fare aria con la bocca raccontando di sconvolgimenti sonori dopo aver messo quel tal piedino antivibrazioni sotto il lettore CD, ma anche quando le modifiche sono sensate, se non ci si chiama Riccardo Romagnoli ( 8) ) non si rilevano migliorie enormi (del tipo quelle rilevabili tra i diffusori del PC e due diffusori decenti, o quelle relative a diverse stanze).

Però però... piccole differenze ci sono. La musica è sempre quella, ma ti pare di sentire un dettaglio in più, più pulizia, più voglia di alzare il volume (o equivalentemente ti pare che suoni tutto più forte...). E' sensato andare a ricercare questo tipo di sottigliezze? Avrò mai un impianto e un ambiente d'ascolto tali da poterle mettere in evidenza? Non lo so, di fatti molte esperienze che ho potuto fare (del tipo quelle proposte da te per il contest, ovvero confronti in impianti decenti sulle modifiche ai lettori CD, parlo per ciò che ho toccato con mano) le ho fatte fuori casa, non da me.

Però la sfida puramente tecnica dell'audio digitale mi affascina lo stesso!
Ad ogni modo parlaci delle tue prove, delle tue esperienze ...se non qui magari in un altro 3d, penso che comunque interessano tutti.
Guarda, è dura riassumere le esperienze di anni a giochicchiare con l'audio, sia a livello casalingo che a livello professionale (studio, live). Diciamo però che molti luoghi comuni da forum si smentiscono, mentre le considerazioni più tecniche, diciamo che invece "i luoghi comuni dei forum colti" come il nostro e pochi altri (l'SPDIF rovina tutto, l'audio via USB e PCMxxxx fa pena, i DAC TDA154X si mangiano le informazioni, anche se non sono la cosa più importante nell'elettronica di un CDP... etc etc) li ho visti dimostrare in pratica parecchie volte.

Dall'altro forum (che penso tutti voi frequentiate saltuariamente) sono molto interessanti ad es. le considerazioni sul digitale di Lincetto, le quali potete trovare anche in svariate interviste su svariate riviste (anche se lì diciamo che c'è il filtro dell'audiomafia), dove si vede l'opinione di chi con la musica ci lavora, e non può far altro che scegliere ciò che veramente va bene.

Ma sto andando OT...
Comunque sono d'accordo con la tua conclusione: prendetevi un lettore CD su ebay, qualche modifica essenziale (le trovate qui, su internet e in diecimila forum) e secondo me state già ad un buon livello, tale per cui, DICO IO, vi conviene concentravi su tante altre cose.

Originally posted by marziom - 19/11/2007 : 10:29:15
Eccolo qua, perfettamente d'accordo... c'è poco da fare. Come dicevo poco sopra, per me (e per le persone dalle quali ho tratto ispirazione per le considerazioni che ho riassunto nel primo post) è più una sfida tecnica che altro!

Propongo come tale scopo il Kiss serie DP.
Io p.es. ho un DP 1100 che altro non è appunto che un lettore DVD (...Toshiba sul mio esemplare) con la scheda di controllo e il circuito convertitore; il tutto in un box slim line.

Suggerimenti per upgradare questa macchina? Migliorarla è possibile?

Originally posted by sarracino - 19/11/2007 : 13:14:43
Ciao Flavio, ma Kiss è una marca? Non l'ho mai vista, è roba da supermercato?

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

Bufferato in che senso? Reclocking?
no, semplice amplificatore di segnale...per il momento non facio reclocking.
Con l'idea di non farci fraintendere da chi ci legge, ricordo a tutti che ci vogliono comunque orecchie allenate per distinguere l'Ipod da un qualsiasi lettore CD audio decente, a parità di software non compresso. Non stiamo discutendo di differenze notte-giorno, chiaramente: gli "impianti rivelatori" però ti fanno sentire anche questo. E' sicuramente un'eccesso ciò che alle volte si sente in giro: non solo c'è gente che ama fare aria con la bocca raccontando di sconvolgimenti sonori dopo aver messo quel tal piedino antivibrazioni sotto il lettore CD, ma anche quando le modifiche sono sensate, se non ci si chiama Riccardo Romagnoli ( 8) ) non si rilevano migliorie enormi (del tipo quelle rilevabili tra i diffusori del PC e due diffusori decenti, o quelle relative a diverse stanze).
Però però... piccole differenze ci sono. La musica è sempre quella, ma ti pare di sentire un dettaglio in più, più pulizia, più voglia di alzare il volume (o equivalentemente ti pare che suoni tutto più forte...). E' sensato andare a ricercare questo tipo di sottigliezze? Avrò mai un impianto e un ambiente d'ascolto tali da poterle mettere in evidenza? Non lo so, di fatti molte esperienze che ho potuto fare (del tipo quelle proposte da te per il contest, ovvero confronti in impianti decenti sulle modifiche ai lettori CD, parlo per ciò che ho toccato con mano) le ho fatte fuori casa, non da me.
giusto per tararci sul'entità di tali differenze: nel mio impianto sento abbastanza facilmente il cambio di un cavo, la variazione dell'antiskating o del peso di lettura di 1g , lo smorzamento vario di elettroniche.
Nelle prove di prima, se c'erano differenze erano chiaramente di entità minore.
puo essere che le meccaniche facevano tutte schifo, tutte mediocri o tutte ottime, di più ninzò.

marzio

_____________________
Se con 10 milioni di transistor non riesci a fare tutto sei un p**la!
_____________________
So di non sapere. Socrate
sarracino
starting member
Messaggi: 105
Iscritto il: 06 nov 2006, 06:59
Località: Italy

Messaggio da sarracino »

Ciao Flavio, ma Kiss è una marca? Non l'ho mai vista, è roba da supermercato ?
Ciao Giaime,
...forse lo si può trovare anche nei supermercati o meglio grosse catene di elettronica di consumo;
Io l'ho preso dal mercatino mondiale; prova a digitare KISS DAP e vedi cosa di esce...il DAP 1500 te lo consiglierei proprio; a differenza del mio che è un 1100, il DAP 1500 ha una spina WLAN ....stai immaginando le potenzialità???
Questo il link della casa madre : http://www-it.linksys.com/servlet/Satel ... 9364593H29
Fammi sapere...

Flavio
Luca5822
new member
Messaggi: 21
Iscritto il: 09 nov 2007, 21:24
Località: Italy

Messaggio da Luca5822 »

non per fare il puntiglioso o lo spacca.... ma è dp 1x0x? perchè come dap non trovo niente! Cmq quando ho lanciato questa discussione pensavo di realizzare un cd player con una spesa contenuta entro i 200€ per la componentistica, cioè escluso il telaio anche perchè, come ha detto giustamente giaime, oltre quella cifra si trovano ottimi prodotti su ebay sui quali smanettare poco (quindi spendendo poco tempo e denaro) con risultati notevoli!
Un' altra cosa, quando ho montato i conetti sotto il mio lettore cd, ed all' inizio ero molto scettico, la differenza si è sentita e non l' ho sentita solo io! E vi assicuro che il mio impianto (finale più casse) è più PA che hi-fi!

A presto, Luca.
sarracino
starting member
Messaggi: 105
Iscritto il: 06 nov 2006, 06:59
Località: Italy

Messaggio da sarracino »

Chiedo scusa a tutti per per la svista; la sigla giusta è DP ecc.ecc.

...DP 1000; DP 1100; DP 1500 DP 1600; sono solo alcuni dei modelli della Linksys che poi marchia come KISS.
Tra i più costosi DP 600.
Alcuni riferimenti eBay real time ; 290182662629 270188696278 270188623207

Flavio
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

non per fare il puntiglioso o lo spacca.... ma è dp 1x0x? perchè come dap non trovo niente! Cmq quando ho lanciato questa discussione pensavo di realizzare un cd player con una spesa contenuta entro i 200€ per la componentistica, cioè escluso il telaio anche perchè, come ha detto giustamente giaime, oltre quella cifra si trovano ottimi prodotti su ebay sui quali smanettare poco (quindi spendendo poco tempo e denaro) con risultati notevoli!
Un' altra cosa, quando ho montato i conetti sotto il mio lettore cd, ed all' inizio ero molto scettico, la differenza si è sentita e non l' ho sentita solo io! E vi assicuro che il mio impianto (finale più casse) è più PA che hi-fi!
scusa la franchezza....
...ma te con 200€ vorresti far meglio di un CD commerciale tipo marantz & Co?
o vuoi solo spendere meno??

_____________________
Se con 10 milioni di transistor non riesci a fare tutto sei un p**la!
_____________________
So di non sapere. Socrate
Luca5822
new member
Messaggi: 21
Iscritto il: 09 nov 2007, 21:24
Località: Italy

Messaggio da Luca5822 »

volevo fare un lettore cd che si abbinasse alla filosofia del T-amp, cioè una spesa contenuta con una discreta qualità audio, senza pretendere prestazioni da capogiro! tutto qui!
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

su ebay, ne trovi di tutti i prezzi.

_____________________
Se con 10 milioni di transistor non riesci a fare tutto sei un p**la!
_____________________
So di non sapere. Socrate
gianko
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 28 set 2007, 03:10
Località: Italy

Messaggio da gianko »

Salve a tutti, volevo innanzitutto fare i complimenti a tutti per il magnifico forum, e per la qualità dei post.
Rimanendo in tema sull'autocostruzione di un lettore cd; Dispongo di una meccanica CDM-4/11, sono riuscito a trovare poche informazioni riguardo il controllo di questultima, volevo chiedere a chi è più esperto di me, se si può controllare tramite l'interfaccia seriale DSA, tipo "bergrans", se no, potete indicarmi qualche metodo o qualche schema?
Ringrazio anticipatamente
fly71
new member
Messaggi: 18
Iscritto il: 26 lug 2007, 19:29
Località: Italy

Messaggio da fly71 »

Per Farad
Dove hai trovato il kit per il lettore cd, per caso è lo stesso che c'è in questo link
http://www.diyzone.net/article.php?sid=214
Anche se è diverso da questo mi dare qualche informazione e dove si può acquisatre oppure un progetto partendo da zero, ho un pò di esperienza con la programmazione con i PIC, vorrei costruire anch'io un lettore cd utilizzando una meccanica di uno lettore cd per pc.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio