Triodi vt25 con luce blu.

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mike
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Messaggio da mike »

Ciao a tutti.
Ho comprato su ebay delle valvole vt25 western per il miei pre e finali.
Tutte presentano un pò di luce blu dentro il vetro, ma una in particolare sembra abbia del gas all'interno.
Data la mia inesperienza, non sò se questo blu dipenda da eventuale gas o dal fatto che la valvola possa essere nuova.

Allego delle foto per farmi capire meglio.
Saluti.
Michele Franzese.

Potete darmi qualche indicazione?
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Luc1gnol0
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Messaggio da Luc1gnol0 »

Data la mia inesperienza, non sò se questo blu dipenda da eventuale gas o dal fatto che la valvola possa essere nuova.
Originariamente inviato da mike - 15/11/2007 : 07:52:58
Michele, non ho esperienza delle 25 a ossidi, per cui dovrei MAGARI star zitto: tuttavia, d'acchito, quella luce blu PERSONALMENTE la vedo molto male (perdita di vuoto? Potrebbero purtroppo essere da buttare, o quasi). Hai modo di tracciare le curve dei tubi? Il venditore offre garanzie?
Luci blu (ionizzazioni di mercurio et similia a parte) le ho viste solo sui bastioni di Orione, nelle foto di gluca, a qualche accensione di qualche noval, o di raddrizzatrici (in quest'ultimo caso, prima di rompersi), ma in ogni caso non "persistenti", come quelle che riporti tu.

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Ciao, Luca
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marziom
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Messaggio da marziom »

luce=gas ionizzati
se la valvola è ad alto vuoto, i gas non ci devono stare.
prova a misurare la corrente di griglia....penso che troverai qualcosa.

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MBaudino
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Messaggio da MBaudino »

Sono le mitiche VT25 Blue Ray, una vera chicca.... :D
Credo proprio che il vuoto sia arrivato alla frutta; in che condizioni è il getter?
Un anno fa, circa, c'è stato un 3d in cui venivano presentate varie proposte per tentare il recupero, dalla cottura nel forno della cucina ad un fornetto ad induzione (se ricordo bene) proposto da Testacoil.
Mauro
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Messaggio da mike »

Se le cose stanno così, ho preso un bel bidone.
Quando stasera torno a casa provo a vedere se c'è corrente sulla griglia.
Per farlo, devo settare il tester su Ampere e metterlo tra la griglia e la massa dolo l'induttanza di griglia?
Che valore dovrei trovare per non avere problemi?
Scusate le domande elementari, ma non l'ho mai fatto prima.
Grazie.
Michele.
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Messaggio da marziom »

se c'è una resistenza di griglia basta misurare la tensione hai capi, altrimenti come hai detto tu.
il valore deve essere molto piccolo, microampere anche meno.

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mariovalvola
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Messaggio da mariovalvola »

Le western vt 25 non erano il massimo del loro... Certo qui conviene davvero andare a misurare la corrente di griglia. Il punto di lavoro di questi tubi?
Facci sapere.... Al limite provi il sistema Teslacoil :D

Mario Straneo
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Messaggio da mike »

Stasera ho misurato il voltaggio anodico a 470V con 40V sul catodo con R catodica da 2,2K.
Sulla griglia c'è una R da 330k e il voltaggio misurato tra prima della R e la massa, con il tester settato su 200mV, è compreso tra 3 e 6 mV.
Allego anche uno schema dei finali per spiegarmi meglio.

I finali suonano bene senza problemi, come con le stesse vt25 nuove.

Ho guardato meglio il blu dentro il vetro, e ho notato che è posizionato solo vicino al vetro, mentre lo spazio dentro è totalmente trasparente.
Sembra quasi come se il vetro fosse colorato di blu in alcuni punti.

Ciao.
Michele.

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Messaggio da mariovalvola »

Per evitare l'insorgenza di "valanghe", tieniti basso con la resistenza di fuga di griglia della Vt25. Che pre usi?

Mario Straneo
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Messaggio da mike »

Ciao Mario.
Il pre che uso è un single ended di vt25, di cui allego lo schema.
Nei finali ho messo una R in entrata abbastanza grande da 330K perchè il pre ha un pot in uscita da 50K, nel tentativo di adattare al meglio le impedenze.

In merito al difetto della vt25, con i 5 o 6 mV che ho rilevato tra prima e dopo la R da 330K di griglia, è possibile che la valvola sia buona?
Oppure è sicuramente con gas all'interno, e quindi prossima alla sua fine?

Chiedo questo perchè potei provare a fare una contestazione al venditore, che ho pagato con paypal, e magari provare ad avere una sostituzione o un rimborso parziale.

Grazie e saluti.
Michele Franzese.


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Messaggio da mariovalvola »

Scusa Mike, non considerarmi petulante e/o maleducato. Però, ti prego di considerare alcuni problemini.
Il tuo finale, propriamente, è più un "booster". La 50 non è esattamente una valvola che piloti con pochi volt alla griglia.
Il potenziometro del tuo "pre" dovrebbe , forse , stare sulla griglia della prima Vt 25. Avresti meno "problemi" tra pre e finale. Così facendo potresti abbassare la resistenza di fuga di griglia (della seconda vt25) e staresti più tranquillo..
Per il tuo problema, non saprei che dire, Tutto dipende dal feedback del venditore, dalla tua reale soddisfazione, da quante ne hai, e dal reale stato del tubo.
Un autocostruttore, un minimo di strumenti, deve averli. Non ci sono alternative.
Se tu avessi , almeno, la piccola scheda di Nuova elettronica da attaccare al pc, potresti , forse, capire meglio le reali condizioni del tubo che ti crea ansie. Prova, dopo che hai abbassato la resistenza di fuga di griglia, ad passarla con un phon caldo. cerca di scaldare con delicatezza il getter. Vedi se diminuisce , quando si è raffreddata, la corrente di griglia e la luce blu. Per me la corrente di griglia non è così preoccupante. Al limite , tenendo non altissimo il pot. d'ingresso, tienila nel "pre"

Mario Straneo
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Messaggio da mike »

Mario, io ti posso solo ringraziare!!

Purtroppo non ho strumenti per controllare lo stato del tubo, ma almeno sono più tranquillo, dato che la corrente di griglia è bassa.
Mi ero preoccupato perchè Luca e Mauro avevano scritto che le valvole erano alla frutta, o almeno così avevo capito.
Lunedì proverò a cercare qualcuno in grado di misurare i tubi con un buon provavalvole, e chiederò info per la scheda di nuova elettronica.

Se nel pre passo il pot all'ingresso, devo sostituirlo con una R di valore uguale, più piccolo (per adattare meglio le impedenze e ridurre la R in entrata ai finali), o più grande (per far lavorare meglio la vt25 del pre)?

Avevo messo il pot all'uscita del pre per ridurre quel poco di ronzio del filamento che passa dal pre ai finali/booster.
I finali erano a 3 stadi, con una 6j5 all'ingresso, che ho eliminato, dato che così il guadagno è più che sufficiente per far suonare forte le mie klipschorn.

Vorrei essere in grado di reggere un dialogo al vostro livello, e di non annoiare nessuno con quesiti troppo elementari, ma il mio livello è questo qui.

Ciao Michele.
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Messaggio da mariovalvola »

Lunedì proverò a cercare qualcuno in grado di misurare i tubi con un buon provavalvole
RIcordati, che devi sapere cosa cercare.
50K di potenziometro per l'ingresso, possono andare. (tieni lo stesso una Resistenza verso massa di 470K oltre al potenziometro...evita problemi al tubo, in caso di guasti e/o difetti di contatto del potenziometro)
La resistenza di fuga di griglia dello stadio successivo potrebbe benissimo essere pari a 50K.. (come il vecchio potenziometro... al limite, tieni il parallelo tra 50K e 330K :D )
p.s. ricordati la misura a caldo della corrente di griglia

Mario Straneo
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