Alta efficienza, bassa efficienza

Discussioni varie, audio e non.
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

C'è qualcuno tra gli astanti che si è preso la briga di misurare (magari a 2m) i dichiarati 104dB delle Klipsch La Scala (ammesso che serva, misurarli)
Non so assolutamente quale sia il valore misurato di efficienza a 1m delle La Scala, ti posso però assicurare, come ho già detto nell'altra discussione, che l'altra sera quelle di Piergiorgio, pilotate da un SE di 45 dalla potenza mooolto contenuta, tiravano fuori un volume di ascolto esagerato in un sala che ad occhio e croce superava i 40 mq. Io continuavo a far abbassare il volume perchè temevo arrivassero i vicini inferociti. E poi, anche questo già detto, sorprendente era il mantenimento di elevatissimi livelli di dinamica e contrasto anche a volumi relativamente bassi. L'impressione era perlappunto, come supposto da Massimo (mr2a3) che non ci fossero "impedimenti inerziali" fissi, cioè indipendenti dalla potenza assorbita. Mancava cioè una sorta di "gradino" a cui pagare il pedaggio di potenza.
Il pilotaggio sembrava facile-facile.
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

sorprendente era il mantenimento di elevatissimi livelli di dinamica e contrasto anche a volumi relativamente bassi.
...
Il pilotaggio sembrava facile-facile.
Originariamente inviato da PPoli - 14/11/2007 : 22:12:04
Si, anche io sperimento questi effetti (o simili), e sono tra i motivi per cui nonostante i dubbi, gli errori e le insoddisfazioni ascolto con gli Altec.
Ci sono solo due diffusori che, per altre doti, probabilmente accetterei oggi di ascoltare in loro vece: le BBC e le Quad. Guardacaso due sistemi a bassa efficienza. Anche se bisogna dire che le Quad, a dispetto del dato di sensibilità, in realtà suonano molto forte: con una manciata di watt Majandi e Pons riportarono per FdS (quella vera) oltre 105dB di pressione acustica nel punto di ascolto, senza evidenze di distorsioni o compressioni di dinamica nella fruizione della musica.
Viceversa trovo letteralmente insopportabili (al limite del disgusto considerando il prezzo) altri sistemi ad alta o altissima efficienza, cito fra tutti il sistema massimo della Avantgarde, completo di sub a tromba "a due piani" (che ho avuto modo di ascoltare un paio di volte).

Detto questo, la questione mia era marginale ma soprattutto un'altra, non riguardava (non ancora, se non altro) una eventuale correlazione tra dati di efficienza ed ascolto, o tra tipologia e prestazioni, ma più prosaicamente la semplice corrispondenza tra certi dati dichiarati e quanto sia effettivamente possibile misurare (mi pare mariovalvola abbia fornito qualche riscontro in merito), indipendentemente dal significato della misura, e per il solo motivo che alcuni costruttori, anche blasonati, si divertono ogni tanto ad "esagerare".

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio