Carico per 6SN7

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
gserpentino
senior member
Messaggi: 1061
Iscritto il: 02 dic 2005, 17:14
Località: Italy

Messaggio da gserpentino »

Altra domanda forse un po scontata.
In un pre che ho costruito tempo fa le 6SN7 lavoranco cn un carico di 22K resistivo.

Volendo fare il pre con uscita a trasformatori , dovrei farmi un costruire un trasformatore di uscita con impedenza sul primario di 22K e impedenza sul secondario ad es di 600 ohm ?

Cioe', l'impedenza del primario deve avere lo stesso valore della resistenza?

gabriele
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

si.
Ls resistenza interna della 6SN7 è circa 7K, con la solita regoletta del 3, vengono fuori proprio i 22K del tuo caso.
Il trafo dovrebbe avere un rapporto 1:6 circa oltre a dover fare i conti con una resistenza sorgente di 7K.

ah...se trovi chi te li fa bene e a poco prezzo diccelo! :twisted: :p


_____________________
Se con 10 milioni di transistor non riesci a fare tutto sei un p**la!
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

ce ne sono di specifici fatti per preamp microfonici. prova a dare un occhiata ad esempio su jensen o cinemag

ciao

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

l'impedenza del primario deve avere lo stesso valore della resistenza?
Originariamente inviato da gserpentino - 13/11/2007 : 11:50:41
Forse mi sbaglio grossolanamente, ma un trasformatore non ha un'impedenza primaria, ma un rapporto di trasformazione.

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
gserpentino
senior member
Messaggi: 1061
Iscritto il: 02 dic 2005, 17:14
Località: Italy

Messaggio da gserpentino »

E se utilizzo le 6SN7 in parallelo, l'impedenza dovrebbe diventare di 11K?
Corretto?
Appena ho la conferma scrivo alla persona che mi costruisce i TU e vi faccio sapere il costo.

gabriele
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

E se utilizzo le 6SN7 in parallelo, l'impedenza dovrebbe diventare di 11K?
Corretto?
Dipende da ciò a cui lo collegherai.
Appena ho la conferma scrivo alla persona che mi costruisce i TU e vi faccio sapere il costo.
Originariamente inviato da gserpentino - 13/11/2007 : 14:32:17
Opinione personale: io seguirei il consiglio di gluca, ed acquisterei negli U.S.A. un paio di ferri d'uscita Cinemag.

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Giusto per confondere le idee...

La regola aurea del 3x l'impedenza interna viene fuori da un vecchio grafico sul radiotron che mette in relazione il carico riflesso (normalizzato rispetto alla Rp della valvola) con la distorsione. Oltre 3x si guadagna poco in distorsione e si perde molto in potenza. Tralascio i discorsi di damping factor. Ad esempio io uso 10K con un tuboa 1.5K.

Qua si parla di un pre. Quindi piccola escursione della tensione alla placca e quindi (è un fatto matematico) minore necessità di carichi alti e cioè puoi anche scegliere il rapporto di trasformazione in maniera del tutto slegata dalla regola del 3x. E' essenziale che il trafo non patisca la altra resistenza della sorgente (il tubo).

Enjoy

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

E' essenziale che il trafo non patisca la altra resistenza della sorgente (il tubo).
Originariamente inviato da gluca - 13/11/2007 : 14:43:17
Chiarisci.
(Sennò veramente gli hai confuso le idee)

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Ma i Cinemag sono per parafeed o tollerano qualche mA di corrente DC ?

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
gserpentino
senior member
Messaggi: 1061
Iscritto il: 02 dic 2005, 17:14
Località: Italy

Messaggio da gserpentino »

E' essenziale che il trafo non patisca la altra resistenza della sorgente (il tubo).
Originariamente inviato da gluca - 13/11/2007 : 14:43:17
Chiarisci.
(Sennò veramente gli hai confuso le idee)

--- --- ---
Ciao, Luca


Originally posted by Luc1gnol0 - 13/11/2007 :  14:45:18
Necessario chiarimento.....

gabriele
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Un grafico vale più di mille parole

Immagine

Le misure sono eseguite sul trafo che uso nel mio pre e testato con una sorgente con resistenza interna di 20K (10K e 5K). E' un trafo 10K:600R nominali (ma se carico il secondario con 1.2K diventa 20K:1.2K e così via). Questo trafo va inoltre bene per induttanza primaria avendo oltre 400H (risposta alle basse freqs).

In un altra situazione ho usato la 100TH (resistenza interna 18K) con un trafo interstadio 2:1 (con 600H di induttanza primaria) caricato con 100K al secondario (la griglia dello stadio seguente) e quindi che facciamo? Lo consideriamo 400K:100K?? In queste condizioni il trafo distorceva in maniera evidente tanto da trasformare le sinusoidi in triangoli.

Ergo ... potrebbe pure essere un trafo 11K:600 ma non è detto che vada bene. Tipicamente sono i più critici e difficili da avvolgere.

Ciao

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

In un altra situazione ho usato la 100TH (resistenza interna 18K) con un trafo interstadio 2:1 (con 600H di induttanza primaria) caricato con 100K al secondario (la griglia dello stadio seguente)
Originariamente inviato da gluca - 13/11/2007 : 15:02:46
Stai parlando di SE, di IT e di alte correnti anodiche?

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

No, parlo sempre di parafeed. Anche i cinemag sono parafeed come standard ma puoi farteli gappare entro alcuni limiti (che non conosco). Parafeed, parafeed e parafeed.

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

scusa, gluca....ma non è chiaro, non è chiaro :grin: .....è oscuro!

il nostro gabriele se vuole un pre con resistenza di uscita di 600 ohm deve farsi fare un trafo con un rapporto 8K (mi sono messo largo):600 cioè 3,6:1 circa...
questo usando una sola sezione di 6SN7 e nell'ipotesi che il pre si troverà a pilotare qualcosa che sia >>600ohm.
in queste condizioni, per avere ...diciamo 3Vrms, sull'anodo della 6SN7 servono circa 11Vrms.
e questo è il caso limite, nel senso che sotto questa impendeza non c'andrei, anzi, però cosi le impedenze in gioco sono basse (al limite) e il trafo diventa leggermente più trattabile.
Se fosse per le valvole, più l'impedenza è alta più e meglio.
marzio

_____________________
Se con 10 milioni di transistor non riesci a fare tutto sei un p**la!
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

il nostro gabriele se vuole un pre con resistenza di uscita di 600 ohm deve farsi fare un trafo con un rapporto 8K (mi sono messo largo):600 cioè 3,6:1 circa...
Si. Si, trascurando le resistenze degli avvolgimenti ed assumendo la R di bias del catodo bypassata) e se in parafeed ci sarebbe anche il parallelo del carico (induttanza o CCS che è ancora più trascurabile).
Se fosse per le valvole, più l'impedenza è alta più e meglio.
Per la distorsione? Guadagno? Si, in entrambi i casi. Se usi un trafo step-down il guadagno varia per i due fattori contrapposti (carico e rapporto di riduzione) e quindi vanno fatti due conti.

Il fatto che un trafo abbia rapporto di riduzione 3.6:1 non basta a dire che sia completamente adatto a "caricare" valvole da 8K di Rp. Deve avere abbastanza L al primario e non deve distorcere od avere rotazioni di fase strane (ecco perchè avevo postato quel grafico come esempio).

Ciao
Gianluca

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
gserpentino
senior member
Messaggi: 1061
Iscritto il: 02 dic 2005, 17:14
Località: Italy

Messaggio da gserpentino »

Dunque, mi sono un po' perso...

Il pre attuale con le 6SN7 e con carico resistivo di 22K pilota un finale con impedenza di ingresso 220K.

Cioe' la griglia di ingresso va a massa con una resistenza da 220K.

Volendo fare un pre con le 6SN7 e uscita a trasformatori da 600 ohm che tipo di TU dovrei farmi fare?

E' giusto avere una uscita da 600 ohm o serve una uscita ad impedenza piu' alta?

Se lo faccio fare con rapporto di trasformazione 3,6 e collegandoci il finale con impedenza di ingresso da 220K, l'anodo della 6SN7 vedrebbe un carico da


3,6*3,6 = 12,96

12.96 * 220.000 = 2851200 => 2.8 M

un carico da 2,8M ohm...... ho detto bene?
Mi sembra tanto?

E comunque se dovessi collegarlo ad un finale che ha come impedenza di ingresso diciamo 60K, l'anodo della 6SN7 vedrebbe un carico di 770 K.

Sempre tanto....

Dove ho sbagliato?

gabriele
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

HEEEK! No, la 6SN7 vedrà comunque il parallelo di tutti i carichi:

-impedenza riflessa
-induttanza primaria
-CCS od R od L di carico (se parafeed)

alla fine è molto meno di quello che credi (a bassa freqs). Ma tu di quale guadagno hai bisogno per il pre?

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
gserpentino
senior member
Messaggi: 1061
Iscritto il: 02 dic 2005, 17:14
Località: Italy

Messaggio da gserpentino »

Il guadagno dell'attuale pre e 10.

Il pre attuale ha una resistenza anodica di 22K.

Ha una resistenza, dopo il condensatore di uscita, che va a massa di 1M
e si collega al finale che ha una res di 220K come detto prima.

Gluca, lasciamo stare il parafeed che non so cosa sia.

Continuo ad essere perso... :)
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

In generale ho già dei dubbi che i pre servano effettivamente a qualche cosa: farseli complicati e costosi mi sembra una scelta coraggiosa. Secondo me ti vai a cacciare in inutili complicazioni.

"Complicazioni" perchè valvole a così alta resistenza interna richiedono trasformatori SE di qualità molto elevata e molta esperienza di chi li deve progettare e costruire. Partirei dai Bartolucci, meno costosi di quello che ricordavo.

http://www.audiomarketing.net/bart4.htm

Partirei da Bartolucci a salire (Euterpe ecc. ) , non certo per scendere al trasformatoraio sotto casa. In ogni caso i costi non saranno bassi.

''Inutili'' perchè ho qualche dubbio che un impianto umano possa trovare giovamento da un pre che abbia al contempo tutte queste caratteristiche:
a) 0 feedback (anche locale) ,
b) bassa resistenza di uscita
c) 1 solo stadio
d) usi una valvola molto lineare ma ad alta resistenza interna.
e) usi un TU di tipo SE

Rinunciando in parte alla condizione b), potresti usare un uscita ad autotrasformatore
Rinunciando alla condizione e), fai un parafeed o un pushpull. A proposito di quest' ultimo, ho fatto una prova un mese fa con un PP di 6SN7... ed ho visto che non era la strada (almeno per me: troppi snubber, compensazioni etc. A questo punto meglio uno s.s o un follower)
Rinunciando alla condizione c), puoi usare un secondo stadio con una classica valvola a bassa resistenza interna, riscaldamento diretto ecc. (tipo 45 o simili, fino alle RE604 di Mario). Un mini finale.
Rinunciando alla condizione a) ed e), puoi appunto fare un parafeed con carico induttivo o un ccs (che è controreazionato: se sei allergico alla CR non fa per te), o un follower catodico, o i vari circuiti totem, gomez, aikido, Aloia ecc.

L' unica strada che vedo percorribile, per mantenere tutti i vincoli, è usare una valvola ad alta tranconduttanza e molto lineare (tipo la EC8010), valvola di resistenza interna non eccessiva. Avrai un guadagno molto elevato, ma che puoi ridurre con un rapporto di trasformazione in forte discesa, cosa comunque abbastanza vantaggiosa. La EC8010 è lineare come e piu' della 6SN7, enormemente meno microfonica.

Per la serie consigli non richiesti:
Personalmente cercherei di non usare pre
Non mi metterei a caricare una 6SN7 con un TU SE, a meno di essere realmente certo dei vantaggi ottenibili ( quali, tra l' altro?).
Userei un' altra valvola, magari con un due stadi

A meno di volerlo fare strano per il gusto di farlo strano. :D
Ciao Mauro




NB: Scelgo di usare le valvole per ragioni estetiche, e perchè sono le sole che un poco capisco.
Sono anche un feticista: unico amp, un Evolution by Penasa
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Allora supponi di usare un trafo 22K:600 (e cioè con un rapporto di riduzione 6:1) e con sufficiente induttanza primaria (che non credo che un trafo gappato riesca ad avere) allora il guadagno alla fine sara non più di 10 ma di 10/6=1.6. E questo senza parafeed. E con numeri grezzi.

Basta 1.6?

Ciao


** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio