Alta efficienza.....

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Valvolina
new member
Messaggi: 89
Iscritto il: 31 mag 2007, 02:44
Località: Italy

Messaggio da Valvolina »

alta efficienza a basso costo, niente oggetti vintage tipo JBL , Altec e affini.....
soluzione ???

é da tempo che i miei piccoli LT12 chiedono un paio di casse più efficienti, dato che quelle che ora vengono pilotate non hanno più di 90 dB e su certi passaggi si sente una certa compressione, un senso di strozzatura e la dinamica come la scena ne risentono moltissimo.

quindi ho deciso di farmi ( farci ) un regalo per Natale: un bel paio di casse nuove... ma qui viene il bello :

stanziando un "bagiet" contenuto, ho preso in considerazione due tipi di casse, antrambe della Klipsch le Heresy e le RF-7.
a tutti i coloro che le hanno ascoltate e valutete, cosa mi potete dire e consigliare ?

grazie a tutti !!!

Maki :)

Ps: Il mio sogno sono Khorn, le La scala le adoro ( beato Plovati !!!!....come vanno ? )
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Messaggio da mariovalvola »

rompi il porcellino. Fatta la spesa, non ci pensi più.
Con le efficienze mostruose di un Klipschorn o di una La Scala, non sono tutte rose e fiori. I difetti di un push-pull convenzionale abbondantemente controreazionato possono affiorare..
l'alta efficienza economica, esiste. Ti troveresti, però, tra l'incudine e il martello. Non capiresti la fonte dei difetti..

Mario Straneo
Mario
Valvolina
new member
Messaggi: 89
Iscritto il: 31 mag 2007, 02:44
Località: Italy

Messaggio da Valvolina »

il porcellino e gia rotto.... :x
il problema è questo,e volendo o non volendo mi devo accontentare di una via di mezzo.
quindi o punto sull' eresia fatta dal colonnello oppure su quella del nuovo corso....


ciao Mario
ciao a tutti Voi
Maki :)
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Messaggio da mariovalvola »

Le nuove Heresy non le ho mai ascoltate. Avevo tanto tempo fa le vecchie... Non erano equilibratissime sul medio.
Su Audioreview c'è stata la recensione piuttosto positiva di G.P.M. Parrebbe migliorata...
Senti in PM Plovati, forse ha qualcosa per te; ) ; ) ; ) ; ) ; )



Mario Straneo
Mario
Valvolina
new member
Messaggi: 89
Iscritto il: 31 mag 2007, 02:44
Località: Italy

Messaggio da Valvolina »

ok, sento Piergiorgio,mi hai incuriosita......


Maki :)
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Le LaScala mi piacciono. E si che ho il modello base con il crossover scarso... mi dicono che ci sono margini di miglioramento ampi con il driver dei medi in alnico e un crossover diverso.
Sarà per l'anno prossimo, per quest'anno soldi finiti.
Da quando le ho ascolto molto più musica, il saldatore è freddo per settimane intere.
Hanno bisogno di spazio non solo per l'ingombro dei diffusori ma anche perchè rendono con il punto d'ascolto piuttosto lontano (3-4m minimo).

Per impressioni più ponderate senti ppoli, che è appena stato qui.

La vecchia serie delle Klipsch RF era buona, ma il suono è piuttosto diverso dalla famiglia Heresy. Tra Heresy III e LaScala le prime mi è parso che abbiano un timbro più 'rock', le seconde più 'classico'.
Le LaScala sono 'femmine', le Heresy 'maschio'.

Ai tempi la differenza di prezzo tra RF7 e RF35 non mi è parsa giustificata e ho preso le RF35. Diversi mi dicono che cambiando i componenti del crossover le RF35 guadagnano parecchio con una spesa contenuta. Filippo ha sempre guardate con cupo sguardo interessato, ma poi non ha havuto tempo di metterci mano. Magari per una donna ci si mette d'impegno a fare un crossover upgradato per le RF35...

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Ma mi volete far lavorare anche di notte?

Confermo le impressioni di Piergiorgio. Io non sono un feticista dell'audio, ma questa sera a casa di Piergiorgio mi sono dimenticato proprio di provare le differenze tra una valvola e l'altra, tra un pre e un altro,...

...in pratica siamo rimasti li come due ebeti seduti sul divano a far scorrere dischi e a gustarci la musica.

Unica nota osservabile un leggerissimo fruscio di fondo, colpa dell'alta (altissima) efficienza. Per il resto uno spettacolo per le orecchie.

I suoni scorrono lisci, con ogni strumento ben distinto dagli altri. Anche con le grandi orchestre classiche da 90 elementi, capaci di mettere in crisi i miei JBL.

Attenzione al volume. La pulizia è tale che spesso ci si trova ad alzarlo a livelli non favorevoli per i rapporti di buon vicinato. il tutto senza disturbare minimamente.
Aggiungo un'altra sensazione che ho provato: la velocità di decadimento dei suoni (non sono un recensore, spero i termini siano corretti o perlomeno comprensibili) che rende molto realistici strumenti spesso ostici tipo i pianoforti.

Veramente entusiasmanti. Peccato per il volume (nel senso di dimensioni) impossibile per la maggior parte dei salotti.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Messaggio da mariovalvola »

.
..in pratica siamo rimasti li come due ebeti seduti sul divano a far scorrere dischi e a gustarci la musica.
tipico effetto collaterale dell'alta efficienza :D :D

Quando si ha modo di provare questi oggettini con calma, è raro che si torni indietro. I difetti, pur presenti, si dimenticano con estrema facilità. Le La scala hanno molto da dire.

Trovarle usate? non costano di più delle Heresy nuove

Mario Straneo
Mario
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Unica nota osservabile un leggerissimo fruscio di fondo, colpa dell'alta (altissima) efficienza.

Originally posted by PPoli - 13/11/2007 :  02:17:01
.. e dell'alimentazione con ingresso induttivo senza ulteriore cella LC di filtraggio. Con le 2A3 ripristinando l'ingresso capacitivo il rumore è molto più basso. Con il PREtenzioso a batteria hum e buz sono pressochè inaudibili. Non facile da silenziare il sistema a 104dB/Wm, ma nemmeno così impossibile come credevo.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

alta efficienza a basso costo, niente oggetti vintage tipo JBL , Altec e affini.....
soluzione ???
Originariamente inviato da Valvolina - 12/11/2007 : 22:43:41
Scusatemi se vado fuori tema: ma con i ca. duemila euro (sconti, usato ed occasioni a parte) che costerebbero un paio di Heresy nuove, se ne realizzano tante di soluzioni vintage di Altec DIY (o anche robina tipo Valencia). Problemi di falegnameria?
In ogni caso, segnalo la mia preferenza per le Heresy rispetto alle RF 7.


--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
passionflower
new member
Messaggi: 25
Iscritto il: 25 ott 2007, 20:09
Località: Italy

Messaggio da passionflower »

alta efficienza a basso costo, niente oggetti vintage tipo JBL , Altec e affini.....
soluzione ???
Originariamente inviato da Valvolina - 12/11/2007 : 22:43:41
Scusatemi se vado fuori tema: ma con i ca. duemila euro (sconti, usato ed occasioni a parte) che costerebbero un paio di Heresy nuove, se ne realizzano tante di soluzioni vintage di Altec DIY (o anche robina tipo Valencia). Problemi di falegnameria?
In ogni caso, segnalo la mia preferenza per le Heresy rispetto alle RF 7.


--- --- ---
Ciao, Luca


Originally posted by Luc1gnol0 - 13/11/2007 :  11:28:33
Be', ma allora se si pensa all'autocostruzione, c'è veramente di che godere con il TFS di Renato Giussani.

Mi pare si attesti sui 94 dB e ha una qualità timbrica eccellente. Non è difficile da costruire ed è anche economico (considerando anche il risultato).

Il link con le informazioni è http://www.renatogiussani.it/the_forum_speaker_1.htm e se si è di Roma, lo si potrà ascoltare con valvolari al Roma Hi-End il 17 e 18 Novembre prossimi (http://www.renatogiussani.it/AscoltareTFS.htm).

Ciao,

albertoilfioredellapassione
Ashareth
sostenitore
Messaggi: 182
Iscritto il: 12 dic 2005, 21:11
Località: United Kingdom

Messaggio da Ashareth »

Be', ma allora se si pensa all'autocostruzione, c'è veramente di che godere con il TFS di Renato Giussani.

Mi pare si attesti sui 94 dB e ha una qualità timbrica eccellente. Non è difficile da costruire ed è anche economico (considerando anche il risultato).
Nessuna polemica col TFS che senza dubbio suona molto bene, ma con 94dB (forse qualcosa in meno, almeno a vedere dai grafici) siamo decisamente lontani dal concetto di "alta efficienza".
Gia' la mia Onken con 96/97 dB e' concettualmente al limite...

Pero' e' vero: se io penso alle Heresy nuove, alla stessa cifra (spazio permettendo, sia chiaro) con l'autocostruzione credo si possa fare molto di meglio.
E' altrettanto chiaro che un minimo di appoggio dal punto di vista della falegnameria, bisogna, pero', averlo. Dal punto di vista tecnico, invece, con cotanto forum a disposizione, non credo ci siano problemi di sorta :D

In ogni caso, tra Heresy e RF-7, senza dubbio le prime. Anche solo come forma le trovo molto piu' belle 8)

Ciao,
Enrico
"Don't blink. Blink and you're dead. They are fast. Faster than you can believe. Don't turn your back. Don't look away. And don't blink. Good Luck. " (The Doctor)
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Messaggio da mariovalvola »

ma con 94dB (forse qualcosa in meno, almeno a vedere dai grafici) siamo decisamente lontani dal concetto di "alta efficienza".
.

Centrato il problema .




Mario Straneo
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Attenzione al volume. La pulizia è tale che spesso ci si trova ad alzarlo a livelli non favorevoli per i rapporti di buon vicinato. il tutto senza disturbare minimamente.
Vero. Ho un amp in rilavorazione e quindi ascolto il sistema home theater (LG??): devo sempre abbassare il volume mentre con i cassoni e le valvole continuo sempre ad alzarlo. Vero.

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
passionflower
new member
Messaggi: 25
Iscritto il: 25 ott 2007, 20:09
Località: Italy

Messaggio da passionflower »

ma con 94dB (forse qualcosa in meno, almeno a vedere dai grafici) siamo decisamente lontani dal concetto di "alta efficienza".
.

Centrato il problema .




Mario Straneo


Originally posted by mariovalvola - 13/11/2007 :  13:02:02
Be', certo. Se si vogliono a tutti i costi almeno 100 dB (ma di quale qualità, però?) siamo ben lontani.

Quando però ascoltai io il TFS con un "triodino" da 5W (se la memoria non mi inganna), si sentiva comunque da paura come livello sonoro e soprattutto come qualità. Ed era anche una stanza grossina (150 mq abbondanti)

Poi, chiaramente e fortunatamente, ognuno è libero di scegliere quello che meglio crede.

Ciao,

alberto ilfioredellapassione
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Se si vogliono a tutti i costi almeno 100 dB (ma di quale qualità, però?) siamo ben lontani.
Forse m'inganno, ma non credo che il breve commento esprimesse una reazione ad un cd. "fatto personale".
Quanto alla qualità, non credo sia il caso di tirarla (per il momento) in ballo.
L'alta efficienza (cosa ontologicamente diversa dalla sensibilità, che nasce da unione morganatica - anche - con il modulo dell'impedenza) è un concetto quantitativo piuttosto noto, ormai soprattutto in ambito cd. "pro", ed i 94dB (dai grafici non ho capito molto invero) non sono sufficienti a considerare un diffusore come altamente efficiente o confrontabili con alcune realizzazioni (ad es. certi modelli Klipsch).
Quando però ascoltai io il TFS con un "triodino" da 5W (se la memoria non mi inganna), si sentiva comunque da paura come livello sonoro e soprattutto come qualità. Ed era anche una stanza grossina (150 mq abbondanti)
Originariamente inviato da passionflower - 13/11/2007 : 14:04:54
Ascolto con potenze molto basse (come molti altri qui presenti), e per quella che è la mia limitata esperienza, in sistemi più o meno "canonici" (esistono altri approcci, di cui i più assidui frequentatori del forum sanno), 5w/ch RMS con 94dB non sono sempre sufficienti, anzi: perlomeno quanto a dinamica (cosa diversa dal valore SPL), neanche in 15mq.

In ogni caso, ad un livello di potenza d'uscita di 5w, il Triodino (se era un Triodino) con le 2A3 distorce molto, per cui la "qualità" (qualunque definizione se ne volesse dare) ne sarebbe forse assai inficiata (per tacere dei cd. monotriodi "Charleston").

Tutto questo, preciso infine ad evitare fraintendimenti, nulla dice sul TFS, che io non conosco, né su Renato Giussani, del quale io ugualmente non so nulla, se non de relatu.

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Ashareth
sostenitore
Messaggi: 182
Iscritto il: 12 dic 2005, 21:11
Località: United Kingdom

Messaggio da Ashareth »

Ciao,
Be', certo. Se si vogliono a tutti i costi almeno 100 dB (ma di quale qualità, però?) siamo ben lontani.
Io, in verita', non avevo certo intenzione di polemizzare... anche perche' il TFS non lo conosco proprio se non per averne letto sul sito di Giussani.

Che a 100 dB non si possa avere una qualita' anche superiore, beh, permetti, ma questa e' una tua opinione; e in quanto tale vale tanto quanto la mia...
E in ogni caso la questione non era questa: Maki cerca delle Klipsch (che offrono 104dB/W/m) e accetta consigli in alternativa.
Il thread si chiama alta efficienza, direi, quindi ho solo fatto notare come i 94dB delle TFS siano un po' fuori dalle richieste.


Quando però ascoltai io il TFS con un "triodino" da 5W (se la memoria non mi inganna), si sentiva comunque da paura come livello sonoro e soprattutto come qualità. Ed era anche una stanza grossina (150 mq abbondanti)

Poi, chiaramente e fortunatamente, ognuno è libero di scegliere quello che meglio crede.
Io ti potrei dire che 5W con 94 dB sono sufficienti (come effettivamente per me lo sono), ma per alcuni i 5W sono pochi pure per le KHorn...
Ma io credo che nel mio ambiente con la mia cassa, 0.5W siano sufficienti per i miei volumi di ascolto da pensionato :D

Ciao,
Enrico
"Don't blink. Blink and you're dead. They are fast. Faster than you can believe. Don't turn your back. Don't look away. And don't blink. Good Luck. " (The Doctor)
passionflower
new member
Messaggi: 25
Iscritto il: 25 ott 2007, 20:09
Località: Italy

Messaggio da passionflower »

A Luca ed Enrico: nessun intento polemico. Nè da parte vostra, nè mia.

Il discorso dei 100 dB e della qualità a contorno era semplicemente dovuto al fatto che non è detto assolutamente, come invece leggo spesso in giro come assunto ormai inconfutabile, che all'alta efficienza sia dato il dono imprescindibile dell'alta qualità. Insomma, per dirla breve, di ciofeche se ne ascoltano anche sui 102 dB e passa. Ripeto: non ho scritto da alcuna parte
Che a 100 dB non si possa avere una qualita' anche superiore
Ho solo voluto dire che non sempre si riesce ad ottenere qualità eccelsa quando si tira troppo la coperta da un'altra parte. Il che vuole dire anche il contrario e cioè che non è detto che una efficienza minore porti sempre a una maggiore qualità. Di quest'ultima è sempre responsabile la buona progettazione e il rispetto per le leggi della fisica.

A Luca:
Forse m'inganno, ma non credo che il breve commento esprimesse un reazione ad un cd. "fatto personale".
Quanto alla qualità, non credo sia il caso di tirarla (per il momento) in ballo.
L'alta efficienza (cosa ontologicamente diversa dalla sensibilità, che nasce da unione morganatica - anche - con il modulo dell'impedenza) è un concetto quantitativo piuttosto noto, ormai soprattutto in ambito cd. "pro", ed i 94dB (dai grafici non ho capito molto invero) non sono sufficienti a considerare un diffusore come altamente efficiente o confrontabili con alcune realizzazioni (ad es. certi modelli Klipsch).


Non capisco (specie nella frase che ho messo in risalto) cosa c'entri il CD. Non so, forse fraintendo qualcosa.
Tutto questo, preciso infine ad evitare fraintendimenti, nulla dice sul TFS, che io non conosco, né su Renato Giussani, del quale io ugualmente non so nulla, se non de relatu.
Questo (il fatto di non conoscere RG) è un peccato, perchè è una fonte di esperienza e di ispirazione incredibile. Qui forse Filippo Punzo potrebbe dirne di più. Ma già il suo sito, così ricco di spunti, progetti ed esperienza + il suo forum/blog messi a disposizione gratuitamente dovrebbe essere uno stimolo a molti appassionati di autocostruzioni e non.

Infine, non sono lo sponsor ufficiale del TFS. Per caso mi sono imbattuto in due situazioni che mi hanno portato a parlare del TFS in due giorni. La prima, nella quale si parlava in modo "distorto" direttamente del TFS. La seconda quando, come nel caso di questo thread, si è accennato all'autocostruzione come alternativa. E in questo caso, anche con i suoi "pochi" 94 dB, ritengo che il TFS possa soddisfare ampiamente le esigenze quantitative e qualitative. A una condizione però: che lo si abbia ascoltato personalmente e non per sentito dire. Discorso peraltro valido per qualunque progetto che circoli su internet. A suo vantaggio (del TFS intendo) c'è che il progettista è un certo Renato Giussani. Direi che non è poco.

Ciao,

alberto ilfioredellapassione
Ashareth
sostenitore
Messaggi: 182
Iscritto il: 12 dic 2005, 21:11
Località: United Kingdom

Messaggio da Ashareth »

L'alta efficienza in se', non e' garanzia di niente se non... di alta efficienza, appunto!
C'e' da dire che, nella mia esperienza, alta efficienza coincide con qualita', in un binomio che non e' assolutamente imprescindibile.
Se poi si vuole parlare di alta efficienza economica, ecco che la coperta si accorcia in modo micidiale.....

Alla fine, tanto per cambiare, e' sempre e solo una questione di compromessi: si decide per quello che meno ci crea problemi e si va avanti cosi'...

Ciao,
Enrico
"Don't blink. Blink and you're dead. They are fast. Faster than you can believe. Don't turn your back. Don't look away. And don't blink. Good Luck. " (The Doctor)
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Non capisco (specie nella frase che ho messo in risalto) cosa c'entri il CD. Non so, forse fraintendo qualcosa.
"cd." ("ciddìpunto") significa semplicemente "cosiddetto" (è un'abbreviazione di locuzione). A volte, la medesima, la si trova pure nella grafia caratterizzata dal doppio punto ("c.d.", "cipuntodipunto").
Forse sarà il caso che io la eviti in futuro, visto che è la seconda volta che incontro qualcuno che la fraintende.
Questo (il fatto di non conoscere RG) è un peccato, perchè è una fonte di esperienza e di ispirazione incredibile.
Immagino possa esserlo: per quel che è stato il mio percorso, ho altre fonti (credo possa esser chiaro che un progettista di diffusori abbia un modus operandi alquanto dissimile da un progettista di sorgenti o di elettroniche).
La seconda quando, come nel caso di questo thread, si è accennato all'autocostruzione come alternativa. E in questo caso, anche con i suoi "pochi" 94 dB, ritengo che il TFS possa soddisfare ampiamente le esigenze quantitative e qualitative.
Originariamente inviato da passionflower - 13/11/2007 : 15:32:24
Mi ripeto per l'ultima volta per non annoiarvi: qui non mi era sembrato che fosse in discussione la bontà del progetto TFS 3.2; semplicemente esso non è un diffusore ad alta efficienza, così come (se il paragone può essere dirimente), si può ugualmente dire con proprietà terminologica e tecnica che il medesimo non è un diffusore monovia. Questa affermazione lascia impregiudicata ogni e qualsivoglia questione sia sul suddetto TFS, sia sui diffusori ad alta efficienza come categoria.

In generale, prescindendo dalla questione TFS, quanto all'aver ascoltato un diffusore prima di "consigliarlo", anche questo non mi era parso fosse presentemente in discussione: a mo' di nota di colore, personalmente anni fa ho ascoltato le Sound Lab A1 Mk.II pilotate dai pochi watt di un SE parallelo di 300B. Per quanto l'abbinamento fosse sbagliato, non ricordo fosse inascoltabile, anzi. Dipende dalla propria esperienza e dalle aspettative (ciò peraltro non mi spingerebbe a "consigliarlo").

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio