Rivestimento estetico-funzionale diffusore

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Complimenti! Splendide.

Apprezzo molto la cura che hai usato nella posizione della venatura.
Bella anche l'essenza.

Mancano solo i piedini regolabili (ho visto lo spessore sotto il posteriore destro), ma lo dico solo perchè, mosso dall'invidia, voglio trovare il classico pelo nell'uovo.

Sei riuscito a far "girare" il piallaccio dal fronte sui lati? Con che raggio di curvatura?
zortan
new member
Messaggi: 74
Iscritto il: 10 gen 2006, 05:47
Località: Italy

Messaggio da zortan »

Complimenti! Splendide.

Apprezzo molto la cura che hai usato nella posizione della venatura.
Bella anche l'essenza.

Mancano solo i piedini regolabili (ho visto lo spessore sotto il posteriore destro), ma lo dico solo perchè, mosso dall'invidia, voglio trovare il classico pelo nell'uovo.

Sei riuscito a far "girare" il piallaccio dal fronte sui lati? Con che raggio di curvatura?


Originally posted by PPoli - 02/01/2008 :  21:58:10
Grazie mille !
Allora, per i piedini.. è vero. Ho realizzato 4 piastre ad hoc avvitate ed incollate sotto la base per sorreggere e distribuire il peso dei piedini in alluminio. Nella piastra è saldato un dado femmina da 8, magari trovo delle punte o qualcos'altro da metterci. Il pavimento purtroppo non è pari tra piastrella e piastrella e mettere solo 3 piedini rendeva tutto molto instabile, il diffusore è molto stretto, sarebbe caduto con un ruttino. Vedrò il da farsi.
per il piallaccio, sì, si è curvato bene solo sul pannello frontale a destra e a sinistra, a favore della venatura. Il raggio di curvatura è inferiore al centimetro, si poteva tranquillamente andare oltre. In alcuni punti è screpolato ma è invisibile. Passando con un tampone in compensato di betulla molto forte sull'angolo si è attaccato tutto perfettamente (il bostick dopo 15 min. attacca da far paura) e le microcrepe si son riempite di microlimatura di legno, il compensato di betulla è simile come colore, è chiaro.
Il vero, grande problema è il turapori.
Esso bagna pesantemente il legno ed esso si tira, tutte le giunture son diventate visibili e ho dovuto ristuccare e ricarteggiare tutto di nuovo, dalla carta vetrata alla paglietta del 1000.
Non usate mai la paglietta d'acciaio del 1000 senza aver dato il turapori. Micropezzetti metalici si conficcano nel legno rendendolo un pò grigio.
Ergo, è un cane che si morde la coda.
Conviene finire l'incollaggio del piallaccio, dare una carteggiata sommaria senza penarsi troppo l'anima, poi passare il turapori, poi ricarteggiare e rifinire tutto alla prefezione con stucco se necessario (sempre meglio la pasta di legno della syntlor che vetrifica piuttosto che la colla vinilica mischiata con la limatura di legno), una volta rifinito pulire tutto benissimissimo con una spugna appena umida, portare il diffusore in un altro locale e incerare, e incerare, e incerare.

Adesso karate kid mi fa una pippa.

Dai la cera, togli la cera.

Viene stupenda, bellissima, e il profumo sa di mobile antico. Ma che fatica !!!!
Ho usato cera in patina neutra syntlor, passata con tampone in lana d'acciaio finissima, con mano finale con panno in lana (ho usato i cascami avanzati :D ) e sfregare, e sfregare, e sfregare.
Tra una mano e l'altra ho spazzolato come suggerito con una spazzola da lustrascarpe che è ideale per una finitura satinata ma comunque non troppo, io son andato oltre lustrando tutto come un matto.
Ho male al braccio.... :?

Alberto Z.
Maranello (MO)
Alberto Z.
Maranello (MO)
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Messaggio da nicomario »

complimenti bel lavoro :)
ma visto i problemi.... è necessario il turapori?
un'altra domanda ho intravisto il portacd che c'è nella parete posteriore è in metalo? dove l'hai comprato quanto costa ?
..... che palle che sono.... tropppppe domande ; )
buon anno


Mario Nicodano

http://fotoalbum.alice.it/alice/nicomario/hifi/
Mario
zortan
new member
Messaggi: 74
Iscritto il: 10 gen 2006, 05:47
Località: Italy

Messaggio da zortan »

complimenti bel lavoro :)
ma visto i problemi.... è necessario il turapori?
un'altra domanda ho intravisto il portacd che c'è nella parete posteriore è in metalo? dove l'hai comprato quanto costa ?
..... che palle che sono.... tropppppe domande ; )
buon anno


Mario Nicodano

http://fotoalbum.alice.it/alice/nicomario/hifi/


Originally posted by nicomario - 03/01/2008 : 01:47:42
infatti... i pori si turan poi da soli con la cera. però una cassa l'avevo già fatta così e per timore di eventuali disuniformità di tonalità ho dovuto replicare...ah, è vero, senza turapori l'uso della paglietta da 1000 è pericoloso. Il legno si macchia di metallo.
I porta CD sono dell'ikea. Costano una sciocchezza (tipo 8 euro l'uno). Ma a me stan scomodi. Sono utili come fonoassorbente... una bella lastra di bugnato dietro... :D

Alberto Z.
Maranello (MO)
Alberto Z.
Maranello (MO)
zortan
new member
Messaggi: 74
Iscritto il: 10 gen 2006, 05:47
Località: Italy

Messaggio da zortan »

EDIT. post doppio.
Alberto Z.
Maranello (MO)
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Messaggio da nicomario »

I porta CD sono dell'ikea. Costano una sciocchezza (tipo 8 euro l'uno). Ma a me stan scomodi. Sono utili come fonoassorbente... una bella lastra di bugnato dietro... :D

Alberto Z.
Maranello (MO)



Originariamente inviato da zortan - 03/01/2008 :  03:17:02
scusa ho guardato sul sito dell'ikea ma non li ho trovati sa dirmi il nome del prodotto?

grazie e buona serata


Mario Nicodano

http://fotoalbum.alice.it/alice/nicomario/hifi/
Mario
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

ma visto i problemi.... è necessario il turapori?


Originally posted by nicomario - 03/01/2008 :  01:47:42
L' uso o meno del turapori ha una enorme influenza sulla manutenzione delle superfici nel corso degli anni.
La cera applicata -anche in piu' riprese successive- direttamente sopra l' impregnante o mordente, viene progressivamente assorbita dal legno, lasciando il poro parzialmente libero. Questo perchè la cera tradizionale (api e simili) non filma come le vernici o alcune cere sintetiche, per cui rimane ''mobile'' soprattutto nelle giornate estive o con il riscaldamento a palla. Questo fenomeno è piu' evidente con legni non duri ed a poro largo. La polvere finirà quindi per penetrare nei pori del legno e, nonostante le pulizie, verrà inglobata nelle periodiche riprese di ceratura. Si può parzialmente ovviare con pulizie preliminare prima delle necessariamente frequenti cerature. Si tratta insomma di un ciclo di finitura che si mantiene bello solo se si è perseveranti e volenterosi (ad esempio, questo non è il mio caso).
L' uso del turapori, ciclo meno nobile, risolve tutto questo e semplifica la manutanzione, allungandone anche la periodicità.
Ciao Mauro
fracarmen
starting member
Messaggi: 126
Iscritto il: 20 gen 2008, 18:01
Località: Italy

Messaggio da fracarmen »

Come alcuni di voi sanno mi sto costruendo una coppia di diffusori per me "definitivi".
Sono dei 3 vie a torre su cui non scendo nei dettagli perchè la domanda che vado a porre è a mio avviso generale, può riguardare un pò tutti i diffusori normali.
Sul pannello frontale non ho eseguito alcuna fresatura, per il semplice motivo che... è difficile !!
La soluzione, tipicamente è usare un altro pannello da 3-5mm di spessore (a seconda degli altoparlanti usati) da forare ad hoc e da incollare.
Soluzione ottima ed efficace ma resta il problema finale.. la levigatura e la verniciatura esterna del diffusore.. io quando feci le casse per la mia ragazza divenni matto per ottenere una finitura superficiale stile "carrozzeria di auto" quindi perfettamente liscia e priva di qualsiasi imperfezione.. ed erano bookshelf.
La cassa che mi sto facendo ora è alta 1.2 metri.. temo che impiegherei un mese tra vernicia e liscia.. proprio non mi va !
Quindi , mentre mi aggiravo in un grande centro brico ho trovato la (possibile) soluzione.
Un pannetto di poliuretano a celle aperte spesso 2mm + rivestimento a scelta (pelle, sky, alcantara, tessuto..)
Il pannetto è lo stesso che nelle auto di alta gamma viene interposto tra la pelle che riveste la plancia e la plancia stessa, lo spessore finale del pannetto + pelle sta sui 3.5mm, proprio quello che mi serve !
Ora, vi piace come idea ?
chiaramente il rivestimento si interrompe dopo una decina di Cm sui lati, con un listello estetico che separa la zona frontale da quella posteriore.
Che cosa è meglio, secondo voi per rivestire il pannetto di poliuretano ? Pelle ? Tessuto (ma quale ??) Alcantara ( è bellissima)

Dal punto di vista acustico ciò che somiglia di più a un pannello classico è la pelle, che è liscia.
Voi cosa mettereste ?
Vi piace come idea ?

Alberto Z.
Maranello (MO)



Originally posted by zortan - 12/11/2007 : 12:11:16
Ciao Zortan anche io ho costruito le torri... però non riesco a capirci molto di questo forum. Vorrei sapere se all'ascolto hai osservato anche tu dei difetti.
zortan
new member
Messaggi: 74
Iscritto il: 10 gen 2006, 05:47
Località: Italy

Messaggio da zortan »

ti ho risposto in MP.

Alberto Z.
Maranello (MO)
Alberto Z.
Maranello (MO)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio