6922, 12AU7, ECC82: QUALE LA MIGLIORE?
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Ciao amici, il titolo è tutto un programma, stò per realizzare il mio primo pre a valvola, lo vorrei utilizzare in abbinamento ad un GAINCLONE.
I miei gusti sulla tibrica sono: bassi profondi e corposi ed acuti paglienti e ben presenti, il tutto però con la miglior linearità possibile... si lo so chiedo troppo
che valvola mi consigliate di utilizzare? e di quale marca.
ciao a tutti per l'aiuto.
I miei gusti sulla tibrica sono: bassi profondi e corposi ed acuti paglienti e ben presenti, il tutto però con la miglior linearità possibile... si lo so chiedo troppo
che valvola mi consigliate di utilizzare? e di quale marca.
ciao a tutti per l'aiuto.
- Luc1gnol0
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Senz'altro Spiegelau balloon, eventualmente anche con piedino stampato, da almeno 70cc, trattata con una quantità affatto modica, anzi, almeno doppia di rhum conciato jamaicano, marca Spadoni. Trattamento ripetibile senza moderazione (nel qual caso il livello del basso è assicurato, fino al pavimento, condito da una linearità a prova di strisce pedonali).che valvola mi consigliate di utilizzare? e di quale marca.
Originariamente inviato da superfigone - 09/11/2007 : 14:37:07
Chi preferisca altre soluzioni evidentemente ha urgente bisogno di darsi una chiodata in fronte.
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Ciao, Luca
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"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
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- dueeffe
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Non credo sia in grado di saperlo.Tra le 3 valvole menzionate sembrerebbe esserci "un'intrusa".
Originariamente inviato da dueeffe - 09/11/2007 : 15:06:57
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Ciao, Luca
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A crederci, trovi qualche info iniziale quì.
http://www.1388.com/articles/shame/index.html
Poi tutto dipenderà dal tipo di circuito e dall' implementazione.
Se ti chiedi il perchè dell' accoglienza non proprio calorosa, valuta che forse l' età media dei partecipanti al forum è attorno ai 35-40. Molti poi sono ormai dei vecchi cinquantenni ( tipo me e forse lucignolo). Arrivati ad una certa ètà si presta attenzione anche ad aspetti formali, a partire dalla scelta del nick ad un minimo di attenzione agli aspetti tecnici. Immagina di entrare in un salotto di vecchie zitelle...
Ciao Mauro
PS: l' intrusa è la 6922, sostanzialmente equivalente alla ECC88, diversa quindi dalle altre due. Prova ad indicare lo schema che vuoi utilizzare, quale sorgente, quali ampli, budget ecc.
http://www.1388.com/articles/shame/index.html
Poi tutto dipenderà dal tipo di circuito e dall' implementazione.
Se ti chiedi il perchè dell' accoglienza non proprio calorosa, valuta che forse l' età media dei partecipanti al forum è attorno ai 35-40. Molti poi sono ormai dei vecchi cinquantenni ( tipo me e forse lucignolo). Arrivati ad una certa ètà si presta attenzione anche ad aspetti formali, a partire dalla scelta del nick ad un minimo di attenzione agli aspetti tecnici. Immagina di entrare in un salotto di vecchie zitelle...
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Grazie MBaudino, non ci sono problemi, del resto i guro sono sempre un po' scorbutici, io sono un guru nelle telecomunicazioni mi occupo di ponti radio per fm e tv da 15 anni ed a volte sono io che mi comporto così con i "pivelli" qui il pivello sono io e pago dazio
ciao amico e grazie di tutto.
comuque anche io ho 35 anni quindi faccio parte del club
grazie ancora ciao!!!
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- Luc1gnol0
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Hai già "recuperato" un po'.
Segnalazioni di Mauro (Baudino) a parte, la tua domanda non è "rispondibile". Secondo me.
Per prestarti un destro, sarebbe come se io dicessi: ho bisogno di un canale dati da 2mb, con cosa lo implemento? L'affitto, lo costruisco, uso un clear channell PDH, un circuito virtuale su SDH, una porta frame relay con CIR adeguato, un ponte a 2,4gHz DSSS, un ponte a 5gHz, un ponte laser, un xDSL su ATM, un xDSL su ethernet... ? E poi 2mb in quale unità di tempo? Settimane, secondi... ?
In questo caso tu sei il guru (io non lo sono, per l'esattezza), per cui forse puoi capire la mia allusione di cui sopra.
Molto in generale, lo stesso tubo "suona" diversamente a seconda del punto di lavoro, a parità di punto di lavoro a seconda del carico (che a stretto rigore però farebbe parte della definizione del punto di lavoro), a parità del resto suona diversamente a seconda del circuito in cui è inserito, a parità di circuito suonerà diversamente a seconda degli interfacciamenti, etc. Tutto questo nel caso di una realizzazione tecnicamente impeccabile. Combina tutte queste variabili, e capirai perchè mi domando: come si risponde alla tua domanda? Con una pernacchia iniziale, se si è fra "vecchi" amici, ed in nessun altro modo negli altri casi.
Ah, forse ora lo hai appurato: l'intrusa può essere la ECC82 (sigla europea, mentre le altre sono statunitensi), ovvero la 6922 (è una valvola diversa dalle ECC82 e 12AU7, che invece sono tra loro equivalenti).
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Ciao, Luca
Segnalazioni di Mauro (Baudino) a parte, la tua domanda non è "rispondibile". Secondo me.
Per prestarti un destro, sarebbe come se io dicessi: ho bisogno di un canale dati da 2mb, con cosa lo implemento? L'affitto, lo costruisco, uso un clear channell PDH, un circuito virtuale su SDH, una porta frame relay con CIR adeguato, un ponte a 2,4gHz DSSS, un ponte a 5gHz, un ponte laser, un xDSL su ATM, un xDSL su ethernet... ? E poi 2mb in quale unità di tempo? Settimane, secondi... ?
In questo caso tu sei il guru (io non lo sono, per l'esattezza), per cui forse puoi capire la mia allusione di cui sopra.
Molto in generale, lo stesso tubo "suona" diversamente a seconda del punto di lavoro, a parità di punto di lavoro a seconda del carico (che a stretto rigore però farebbe parte della definizione del punto di lavoro), a parità del resto suona diversamente a seconda del circuito in cui è inserito, a parità di circuito suonerà diversamente a seconda degli interfacciamenti, etc. Tutto questo nel caso di una realizzazione tecnicamente impeccabile. Combina tutte queste variabili, e capirai perchè mi domando: come si risponde alla tua domanda? Con una pernacchia iniziale, se si è fra "vecchi" amici, ed in nessun altro modo negli altri casi.
Ah, forse ora lo hai appurato: l'intrusa può essere la ECC82 (sigla europea, mentre le altre sono statunitensi), ovvero la 6922 (è una valvola diversa dalle ECC82 e 12AU7, che invece sono tra loro equivalenti).
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Ciao, Luca
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Comunque benvenuto. ; )
Credo che non esistano risposte generiche alla tua richiesta.
Secondo me la migliore Ecc82 in uno stadio a guadagno >1 è la 6SN7 !!! Molto piu' lineare, forse un pelo microfonica. Richiede però tensioni maggiori e quindi costi maggiori. Se il circuito è già montato, ovviamente la 6SN7 non è compatibile in nulla con la ECC82 (zoccolo, dimensioni, tensioni ecc ).
Una o due settimane fa c'è stata una richiesta analoga alla tua proprio per una 6SN7. Cercati il 3d; dalla sua lettura sostanzialmente capirai perchè non è possibile dare una risposta a domande del genere, a meno di voler vendere fumo (o valvole).
Mauro
PS: non credo che ci siano tanti guru in giro su questo forum
Credo che non esistano risposte generiche alla tua richiesta.
Secondo me la migliore Ecc82 in uno stadio a guadagno >1 è la 6SN7 !!! Molto piu' lineare, forse un pelo microfonica. Richiede però tensioni maggiori e quindi costi maggiori. Se il circuito è già montato, ovviamente la 6SN7 non è compatibile in nulla con la ECC82 (zoccolo, dimensioni, tensioni ecc ).
Una o due settimane fa c'è stata una richiesta analoga alla tua proprio per una 6SN7. Cercati il 3d; dalla sua lettura sostanzialmente capirai perchè non è possibile dare una risposta a domande del genere, a meno di voler vendere fumo (o valvole).
Mauro
PS: non credo che ci siano tanti guru in giro su questo forum
- dueeffe
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Viste le richieste:
"bassi profondi e corposi ed acuti paglienti e ben presenti, il tutto però con la miglior linearità possibile"
propongo un:
mu-stage (pentodo/triodo) con una "roba pittoresca" tipo la 6MQ8.
"bassi profondi e corposi ed acuti paglienti e ben presenti, il tutto però con la miglior linearità possibile"
propongo un:
mu-stage (pentodo/triodo) con una "roba pittoresca" tipo la 6MQ8.
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
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perchè un SRPP fa schifo?mu-stage (pentodo/triodo)
** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
- dueeffe
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perchè un SRPP fa schifo?mu-stage (pentodo/triodo)
** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
Originally posted by gluca - 09/11/2007 : 22:15:47
Un pochino mi "sfastidia".
Questioni di empatia/simpatia/antipatia ecc...
:p
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grazie a tutti per le risposte che mi avete dato, il parallelismo che mi ha fatto Luc1gnol0 è stato esaustivo allora faccio un passo indietro.
In campo hi fi ho realizzato paracchi componenti, sopratutto nell ambito degli altoparlanti, ho ralizzato sub wofer su progetti jbl, le klipsch la scala ed altri esperimenti più o meno impegnativi, poi sono passato alle amplificazioni, partendo dal solito mosfet con finali hitachi, un classe a con i gloriosi RCA finali fino ad arrivare agli ultimi classe t e gainclone, ma mai ho operato con valovole se non con quelle per alta frequenza tipo la 3cx800 o le valvole klystron su vecchi apparati in microonde.
L'unica cosa che già sapevo è che l'intrusa fosse la 6922 in quanto ho raccolto molti schemi e stavo vagliando schemi che utilizzano queste valvole, mi sono procurato il DTSL
fatto queste precisazioni e rotto il ghiaccio provo a riformulare la domanda, circa i miei gusti sonori forse avete capito che mi piace il suono "pieno e potente" con bassi profondi e presenti, ed acuti non striduli ma definiti e taglienti, per intenderci le mie casse sono le DIY la scala e le cerwin wega AT100 PAURA!!! normalmente pilotatato da pre e finale carver da 400w canale.
L'idea era quella di dare una "scaldata" al gainclone.
Posseggo un piccolo amplificatore della CGE degli anni 60 mono da una decina di watt utilizzato probabilmente per pa, non so che valvole monta a dire il vero non so nemmeno più se si leggono le sigle, ma i bassi che escono dalle quelle valvole li sento prima da dentro e poi attraverso le orecchie .
Se avete uno schema da propormi magari anche con controllo toni mi dareste una grossa mano, se volete posso girarvi gli schemi che ho trovato e darmi un giudizio.
grazie a tutti e scusate se sono stato prolisso.
Buon week a tutti
In campo hi fi ho realizzato paracchi componenti, sopratutto nell ambito degli altoparlanti, ho ralizzato sub wofer su progetti jbl, le klipsch la scala ed altri esperimenti più o meno impegnativi, poi sono passato alle amplificazioni, partendo dal solito mosfet con finali hitachi, un classe a con i gloriosi RCA finali fino ad arrivare agli ultimi classe t e gainclone, ma mai ho operato con valovole se non con quelle per alta frequenza tipo la 3cx800 o le valvole klystron su vecchi apparati in microonde.
L'unica cosa che già sapevo è che l'intrusa fosse la 6922 in quanto ho raccolto molti schemi e stavo vagliando schemi che utilizzano queste valvole, mi sono procurato il DTSL
fatto queste precisazioni e rotto il ghiaccio provo a riformulare la domanda, circa i miei gusti sonori forse avete capito che mi piace il suono "pieno e potente" con bassi profondi e presenti, ed acuti non striduli ma definiti e taglienti, per intenderci le mie casse sono le DIY la scala e le cerwin wega AT100 PAURA!!! normalmente pilotatato da pre e finale carver da 400w canale.
L'idea era quella di dare una "scaldata" al gainclone.
Posseggo un piccolo amplificatore della CGE degli anni 60 mono da una decina di watt utilizzato probabilmente per pa, non so che valvole monta a dire il vero non so nemmeno più se si leggono le sigle, ma i bassi che escono dalle quelle valvole li sento prima da dentro e poi attraverso le orecchie .
Se avete uno schema da propormi magari anche con controllo toni mi dareste una grossa mano, se volete posso girarvi gli schemi che ho trovato e darmi un giudizio.
grazie a tutti e scusate se sono stato prolisso.
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