Argento e trasformatori

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
ungern
starting member
Messaggi: 173
Iscritto il: 15 ott 2005, 19:26
Località: Italy
Has thanked: 1 time

Messaggio da ungern »

Ciao a tutti,

colto da raptus illuminista, mi piacerebbe capire se ha senso una affermazione del tipo:
"grazie alla maggiore (200%) sensibilità alle variazioni del flusso, un avvolgimento secondario in argento è in grado di riprodurre meglio le informazioni a basso livello prodotte dallo stadio di uscita". meglio si intende rispetto ad un identico avvolgimento in rame.

Viene anche sostenuto che un cavo di rame con un 20% di Ag, abbia gli stessi benefici risultati. ma questo mi suona già un po' come un compromesso commerciale. pregiudizio mio, beninteso.

Essendo incerto sulla correttezza di inserire link a siti commerciali, ho preferito rifilarvi la traduzione :oops:

Diamo per scontate le battute tipo: "avvolto con la luna piena?", bagnato con le nevi del K2? e se lo avvolge quella xxxxx della mia vicina? ecc. Si tratta di una affermazione che dovrebbe trovare riscontro scientifico e quindi facilmente confutabile o confermabile.
Qualcuno?

ciao,
armando
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Jack Elliano?

** Così è la vita, stramazza prima o poi **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
ungern
starting member
Messaggi: 173
Iscritto il: 15 ott 2005, 19:26
Località: Italy
Has thanked: 1 time

Messaggio da ungern »

Jack Elliano?

** Così è la vita, stramazza prima o poi **


Originally posted by gluca - 08/11/2007 :  21:48:42
Bravo. credo che tu abbia battuto Mario e Tiziano di una incollatura :D
come è la traduzione?

Ah, sono gradite anche le esperienze dirette.
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Jack Elliano?
Originariamente inviato da gluca - 08/11/2007 : 21:48:42
A JE una manciata di anni fa chiesi di costruirmi un paio di ferri d'uscita.
Accettai il prezzo, i tempi di lavorazione, poi quando ci mettemmo a discutere delle specifiche la cosa finì a tarallucci e vino: JE concluse che non poteva fornirmi degli oggetti fatti in quel modo perché non era tecnicamente in grado.
Forse era una scusa, vai a saperlo, ma per la cronaca, i primi prototipi me li fece poi Brian Sowter, ed erano prodotti onesti ancorché costosi, ed una seconda versione la sviluppò Bartolucci, ancora più costosi (e dunque meno onesti?).

Questa mia esperienza a me dice molto sul senso attribuibile alle affermazioni di JE, o di altre per alcuni versi simili di Menno van der Veen (per chi non lo sapesse, e non credo sia il caso di Armando, propone da qualche anno anche una costosissima serie in argento, trafilatura Siltech, dei suoi Specialist), o di chiunque altro ricevesse l'illuminazione sulla via di Damasco (dopo una vita spesa nell'ignoranza o nella perdizione).

Ho avuto una sola esperienza diretta con ferri in argento, e ricordo di aver avuto un'impressione netta allora: ma ero molto più facilmente influenzabile, e non sono pertanto sicuro oggi di quello che ricordo io "sentii", allora. Nell'occasione i ferri erano dei Kondo da 3,5K con il solo secondario in argento.

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Messaggio da sinuko »

NO. L’affermazione non è corretta.
La f.e.m. su una spira chiusa (in questo caso intorno al nucleo) è sempre la stessa indipendentemente dal materiale della spira, semmai si deve guardare la conducibilità del materiale per vedere le perdite (del primario e del secondario), ma questo credo sia un’altra cosa.
Paolo
Ciao Paolo
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

..grazie alla maggiore (200%) sensibilità alle variazioni del flusso, un avvolgimento secondario in argento è in grado di riprodurre meglio le informazioni a basso livello prodotte dallo stadio di uscita.


Originariamente inviato da ungern - 08/11/2007 :  21:29:15
Come ha già detto Sinuko, dal punto di vista elettrotecnico è un' '' astupidaggine cosmica''.
Elliano è in buona compagnia. In
http://www.amplimo.nl/index.html?lang=e ... t=d35.html
afferma che conosce un mucchio di motivi (tecnici, e fa riferimento alla sua laurea ecc.) per cui un secondario in argento debba suonare meglio.
Naturalmente non ne cita nemmeno uno, essendo piu' interessato agli aspetti umani dell' ascolto.
Come Celentano è il re degli ignoranti, probabilmente io ne sono il principe ereditario: di questi motivi, non ne conosco neppure uno. A spaccare il capello in 4, la conducibilità di un nulla inferiore potrebbe consentire un diametro del secondario leggermente inferiore e quindi migliorare un pelo la risposta verso i 30-100KHz per i diminuiti effetti pelle (e prossimità). Echissenefrega, si potrebbe dire. Nulla che non possa essere molto meglio risolto usando per il secondario fili con diametro < 0,28mm (con numero adeguato di avvolgimenti in parallelo, o con winding multifilare). Sono certo comunque che Elliano non usi filo da 0,6 o 0,8 mm per i suoi comunque preziosi secondari in rame, come potrebbe fare il trasformatorista dietro l' angolo.

Poichè questo Eliano afferma, giustamente, che fare un primario in argento non servirebbe a nulla se non a diminuire di un niente la Rdc, presumo che altrettanto giustamente ritenga inutile il microscopico miglioramento che si avrebbe nel DF, indipendentemente da quale avvolgimento venga fatto con argento.

Cercherò fra gli articoli di Memno, per vedere se dice qualche cosa in merito.

Piccola nota.
Producessi trasformatori, volessi fare il figo ed avessi clienti molto molto generosi, farei sicuramente trafi con avvolgimenti in argento. Meglio guadagnare 800 euro su un pezzo, che 800 euro su 40 pezzi.
Ma ci penserei molte volte prima di fare un primario in argento. La smaltatura dell' argento, che deve essere fatta immediatamente dopo la trafilatura ed il decapaggio, non è una delle cose piu' aderenti che esistano. In un secondario, a bassa tensione, un difetto di isolamento avrebbe conseguenze minori che sul primario e probabilmente passerebbe anche inosservato.
Ma a pensare male si fa peccato.

E' possibile che un secondario in argento fornisca un suono estremamente piu accurato di un secondario in rame: se questo avviene (SE!!!), non è certo perchè è 2 volte piu' sensibile alle variazioni di flusso.

Mauro

EDIT PS: supponendo che sia vero cio' che dice Elliano, il fatto che lui affermi che il rame argentato sia del tutto equivalente all' argento ''massiccio'', farebbe pensare ad un effetto pelle. A questo punto i casi sono due:
o Elliano usa per i secondari fili di rame con diametro esagerato,e qualche ragione quindi può averla. Naturalmente sbagliando nella scelta di fondo- probabilmente per una comprensibile necessità di contenere i costi di produzione
o si tratta di qualche fenomeno diverso, da me non spiegabile; parente quindi dei cavi in argento.
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Ciao,
il filo in argento esiste in Italia... attendo notizie su sezioni e prezzi.

Tiziano
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Sul forum di VHF, tampo addietro, qualcuno se l' era fatto trafilare da un orefice. Non smaltato, ovviamente.

A parte trovarlo, a che serve secondo te? Mauro
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio