SUBWOOFER HT

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
ddn
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 08 nov 2007, 22:59
Località: Benin

Messaggio da ddn »

Buongiorno a tutti i partecipanti! Questo è il mio primo intervento nel forum e ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno aiutarmi. Grazie!
Mi sono costruito la cassa che ospita la bobina di 30 cm della pioneer con potenza di 150 W (4ohm)...Per amplificarla uso un finale Nad 214 ...sul libretto del Nad dice che nel modo bridge può portare solo 8 ohm, se uso un woofer da 4 ohm e non da 8 può bruciarsi l'amplificatore?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Buongiorno a tutti i partecipanti! Questo è il mio primo intervento nel forum e ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno aiutarmi. Grazie!
Mi sono costruito la cassa che ospita la bobina di 30 cm della pioneer con potenza di 150 W (4ohm)...Per amplificarla uso un finale Nad 214 ...sul libretto del Nad dice che nel modo bridge può portare solo 8 ohm, se uso un woofer da 4 ohm e non da 8 può bruciarsi l'amplificatore?


Originariamente inviato da ddn - 08/11/2007 : 17:16:12
un saluto a te

sì, è possibile che il finale non riesca a reggere il carico, nel collegamento a ponte ogni canale "vede" metà del carico collegato, quindi sarebbe come far lavorare il finale in stereo su carico di 2 Ohm
Molto probabilmente il finale è dotato di protezioni da sovracorrente o termiche, quindi si dovrebbe spegnere prima di danneggiarsi, ma è sempre meglio non rischiare

Filippo
ddn
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 08 nov 2007, 22:59
Località: Benin

Messaggio da ddn »

io è già da un pò che lo uso e non si è mai spento...forse è la bobina che assorbe poca corrente? allora che mi consigli di sostituire il sub con uno a 8 ohm oppure un sub doppia bobina 4 + 4 ohm che è più facilmente reperibile?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

io è già da un pò che lo uso e non si è mai spento...forse è la bobina che assorbe poca corrente? allora che mi consigli di sostituire il sub con uno a 8 ohm oppure un sub doppia bobina 4 + 4 ohm che è più facilmente reperibile?


Originariamente inviato da ddn - 09/11/2007 : 14:50:05
o l'ampli che ce la fa, devi controllare che non scaldi troppo, se rimane entro una normale temperatura di lavoro puoi continuare a usarlo
Inoltre il carico dipende anche da come è stato montato il woofer, se per caso la banda passante del sub (immagino tu gli stia inviando un segnale filtrato) coincide con i picchi o il picco di impedenza dovuti al montaggio in cassa, allora è probabile che il carico realmente visto dall'ampli sia meno gravoso di quanto si possa pensare

Filippo
ddn
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 08 nov 2007, 22:59
Località: Benin

Messaggio da ddn »

il nad si scalda veramente poco la frequenza di accordo è di 40hz e coincide con il taglio ...cmq in previsione d una sostituzione della bobina mi consigli un 8 ohm da mettere a ponte oppure un doppia bobina 4+4 ohm? grazie mille
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

il nad si scalda veramente poco la frequenza di accordo è di 40hz e coincide con il taglio ...cmq in previsione d una sostituzione della bobina mi consigli un 8 ohm da mettere a ponte oppure un doppia bobina 4+4 ohm? grazie mille


Originariamente inviato da ddn - 09/11/2007 : 17:36:33
dal punto di vista dell'erogazione di potenza dovrebbe essere uguale, quindi dipende tutto dai parametri del woofer che si intende utilizzare, certamente tra i 12" singola bobina da 8 la scelta sarà più ristretta e centrata tra alcuni woofer specializzati tipo i Peerless XLS o tra i professionali, mentre di 4+4 Ohm dovrebbero essercene veramente tanti, ma spesso per questi sub car non ci sono i parametri o vengono dichiarate cose inattendibili, quindi dovrai decidere in base ai vari altoparlanti a disposizione, magari misurando i parametri al momento

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio