Noise killer e affini

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
andypairo
sostenitore
Messaggi: 689
Iscritto il: 03 nov 2005, 23:17
Località: Italy

Messaggio da andypairo »

Ciao,
stavo lavorando col mio cd723 modificato e non ho potuto fare a meno di notare quanto tenda a risuonare la lamiera superiore.

Su TNT audio si parla del noise killer spray http://www.tnt-audio.com/clinica/noisek.html , ma credo esistano altri prodotti più o meno equivalenti.

Dovendo andare il CD in salotto eviterei prodotti puzzolenti (bituminosi).
Conoscete dove posso trovare il suddetto prodotto (in zona brianza o su internet ma in italia-EU)? Si trova in america ma fanno fatica a spedire fin qua (per non parlare dei costi)

Ciao

Andrea
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Sto affrontando lo stesso problema col mio pre. La lamiera superiore e inferiore degli chassis di hifi2000 risuona come una campana, per adesso il miglior sistema (cheap) che ho trovato sono i fogli di feltro adesivo, quello che vendono per poterti tagliare da solo i feltrini da mettere sotto le gambe delle sedie.

Qui sicuramente Riccardo potrà dirci la sua, sarebbe interessante leggere anche dei suggerimenti di Roberto "nullo", che se non ricordo male aveva provato col talco e altri materiali.

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Messaggio da mr2a3 »

In attesa degli "interpellati" dico la mia.

Io in passato ho utilizzato con discreta soddisfazione un prodotto simile a QUESTO

Non costano proprio poco come i feltrini da sedie ma funzionano decisamente meglio.
Volendo risparmiare le spese di spedizione si trovano (simili) anche nei Castorama/Brico o, meglio, nei negozi specializzati in PC.

Ciao
Massimo
Ciao, Massimo
asimov2
new member
Messaggi: 32
Iscritto il: 08 gen 2007, 03:28
Località: Italy

Messaggio da asimov2 »

:) Salve a tutti ;per la mia esperienza un buon sistema per ridurre drasticamente le vibrazioni è utlilizzare i quadroni di gomma autoadesiva che si possono reperire presso carrozzieri o ricambi professionali per carrozzerie con dimensioni varie (50 cm x 50 cm o 100 x 100).Lo spessore varia fra 1 mm e 3 mm .
Li ho utilizzati x stabilizzare fondo e copertura del mio cdp marantz 80,nonostante il peso di 15 kg, con ottimi risultati.

Ciao Ennio
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

Sarebbe utile correggere la tremenda espansione della pagina a causa della distrattissima modalità di inserimento dell'URL.
Aspettando l'eventuale parere di Roberto (Nullo) posso dire che cosa ho provato a fare io.
Ho scelto di incollare della lastra di piombo con un adesivo bicomponente, Acciaio Liquido, del costo di 6 euro. La lastra a memoria è 1,5 mm spessa, per cui occhio alle tolleranze.
Puoi usarla su chassis, e sul coperchio. E, cambiando adesivo (il silicone è meglio) anche sulla meccanica di lettura.
In commercio, tuttavia, esistono prodotti smorzanti diversi:
una è una toppa catramosa adesiva, molto leggera, molto duttile, (più fina delle toppe da carrozziere, inodore, malleabile) che si taglia facilmente con le forbici e forbicine.
un'altra, a mio parere più efficace, è un sandwich di piombo e materiale siliconico, con un lato adesito. Spessa circa 3 mm, ha un effetto non trascurabile. Il piombo tuttavia costa 3 euro la kg, si trova molto facilmente, ed è tremendamente efficace.
Al limite, però, uno può anche farsi un coperchio di fantasia.


Saluti

R.R.
--------------------------------
Atomo e vuoto sono in noi
-------------------------------
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

Il piombo tuttavia costa 3 euro la kg, si trova molto facilmente
? :?: :?:

_____________________
Se con 10 milioni di transistor non riesci a fare tutto sei un p**la!
_____________________
So di non sapere. Socrate
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Non mi fiderei ad incollare il piombo con l' epox. La resina tiene, è il piombo che per peeling si stacca, lasciando un leggero strato di ossido sulla resina. In pratica, la resina è enormemente piu' resistente del piombo, ma è troppo rigida. Dipende dalla gravità (intesa come forza di gravità): se il piombo è appoggiato, tutto OK; se il piombo è sospeso (es. pannello superiore) per incollaggio non mi fiderei tantissimo. Meglio il bostik (piu' elastico) o un biadesivo.
Esistono degli impermeabilizzanti all' acqua (a base di emulsioni acriliche o stirolo acriliche) usati in alternativa alle guaine di bitume per impermeabilizzare le terrazze ed i tetti piani. Sono abbastanza elastici, con una buona plasticità residua. Si applicano facilmente a pennello. Potrebbero essere una buona soluzione; applicare singole mani di spessore non superiore ad 1mm e lasciare asciugare bene.
Esistono prodotti simili a base epossi poliuretanica, molto piu' elastici; contengono però un poco di solvente che deve essere lasciato evaporare. Applicare mani non superiori ad 1mm.
Avavo anche visto catramine inodori; hanno comunque solvente, sia pure inodore.
Alternativa finale: pasta per lavelli in tubo tipo silicone.

Mauro
andypairo
sostenitore
Messaggi: 689
Iscritto il: 03 nov 2005, 23:17
Località: Italy

Messaggio da andypairo »

Che mi dite di questo?

http://www.raceporter.com:80/catalog/pr ... p-104.html

Non sembra male ed è prezzato in maniera ragionevole....

Ciao

Andrea
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Non lo conosco.
Il fatto che sia spray mi fa venire qualche dubbio sulla sua viscosità e sulla possibilità di applicarlo a spessore. Potrebbe trattarsi di un prodotto simile a quello che veniva usato nelle Panda anni 80 ( le altre successive non le conosco) per veriniciare la fascia orizzontale della carrozzeria all' altezza ruote. Formava un film plastico, protettivo. Non poteva essere applicata a spessori notevoli, poichè era necessario far evaporare l' acqua contenuta nella vernice. Naturalmente si potevano dare piu' mani successive. Se il prodotto è di quel tipo, non penso possa avere grosse capacità smorzanti. Però è un parere buttato li, senza conoscere il prodotto; verifica se l' ugello è di diametro molto superiore a quello normalmente usato nelle vernici spray e cosa dice l' etichettatura sul massimo spessore applicabile ad ogni passata.
Ciao
Mauro
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio