DAC:I/V

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
andypairo
sostenitore
Messaggi: 689
Iscritto il: 03 nov 2005, 23:17
Località: Italy

Messaggio da andypairo »

in pratica il condensatore in parallelo alla Rf fà la stessa cosa.
comunque c'è chi la mette, chi addirittura mette un CLC.
una RC o CRC non va bene perche comunque alzi l'impedenza che vede il DAC.

ma un DAC che pilota una capacità?....gli fa bene o male a parte i discorsi di filtro?
Beh mica tanto.... in // a Rf non va su un nodo a bassa impedenza (alle frequenze in gioco) e fornisce un percorso alternativo all'opamp per le alte frequenze.
Quindi il "filtraggio" visto dal DAC peggiora (rispetto al cap shunt, anche se l'opamp lavora in condizioni decisamente migliori) e ti ritrovi un po' di schifezze HF da filtrare in uscita.

Cmq il C in parallelo all'uscita del DAC è chiaramente citato (con pro e contro) nei link di George.

Non credo che il DAC abbia problemi a pilotare un C, dato che è un'uscita in corrente. Bisogna però verificare come viene alterata la fase.

Ciao

Andrea
andypairo
sostenitore
Messaggi: 689
Iscritto il: 03 nov 2005, 23:17
Località: Italy

Messaggio da andypairo »

Scusate l'intromissione.

E un convertitore I/V a LED?

_________
Piergiorgio


Originally posted by plovati - 08/11/2007 :  10:33:54
Bah a me sembra che i led servano solo a fare da isolatore. La conversione è fatta in un opamp come sempre....

Ciao

Andrea
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

Scusate l'intromissione.

E un convertitore I/V a LED?
esotico, ma non vedo pregi.

_____________________
Se con 10 milioni di transistor non riesci a fare tutto sei un p**la!
_____________________
So di non sapere. Socrate
andypairo
sostenitore
Messaggi: 689
Iscritto il: 03 nov 2005, 23:17
Località: Italy

Messaggio da andypairo »

Prova a vedere cosa succede con 2 BJT in parallelo o 4!
Provato, la resistenza di ingresso cala di poco (1 Ohm circa)ma in compenso la fase peggiora assai (abbiamo 15° di sfasamento a 1.2Mhz con 1 Bjt, a 600k con 2, a 400k con 3 e 300k con 4).

Ciao

Andrea
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

hanno girato alla stessa polarizzazione o ad 1/2, e 1/4 di quella originale?


_____________________
Se con 10 milioni di transistor non riesci a fare tutto sei un p**la!
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Scusate l'intromissione.

E un convertitore I/V a LED?

_________
Piergiorgio


Originally posted by plovati - 08/11/2007 :  10:33:54
Bah a me sembra che i led servano solo a fare da isolatore. La conversione è fatta in un opamp come sempre....

Ciao

Andrea


Originally posted by andypairo - 08/11/2007 :  11:24:27
OK, allora IL300 con LED emettitore polarizzato a -tensione negativa opportuna in modo tale da lavorare prossimi a massa, led ricevitori alimentati a tensione più alta, quindi con resistore in serie più alto e bufferati da un opamp a guadagno unitario.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Ma perchè da quando in qua sono lineari gli optoisolatori? 8)

Mi pare ci siano gli opto audio, non sono ancora riuscito a trovarli. Se non erro si usano (?) per i grossi amplificatori audio professionali dove non c'è isolamento galvanico tra rete e circuito, e allora si usa isolare l'ingresso. Non credo siano "veloci" (perchè, da quel poco che ho capito, l'idea è sfruttare appunto la velocità degli opto) abbastanza per lo scopo però, che è non-audio appunto!

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
andypairo
sostenitore
Messaggi: 689
Iscritto il: 03 nov 2005, 23:17
Località: Italy

Messaggio da andypairo »

hanno girato alla stessa polarizzazione o ad 1/2, e 1/4 di quella originale?
Essendo la corrente dipendente dai CCS superiore e inferiore e avendo cambiato solo il numero dei bjt direi 1/n.
Con la stessa polarizzazione ovviamente l'impedenza cala.

Aumentando quindi le correnti (nel singolo bjt o nei multipli) si riesce a far calare l'impedenza ma oltre un certo limite i transistor dei generatori lavorano troppo "HOT".

Ciao

Andrea
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

OK, allora IL300 con LED emettitore polarizzato a -tensione negativa opportuna in modo tale da lavorare prossimi a massa, led ricevitori alimentati a tensione più alta, quindi con resistore in serie più alto e bufferati da un opamp a guadagno unitario.
qui prodest....

la resistenza dinamica del diodo è sui 6 ohm...se poi ci metti le non linearità (loro parlano di 1%) cioè 40db...non vedo motivi per usarli, ammesso che si possa.

_____________________
Se con 10 milioni di transistor non riesci a fare tutto sei un p**la!
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

qui prodest....

la resistenza dinamica del diodo è sui 6 ohm...se poi ci metti le non linearità (loro parlano di 1%) cioè 40db...non vedo motivi per usarli, ammesso che si possa.
Originally posted by marziom - 08/11/2007 :  18:25:32
(Cui) Prodesterebbe forse al suono? Il punto di domanda è d'obbligo, ma la domanda non è oziosa. Isolamento delle masse, abbattimento dei glitch di commutazione, possibilità di evitare la reazione, capacità ridotte...
Il DAC vuole stare a 0 V o gli importa della resistenza dinamica? Sono due cose diverse.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Il DAC vuole stare a 0 V o gli importa della resistenza dinamica? Sono due cose diverse.

_________
Piergiorgio


Originally posted by plovati - 08/11/2007 : 18:37:11
Bella domanda. Com'è fatto lo stadio d'uscita del DAC? E' CMOS? E' open drain?

Capirne qualcosa aiuterebbe (penso)!

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

i dac sono R2R.

quindi che io sappia non c'è nessuno stadio di uscita, ed è proprio per questo che è importante avere il nodo di uscita a massa.

Plò, impedenza dinamica è uscita a 0V sono facce diverse della stessa medaglia.

Se il problema sono gli 0 Volt, pensi che un qualciasi operazionale avrebbe problemi a tenere il suo ingresso invertente a 0?
Qualsiasi variazione del potenziale (statico o dinamico) del nodo di uscita effettuerà una compressione-distorsione sulla corrente che esce dal DAC. In un mondo perfetto la corrente di uscita dovrebbe dipendere solo dal segnale ricostruito.

ritornando ai LED: la reazione c'è e come, le capacità non sono un problema, e per i glitch il PCM1702 è (dal DS) "GLITCH-FREE OUTPUT".
certo se li avessi nel cassetto (gli IL300) forse per sfizzio li proverei pure, ma andarli a cercare....ci sono troppe cose non lineari di mezzo.


marzio

_____________________
Se con 10 milioni di transistor non riesci a fare tutto sei un p**la!
_____________________
So di non sapere. Socrate
Joseph K
starting member
Messaggi: 168
Iscritto il: 02 mar 2006, 22:56
Località: Italy

Messaggio da Joseph K »

Uhm, qui mi sento toccato..:D)

Marzio, anch'io uso Pcm63, che ce l'ha lo stesso "glitch free operation".
Di piu', Jim Hagerman stava parlando del 1704, che ce ne ha anche di piu'..:)

Il Glitch, che e' accennato nel data sheet del 1702, e quello di tipo vecchia data, il quale risultava in un distorsione ai livelli ~10%.. Oggi tutti i convertitori multibit hanno risolto ~parzialmente questa problema, cosi il grosso del errore e eliminato. Ma non del tutto, il mis-allineamento in tempo degli current switch, piu' il rumore digitale che si infiltra nel nodo di uscita, rimarra' sempre. Come prova, provi a cercare negli stessi datasheet il valore di THD+Noise garantito per basse fequenze, tipo 48KHz, ed oltre, tipo 352.8 KHz, cioe' il freq. di campionamento nei nostri Dac?

Direi che qui stiamo parlando di quel pizzico di fastidio che e rimasto ancora, e che il quale, secondo Bruno P., spiegherebbe i sentimenti contro OverSampling..

Ciao, George
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

Come detto nel 3d principale, ieri, dopo aver ritoccato il punto di lavoro del circuito per problemi che non vi sto a dire (ho dovuto abbassare la corrente di polarizzazione...e questo è male) ho acoltato per qualche ora il DAC con il circuito di rbroer.
il confronto è stato con l'uscita analogica del mio Denon DVD2900, la meccanica quindi è sempre la stessa.
Come ha suonato?
può un circuito con queste misure suonare bene?
Immagine

si! :?
....ma quanto contano ste misure?.....non ci credevo e ho rifatto la misura più volte....(tra l'altro la misura è stata fatta collegando il PC via cavo ottico e riprendendo direttamente il segnale per la misura, questo ...apre un discorso che vediamo dopo)

Insomma all'ascolto mi è sembrato moolto meno freddo del riferimento, con una ricostruzione scenica migliore e un suono più vivo, reale, meno digitale nell'accezione classica del termine; sul dettaglio, forse si perdeva qualcosa.
Mentre lo ascoltavo pensavo...certo senza reazione, SE poi....sarà la seconda armonica quest'effetto "Live"...però poi le misure mi dicono che ce ne sono solo dispari...
sarà stato l'effetto scarrafone?? può esse.

.....o...:o....c'entra qualcosa l'aver ascoltato con l'ingresso BNC e aver misurato con l'ingresso ottico?? questa è una cosa interessante da indagare......è d'obbligo misurare/ascoltare il DAC usando i diversi ingressi a disposizione a questo punto, magari anche usando un altra meccanica.
....Poi però (come sospetto) se le misure ci dicono che suonano tutti uguale??

Il bello a questo punto è che tecnicamente ancora ho margini su cui lavorare ....i generatori di corrente in primis e la polarizzazione del BJT, vedremo.


_____________________
Se con 10 milioni di transistor non riesci a fare tutto sei un p**la!
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

Domenica ho fatto degli ascolti incrociati del DAC con meccaniche diverse.
il circuito IV è il rbroer mentre le meccaniche sono state:
DENON DVD2900 in BNC
NEC CRXXX (uso informatico) in RCA
portatile in TOSLINK
misure della distorsione tutte uguali....vi aspettavate qualcosa di diverso??...il suono? uguale, giusto per non esagerare direi mooolto simile (= :) ) almeno per me, almeno con il mio impianto, almeno in quelle condizioni.
da buon stato solido :D ci sono tutte le armoniche dispari!...però a me piaceva, che strano che sono :twisted: , comunque non c'è filtro analogico adesso, quindi spero, presumo in un miglioramento mettendo qualche costante di tempo.
vabbè, per il momento parcheggiamo il circuito di rbroer e le modifiche a cui ho gia pensato, facciamo un salto all'indietro e mettiamo a punto uno o due stadi IV ad opamp, quelli dei datashett BB, cosi abbiamo un riferimento (non in senso assoluto) su cui poi andremo a comparare gli altri circuiti.
Ora, il problema è che ho trovato almeno 3 schemi della BB: quello postato da riccardo (che sta alla fine del DS PCM1702), quello di una demo board e quello di una Evalutation Board (!).
la Demo e quello del DS sono simili, ma hanno valori diversi della rete di filtro, in entrambi i casi si tratta di uno stadio IV, un GIC filter e un buffer, dovrò andarmi a rivedere come si calcola un filtro GIC prima di capire quale delle due è giusta e quale sbagliata.
Il circuito è invertente....mannaggia... però sul DAC c'è uno switch che gira la fase, per cui ne esco fuori facilmente.
per il resto ho intenzione solo di fare questa piccola modifica: abbasso il guadagno dello stadio IV (Rf più piccola, impedenza dinamica in HF minore) e sostituisco il buffer unitario con un buffer amplificato.
l'altro circuito, è uno stadio IV con OPA627 e filtro attivo del 3 ordine... gurda caso ; ) è lo schema del circuito che avevo usato io in passato e che non era affatto male, solo che al posto del 627 c'era un 2604.
questo era lo schema (l'ho ritrovato!):
Immagine
quindi posso anche evitare di farlo....mà, vedremo, anche perchè sto 627 non è che mi convince...è lento!... e per quanto detto in precedenza....poi sto difet(c) :D a me sembra solo aver adottato un Q smorzato del polo dominante, bà...

Facciamo sto GIC va...

_____________________
Se con 10 milioni di transistor non riesci a fare tutto sei un p**la!
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

la saga continua.
riassunto delle puntate precedenti:inzia l'affannosa ricerca di uno stadio IV per il mio DAC, dopo aver proposto qualche soluzione più...esoterica...vengo stimolato da un messaggio di riccardo che mi riporta ad un "banale" stadio ad opamp...prrrrr... e per giunta lo schema è quellod el datasheet....doppio prrrrrrrrr
però il tarlo ha iniziato il suo lavoro, guarda e rigurda, raggiona, leggo...e alla fine dico, bhè! perchè no!

inizio della puntata:
il bello è iniziato subito, perchè di schemi ne ho trovati 3 tutti diversi :-( ho dovuto quindi per forza di cose entrare in dettaglio sul circuito.
per fortuna!
simulatore alla mano ho potuto verificare alcune scelte e alcune impostazioni del circuito....dirò di più mi sono permesso anche il lusso di qualche modifica di contorno, comunque il tutto è stato molto istruttivo! e mi ha permesso di entrare in dettaglio su alcuni aspetti (filtro/fase e conversione) che altrimenti avrei....sorvolato o analizato solo marginalmente.
vabbe bando alle ciance.
lo schema lo vedete nello zip


Immagine Allegato: BB-opamp-IV.zip ( 48789bytes )

è tuttora è in versione beta, nel senso che il layout è quello (infatti ho fatto gia la PCB) ma i valori sono soggetti ancora a qualche ritocco.
comunque partendo dal circuito del datasheet, ecco i cambiamenti maggiori:
-è stato diminuito il guafagno di U3 per le raggioni discusse sopra, il guadagno perso è stato recuperato con U2 che invece di guadagno unitario è diventato un 2,5X
-visto che mi trovavo è stata aggiunta una costante di tempo su U2 (C1)
-per compensare la banda finita degli opamp del GIC è stato aggiunto C25
filtro/pendenze/tagli: al momento ci sono 3 macro costanti di tempo (zeri) quella principale è realizzata dal GIC: filtro bessel del 3° ordine, la fase (ho meglio il ritardo:lo vedete nel secondo schema) è costante in tutta la banda audio; altre due costanti di tempo sono posizionate ad una decade dopo i 20Khz, effettuano un taglio parziale senza alterare la risposta del bessel in zona audio; ultima costante una decade dopo il bessel è quella che mitiga la caduta di amplificazione di U5.

C4 è stato messo per cercare di addolcire gli spike di tensione che si generano sul'ingresso di U3, ma il simulatore dice che è meglio di no....(oscillazioni)... per il momento l'ho lasciato per il PCB, poi vediamo cosa ci monto.

il doppio opamp in ingresso serve solo per la realizzazione della PCB, in modo da avere due zoccoli per usare opamp singoli o duali (e quindi, U3, potrebbe non essere un OPA2604).

proseguo con la realizzazione del primo prototipo e poi vedremo.

Se avete qualche appunto sulle frequenze dei filtri, adesso è il momento di parlare.

marzio

_____________________
Se con 10 milioni di transistor non riesci a fare tutto sei un p**la!
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

eccomi qua!
durante la lunga digestione natalizia sono riuscito a terminare la PCB con il circuito ad operazionali (la storia sta tutta qua sopra, il circuito è derivato da quello del datasheet del PCM1702) e in quest'ultimi giorni ho effettuato i primi ascolti, anche in compagnia, con le prime misure.
Ho fatto la schedina ad opamp in modo da poter usare per lo stadio IV sia opamp singoli che duali, la prova quindi è stata fatta con degli OPA2604 (circuito standard del datsheet) e con degli AD8510.
questa è la schedina ad opamp, l'altra quella a discreti (circuito rbroer).
Immagine
Immagine
come vedete lo schedino a discreti è stato fatto su millefori....

Risultato?
il circuito ad opamp suona bene...ma non mi impressiona più di tanto.
rispetto al riferimento (uscita analogiaca del mio DVD2900) siamo là, qualche piccola differenza sugli alti o sulle basse, ma in sostanza il suono è pressochè uguale e questo con entrambi gli operazionali.
strano? si e no.
Sono sordo? può essere....ma siccome l'impianto lo devo sentire io... 8)
tutto sommato la denon non è l'ultima arrivata e il 2900 era la macchina di punta fino a qualche anno fà....possiamo credere che il circuito adoperato (ad opamp quasi certamente) non sia cosi banale...e pensare di far meglio in casa...
il circuito a discreti invece mi conferma la buona impressione avuta all'inizio, anche qui non parliamo di differenze abissali (lo sapete come la penso sul digitale) però per me, e per alcuni generi anche per il mio amico, il suono è più aperto, più naturale le voci sono più reali.
Insomma, il circuito a discreti, seppur montato su una millefori, con componenti presi dal cassetto, sembra promettere meglio.
A questo punto, mi dicono dalla regia di provare a chiedere un sample per degli lm49710 prima di abbandonare la strada ad operazionali. proverò ad ordinarli ma nel fratempo ripiegherò le mie attenzioni/studi sul circuito a discreti (devo migliorare i CCS di carico e provare a bufferare l'uscita).
Lo schedino ad opamp lo metto nel cassetto, se ci sarà un contest lo porterò cosi che possiante divertirvi anche voi.

vi lascio con i grafici delle misure...che ovviamente sono tutti uguali! :p

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

P.S.
prima di fare gli upgrade voglio studiare il link postato da UnixMan...

_____________________
Se con 10 milioni di transistor non riesci a fare tutto sei un p**la!
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Prova anche a dare un occhio alla sez. Digital di diyhifi.org, ultimamente ci son state parecchie discussioni interessanti sugli I/V.

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

e brava la National!

provati gli LM4562, decisamente meglio, anzi un buon risultato.
paragonabile al circuito di rbroer....un'po diverso ma sostanzialmente di pari (in alcuni casi superiore) qualità.
Questi opamp suonano decisamente aperti con un ottimo soudstage, si avvertono tutti gli armonici degli strumenti, sembra quasi di sentire un valvolare SE.
...anzi, a tratti hai quasi l'impressione di una risposta equalizzata (leggi medio in evidenza)...o sarà il fatto di non sentire l'asprezza del digitale?
:-)
Gia cosi il dac comincia a piacermi, un piccolo passo avanti rispetto al Denon nudo e crudo.
Per la prova ho cambiato solo 2 opamp, quello dello stadio IV e il buffer di uscita, sul GIC filter ci sono ancora gli OPA2604....prossimamente sostituisco anche quelli.
una considerazione:
possibile che 1 punto decimale di distorsione faccia tanto??....nooo deve essere altro, la velocità? mmmmm forse, c'è qualcosa che ancora ci(mi) sfugge.
Ed ora..... ritorniamo ai circuiti a discreti...sto preparando l'evoluzione del rbroer.

Vi lascio con le solite, inutili, misure

Immagine
Immagine

non le ho copiate da quelle precedenti :twisted: :?:

_____________________
Se con 10 milioni di transistor non riesci a fare tutto sei un p**la!
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Scusami Marzio,

ma io non ho ben capito il senso del plot della risposta all'onda quadra. Sono ben evidenti i ringing prodotti, di solito, dall'acquisizione di questo tipo di segnali da parte della scheda audio: cosa vorrebbe dimostrare, visto che la limitante in entrambi i plot è esterna al circuito che vuoi misurare?

Per quanto riguarda gli opamp... beh, stai confrontando operazionali con una ft di 55, 20 e 8MHz, nell'I/V di un DAC questo può portare a delle differenze... forse bisogna cambiare il valore del condensatore in parallelo alla resistenza di retroazione, tra un opamp e l'altro!

BTW, il LM4562 è l'unico del trittico con l'ingresso a bjt, ecco un'altra differenza.

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio