trafo interstadio o L di griglia

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
mike
new member
Messaggi: 89
Iscritto il: 23 ott 2005, 05:09
Località: Italy

Messaggio da mike »

Salve a tutti.

Ho un finale a due stadi in single ended, composto da una vt25 e da una 50, con la vt25 caricata da una induttanza anodica di 80H e accoppiata alla finale con un C da 2uf.
La resistenza di griglia della 50 è di 12K.
Ho trovato, a buon prezzo da un mio amico, una coppia di induttaze di griglia da circa 4500H, e ho provato a sostituire la resistenza di griglia della 50 con questa induttanza.
L'incremento di realismo, di musicalità è stato notevolissmo.
E' finalmente sparita quella "gommosità", quella "mollezza", quel senso di artificiale, di riprodotto, (non sò come rendere meglio l'idea di questo tipo di suono che sento in tantissimi impianti) ma insieme ad esso, mi ritrovo una esaltazione della gamma medioalta che stanca dopo poco.

Ho provato ad aggiungere una R in parallelo alla L di griglia, e l'esaltazione sparisce, ma ritorna quella "gommosità" di cui scrivevo sopra.
Ho variato il valore della R tra i 200 e i 450K (ho messo prima quella da 450K perchè su alcuni schemi di Sakuma c'è una R da 500K in parallelo al secondario del trafo interstadio) ottenendo diverse impostazioni sonore, ma nessuna mi soddisfa veramente.
Per assurdo, ho avuto il migliore suono con un canale con la R di griglia da 12K e un canale con la sola L di griglia da 4500H.

Ora mi ritrovo con un suono che non mi soddisfa più come prima, e vorrei trovare una soluzione.
Forse una diversa L di griglia (ho letto molto bene delle magnequest), o un trasformatore interstadio (chissà quale marca potrebbe averne uno adatto a stare tra vt25 e 50) potrebbero essere ciò che fà per me.

Se qualcuno ha esperienze in merito e potesse suggerirmi una soluzione sarebbe veramente cortese.

Grazie anticipato e saluti.
Michele Franzese.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

tre domande:
-hai riletto la vecchia discussione? (questa )

-che rdc ha il tuo induttore?
-hai misurato la risposta in frequenza?





Mario Straneo
Mario
mike
new member
Messaggi: 89
Iscritto il: 23 ott 2005, 05:09
Località: Italy

Messaggio da mike »

Ciao Mario.
Per un bel pò di tempo sono stato assorbito dal lavoro e da altri problemi, e ho completamente trascurato l'ascolto della musica.

1 - Si l'avevo riletta, ma quando avevo fatto l'altra discussione non avevo provato l'induttanza di griglia, e non sapevo nulla del suo funzionamento all'ascolto.
Ora penso, per aver ascoltato l'accoppiamento con ferri e non con R, (nel mio caso L anondica e L di griglia) che aldilà dei dati tecnici, possa dare grandi soddisfazioni all'ascolto.


2 - La RDC è di 1240 ohm.

3 - Non sono in grado di misurare la risposta in frequenza.

Grazie per la risposta.
Saluti.
Michele.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Ciao Mike.

lascia stare i trafi IT, vanno meglio le induttanze. Dovresti (forse) rivedere il valore del C di accoppiamento. Prova ad usare il file xls che avevo allegato alla tua vecchia discussione (link di Mario). Forse c'è bisogno di qualcosa un attimo più grosso che tende ad esaltare le basse freqs riportando nel giusto piano i medio-alti.

Se non c'è il file xls ti rifaccio i conti io.

Gianluca

** Some they rest their head at night, some get no sleep at all **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mike
new member
Messaggi: 89
Iscritto il: 23 ott 2005, 05:09
Località: Italy

Messaggio da mike »

Ciao Gianluca.

Oggi ho riacceso l'impianto, e ho ritrovato il suono gommoso ed esaltato dell'ultima volta.
Spinto dalla delusione, ho tolto un grosso e intrecciatissimo cavo di alimentazione e uno di segnale che, senza dare grande peso alla cosa, avevo messo nello stesso momento delle induttanze, e ho rimesso il cavetto standard di alimentazione e il vecchio cavo di segnale.

Miracolo! Quasi tutto è andato magicamente a posto, e ho cominciato ad ascoltare veramente bene.

Ora sembra che la L di griglia faccia veramente bene il suo lavoro.
Magari ci sarà da dimensionare meglio il C di accoppiamento.

Gianluca, se mi puoi cortesemente aiutare con il tuo programma sei veramente gentile.

Conosci poi le L di griglia Magnequest?
Mi potresti dare un consiglio, che se vanno bene, ne ordino un paio anche per la griglia della valvola di ingresso.

Grazie ancora e saluti.
Michele.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Ho sempre comprato da Mike di Magnequest. Eventualmente, dato che forse prendo delle altre robe, ci si mette d'accordo per un unica spedizione dalle americhe.

cmq prendile il nickel

** Some they rest their head at night, some get no sleep at all **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio