ESR meter

Valutazioni quantitative e qualitative di apparati audio: strumenti, tecniche, SW, venditori, ricondizionamento, vintage etc..
Rispondi
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

http://clientes.netvisao.pt/greenpal/evb1.htm

conoscete questo esr meter?
A 62 euro mi sembra interessante.
Info?
Mauro
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Arrivato ieri.
Bisogna fare un poco di esperienza sui vari tipi di condensatori; sembra però molto interessante.
Sicuramente utilissimo per il service delle apparecchiature: consente di misurare l' esr di condensatori sulla PCB (per lo meno nella maggior parte dei casi); funzionando a 100 mVpp, i semiconduttori eventualmente presenti non entrano in conduzione. Provato sull' alimentatore di uno strumento di 6-7 anni si vedono alcuni elettrolitici in fase di deterioramento.
Distingue bene lo stato dei condensatori invecchiati male nel solito cassetto e distingue bene condensatori di qualità (nuovi) da componenti standard.
Non fa quindi una misura con cui scrivere specifiche (lavora a frequenza fissa, una quadra da 2KHz), ma serve allo scopo. Lo vedo utile ai mercatini e per la selezione di componenti; un lotto di 10 elettrolitici mai usati, dopo un comune ciclo di attivazione, ha dato valori di esr con diferenze del 35%.

A proposito, il condensatore di bamboo, dopo le sevizie subite ha una ESR incredibilmente pari al 50% del nuovo: 0.38 ohm contro 0.85 ohm della media dei 10 cap di cui sopra. Sotto questo aspetto il bamboo fa bene. O forse a fare bene sono state le vessazioni subite dal povero condensatore. Penasa, perdono: si fa per scherzare

Mauro
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio