DIYAUDIO

Discussioni varie, audio e non.
Rispondi
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

http://www.diyaudio.it/

Ciao me ne sono accorto solo ora.... mi astengo dal commentare :evil: ... vi lascio la parola.


Ciao Mrttg
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

http://www.diyaudio.it/

Ciao me ne sono accorto solo ora.... mi astengo dal commentare :evil: ... vi lascio la parola.


Ciao Mrttg


Originally posted by mrttg - 25/12/2005 : 16:34:12
bestiale....vuol dire che "tiriamo"?????????

Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

bestiale....vuol dire che "tiriamo"?????????
Si "tiriamo" dei pomodori marci in quella direzione... vanno bene anche le uova!!!

PS: qualcuno tecnicamente preparato mi spiega a cosa servono le induttanze con filo LIZ nel TAMP... inserendovi un bastoncino di ferrire diventa wireless e lo puoi ricevere con una radio AM???

Saluti MRTTG
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Che tristezza! Ma qualcuno nel sito "vero" sa di questo clone? No perchè i gruppi di discussione hanno proprio gli STESSI NOMI!!!! :o

Già di per se Autocostruire mi dava i nervi per l'approccio (molto poco fai da te e moooolto commerciale)... questa poi :(

Un amichevole saluto a tutti
Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

Messaggio da titano »

Si lo sanno... ;)

Ci sono diversi altri "cloni" in giro per il mondo...

Marco
Marco
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Giaime Ugliano
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Si lo sanno... ;)

Originariamente inviato da titano - 26/12/2005 :  16:35:31
Ciao Marco

Sinceramente non ne ero sicuro, e siccome "repetita iuvant", allora ho creato questo thread tanto per essere sicuri:

http://www.diyaudio.com/forums/showthre ... adid=70444




Un amichevole saluto a tutti
Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

Messaggio da titano »

Che miscredente... :D

Marco
Marco
Alessandro
new member
Messaggi: 32
Iscritto il: 06 gen 2006, 01:03
Località: Italy

Messaggio da Alessandro »

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto ed ho visto che con molti degli iscritti ci conosciamo già, approfitto per un saluto e gli auguri un po' in ritardo per un buon 2006.
Sono Alessandro, quello che ha avuto la balsana idea di registrare il nome a dominio www.diyaudio.it e puntarlo sul forum del vecchio sito che è online ormai da parecchi anni.
Non sono venuto con l'intento di alimentare polemiche, ma piuttosto per cercare di esporre la mia idea riguardo Internet ed i nostri numerosi siti web, infatti molti di noi ne hanno uno più o meno a tema.
Dunque per non diventare prolisso stringerò al massimo i tempi del discorso, anche se sarebbe opportuno prima fare un po' di conoscenza, ma so che il tempo che riesco a trovare è sempre scarsissimo, mi scuserete se "questo marziano :o si metterà subito a pontificare un po'".
Anzitutto un saluto a Danilo che non mi sembra di conoscere e che gestisce questo sito, quello che dico non è rivolto in particolare a lui, ma in generale.
Internet permetterebbe forme di collaborazione meravigliose, se solo si volesse, io ho tentato varie volte di aprire il sito a collaborazioni, ma con risultati non brillantissimi sul lungo periodo.
Tanti siti indipendenti che trattano tutti più o meno le stesse cose sono inutili, è fuori di dubbio che ognuno di noi ha una sua principale specializzazione, e sarebbe interessante specializzarsi ognuno in un settore, facendo parte tutti di un contenitore unico, magari gestito non da un singolo, ma da un comitato, o un consiglio di amministrazione virtuale, ad elezione diretta.
Io da parte mia sono pronto a partecipare al progetto, altrimenti rimaniamo provincialmente chiusi a coltivare ognuno il proprio orticello, sperando nella grandine che colpisca quello del vicino in modo da vendere meglio la propria verdura... :p
Beh come primo post l'ho fatta lunghissima, chiudo qui, ancora tanti saluti a tutti.




A presto Alessandro
A presto Alessandro
www.autocostruire.it
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Ciao Alessandro,

io, sempre senza voler alimentare polemiche, penso che:

1) registrare www.diyaudio.it è una chiara mossa per sfruttare il nome di diyaudio "quello originale". Se non fosse così, non capisco perchè a) un sito italiano debba avere un nome inglese, b) perchè la grafica del forum ricordi in modo così compromettente quella di diyaudio.

2) se non sbaglio Autocostruire non è una realtà libera e indipendente, mi pare si venda anche della roba. Qui invece la linea è tutt'altra, appunto. Cerchiamo di tenerci liberi ed incondizionati.

Spero di aver espresso le opinioni della maggior parte dei partecipanti di questo forum, e anche la linea dell'amministrazione. Se non è così mi scuso e rettificherò.

Ciao, e a presto!

Saluti termoionici
Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
Alessandro
new member
Messaggi: 32
Iscritto il: 06 gen 2006, 01:03
Località: Italy

Messaggio da Alessandro »

Ciao Gaime, quello che dici è tutto vero, ma non vedo grossi problemi, Audio si dice uguale sia in italiano che in inglese, e diy è un termine ormai usato anche da noi (do it yo.... ecc), seguendo questo ragionamento Audiofaidate è la traduzione di quanto sopra... e così via nella caccia alle streghe si potrebbe continuare, il motto di diyaudio.com mi pare citi qualcosa riguardo i fanatics... (ciao Filippo ;) spero ci vedremo a Milano) è la fonte di ispirazione per tanti.
I colori li ho fatti proprio uguali, e ci ho anche impiegato parecchio, perchè volevo dare l'impressione di un ambiente conosciuto a chi frequenta l'originale, ma anche Danilo, o è una grande combinazione, o un pochino si è ispirato negli accostamenti cromatici del logo (non è una polemica, non ci trovo nulla di strano).
Più convincente è invece il secondo punto, è vero, Autocostruire è un "mostro a due teste" :) :( Autocostruire.it è l'inizio, è stata a lungo, e mi piacerebbe pensare che in larga parte lo è ancora, gestito amatorialmente, ci lavoro solo io e non rendo conto a nessuno. Autocostruire.com invece è nata e cresciuta come esclusivamente commerciale, non sono intestati neppure alla stessa persona, ma io ci sono dentro fino al collo ovviamente, ed un po' di visibilità specie all'inizio l'ha tratta solo dal dot it che già era conosciuta.
Tante volte ho avuto la tentazione di unificare le cose, e qualcosina ammetto è trasudato da uno all'altro, ed in effetti non ho più neppure il tempo di aggiornarlo, ho del materiale da inserire da molto tempo, comunque non mi sembra di voler condizionare i visitatori.
Concludo dicendo che ho visto qui a fondo pagina il logo RSS ed ho aggiunto su Autocostruire.it un blocco sulla sinistra con gli ultimi post, se la cosa non è gradita lo tolgo subito senza problemi.


A presto Alessandro
A presto Alessandro
www.autocostruire.it
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Ciao Alessandro, benvenuto.
Rispondo ad alcune tue considerazioni in maniera sintetica, magari si potrebbe approfondire in un 3D dedicato.
Internet permetterebbe forme di collaborazione meravigliose, se solo si volesse,
Si è voluto e si è fatto. Questo forum è il risultato.
Tanti siti indipendenti che trattano tutti più o meno le stesse cose sono inutili,
Infatti, il punto della questione è che di forum indipendenti di autocostruzione in lingua italiana non ne conosco. Altrimenti non saremmo partiti con questo.
è fuori di dubbio che ognuno di noi ha una sua principale specializzazione, e sarebbe interessante specializzarsi ognuno in un settore, facendo parte tutti di un contenitore unico
Non credo che siamo particolarmente specializzati in un campo piuttosto che in un altro. L'unica preclusione è che i progetti presentati devono essere 'open source' e che è vietato l'utilizzo del forum per pubblicizzare
un'attività professionale o commerciale. Fermo restando queste limitazioni e ovviamente escludendo insulti e polemiche gratuite, chiunque puo' utilizzare questo contenitore che metteremo a disposizione fino a che i nostri webmaster e le nostre tasche ce lo consentiranno.
Quindi se vuoi vederla in questo modo, il contenitore che auspichi c'è già ed è questo. Perchè questo e non altri? Perchè questo funziona. Non so bene da cosa dipenda, le alchimie di internet sono strane, ma è meglio alimentare un fuoco vivo che attizzare delle braci.

Quanto alla modalità di gestione, personalmente non credo nella democrazia (finta), non per motivi ideologici ma pratici. Gli amministratori e i moderatori sono coloro che hanno risposto ad un invito e accettato di farsi carico degli oneri conseguenti, aderendo ad un progetto esplicito e ambizioso.
Il numero di questi deve essere necessariamente limitato per fini pratici ma con il crescere delle dimensioni probabilmente sarà necessario un certo ricambio o una cooptazione di nuove persone.
Secondo me, pero' questo avverrà sempre ad invito. I risultati della gestione sono sotto gli occhi di tutti, se non piacciono ci sono sempre altri forum.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
danilo
sostenitore
Messaggi: 266
Iscritto il: 05 ott 2005, 19:36
Località: Italy

Messaggio da danilo »

Ciao Alessandro forse ci siamo sentiti per posta tempo fa, perlomeno credo.
Piergiorgio ti ha già detto dei motivi che ci hanno spinto in questa impegnativa iniziativa.
La ricerca di un forum indipendente, così da poter parlare liberamente senza condizionamenti di sorta.
E' stata dura anche perchè un sito costa in termini di soldi ma anche di tempo, ma la cosa ora pare funzionare bene e direi che non possiamo lamentarci.
Qui le condizioni per collaborare tutti insieme ci sono, certo servono la "neutralità" che è alla base della nostra indipendenza e tanta voglia di condividere il proprio sapere.
Come dice Piergiorgio credo siamo l'unico forum svincolato da interessi commerciali in Italia.
Comunque, ripeto, noi siamo aperti a qualsiasi contributo "open", ben vengano, soprattutto da persone preparate :)
Concludo dicendo che ho visto qui a fondo pagina il logo RSS ed ho aggiunto su Autocostruire.it un blocco sulla sinistra con gli ultimi post, se la cosa non è gradita lo tolgo subito senza problemi.
scherzi?
non abbiamo mica il brevetto dell'RSS, lascia tranquilamente il lavoro fatto.
qui è tutto open source.

spero di risentirti anche in 3d tecnici e chiudo facendoti gli auguri per il tuo forum e sito, notevoli se penso che ci lavori da solo!

Ciao

Danilo
Danilo
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto ed ho visto che con molti degli iscritti ci conosciamo già, approfitto per un saluto e gli auguri un po' in ritardo per un buon 2006.

A presto Alessandro


Originariamente inviato da Alessandro - 05/01/2006 :  19:31:29
Ciao Alessandro, buon anno a te e benvenuto

dato che ci conosciamo da tempi non sospetti (prima del .com) so benissimo che ciò che ti muove è per prima cosa la passione, quindi ho delle difficoltà a considerarti un operatore di settore. Come vedi non ho seguito direttamente il tuo consiglio di aprire un forum sul mio sito, perchè sinceramente non sarei stato in grado di crearlo e gestirlo a dovere, cosa certamente onerosa come ben saprai. Piergiorgio sa anche benissimo che tra le motivazioni che mi hanno spinto qui c'è quella di lavorare in sinergia e cercare di non chiudersi su se stessi, finendo per parlare solo dei propri progetti e a non confrontarsi.
La tua idea di forum diy era ed è buona, ma come avrai potuto constatare, il lavorare da solo finisce per esaurire la spinta e limitare le possibilità; mentre qui bene o male tra tutti riusciamo a dare risposte a argomenti dei più disparati e a mantenere alto l'interesse. Tra l'altro il forum è online da due mesi e io sono stato tra quelli che hanno sostenuto una partenza soft e di basso profilo, proprio per creare uno zoccolo di veri appassionati e non una effimera boria da inizio con i fuochi artificiali.

Detto tutto questo e sperando che la polemica sul diyaudio si stemperi nel classico tarallucci e vino di cui noi italici siamo maestri, se avrai modo e tempo di postare anche qui, penso che a molti potrà interessare la tua esperienza maturata sui TU, nonchè la tua fine conoscenza dei salumi toscani :D

a risentirci e arrivederci alla prossima occasione
Filippo
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Grazie Filippo, bella risposta.

Sono sempre più contento di verificare quotidianemente come su questo forum si riesca a esprimere opinioni, talvolta spigolose, spesso ferme e decise, ma sempre senza lasciarsi trascinare in battibecchi in cui ciascuno strilla tanto da non sentire più gli altri.
Lo so che dovrebbe essere normale, ma di questi tempi, basta accendere la televisione per rendersene conto, sembra un lusso.
Alessandro
new member
Messaggi: 32
Iscritto il: 06 gen 2006, 01:03
Località: Italy

Messaggio da Alessandro »

Ora comincio a capire un po' di più, avevo iniziato seguendo un po' il sito di Pilovati credo riguardo i progetti cooperativi, interessantissimi dal forum Audiocostruzioni, poi questo, evidentemente la cosa è molto ben strutturata, tanti auguri a tutti, per quello che posso cercherò di supportare il gruppo.
Comincio subito con uno spunto di riflessione, so che non è il momento migliore, il gruppo è appena iniziato, e la casa nuova è ancora tutta da scoprire e da godere.... ma se l'idea è grossa, e questo gruppo dovrà espandersi con decine e decine di utenti connessi, e molte migliaia di utenti registrati, una domanda devo farla:
Perché SNITZ forum? diyaudio.com usa vBulletin, che non è gratis, ma quasi, una alternativa gratis potrebbe essere PHPBB (quello che uso io) dico questo anche alla luce di quello che è accaduto a Davide, non ci ho parlato di questo, ma se ha migrato da SNITZ a PHPBB perdendo tutte le iscrizioni (più di 1000) qualcosa ci deve essere di vero.
Partire con il piede giusto è essenziale, propongo un forum dedicato a consigli sulla struttura del sito.



A presto Alessandro
A presto Alessandro
www.autocostruire.it
danilo
sostenitore
Messaggi: 266
Iscritto il: 05 ott 2005, 19:36
Località: Italy

Messaggio da danilo »

Io non credo tanto nel tipo di strumento (Snitz o altro) quanto nella capacità di saperlo gestire ed eventualmente manutenere.
Al limite è importante la scelta del provider e del database giusto, credo che questo abbia penalizzato Davide.
Lo Snitz in se non va male, perlomeno, quello che fa ci basta, e poi se c'è bisogno qualcosa me lo modifico direttamente :)
In sostanza la forza di un forum sono i suoi iscritti, poi se il forum è ben configurato e funzionante a chi interessa con che linguaggio è scritto?
PHPBB comunque è carino, non so metterci le mani con la stessa padronanza di questo pero...
Ciao


Danilo
Danilo
Avatar utente
nick
sostenitore
Messaggi: 207
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 21 times

Messaggio da nick »

Ciao Alessandro,
Per risponderti alla domanda del perchè snitz, all'inizio c'era stato un certo brainstorming tra me e Danilo per la scelta del sw.
Lui conosce (ormai è uno sviluppatore :D ) snitz, io un po' di altri sw per forum, tra cui phpbb, jive etc etc.
La scelta è caduta su snitz perchè:
Danilo, che ha il server sottomano, si trova a suo agio con ASP
Io ho fatto un po' di prove anche con mysql e riesci ad importare perfettamente tutto, nel caso si dovesse cambiare anche piattaforma di db
tutto sommato è gradevole nell'aspetto, e funzionale soprattutto per le customizzazioni fatte da Danilo, che si occupa anche dei backup, cosa che in passato si è rivelata alquanto critica.
dulcis in fundo, funziona...
Una cosa che non ho ancora provato a fare a causa della mia cronica mancanza di tempo, sono le prove con apache+ext asp, ma non dispero di poter fare qualcosa in tempi brevi. Questo per avere una sorta di ridondanza di possibilità.
ciao
Nick
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio