3 vie bookshelf

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
lord_orione
starting member
Messaggi: 287
Iscritto il: 13 set 2006, 22:08
Località: Italy

Messaggio da lord_orione »

Salve,

avete mai sentito suonare una coppia di casse acustiche simile queste?

http://www.indianaline.it/?action=detai ... ategory=74

http://www.indianaline.it/?action=detai ... ategory=74

Hanno un woofer montato nel pannello inferiore e un midrange montato nel pannello frontale.
Chissà se riescono a riprodurre in modo completo e lineare l'intera banda audio :?:
Sono proprio incuriosito, anche perchè sono piccoline e sono adatte per coloro che hanno problemi di spazio.


Per caso in rete esiste un clone o qualcuno che abbia già realizzato qualcosa di simile???? Le vorrei autocostruire!! :D :D
Ho fatto una ricerca e a parte le solite realizzazioni, poi non sono riuscito a trovare nulla... :evil:
Aiutatemi please!!

Salvatore
Salvatore
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Messaggio da mariovalvola »

http://www.audiofanatic.it/
non trovi nulla in questo sito?
Il soggetto è particolare :D :D , ha le sue idee,
però il sito è ricco di spunti e di progetti pronti

Mario Straneo
Mario
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Autocostruire? Credo tu risparmi prendendotele nuove 8) non costano tanto.

Comunque le ho sentite e si, suonicchiano bene. Di quelle dimensioni a me piacciono le LS3/5A però :p

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
lord_orione
starting member
Messaggi: 287
Iscritto il: 13 set 2006, 22:08
Località: Italy

Messaggio da lord_orione »

Si grazie Mario, ho dato già un'occhiata in quel sito! Non cè niente che possa interessarmi....


Lo sò Giaime, non costano tanto, forse per quello che costano sono regalate (bisogna vedere come suonano...), però preferisco realizzarmele, perchè poi ti senti soddisfatto di quello che hai fatto!!!

Salvatore
Salvatore
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Si grazie Mario, ho dato già un'occhiata in quel sito! Non cè niente che possa interessarmi....


Lo sò Giaime, non costano tanto, forse per quello che costano sono regalate (bisogna vedere come suonano...), però preferisco realizzarmele, perchè poi ti senti soddisfatto di quello che hai fatto!!!

Salvatore


Originariamente inviato da lord_orione - 24/10/2007 : 18:59:02
non sono woofer e midrange, ma due altoparlanti uguali in un unico volume reflex. Non si vede nulla ma è presumibile che il condotto sia a fianco del woofer inferiore.
Concettualmente non è difficile da simulare, soprattutto per la ridottissima frequenza di incrocio tra i woofer, cosa che, unita alla piccola distanza tra i centri, li può far ritenere praticamente coincidenti, volendo è sufficiente simulare il secondo woofer con un offset diverso, tralasciando la diversa dispersione.
In caso di autocostruzione di una cosa simile, è bene valutare con cura il tipo di accordo e la frequenza di incrocio bassa, in modo da avere una corretta sovrapposizione e nessun buco o esaltazione.
Per il crossover valgono sempre le solite raccomandazioni...

Filippo
lord_orione
starting member
Messaggi: 287
Iscritto il: 13 set 2006, 22:08
Località: Italy

Messaggio da lord_orione »

Bo la casa dichiara che è un tre vie, con woofer medio e tweeter.
Allora se te mi stai dicendo così è quasi un tre vie, tipo le casse a torre della coral che montano o doppio 16.5 o doppio 13.5

simulatore posso usare??

Salvatore
Salvatore
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Bo la casa dichiara che è un tre vie, con woofer medio e tweeter.
Allora se te mi stai dicendo così è quasi un tre vie, tipo le casse a torre della coral che montano o doppio 16.5 o doppio 13.5

simulatore posso usare??

Salvatore


Originariamente inviato da lord_orione - 25/10/2007 : 12:10:21

si dice anche che ha un "secondo woofer", nella descrizione del filtro leggo che ha un incrocio a 70Hz con pendenze 12/12, penso invece che il woofer frontale non sia filtrato in basso, dato che verrebbe meno l'utilità di disporre di una superficie radiante doppia, inoltre realizzare un passaalto e un passabasso a 70Hz comporterebbe l'uso di ben 2 induttori enormi, che manco starebbero nel box, uno solo su lamierini magari ci sta, ma due proprio non ce li vedo....

usa pure crossPC, basta avere risposte e impedenze di tutti gli altoparlanti

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio