Gainclone....

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 778
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da Marcus »

Ok, grande.

Se un paio dei tuoi amici fosse interessato anche alle pcb per minibax,
penso che si potrebbe far partire anche questa:
http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=2303

Sempre che Arge e Plovati siano ancora disponibili.


Ciao,
Marco.
b.olivaw
new member
Messaggi: 71
Iscritto il: 21 ago 2006, 21:28
Località: Italy

Messaggio da b.olivaw »

io ci sono, prenoto sia il minibax che il my_ref
(non costruisco niente più da vent'anni... mi aiutate vero?)
:oops:

dixit et salvavi animam meam
dixit et salvavi animam meam
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

Informazione di servizio: sia l'inverting gainclone che il My_REF diventano completamente open source.
Mauro è riuscito a pubblicare sul suo sito, nella sezione progetti audio, i file gerber delle pcb

Organizzandovi, potreste affidare i file direttamente a uno sviluppatore.


Saluti

R.R.
--------------------------------
Atomo e vuoto sono in noi
-------------------------------
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
diegogombi
new member
Messaggi: 56
Iscritto il: 10 set 2007, 19:53
Località: Italy

Messaggio da diegogombi »

Quoto Riccardo,
personalmente ho contattato Mauro per info sul'inv-Gainclone e mi ha confermato la pubblicazione dei progetto in formato gerber dei suoi progetti così da poterli far sviluppare da aziende tipo la Millenium Data che tra l'altro ha dei gran bei prezzi (se si ha un po di pazienza)....

I progetti di Mauro sono:
- Inverting GC
- MY_REF
- MiniBax

Si potrebbe aprire un apposito post per organizzare il gruppo di acquisto, che ne dite?
Altrimenti c'è sempre il metodo Giaime - fotoincisione Fai-Da-Te...
umbaz
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 07 dic 2006, 22:21
Località: Italy

Messaggio da umbaz »

Questo è il primo messaggio in questo forum; ho realizzato sia il my ref che la Gnignetta (gainclone su schema di Diego Nardi apparso su Costruire hi fi).
Ambedue le realizzazioni sono state assemblate con tutti i crismi (non sono alle prime armi) e confrontate. Sinceramente non ho affatto accertato la dichiarata superiorità (in questo forum) del my ref rispetto ai gainclone "semplici". Sono opinioni sia le mie che le vostre ma mi piacerebbe discuterne.
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

gainclone su schema di Diego Nardi apparso su Costruire hi fi
A parte che l'intervento tuo meriterebbe altra collocazione, in questo thread è un poco OT, anche il My_Ref è apparso su Costruire Hi Fi, assieme al più impegnativo My_Evo (negli ultimi due numeri, precisamente).
Ambedue le realizzazioni sono state assemblate con tutti i crismi
Affermazione impegnativa (ma ovviamente lecita): i sacri crismi sono come la pag. 49 del manuale del calcio, c'è sempre un Altafini a cui chiedere cosa ci sia scritto.
Sono opinioni sia le mie che le vostre ma mi piacerebbe discuterne
Originally posted by umbaz - 15/12/2008 :  11:20:37
Secondo me fai bene a tenerti (direttamente) la tua opinione, quale che sia, se verificata nel tuo ambiente e con le tue orecchie.

Personalmente ritengo che le opinioni sul "suono", così come generalmente diffuse oggi su forum e riviste, lascino quasi sempre il tempo che trovano.

Se cerchi opinioni, su siti un poco più frequentati di quelli italiani (il progetto di Mauro Penasa NON è apparso su questo forum, sebbene qui abbia trovato asilo e riscosso consenso), come diyAudio.com, trovi una panoplia quanto mai ampia e variegata (anche se molte volte affatto d'accordo con quanto mi pare tu abbia laconicamente premesso).

Dal punto di vista meramente elettrotecnico i due progetti sono piuttosto diversi, e questo si misura, anzi, bisognerebbe pure preliminarmente dichiarare di "quale" versione del My_Ref si tratti (perlomeno per questioni di interfacciamento).

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Questo è il primo messaggio in questo forum; ho realizzato sia il my ref che la Gnignetta (gainclone su schema di Diego Nardi apparso su Costruire hi fi).

Originally posted by umbaz - 15/12/2008 : 11:20:37
Mi fa un poco sorridere vedere come ci sia un revival del gainclone dopo lo 'sdoganamento' da parte di CHF. E vedere come con quanto ritardo Nardi si sia accorto del gainclone. Ovviamente fatto a modo suo, ci mancherebbe..

Comunque:
Sinceramente non ho affatto accertato la dichiarata superiorità (in questo forum) del my ref rispetto ai gainclone "semplici".
Originally posted by umbaz - 15/12/2008 :  11:20:37
Dichiarata superiorità 'certificata' dal forum? Non la vedo sinceremante. Tante teste, tante idee, anzi ci sono state diatribe lunghe e articolate proprio su questo forum occasionate dal My_Ref.

Per quello che ho sentito io e per i miei gusti, MyRef versione cosiddetta A+ è molto valido. Il Gainclone con LM1875 anche, in misura diversa.
Quest'ultimo mi pare meglio del MyRefC.
Ma un valvolare single ended come il Primo o il Giochino sono superiori a tutti quanti, se si discute di naturalezza e piacevolezza del suono riprodotto.
Comunque proprio a causa di discussioni a distanza su questi temi si era pensato di organizzare il primo contest audiofaidate e poi via via altri momenti di confronto. Di persona e dal vivo.

A seguito di tali occasioni molti si confermano nei loro giudizi e idee, altri acquisiscono una più ampia visione. Per tutti la possibilità è quella di sperimentare molte cose diverse in breve tempo e soddisfare moltissime (lecite) curiosità.



_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Nel numero in edicola di CHF Russo e Negro concludono la loro serie di articoli e presentano una articolata comparazione di ascolto del My_Ref, dell'Evo e del UcD di Putzeys.

E il loro giudizio mi pare piuutosto positivo per il MyRefA. Che dire allora, che anche CHF certifica la superiorità di questo progetto?

Io direi, umbaz clane e rusval, sentiamoceli tutti quanti al Bottom Audio. ; )


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio