Clone Totem Acoustic Sttaf

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
gianluigi
new member
Messaggi: 46
Iscritto il: 15 ott 2007, 02:47
Località: Italy

Messaggio da gianluigi »

Qualcuno le ha mai autocostruite?? Ho trovato la fonte diretta per comprare gli altoparlanti.
Questa è la foto dei crossover originali.


Immagine[/URL]

Immagine[/URL]
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Qualcuno le ha mai autocostruite?? Ho trovato la fonte diretta per comprare i componenti e tutti i driver mi costano 89 euro :) .
Ora mi serve il vostro aiuto per riuscire a copiare il cross over, questa e la foto del componente che non riesco a capire cosa e, forse e un condensatore, è quella specie di involucro in latta ovale, qualcuno mi sa dire di piu??




Originariamente inviato da gianluigi - 14/10/2007 : 21:54:20
:x mi hai fuso il modem... la prossima volta ricampiona la foto a dimensioni umane...

il barilotto è un condensatore, parrebbe un surplus in carta e olio, considerando la provenienza polacca potrebbe essere un avanzo sovietico

ma lo schema del filtro ce l'hai?

Filippo
gianluigi
new member
Messaggi: 46
Iscritto il: 15 ott 2007, 02:47
Località: Italy

Messaggio da gianluigi »

Si ho scoperto e un carta e olio, ma come faccio a sapere la capità?? sul condensatore c'e sritto 86 46 s16 a ??? Lo schema lo copiato io guardando i cross over originali il problema e che sulle induttanze non c'e scritto nulla. C'e qualche metodo per risalire con un tester ai valori delle induttanze e dei condensatori??
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Si ho scoperto e un carta e olio, ma come faccio a sapere la capità?? sul condensatore c'e sritto 86 46 s16 a ??? Lo shema lo copiato io guardando i cross over originali il problema e che sulle induttanze non c'e scritto nulla. C'e qualche metodo per risalire con un tester ai valori delle induttanze e dei condensatori??


Originariamente inviato da gianluigi - 24/10/2007 : 22:28:52
devi misurare i singoli componenti.
nel laboratorio di ogni autocostruttore è d'obbligo la presenza di un multimetro LCR,
ormai costano molto poco e sono sufficientemente affidabili

qui ne trovi un tipo, vedi in giro se trovi altro
http://www.autocostruire.com/catalog/pr ... cts_id=341

Filippo
gianluigi
new member
Messaggi: 46
Iscritto il: 15 ott 2007, 02:47
Località: Italy

Messaggio da gianluigi »

Risolto il problema dei crossover, mi arrivano già pronti gli originali :D
gianluigi
new member
Messaggi: 46
Iscritto il: 15 ott 2007, 02:47
Località: Italy

Messaggio da gianluigi »

Mi sono arrivati i crossover, ora posso procedere a costruire le casse :)

Immagine
gianluigi
new member
Messaggi: 46
Iscritto il: 15 ott 2007, 02:47
Località: Italy

Messaggio da gianluigi »

Finalmente le ho finite, non del tutto perchè mi manca da impiallacciarle e sono mezzo indeciso tra mogano o frassino, cmq appena montate le ho fatte rodare un po con segnali test appositi per rodare gli altoparlanti, diciamo che dopo il rodaggio si sono addolcite sui medio alti , il basso e bello tondo, e insospettabile per un woofer da 13 scendere a 39Hz +- 3db. Avendo ascoltato molto bene le totem originali posso dire che suonano identiche, e cmq ora in settimana faro delle prove d'ascolto con le originali. Come suonano? Intanto suonano veramente, e solo chi conosce o ha sentito suonate la Totem Acoustic sa che sono diffusori di alto livello, io dalla prima volta che le ho sentite mi sono innamorato di questi diffusori, posso dire che hanno un suono molto raffinato di grana fine, musicali, fatica d'ascolto zero (e questo per me conta molto) i diffusori spariscono completamente all’ascolto e pur spostandosi il punto di ascolto la loro capacità di ricreare una buona scena acustica rimane intatta, i medi alti sono caldi, mai taglienti o fastidiosi e dettagliati al punto giusto per non stancare all'ascolto.

Prova d'ascolto
http://www.audiocostruzioni.com/r_s/dif ... m-staf.htm

[url=ttp://imageshack.u]Immagine[/url]

[url=ttp://imageshack.u]Immagine[/url]

Qui si nota il foro (in basso) di riempimento della camera.

Preso da TNT Audio: si eliminano risonanze e rimbombi causati dalla presenza di una cavità vuota e non utilizzata come volume di carico dell'altoparlante, si aumenta la massa complessiva, con benefici sulla stabilità della scena e sulla dinamica (un diffusore pesante si muove "meno" di uno leggero).
In sostanza, quando si può fare (ovvero se il diffusore è predisposto) è meglio farlo. Il materiale da me preferito è la sabbia (di fiume, per evitare che la salsedine rovini il legno), l'importante è che sia molto asciutta. I pallini di piombo (che si trovano nei negozi di caccia/pesca) non li ho mai apprezzati molto, per via del fatto che non riempiono totalmente lo spazio a disposizione e per di più sono abbastanza velenosi. Se possiamo evitare la presenza del piombo in casa, è meglio.
Il riempimento della base dovrebbe essere completo, non ha molto senso riempire parzialmente. Controindicazioni non ce ne sono.

[url=ttp://imageshack.u]Immagine[/url]


Foto in fase di incollaggio, le casse e tutte le misure sono state rispettate millimetricamente alle originali

[url=ttp://imageshack.u]Immagine[/url]



Immagine
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

Ciao e complimenti per il lavoro svolto :-)

Mi puoi dare qualche informazione tecnica?
Che altoparlanti sono? Chi le ha progettate? Grazie mille e buon ascolto.



la fortuna è averla
daniele
Avatar utente
Natali
sostenitore
Messaggi: 316
Iscritto il: 25 ott 2005, 22:05
Località: Italy

Messaggio da Natali »

Ciao,

Sarebbe interessante se, oltre ad editare in continuazione i tuoi post sui cloni delle Totem di cui vendi anche i componenti, ripondessi anche alle domande tecniche a cui tutti saremmo più interessati, essendo questo un sito di diy.

Andrea
sarracino
starting member
Messaggi: 105
Iscritto il: 06 nov 2006, 06:59
Località: Italy

Messaggio da sarracino »

...quoto Andrea.

Flavio
dufay
new member
Messaggi: 55
Iscritto il: 01 set 2007, 23:37
Località: Italy

Messaggio da dufay »

Quanto spenderai alla fine?
Perché sono casse da 2000 euro e non vorrei che magari a comprarle usate avresti speso di meno e fatta meno fatica; ) .

Ciao.
gianluigi
new member
Messaggi: 46
Iscritto il: 15 ott 2007, 02:47
Località: Italy

Messaggio da gianluigi »

Quanto spenderai alla fine?
Perché sono casse da 2000 euro e non vorrei che magari a comprarle usate avresti speso di meno e fatta meno fatica; ) .

Ciao.


Originariamente inviato da dufay - 26/01/2008 :  17:04:17
Se fai un lavoro a regola d'arte è cioè le rifai identiche anche come estetica spendi neanche 1/4 di comprarle nuove. Se c'era da spendere quasi come comprarle usate, non le avrei mai autocostruite :)

Immagine http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=3415
luca_c
new member
Messaggi: 1
Iscritto il: 16 lug 2011, 16:09

Re: Clone Totem Acoustic Sttaf

Messaggio da luca_c »

Salve a tutti..... sono nuovo del forum ... ho ascoltato, 2 mesi fa, le originali e ne sono rimasto colpito, ma purtroppo non ho una
disponiblilità economica esagerata e mi piacerebbe seguire le orme di chi le ha riprodotte
Potreste aiutarmi a reperire le info per i crossover, i dati dimensionali delle parti, ecc...
ve ne serei enormemente grato
Grazie :smile:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio