modificare i condensatori

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Armando, mi sa che hai frainteso. Io ho fatto esattamente quello che ha scritto Luca
Originariamente inviato da MBaudino - 22/10/2007 : 00:07:42
Solo una precisazione: forse mi sono espresso male (oltre che non avendo articolato a dovere tra mass damping, modi delle vibrazioni e rigidità), tuttavia non intendevo sostenere che Mauro dovesse o meno provarsi a dare giudizi percettivi sul "suono" di un sistema equipaggiato con i condensatori così modificati.

Volevo dire che, se io avessi avuto la curiosità e lo spirito d'iniziativa di Mauro Baudino, mi sarei limitato ad una serie più o meno estensiva di prove di verifica elettrotecnica e/o di affidabilità, lasciando poi alla sfera della soggettività di ciascuno l'inferire o meno cambiamenti ANCHE nella percezione.

Questo se non altro perché, per riprendere una vexata quaestio, almeno tra plovati e mauropenasa, non è che sia poi molto chiara la direzione verso cui si tende (e nelle misure, e nelle cd. "prove d'ascolto").

Chiedo scusa se ho ecceduto nella precisazione, ovvero se avessi reso ancor più confusa questa mia posizione.

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Questo se non altro perché, per riprendere una vexata quaestio, almeno tra plovati e mauropenasa, non è che sia poi molto chiara la direzione verso cui si tende (e nelle misure, e nelle cd. "prove d'ascolto").

Originally posted by Luc1gnol0 - 22/10/2007 :  20:54:30
Per me sarebbe ora e ci sarebbe modo di definire un glossario minimo condiviso, da applicare alla descrizione dell'acolto di sistemi audio, in modo da rendere un minimo non dico oggettiva ma almeno comunicabile senza fraintendimenti la prova di ascolto.
Qualcuno dotato di mezzi (orecchie) e capacità descrittiva (lingua) vuole cimentarsi?
Quello a cui penso è un frasario minimo definito senza possibilità di equivoco con esempi tratti da incisioni note. agari il CD demo della fonè o altre compilation audiofile ben conosciute e diffuse.
O anche una compliation audiofaidate, una sorta di CD test condiviso e universale.
CD per una ragione di praticità e convenienza del formato, non per scelta ideologica, sia ben chiaro.


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

...lasciando poi alla sfera della soggettività di ciascuno l'inferire o meno cambiamenti ANCHE nella percezione.


Originariamente inviato da Luc1gnol0 - 22/10/2007 :  20:54:30
Dal Cerafine al peyote. Battutaccia naturalmente.
Condivido quanto dici.
Mauro
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Preso il bamboo. Di un colore dal giallo-verde al verde. Troppo fresco, troppa acqua.
Indeciso se stagionarlo per 12 anni sulle spiagge di Minatoga, spruzzato dal salmastro del pacifico o portarlo a essicare fra i menhir Bretoni, piu' prosaicamente l' ho lasciato 24 ore in forno. Risultato 12 % di acqua eliminata; come era all' acquisto non era certo adatto a componenti in tensione. Con l' essicamento è cambiato anche il suono, in peggio.
Forse il piombo non è una cattiva idea, uno straterello interno ci sta giusto giusto, salvando capra e cavoli.

Aperitivo in un sushi-bar: procurata anche la carta (probabilmente contraffatta in India).
Nel week end provo.
Mauro
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Fatto.
La luna piena c'è, la vergine pure: serata perfetta da trascorere applicando 16 mani di gommalacca. Purtroppo la resina non si è sciolta a tempo. Niente verniciatura per questo prototipo, pazienza. Fra 28 giorni se ne riparla.

Il risultato è questo, ecco il Nakagata One:


Immagine

penoso dal punto estetico, ma lo scopo era solo quello di fare un briciolo di esperienza.
Qualche osservazione in merito:
accorciate uno dei due reofori, altrimenti a fine lavoro avrete perso ogni riferimento della polarità

tagliare il guscio di alluminio con un trapanino e moletta sottile è banale

il taglio viene bene anche tenendo il condensatore con le dita e fissando il trapanino su una morsa. Procedete per gradi, incidendo progressivamente l' alluminio lungo tutta la circonferenza.

non fate come me, che mi sono tenuto l' elettrolitico senza guscio in tasca per 4 giorni, insieme a chiavi, sigarette, cellulare ecc. Tagliate e poi procedete subito con le altre operazioni (l' umidità non aiuterà il vostro cap). Nel mio caso, vistoil trattamento, ho dato una riscaldata a 60°alle armature prima di mettere la carta e sigillare.

Colla consigliata per fissare la carta: ''Extreme'', colla poliuretanica, molto resistente ed elastica. Usatene poca. In alternativa, colla di pesce palla.

il bamboo che ho trovato è poco stagionato, pieno di umidità. Questo non fa bene al cap, soprattutto perchè l' umidità presente si troverà imprigionata dalla lacca esterna. Chi è piu' igroscopico fra bamboo, carta e elettrolita, se la piglia. Meglio cercare un bamboo essiccato o essiccarlo.

il bamboo non è cilindrico, ma ha un diametro decrescente verso l' alto. Il vostro spezzone sarà quindi un tronco di cono. Infilate il cap rivestito di carta infilandolo dal basso (diametro maggiore) e incastrandolo con maschia decisione verso l' alto - senza però strizzare troppo le armature.

Il bamboo suona parecchio, la carta smorzerà abbastanza bene il tutto. Il piombo fuori, male non fa. Penso, anzi, che faccia bene.

Quello che http://www.dhtrob.com/projecten/elna4_en.htm non dice: fare il tappo in legno con i fori per i reofori richiede o una pazienza infinita con la lima o un tornio. Se vimancano pazienza o tornio, usate il tappo originale del cap (il bottone plastico inferiore)

Invecchiando, il bamboo non stagionato potrà crepare; poichè l' umidità penetrerà sicuramente all' interno del cap attraverso la crepa, nel dubbio, spennellate un poco di cera fusa sullo strato esterno della carta con cui avvolgerete il cap originale. Mi sembra una utile precauzione.

Uno dei due tappi in cera (direi quello superiore) non deve essere eccessivamente spesso. Se un certo giorno il vostro elettrolitico emetterà gas, il tappo dovrà aprirsi senza far esplodere le pareti.

Cera, quale cera? Naturalmente di api rosse Jap. Non deve essere troppo bassofondente per non fondere con il condensatore in esercizio, magari vicino ad una delle valvoline di GLuca. Ma neanche troppo altofondente, per non surriscaldare troppo il condensatore quando si colano i tappi. Ad esempio, sciolina blu o verde ( per nevi artiche). Meglio abbondare con i cerchi di carta protettiva. Meglio colare i tappi in due riprese, con il primo strato (quello piu' vicino alle armature) piu' sottile, in modo che solidifichi rapidamente e faccia da isolante termico per lo strato successivo.
Cera!!! Attenzione al ritiro, soprattutto con cera altofondente. Potrebbero rimanere delle microfessure in prossimità del bamboo (anzi, rimarranno di sicuro): plasmate la cera con le dita quando si è parzialmente solidificata.

La verniciatura esterna (su bamboo o legno ben essiccato) è indispensabile per impedire l' accesso dell' umidità verso il dielettrico (cosa non buona). Forse non servono 16 mani, ma 4 o 5 sì. Al limite,e in casi dubbi, meglio una buona immersione in cera fusa del pezzo finito piuttosto che una cattiva verniciatura. Se il bamboo si fessura,la vernicie non serve piu' a nulla.

Questo è piu' o meno tutto quello che ho imparato facendo questo aggeggio. Domani, prova a perforazione di dielettrico: vediamo se tiene ancora i 400 VL e se arriva a 550.

Non prendetemi sul serio: come dice PaoloPoli, a Torino sniffiamo mercurio. :D (tranne Natali:per fortuna lui è serio)
Mauro
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

a quando una prova ....ad orecchio? :D

_____________________
Se con 10 milioni di transistor non riesci a fare tutto sei un p**la!
_____________________
So di non sapere. Socrate
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Il diametro è 25mm, troppo grosso per infilarlo nell' orecchi. :D

Poi senza un solo grafico... nah!
Eccolo, relativo alla corrente di fuga (o come si chiama) in funzione della tensione dc applicata.

Immagine

I casi sono tre:
- la Philips sa fare i case meglio di Nakagata
- ho maltrattato troppo le armature, tenendole libere nella tasca del giaccone per diversi giorni
- la prima + la seconda

Comunque il Nakagata One, a 350 V (contro i 400 VL nominali delle armature) sfiammeggia che è una meraviglia.
La corrente di dispersione del mio aggeggio nel bamboo è 10 volte superiore a quella del Philips originale. Un disastro.
Lo rifarò nella prox settimana, aprendo il Philips ed incapsulandolo subito. Per inciso, nonostante tutte le scintille, il valore di capacità è ancora incollato al valore originario. Di certo, la misura con il capacimetro non fornisce alcuna indicazione.

Mauro
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Vabbè ... ma tutto ciò ... cui prodest?

** Some they rest their head at night, some get no sleep at all **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
ungern
starting member
Messaggi: 173
Iscritto il: 15 ott 2005, 19:26
Località: Italy
Has thanked: 1 time

Messaggio da ungern »

Vabbè ... ma tutto ciò ... cui prodest?

** Some they rest their head at night, some get no sleep at all **


Originally posted by gluca - 27/10/2007 :  19:38:20
ma come! ad allontanare l'umanità dal buio dell'ignoranza, verso una conoscenza superiore! Ad aprire porte finora solo socchiuse!

senza persone come Mauro, abiteremmo ancora nelle caverne e ci copriremmo di pelli...

grazie Mauro, stai facendo un lavorone.
armando
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

senza persone come Mauro, abiteremmo ancora nelle caverne e ci copriremmo di pelli...
posso portarmi cmq il mio impianto?

Manno?! Intendevo dire che vantaggi ci sono a fare questo trapianto (od innesto se avete il pollice verde).


** Some they rest their head at night, some get no sleep at all **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

nelle semi armature avanzate del lavoro, ci puoi colare la cioccolata fusa, e fai delle imitazioni dei cioccolatini motta.

Saluti

R.R.
--------------------------------
Atomo e vuoto sono in noi
-------------------------------
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

ma come! ad allontanare l'umanità dal buio dell'ignoranza, verso una conoscenza superiore! Ad aprire porte finora solo socchiuse!

Originally posted by ungern - 27/10/2007 : 22:03:46
E a constatare che quelle porte, non valeva neanche la pena di aprirle :grin:

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Vabbè ... ma tutto ciò ... cui prodest?

Originariamente inviato da gluca - 27/10/2007 :  19:38:20
A me lo chiedi? Mica questo è il bollettino on line dell' AES. E' un forum di hobbysti, che cerca comunque di muoversi su un piano di un ragionevole livello di rigore tecnico o fenomenologico, cosa che mi pare di stare facendo.
Direi che sbucciare condensatori non prode a nulla e nessuno, come, senza offesa, la maggior parte delle cose che facciamo.
Costa poco, ci vuole poco tempo, verifichi praticamente diverse cose solo lette ( a proposito, saranno cazzi gli effetti derivanti dall' isolamento termico delle armature). Alla fine hai un oggetto che molto probabilmente sarà meno affidabile e funzionale dell' originale, forse funzionarà anche peggio, forse no.

Io mi muovo all' interno della premessa di Armando, che ricordo:
<<AVVERTIMENTO: a causa dei contenuti, questo post è riservato ad un pubblico adulto. Se ne sconsiglia la visione ad onniscienti, sapientoni ed in particolare a coloro che hanno il vizio di urlare "follia pura!" quando qualcosa non rientra nei loro schemi mentali.>>.

Se devo dirti la mia sensazione iniziale , l' idea dei Jap mi pare una stupidaggine galattica, però è interessante capirci un poco di piu' e non escludo che possa riservare sorprese interessanti: se ci saranno, queste sorprese non saranno certamente verificabili con i Philips con cui sto facendo le prove.



NB: Scelgo di usare le valvole per ragioni estetiche, e perchè sono le sole che un poco capisco
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Direi che sbucciare condensatori non prode a nulla e nessuno, come, senza offesa, la maggior parte delle cose che facciamo.

Originally posted by MBaudino - 28/10/2007 : 10:07:36
Dai, non è vero. Non accomuniamo il MyRef, le misure sui condensatori di mrjam, i progetti di audiofanatic, i mille e mille pre a tubi di plovati, le idee tue e di mrttg sul TUU e i materiali magnetici in genere con lo sbucciare i condensatori, mi sembra ingiusto.

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Il myref ecc. non riesco neppure a capire vagamente come funziona, figurati lavorarci attorno.

Se tu escludi che sbucciare un condensatore possa servire, vorrà dire che alla fine avrò buttato 5 o 6 ore per le sole prove elettrotecniche ( serve piu' tempo a scrivere i post che a fare le prove). Non ho mai detto, se leggi bene, che serva a qualche cosa o che sia correlabile a chissachè. Mi sto limitando a verificare se è una cosa possibile per un diy e quali implicazioni elettriche può comportare in termini di affidabilità.
Certamente, superati gli aspetti elettrotecnici, non mi aspetto ( applicato su un circuito il cap) nessun miglioramento in termini di THD, IMD, gradini di vario tipo, distribuzione armonica, risposta in frequenza ed accidenti vari.

Con la frase che hai quotato non era mia intenzione offendere il lavoro di nessuno, era riferita alla maggior parte delle cose che ognuno di noi fa (prendere un aperitivo, guardare la tv o un film, ascoltare musica, arredare la casa, dipingere, cambiare valvole ecc. ). :D Sbucciare un condensatore non è quindi meno disdicevole di ascoltare un concerto per violoncello e pianoforte, spero.

Mauro
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Direi che sbucciare condensatori non prode a nulla e nessuno, come, senza offesa, la maggior parte delle cose che facciamo
Che bello (fare una cosa per il puro gusto di farla).

** Some they rest their head at night, some get no sleep at all **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »



...fare una cosa per il puro gusto di farla...


Originariamente inviato da gluca - 28/10/2007 :  16:53:19
Di farla bene. Per questo la laccatura è importante. Naturalmente non si può improvvisare, ma da qualche cosa bisogna partire.

Potrebbe trattarsi anche di calligrafia, di un piatto cucinato, della rilegatura di un libro. :)
Mauro
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio