Cavo di alimentazione FLAVIUS ONE

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »

In altro forum ho accennato che spesso vengono ignorati certi materiali importanti ed efficaci per la costruzione dei cavi.
Mi riferisco al permalloy, mumetal & Comapny, che hanno altissime proprietà schermanti.
Personalmente ho una coppia di cavi di potenza con schermo al mumetal, che mi confermano ogni giorno degli ottimi risultati.

è arrivato anche il momento di pensare anche ai cavi di alimentazione.
Nutro molto scetticismo in proposito(rispetto ai "miracoli" che si leggono in giro).
Comunque sia, il cavo di alimentazione andrebbe schermato, così da abbassare le emissioni.
Quale miglior situazione per il mumetal e/o i suoi "compari"(M-1040, Mo-Permalloy, nilomag, permalloy, sanbold, supermalloy, supermumetal, Ultraperm, ecc. ecc.)?

I materiali:
Un bel cavo con 2 bei conduttori "twistati" sullo stile dei Belden 83802
Una confezione di nastro in mumetal o "compari"
Connettori di alta qualità
Guaine varie di nylon per la finitura.

Non resta quindi che aggiungere lo schermo in mumetal al belden(copertura 100%), collegare il tutto ai connettori, e "finire" il cavo con guaine adatte all'uopo ed il gioco è fatto.

8)

Perchè FLAVIUS ONE?
Perchè oggi mio figlio Flavio m'è venuto incontro con la confezione del nastro in mumetal in mano(chissà dove è andato a pescarla tra i miei incasinati cassetti...) e mi ha chiesto: "babbo, cos'è questo?"
:D

ah...dimenticavo...i nastri e/o fogli di mumetal & C. si trovano qui:
http://www.blockemf.com/catalog/product ... ts_id=5114

http://www.blockemf.com/catalog/product ... ts_id=5100

io in realtà li avevo comprati in altro negozio on-line, ma non ritrovo l'indirizzo!

saluti,

Fabio.
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Argomento interessante.
La Plasticavi ha regalato al manipolo Torinese di Afdt un 100 metri del suo cavo unipolare con schermi multipli, uno dei quali in mumetal. Regalato è una parola grossa; hanno preferito darcelo piuttosto che sopportare ancora le insistenze di Andrea.
Io non l' ho ancora testato e quindi non saprei dirti. Forse è stato provato da GLuca ed Andrea, ma non ci siamo ancora sentiti sull' argomento.
Non ho neppure idea quali possano essere le problematiche di un cavo di alimentazione; l' unica cosa su cui ho qualche idea è che la schermatura della componente magnetica fatta dal mumetal a 50 Hz è molto poco efficace per gli spessori dei nastri usati nei cavi. Direi 2-4 dB.
L' attenuazione aumenta al crescere della frequenza, però non ho ancora capito se esistano campi magnetici a maggiore frequenza in un cavo di alimentazione audio.
Per esserci un campo magnetico ci va una corrente che passa e non capisco bene dove possa essere questa corrente in un cavo audio di intensità tale da generare un campo magnetico significativo. Io, relativamente al campo magnetico emesso dai cavi, ho visto solo le armoniche dispari dei 50 Hz, fino ad oltre 1000Hz, ma sono estremamente attenuate. Inoltre un trasformatore audio, se dimensionato discretamente, a differenza dei motori e dei trasformatori industriali, non distorce moltissimo la corrente che lo alimenta, e quindi le armoniche dispari sono ancora inferiori. Mi vengono anche in mente i ''segnali'' audio sul primario del TA che Aloia descriveva nei suoi articoli, ma me li ricordo di modestissimi amperaggi; probabilmente piu' importanti per la componente elettrica che per quella magnetica dei campi.

Il ''nostro'' esperto EMF è drPaolo e credo abbia buona esperienza delle problematiche dei cavi audio.

Comunque argomento interessante.
Quello che in sintesi non ho ancora capito è perchè bisogna schermare la componente magnetica di un cavo di alimentazione di un apparecchiatura audio.
Domanda 2:hai preso anche il nasto in amorfo di cobalto?

Mauro
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »

No, il nastro in materiale amorfo al cobalto non l'ho preso, ma lo farò!
Per quel che concerne i cavi di alimentazione, io sono estremamente scettico, come ti ripeto.
è per questo che le mie attenzioni sono rivolte ai cavi di segnale e di potenza(con uso di mumetal & C.)

Tutto ciò non toglie che alla fine una schermatura come quella del mumetal può esser provata anche nell'ottica di protezione verso emissioni ricevute piuttosto che di quelle emesse.
Per quel che concerne gli spessori, nel cavo che menzioni sono effettivamente minimali:
http://www.epidauro.org/public/upload/mu.pdf

questo è un po' il vantaggio del DIY rispetto al "bello e pronto": Lo spessore del mumetal lo decidi tu(nel limite del possibile).

Resta il fatto che il peggior nemico è rappresentato dal nuovo contatore enel, che tramite i vari chip echelon:
http://www.echelon.com/developers/lonworks/neuron.htm
http://www.echelon.com/support/document ... /50090.pdf

di fatto "inietta disturbi" sui 110-140khz difficilmente abbattibili con filtri(e di fatto non certamente abbattibili coi cavi).
Da questo punto di vista mi fa un po' ridere chi grida al miracolo parlando di certi cavi di alimentazione senza accorgersi di questa faccenda, o della eventuale differenza nello spegnere il proprio GSM quando si ascolta.
C'è chi addirittura si cimenta in linee direttissime e dedicate verso il contatore, creando di fatto un avvicinamento ad una fonte importante di disturbo. La tecnologia LonWorks è molto "pregnante" purtroppo...

saluti,

Fabio.
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
Natali
sostenitore
Messaggi: 316
Iscritto il: 25 ott 2005, 22:05
Località: Italy

Messaggio da Natali »

Ho usato il cavo della Plasticavi, generosamente regalatoci, come cavo di potenza. Che dire, non ho idea se vada meglio dei vari cavi usati in precedenza, sono un po' smemorato, quello che è certo è che ora i cavi non captano piu' i canali della radio.

Ciao, Andrea

PS: uso il cavo a doppia mandata per canale con entrambi gli schermi collegati al negativo dalla parte dell'amplificatore, lungezza di ogni mandata 6 metri. Certamente la ricetta (brevetto) dell'ing.Russo è piu' complessa, ma già cosi mi pare vadano bene.
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

No, il nastro in materiale amorfo al cobalto non l'ho preso, ma lo farò!

Originariamente inviato da dueeffe - 09/10/2007 :  20:41:18
Parliamone... Un cobuy, un giorno? (mi interessano principalmente perchè sulla produzione degli amorfi ci ho fatto la tesi nel 79, l' altro ieri :) )
Presumo che tu, frequentando Epidauro, abbia letto la bozza di brevetto dei cavi di Russo. Credo che sia rimasta a livello di bozza, mai presentata, non comparendo in nessuna banca dati brevettuale. Al di là di questo è un documento già pubblicato. Non ho mai trovato tempo e voglia di fare prove; non perchè ritenga i cavi poco importanti, ma perchè una cosa tira l' altra.... Tu hai avuto modo di provarli o di ragionarci sopra con attenzione?
Mauro

PS: scusa l' ignoranza, che sono i Bolden 83802?
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

...Non ho neppure idea quali possano essere le problematiche di un cavo di alimentazione; l' unica cosa su cui ho qualche idea è che la schermatura della componente magnetica fatta dal mumetal a 50 Hz è molto poco efficace per gli spessori dei nastri usati nei cavi. Direi 2-4 dB.
L' attenuazione aumenta al crescere della frequenza, però non ho ancora capito se esistano campi magnetici a maggiore frequenza in un cavo di alimentazione audio. ...
ma state parlando di campi magnetici "emessi" dal cavo oppure "captati" dal cavo?
Pensavo che la schermatura servisse a bloccare i campi magnetici esterni. Nel mio caso ad esempio il cavo di alimentazione forma un unico enorme groviglio con vari altri cavi di alimentazione, compreso quello che va ad un trasformatore a 12 volt per faretti alogeni. Inoltre a circa un metro ho una stazione telefonica cordless DECT.
Guaine varie di nylon per la finitura.
le guaine in nylon le ho sempre trovate a prezzi impossibili. Se può servire come consiglio, la scorsa settimana ho comprato 40 metri di una bella corda diametro circa 12 mm con guaina in cotone, facilmente sfoderabile, da utilizzare proprio per questo scopo (anche cavi potenza). Costo 30 centesimi al metro in offerta da Castorama.
Avatar utente
poluca
sostenitore
Messaggi: 415
Iscritto il: 12 nov 2005, 04:05
Località: Italy

Messaggio da poluca »

No, il nastro in materiale amorfo al cobalto non l'ho preso, ma lo farò!

Originariamente inviato da dueeffe - 09/10/2007 :  20:41:18
Parliamone... Un cobuy, un giorno? (mi interessano principalmente perchè sulla produzione degli amorfi ci ho fatto la tesi nel 79, l' altro ieri :) )
Presumo che tu, frequentando Epidauro, abbia letto la bozza di brevetto dei cavi di Russo. Credo che sia rimasta a livello di bozza, mai presentata, non comparendo in nessuna banca dati brevettuale. Al di là di questo è un documento già pubblicato. Non ho mai trovato tempo e voglia di fare prove; non perchè ritenga i cavi poco importanti, ma perchè una cosa tira l' altra.... Tu hai avuto modo di provarli o di ragionarci sopra con attenzione?
Mauro

PS: scusa l' ignoranza, che sono i Bolden 83802?



Originally posted by MBaudino - 09/10/2007 :  21:15:02
Mauro penso che siano i Belden 83802....http://bwccat.belden.com/ecat/pdf/83802.pdf

Un saluto.
Luca
http://foto.webalice.it/g.lucap
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »

ma state parlando di campi magnetici "emessi" dal cavo oppure "captati" dal cavo?

Originally posted by PPoli - 09/10/2007 : 21:32:27
Io parlavo di entrambi, con particolare riguardo a quelle captate.
Altrimenti che ce lo mettevo a fare il mumetal?
Al di là di idee e mode, di solito cerco di badare al sodo. E credo che il mumetal possa dimostrarsi effettivo anche sui cavi di alimentazione.
8)


Guaine varie di nylon per la finitura.
le guaine in nylon le ho sempre trovate a prezzi impossibili. Se può servire come consiglio, la scorsa settimana ho comprato 40 metri di una bella corda diametro circa 12 mm con guaina in cotone, facilmente sfoderabile, da utilizzare proprio per questo scopo (anche cavi potenza). Costo 30 centesimi al metro in offerta da Castorama.


Originally posted by PPoli - 09/10/2007 :  21:32:27

[/quote]

Certo! Ogni consiglio è benvenuto, specie quando si tratta di risparmiar soldini!

salutoni,

Fabio.
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »

No, il nastro in materiale amorfo al cobalto non l'ho preso, ma lo farò!

Originariamente inviato da dueeffe - 09/10/2007 :  20:41:18
Parliamone... Un cobuy, un giorno? (mi interessano principalmente perchè sulla produzione degli amorfi ci ho fatto la tesi nel 79, l' altro ieri :) )
Presumo che tu, frequentando Epidauro, abbia letto la bozza di brevetto dei cavi di Russo. Credo che sia rimasta a livello di bozza, mai presentata, non comparendo in nessuna banca dati brevettuale. Al di là di questo è un documento già pubblicato. Non ho mai trovato tempo e voglia di fare prove; non perchè ritenga i cavi poco importanti, ma perchè una cosa tira l' altra.... Tu hai avuto modo di provarli o di ragionarci sopra con attenzione?
Mauro

PS: scusa l' ignoranza, che sono i Bolden 83802?



Originally posted by MBaudino - 09/10/2007 :  21:15:02


1)Sono d'accordissimo per il cobuy!

2)Non so chi sia Epidauro. Dei cavi di Russo so qualcosa, ma non ho mai approfondito.
:D

3) I Belden 83802 sono esattamente quelli indicati da Poluca.
:)


Salutoni,

Fabio.
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Epidauro è il forum di cui mi hai scritto il link per il download del datasheet del cavo Plasticavi. Strano che tu non lo conosca.


Comunque trovi un tentativo di riepilogo dl pensiero di Russo (tenrativo non credo proprio del tutto da lui approvato...) in:
http://epidauro.org/forum/viewtopic.php ... &view=next
la bozza di brevetto è nel post del 29 maggio

Altro 3d sui materiali presumibilmente usati da Russo (o supposti tali) in
http://epidauro.org/forum/viewtopic.php ... sc&start=0

Ciao Mauro
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Messaggio da drpaolo »

Presumo che tu, frequentando Epidauro, abbia letto la bozza di brevetto dei cavi di Russo.
Attenzione, chè i brevetti esistono (non sono in bozza) e -in quanto proprietà intellettuale- sono tutelati dalla legge.

Dato che ne discutete pubblicamente, ancorchè sulla base di indicazioni fuorvianti, ritengo cosa doverosa e buona creanza chiedere direttamente al titolare della proprietà intellettuale l'autorizzazione all'uso personale (e alla divulgazione fuori dal contesto in cui sono pubblicizzati) dei brevetti citati.

Paolo Caviglia
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

In ogni caso, direi proprio di lasciare perdere l' argomento Russo. Troppo nervosismo.
Verificherò l' iter delle domande di brevetto, comunque inutile andare in cerca di grane.
Mauro
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »

Epidauro è il forum di cui mi hai scritto il link per il download del datasheet del cavo Plasticavi. Strano che tu non lo conosca.


Comunque trovi un tentativo di riepilogo dl pensiero di Russo (tenrativo non credo proprio del tutto da lui approvato...) in:
http://epidauro.org/forum/viewtopic.php ... &view=next
la bozza di brevetto è nel post del 29 maggio

Altro 3d sui materiali presumibilmente usati da Russo (o supposti tali) in
http://epidauro.org/forum/viewtopic.php ... sc&start=0

Ciao Mauro


Originally posted by MBaudino - 09/10/2007 :  22:23:53

Ah ok.
Il link ai cavi Plasticavi l'ho trovato con google dopo che mi hai indicato quel marchio di cavi.
Ho guardato il datasheet e ho commentato sullo spessore del mumetal.

Non m'ero accorto che epidauro fosse un forum e non lo conoscevo. Non frequento molti forum su hi-fi e/o DIY italiani e non ho idea neanche di quanti ne esitano.
Ferquento solo questo, un pochino VHF e qualcuno di quelli "esteri".

E a dire il vero non sono molto aggiornato sulle vicende dei vari personaggi. Ho letto solo qualcosa qua e là, senza approfondire, perchè le polemiche generalmente non mi interessano.
:D

Se mi dite che v'è particolare nervosismo su determinati progetti e brevetti, mi astengo volentieri da commenti.

Comunque sia, i FLAVIUS ONE qui presentati non si rifanno a nessun altrui progetto e brevetto. Quindi mi limito ad approfondire gli aspetti di questi oggetti, con aprticolare attenzione ai benefizi del mumetal contenuto, conscio del fatto che non sono certo i primi cavi contenenti mumetal in circolazione, nè saranno gli ultimi.

A proposito di ciò, stamattina con google ho trovato un prodotto francese
abbastanza interessante:

http://www.hifi-cables.net/Hathor.htm

salutoni,

Fabio.
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

scusate, ma nessuno ha provato questi cavi per le interconnesione di segnale?

_____________________
Se con 10 milioni di transistor non riesci a fare tutto sei un p**la!
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »

scusate, ma nessuno ha provato questi cavi per le interconnesione di segnale?

_____________________
Se con 10 milioni di transistor non riesci a fare tutto sei un p**la!



Originally posted by marziom - 10/10/2007 :  10:14:00

Ho fatto prove con mumetal in cavi di potenza e cavi di segnale.
Sui cavi di potenza i risultati sonici sono molto convincenti, tanto da surclassare facilmente blasonati marchi o cantinari.

Sui cavi di segnale continuo a preferire il suono dei miei ensemble.
Questo non vuol dire che il mumetal non è adatto.
Credo che sia solo questione di qualità del coassiale usato.
Magari la furbata sta nell'utilizzare un cavo base che piace sonicamente, aggiungendo il mumetal come ulteriore schermo.
:)

Solo che ho difficoltà a trovare l'ensamble "al metro" e quelli che ho non vorrei "toccarli"(visto che vanno molto molto bene).
Magari farò una prova con dei cardas, che trovo facilmente e che suonano bene(secondo me).

saluti,

Fabio.
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Relativamente ai cavi di potenza, che vantaggi hai potuto apprezzare prima e dopo l' utilizzo del SOLO film di materiale ad alta permeabilità.
Il fatto che Andrea non senta piu' la radio nei diffusori è una cosa apprezzabile :D , ma è probabile che la sola calza in rame sarebbe stata sufficiente; Andrea, potresti provare a confronto di un cavo coassiale normale, montato allo stesso modo del plasticavi?

Giusto per cominciare a mettere insieme qualche tassello.
Mauro
Avatar utente
Natali
sostenitore
Messaggi: 316
Iscritto il: 25 ott 2005, 22:05
Località: Italy

Messaggio da Natali »

Avevo provato il coassiale normale piu' di un anno fa e, a parte il fatto che non mi piaceva troppo come suono (penso all'autosuggestione), captava comunque un po' la radio (Magari avevo solo collegato male le calze schermo).

Ciao, Andrea
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »


Resta il fatto che il peggior nemico è rappresentato dal nuovo contatore enel, che tramite i vari chip echelon:
http://www.echelon.com/developers/lonworks/neuron.htm
http://www.echelon.com/support/document ... /50090.pdf

di fatto "inietta disturbi" sui 110-140khz difficilmente abbattibili con filtri(e di fatto non certamente abbattibili coi cavi).
Da questo punto di vista mi fa un po' ridere chi grida al miracolo parlando di certi cavi di alimentazione senza accorgersi di questa faccenda, o della eventuale differenza nello spegnere il proprio GSM quando si ascolta.
C'è chi addirittura si cimenta in linee direttissime e dedicate verso il contatore, creando di fatto un avvicinamento ad una fonte importante di disturbo. La tecnologia LonWorks è molto "pregnante" purtroppo...

saluti,

Fabio.


Originariamente inviato da dueeffe - 09/10/2007 : 20:41:18
che io sappia, praticamente da sempre le comunicazioni tra le centrali sono convogliate sulle linee in PCM, quindi disturbi ce ne sono sempre stati...

Filippo
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »


Resta il fatto che il peggior nemico è rappresentato dal nuovo contatore enel, che tramite i vari chip echelon:
http://www.echelon.com/developers/lonworks/neuron.htm
http://www.echelon.com/support/document ... /50090.pdf

di fatto "inietta disturbi" sui 110-140khz difficilmente abbattibili con filtri(e di fatto non certamente abbattibili coi cavi).
Da questo punto di vista mi fa un po' ridere chi grida al miracolo parlando di certi cavi di alimentazione senza accorgersi di questa faccenda, o della eventuale differenza nello spegnere il proprio GSM quando si ascolta.
C'è chi addirittura si cimenta in linee direttissime e dedicate verso il contatore, creando di fatto un avvicinamento ad una fonte importante di disturbo. La tecnologia LonWorks è molto "pregnante" purtroppo...

saluti,

Fabio.


Originariamente inviato da dueeffe - 09/10/2007 : 20:41:18
che io sappia, praticamente da sempre le comunicazioni tra le centrali sono convogliate sulle linee in PCM, quindi disturbi ce ne sono sempre stati...

Filippo


Originally posted by audiofanatic - 10/10/2007 :  17:03:33


Si Filippo,
ma ora hai un trasmettitore dentro casa, il che mi pare molto più "grave".
; )

saluti,

Fabio.
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
mrjam
starting member
Messaggi: 357
Iscritto il: 14 feb 2006, 18:47
Località: Italy

Messaggio da mrjam »

Mi è arrivato!

Immagine

Mi sa che i prossimi giorni sarò un po' impegnato :D :D :D

-
Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
-
Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio