Chiarimento su volume cassa

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
nammen
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 09 ott 2007, 03:14
Località: Italy

Messaggio da nammen »

Ciao a tutti,

necessito di un chiarimento su un dubbio che ho...

per esigenze,waf :) , di ingombro ho necessita di realizzare una cassa che sia il meno profonda possibile; sarei innamorato del design delle jamo r909, anche se leggendo un po nel forum vedo che il dipolo è più problematico di quello che sembra, necessita della giusta collocazione in ambiente, degli altoparlanti ad hoc, ecc. ecc....

se invece del dipolo realizzo una cassa ridotta al minimo come profondita, nel senso che il pannello posteriore è praticamente a ridosso del magnete dell'altoparlante, a cosa vado incontro? da quello che ho capito io, il problema l'avrei solo nella riduzione della gamma bassa, giusto? da che frequenza avrei il calo in gamma bassa, c'e' una regola?

grazie anticipate...

Nunzio
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Ciao a tutti,

necessito di un chiarimento su un dubbio che ho...

per esigenze,waf :) , di ingombro ho necessita di realizzare una cassa che sia il meno profonda possibile; sarei innamorato del design delle jamo r909, anche se leggendo un po nel forum vedo che il dipolo è più problematico di quello che sembra, necessita della giusta collocazione in ambiente, degli altoparlanti ad hoc, ecc. ecc....

se invece del dipolo realizzo una cassa ridotta al minimo come profondita, nel senso che il pannello posteriore è praticamente a ridosso del magnete dell'altoparlante, a cosa vado incontro? da quello che ho capito io, il problema l'avrei solo nella riduzione della gamma bassa, giusto? da che frequenza avrei il calo in gamma bassa, c'e' una regola?

grazie anticipate...

Nunzio




Originariamente inviato da nammen - 09/10/2007 : 18:05:19
La profondità potrebbe non essere un problema assoluto, fatte salve le riflessioni molto vicine alla membrana, le quali vanno limitate al massimo coibentando pesantemente il fondo, il resto è risolvibile recuperando il volume necessario in larghezza e altezza, mi vengono in mente alcuni vecchi diffusori "infinite baffle" della Boston o della Advent. A questo punto devi però decidere anche la posizione, perchè se oltre a farle sottili le addossi anche alla parete di fondo il progetto deve essere attentamente calcolato per gli increnmenti in bassa frequenza derivanti dall'installazione. Da un certo punto di vista può anche essere un vantaggio perchè puoi scegliere altoparlanti anche non molto efficienti e caricarli in modo molto smorzato, tanto il rinforzo sarà notevole e l'efficienza media risulterà incrementata di qualche dB, quindi già un 170mm in cassa chiusa con Qtc intorno a 0,7 e Fc anche intorno a 70Hz (tipo le Snell K o le LS 3/5A) può dare soddisfazioni, altrimenti un accordo reflex Qb3 con Fb sufficientemente bassa.
Tieni conto che un pannello largo può introdurre diffrazioni ai bordi anche importanti, quindi gli spigoli vanno arrotondati e gli altoparlanti circondati da un "acoustic blanket" di villchurriana memoria :D

Filippo
nammen
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 09 ott 2007, 03:14
Località: Italy

Messaggio da nammen »

Innanzitutto grazie

analizzando quello che mi hai detto, ho fatto alcune prove con il programma bass, e utilizzando due woofer da 16 ciare hw159, potrei ottenere una cassa chiusa di circa 50lt con qtc 0,5 circa riempendo di assorbente e applicando una induttanza di 10mh avrei un buon incrocio con il fostex fe167e...buono per quello che ne capisco :D

come da progetto fostex, aggiungerei anche il tweeter ft17h con in serie un condensatore ma il punto è, lasciando il fostex libero senza alcun crossover, come faccio a collegare tutto all'ampli senza variare l'impedenza e di conseguenza l'efficienza del sistema? dovrei ricorrere a un crossover elettronico?

secondo te, alla fine sta cassa come suonera? :?:

ciao e grazie.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Innanzitutto grazie

analizzando quello che mi hai detto, ho fatto alcune prove con il programma bass, e utilizzando due woofer da 16 ciare hw159, potrei ottenere una cassa chiusa di circa 50lt con qtc 0,5 circa riempendo di assorbente e applicando una induttanza di 10mh avrei un buon incrocio con il fostex fe167e...buono per quello che ne capisco :D

come da progetto fostex, aggiungerei anche il tweeter ft17h con in serie un condensatore ma il punto è, lasciando il fostex libero senza alcun crossover, come faccio a collegare tutto all'ampli senza variare l'impedenza e di conseguenza l'efficienza del sistema? dovrei ricorrere a un crossover elettronico?

secondo te, alla fine sta cassa come suonera? :?:

ciao e grazie.


Originariamente inviato da nammen - 14/10/2007 : 22:37:06
per l'impedenza (e la risposta complessiva) ti conviene utilizzare CrossPC, la simulazione del woofer doppio lo dovrai fare in base ai parametri elettrici forniti da Bass, e il diametro lo dovrai variare in base alla posizione di misura, dato che la dispersione sarà limitata sul piano che vede i centri acustici in asse, quindi se li metti in verticale sarebbe utile magari simulare due sistemi, uno con i due HW159 e il solo fostex, e uno con i due fostex e un woofer di diametro tale da simulare al meglio la dispersione dei due sul piano passante per i centri (sull'altro asse la dispersione rimane immutata)

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio