Griglia Schermo come Anodo?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Guardate un po' questo schema di un pre microfonico tratto dal Radiotron:

Immagine

Il primo pendodo utilizza la griglia sschermo e la griglia soppressore al posto dell'anaodo che viene tenuto a massa. Mi sfugge proprio la ragione per fare così e quali potrebbero essere i parametri caratteristici di tale connessione (Gm, Ra).

Qualche pensata collettiva?

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Potrebbe essere per godere della magia della placca mesh :D
http://recforums.prosoundweb.com/index. ... #msg_40587

In uno schema broadcast non credo che sia questa la motivazione. Forse volevano un minore guadagno dal primo stadio ed una maggiore linearità, usando però sempre valvole dello stesso tipo ( meno magazzino, meno costi, ecc).
Soluzione apparentemente interessante per stadi di segnale,magari da pentodacci tv si riesce ad avere un mu basso-basso, ideale per un pre linea (sto sparando stupidaggini a ruota libera, ma in fondo è natale): esisterà qualche curva ''anodica'' di pentodi configurati in questo modo ??
Ciao
Mauro

PS: la resistenza sulle due griglie della 1° valvola, è da 25M (!!!) o 0,25M ?
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

0,25M.

Molto interessante il link. A questo punto una 6550 connessa in questa maniera potrebbe fungere da 300B mesh :D ??

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

http://members.aol.com/sbench102/inverted.html

Qui si parla del operazione inversa, che normalmente scambia le funzioni di griglia e anodo. Penso che usando la griglia schermo le cose siano tutto sommato molto simili...



Un amichevole saluto a tutti
Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Sì, conosco il sito di Bench. Far lavorare il tubo in queste condizioni, per ottenere un mu <1 e una Rp bassa ma un apotenza limitata dalla capacità di smaltimento di calore della griglia controllo (prossima a 0) non mi sembra un gran vantaggio.

C'è da considerare anche che nalla 6SJ7 l'anodo rotondo circonda tutta la zona attiva e messo a massa funge da schermo elettrostatico.
In una applicazioni di un pre microfonico come quella proposta dobve presumibilmente gli spazi erano ridotti e le fonti di interferenza vicine, avere uno schermo all'interno del tubo potrebbe risolvere molti problemi.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio