Nella grande maggioranza dei casi a costoro vengono consigliati progetti che di buono, forse, hanno solo il costo, quando non si tratta di veri e propri nonsensi tecnici e commerciali.
Cosa puo' fare il nostro esordiente che vuole costruire un progetto valvolare di sicura soddisfazione, ragionevolmente economico, con componenti comunissimi e con una buona possibilità di sperimentare varianti?
Nel numero 42 di Costruire HiFi, Luca Chiomenti, una delle migliori firme mondiali nel campo della progettazione audio, ha proposto in un incorniciato a pag. 26, nell'ambito di un articolo sulla EL84, un circuito che stranamente non ha avuto la risonanza meritata.
Proviamo a riproporlo qui, rimandando per una trattazione più completa al numero 42 della rivista citata.

Realizzando questo amplificatore le possibili variazioni sul tema potrebbero occupare diversi anni di un autocostruttore a tempo perso, utilizzando tutto il materiale acquistato anche per progetti successivi: Push-Pull, pentodo in ultralineare, usare l'intero stadio come driver per una 6AS7 parallelata o una 300B etc etc..
Il tutto con una qualità sonora decisamente molto più elevata della classe di spesa. Uno schema simile con una EL84 Mullard e una 6189W Siemens lascia indietro diversi amplificatori ben più costosi. Il suono è, come da tradizione Chiomenti, equilibratissimo e aggraziato.
Sono solo 1,6W.
Se per qualsiasi motivo siete convinti (nel 90% dei casi a torto) che è troppo poco non è il vostro progetto.
Se siete condizionabili dai pareri orecchiati qua e là non è il vostro progetto.
Se siete feticisti della 300B non vi va bene.
Se siete ragionevolmente consapevoli delle vostre necessità, avete la curiosità di farvi un'esperienza in proprio e possedete un paio di casse da 91dB di sensibilità in su è il vostro progetto.
Se le vostre casse sono sotto gli 85dB, potete sempre costruirvi le casse del progetto Primo o altri monovia economici.
Vi accorgerete di come la quantità del suono sia sufficiente e la qualità tale da rendere difficile sostituire l'ampli.
_________
Piergiorgio