Il Giochino, ampli per esordienti consapevoli

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
MATTE
starting member
Messaggi: 121
Iscritto il: 15 giu 2006, 21:22
Località: Italy

Messaggio da MATTE »

Grazie mille Piergiorgio,
io lo uso come integrato e uso come sorgente un Denon DV-2800, l'ambiente è relativavente piccolo meno di 12 mq e ascolto a volume moderato, mi aspettavo di usare poco volume ma più ghe altro è che c'è veramente poca corsa da volume zero a volume decente, si fa un piccolo tratto dove non suona e in una infinetesima porzione si arriva a volume decente diventa relativamente difficoltoso fare piccole regolazioni; per le resistenze mi confermi quello che avevo in mente per dormire traquillo le sostituisco con 5W quella a monteda 4.7 che serve entrambi i canali è solo tiepida (avevo già preso preventivamente una da 5W) mentre per la tensione sinceramente non ho verificato quanto mi arriva alla presa (ora vedo) comunque ci stiamo.
Saluti
Matteo.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

pensa te che la gente in genere si lamenta che è poco potente...

sarà mica messo al contrario?

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
MATTE
starting member
Messaggi: 121
Iscritto il: 15 giu 2006, 21:22
Località: Italy

Messaggio da MATTE »

Per sopra tutto OK, ora ho un altro problema strano che non ho mai incontrato prima:
avendo le prese attaggate ma gli apparecchi spenti si avverte una leggera scossa tipo pila toccando la massa dell’RGC che viene dal lettore e la massa dell’RCA di ingresso sull’ampli, si verifica solo col primo cavo una volta inserito uno dei due l’altro non a problemi, oppure scompare staccando uno dei due cavi di alimentazione o cambiando la fase del cavo che alimenta il lettore, nessuna variazione con la fase di quello dell’ampli.
Al momento uso come accensione un deviatore singolo, pensavo di montarne uno stereo in modo da aprire fase e neutro; ma da cosa può dipendere??? È grave????
Premetto che il tutto funziona molto bene.
Grazie mille nuovamente.
Saluti
Matteo.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Sembrerebbe che il Denon non sia connesso a massa di suo e ci va tramite il cavo di segnale e il telaio del tuo ampli.

La spina del Denon ha il polo di terra?

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
MATTE
starting member
Messaggi: 121
Iscritto il: 15 giu 2006, 21:22
Località: Italy

Messaggio da MATTE »

No, mi sono dimeticato di dirlo il Denon non ha la terra il mio ampli si, siccome è nuovo lo acceso la prima volta con l'ampli non ero sicuro potesse essere lui, posso provare a vedere con altre sorgenti se danno il soli problema altrimenti come possoo fare,anche il vecchio lettore mi sembrava non fosse a terra ma non ho mai avuto questo problema e perche si elimina invertendo la fase della presa del lettore?
Grazie
Matteo
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Perché internamente al Denon ci saranno delle parti metalliche connesse tramite capacità volute o parassite ad un filo della 230V. se questo filo è il neutro, che è a potenziale di terra non ci sono problemi, se inverti la spina e colleghi la fase a questo stesso filo hai i problemi evidenziati.
Sarà mica solo dovuto a questo la paranoi della messa in fase dell’alimentazione? Fammi una prova, per piacere: secondo te e un certo numero di tuoi amici e amiche (hanno l’orecchio con sensibilità diversa, non per altro ; ) ) suona diversamente invertendo la presa del Denon?


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
MATTE
starting member
Messaggi: 121
Iscritto il: 15 giu 2006, 21:22
Località: Italy

Messaggio da MATTE »

Piergiorgio ma allora che faccio lascio tutto così, metto un deviatore doppio all'ampli in modo da non avere ne neutro ne fase a spento, metto a terra il telaio del lettore o......
Grazie mille
Matteo.
MATTE
starting member
Messaggi: 121
Iscritto il: 15 giu 2006, 21:22
Località: Italy

Messaggio da MATTE »

Dimenticavo nell'ampli è riferita a terra anche un capo dei 6.3 a prescindere che il problema si verifica anche sensa questa connessione, per la messa a terra uno vale l'altro o li devo scegliere e in che modo
Matteo.
PirataNero
starting member
Messaggi: 250
Iscritto il: 18 mag 2006, 20:22
Località: Italy
Been thanked: 1 time

Messaggio da PirataNero »

Riprendo il post perchè nel tempo, dopo le varie modifiche che ho apportato allo scherzo e qualche acquisto, mi ritrovo un set di trasformatori (2 TU + 1 TA) del kit originale dello scherzo appunto, una coppia di induttanze militari in bagno d'olio da 8H 130Ohm (anche una coppia da 12H 90 ohm) e mi piacerebbe realizzare un giochino.
Dato che la mia esperienza/conoscienza della materia è abbastanza limitata ho qualche domanda......


1) Occorrono 1 o 2 Ecc82 (uso cioè entrambi i triodi della valvola, 1 per canale, oppure mi occorrono 2 valvole delle quali uso una sola sezione?)

2) Dato che ho quale ind. in + vale la pena realizzare un doppio pi greco sull'alimentazione (come per lo scherzo in pratica) utilizzando 2 induttanze? Forse però in questo caso la tensione anodica calerebbe di qualche volt.... oppure utilizzare una sola induttanza ma sdoppiare l'alimentazione subito dopo i diodi e realizzare un pi greco per canale?

grazie.
"Volendo, il mondo può essere misurato, ma questo non significa affatto che ci si capisca qualcosa."
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

1) una sola ECC82 o 6189 o 5814A. Si usa uno dei due triodi per ciascun canale.

2) Entrambe le soluzioni sono praticabili. Non saprei dire apriori quale sia la migliore. Non mi preoccuperei del calo di tensione.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
PirataNero
starting member
Messaggi: 250
Iscritto il: 18 mag 2006, 20:22
Località: Italy
Been thanked: 1 time

Messaggio da PirataNero »

1) una sola ECC82 o 6189 o 5814A. Si usa uno dei due triodi per ciascun canale.

2) Entrambe le soluzioni sono praticabili. Non saprei dire apriori quale sia la migliore. Non mi preoccuperei del calo di tensione.

_________
Piergiorgio


Originally posted by plovati - 30/10/2007 :  11:18:30

Grazie, mi metto al lavoro!
"Volendo, il mondo può essere misurato, ma questo non significa affatto che ci si capisca qualcosa."
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

ho qualche domanda
Originariamente inviato da PirataNero - 30/10/2007 : 09:25:28
Suggerimento non richiesto: posto che il punto di lavoro della EL84 non ha nulla di trascendentale (che io ricordi, almeno), io consiglierei di sostituirla (e variare in maniera acconcia al datasheet il punto di lavoro) con la EL86/PL84/UL84.

Viste anche le differenti caratteristiche di distorsione tra EL84 ed EL86 (la ECC82 è ampiamente "surdimensionata" quanto a corrente anche per la EL84), forse potrebbe essere interessante pensare ad una sostituzione anche della ECC82, magari con la ECC81 (magari una 6201 a piedini dorati?).

Quanto ai quesiti relativi all'alimentazione, è un SE, le celle LC (ben calcolate) fanno tanto bene quanto ci si aspetta, anche se, e la finisco con i suggerimenti non richiesti, potrebbe essere preferibile esplorare il PP (come da schema dello stesso Chiomenti, peraltro), sotto certi collegati punti di vista (v. non avere l'alimentazione in serie al carico).

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
d_oris
starting member
Messaggi: 187
Iscritto il: 19 ott 2005, 08:56
Località: Bologna, Italy
Contatta:

Messaggio da d_oris »

ATTENZIONE: sostituire la el84 con la el86 implica in pratica la sostituzione di tutti i ferri.

il giochino va bene così com'è.
una modifica da sakuma dei poveri (ad avere uno zoccolo in più e 2V picco picco in ingresso) è quella di usare la el84 a triodo anche come pilota, con carico di 18KOhm e -2.4V di griglia (si può polarizzare a batteria).
il timbro resta molto simile a quello del giochino originale e il mediobasso sembra più corretto. un certo rigonfiamento sul mediobasso, per quello che ho potuto verificare, è un po' il limite di tutti questi ampli visto il presumibile utilizzo con sistemi monovia o simili. ecco... visto che non si può controllare lo smorzamento.. almeno si può equalizzare un po' a monte :-)

D.
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

sostituire la el84 con la el86 implica in pratica la sostituzione di tutti i ferri
Originariamente inviato da d_oris - 30/10/2007 : 12:23:16
Scusa d_oris, potresti riargomentare in maniera un po' meno sintetica?

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
PirataNero
starting member
Messaggi: 250
Iscritto il: 18 mag 2006, 20:22
Località: Italy
Been thanked: 1 time

Messaggio da PirataNero »

Vorrei attenermi allo schema originale, giusto la modifica dell'alimentazione dato che ho le induttanze......In teoria lo dovrei utilizzare in multiamplificazione (passiva) per un medio caricato a tromba.....Forse, stando + con i piedi per terra, me lo porto in ufficio da usare con dei monovia....
"Volendo, il mondo può essere misurato, ma questo non significa affatto che ci si capisca qualcosa."
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Vorrei attenermi allo schema originale, giusto la modifica dell'alimentazione dato che ho le induttanze......In teoria lo dovrei utilizzare in multiamplificazione (passiva) per un medio caricato a tromba
Originariamente inviato da PirataNero - 30/10/2007 : 17:50:55
Si si, puoi attenerti tranquillamente all'originale (filtri dell'alimentazione a parte), visto anche che il mio suggerimento di sperimentare un cambio di valvola (obiezione di d_oris a parte, che magari avrà modo di chiarirmi, se vuole) è forse maggiormente foriero di miglioramenti in un utilizzo full range.
Chiomenti ha sempre avuto una ottima riuscita come progettista didattico ed "Il giochino" non fa eccezione, anzi.

Checché ne dica plovati (o riccardo, o titano) poi, mi pare che lo stesso Chiomenti considerasse un "lusso" il set di ferri dello "Scherzo" per "Il giochino", il che secondo me potrebbe porre sotto diversa luce il progetto di quest'ultimo (forse un giochino ancora più ludico-didattico del predecessore).
La mia idea ineriva alcuni degli aspetti limitanti del progetto: ossia, la distorsione ed il fattore di smorzamento (quest'ultimo in una multiamplificazione, sui medi, diventa meno importante) che nel "giochino", col ferro dello "scherzo" e carico adatto al secondario, dovrebbe essere dell'ordine di 1,5 ca.

La EL84 ha molti pregi, ma condivide con la ECC82 una leggera sovrabbondanza di seconda armonica, tant'è che poi, nonostante una certa dose di cancellazione armonica, e secondo lo stesso progettista, la distorsione dell'ampli passa in 0.3w da ca. il 3% ad oltre il 10%.

Questi due aspetti (distorsione e DF) sarebbero FORSE meglio gestibili intervenendo sul carico, e visto che non è possibile, allora si può pensare di intervenire sulla "valvola": la EL86 ha una Ri che è circa la metà della EL84, con ciò che ne consegue (non si tratta dunque di un mero tube swap).

Inoltre, può fornire potenze comparabili con un'anodica minore, per cui potrebbe divenire anche praticabile una sorta di "loftin-white" dei poveri (leggi, senza utilizzare DHT).

Piuttosto, visto che tutto questo non è da considerarsi, considera se sia il caso di riuscir a variare opportunamente i valori dell'accoppiamento RC, per vedere (se si può) di aiutare la tua multiamplificazione (ed "Il giochino" stesso) con una costante di tempo più utile.

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio