Valvole valvole valvole! Ma quanto mi costi?!

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Salvatore, circa le classifiche chiedi alla persona sbagliata.
Non ho ben capito cosa sia il link che mi hai segnalato, ma se è quello che immagino (una classifica delle 6SN7 meglio suonanti) per me è una presa per il c**o. A meno che chi abbia votato, lo abbia fatto provando a sostituire valvole uguali in circuiti uguali in impianti uguali. Ci credo se me lo dice VarioValvola, non ci credo se si fa una ranking lisk mondiale.
Ma di questo Mario ha già scritto.

Valvola russo-sarda, significa solo che è prodotta da un russo e la vende un sardo.

Sul termine selezionata e accoppiata, adotterei solo il dizionario, senza alcun significato tecnico.
Valvola selezionata -per me- vuol solo dire ''scelta''. Scelta ad esempio perchè aveva il vetro sporco, o lo zoccolo marrone, o perchè non mi serviva, o perchè prodotta da..., o per qualsiasi futile o serio motivo. Un motivo serio potrebe essere ad esempio guadagno maggiore di... , o gm maggiore di .... Insomma selezione è un termine 'blando', e va sempre specificato per cosa si è selezionato. Naturalmente p sempre possibile che i criteri di selezione siano così rigorosi e restrittivi da garantire che tutte le valvole selezionate risultino sufficientemente accoppiate per l' applicazione prevista. Non ci crederei neanche se me lo dicesse la Melandri.
Accoppiata vuol dire che ho messe insieme due valvole per qualche caratteristica necessaria per l' applicazione prevista (uno fra i seguenti o fra mille altri, ad esempio: colore dello zoccolo, forma del vetro, produttore, epoca di produzione, lotto, corrente anodica o transconduttanza o altro).

Diciamo che due valvole sono accoppiate quando una o piu' caratteristiche sono uguali o comprese entro un certo scostamento. Quali caratteristiche e quanto grande sia lo scostamento te lo deve dire chi ti vuole vendere le matched. Non sono un cultore dell' argomento, tuttavia mi pare di aver visto in vendita valvole di pregio (300B) corredate da curve anodiche individuali e caratteristiche di accoppiamento dichiarate. Ma i mille euro se ne vanno come nulla.

Ho comprato ad esempio due EC8010 NOS accoppiate per produttore (uguale), lotto (uguale) e verifica su un provavalvole ( 1 punto solo, ma è già qualche cosa).
Alla fine sono risultate veramente molto simili come curve anodiche, quasi due gemelle (c'è un mio 3d in proposito). Direi difficle sperare in meglio.
Sui quartetti Sovtek di EL84 (su un solo quartetto) ho avuto un ottima esperienza.

Nei due link che ti ho dato, il primo dichiara qualche cosa.
Il sardo ha messo un annuncio piu' vago, comunque ha dato una risposta alle mie domande, vai a vedere.

Questo altro venditore ha molte 6SN7 NOS ( o12Sn7, piu' economica ma ugualmente valida)
http://search.ebay.it/_W0QQsassZprincesstrimline

Rimarchiare è una nobile azione, serve a ridurre i costi ed ad ampliare il mercato; avviene in qualunque campo. Qualcuno rimarchia dopo che il prodotto ha superato specifiche da Nasa, altri rimarchiano gli scarti degli scarti già destinati alla discarica. Avviene però in qualsiasi campo.

Non credo di avere altro da dirti, se non ribadire che il tipo di circuito mi sembra poco propenso ad accorgersi di quale valvola hai montato (nel senso di produttore, epoca, lotto ecc.Basta un minimo di selezione).
Mauro
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

farebbero oltre 620 euro... è quasi come togliersi una "buona" libidine di natura sessuale!
frequenti robina raffinata... :oops: :grin:

se proprio devo io preferisco spenderli in tubi.
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Ho capito allora se non trvo qualcosa di NOS, mi oriento su qualcosa tipo
Se vuoi, ma ti puoi economicamente fermare al NOS se ti accoppiano sezioni e tubi come da capitolato di Broskie. Se non l'hai capito te lo esplicito: non sono un alfiere della cd. "new simplicity", certe esperienze vanno fatte e basta, certe rogne te le devi pelare tutto da solo.
Ma le golden dragon cosa hanno di particolare se sono sempre cinesi e poi rimarchiati?
perchè costano parecchio
Originariamente inviato da lord_orione - 12/10/2007 : 15:20:35
Credo che tu abbia avuto da MBaudino una spiegazione sufficientemente ragionata e circostanziata: posso solo aggiungervi che la GD è, a mio umile ed insindacabile parere, generalmente un buon "rimarchiatore" (di scuola Philips/Mullard).

In bocca al lupo con il tuo aikido.

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
lord_orione
starting member
Messaggi: 287
Iscritto il: 13 set 2006, 22:08
Località: Italy

Messaggio da lord_orione »

Ho capito,
insomma una bella cultura sulle valvole grazie a voi me la sto facendo!

Vi riposto il preventivo della Sig.a Pispola per sapere almeno voi che nè pensate di queste marche, visto che proprio di queste non nè abbiamo parlato.

n.4 valvole selezionate NOS 6SN7 PHILIPS O ZAREX EURO 16,00 CAD
n.4 valvole selezionate NOS 6SL7 FIVRE EURO 14,00 CAD.
n.2 valvole selezionate ECC83 JJ TESLA EURO 9,00 CAD (NOS LE
ABBIAMO
TERMINATE)
n.1 valvola raddrizzatrice NOS 5U4G TUNGSRAM EURO 16,00


N.B. non guardate i prezzi, se costano poco o tanto, perchè dei soldi non me nè frega.. finchè ci sono vanno spesi! :D

Salvatore
Salvatore
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

forse, cercati qualcosa di meglio sulla raddrizzatrice... però, è un parere assolutamente personale.

Mario Straneo
Mario
lord_orione
starting member
Messaggi: 287
Iscritto il: 13 set 2006, 22:08
Località: Italy

Messaggio da lord_orione »

Ok! Per pura curiosità, gli hai dato un'occhiata allo schema? come ti sembra?

Salvatore
Salvatore
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Ciao Salvatore,

ma è la tua prima realizzazione a valvole? O più in generale come realizzazione autocostruita audio?

Se si, mi permetto di darti un consiglio... leggendo frasi come queste
Ho comprato resistenze a strato metallico 1w 1%, condensatori elna e wima per l'alimentazione, jensen carta ed olio per il segnale, attenuatore ladder DACT, diodi ultra fast per l'alimentazione dei filamenti, cablagio alimentazione con filo in rame placcato argento, cablagio segnale cavo coassiale in rame ofc a tripla schermatura, stagno all'argento e infine devo andarmi a perdere sulle valvole???!!!!
Tu credi davvero che un ottimo apparecchio hi-fi sia la somma delle sue parti? Che basti usare le resistenze a strato (buona idea), i condensatori elna e wima (anche qui buona idea), i carta-olio per il segnale (opinabilissimo), i diodi ultrafast (ancor più opinabile, se ti leggi il test che ha fatto mrjam sui disturbi di rettificazione...), il cablaggio dell'alimentazione in argento (che cacchio cambierà mai 8) ), per far uscire un apparecchio fantastico? :)

Non è per smentirti o per buttarti giù, è solo per farti venire il TARLO del dubbio. Il dubbio di chi pensa e ragiona con la propria testa, e prima di spendere una valanga di soldi in componenti esoterici (quando si può avere la stessa cosa, dal punto di vista "funzionale", a metà prezzo o meno), vuole provare con mano o almeno informarsi su quali sarebbero gli effetti e i vantaggi oggettivi di certe scelte.

Non è meglio partire dalle valvole Sovtek, per poi passare un domani a valvole ben più costose? Almeno in questo modo hai un'esperienza tangibile delle differenze che ci possono essere, e se queste valgono la spesa. Non solo: le Sovtek se le rompi (sempre se è la prima realizzazione, come dicevo poco sopra) poco male, se arrivano danneggiate c'è la garanzia, e sei sicuro siano NUOVE (non come certe valvole vecchie e usate spacciate per NOS...).

E questo vale, come idea, per le altre parti.

Hai glissato completamente su altre cose invece, a mio avviso molto più importanti per la buona riuscita. Hai letto un po' in giro sulle procedure per cablare un apparecchio hi-fi? Cosa sono le masse a stella, e quali i modi corretti per collegare le masse? Come disporre i trasformatori d'alimentazione? Quali sono i sistemi più affidabili per collegare i componenti? Qual è il miglior materiale per costruire le varie parti dello chassis, oppure che tipo di chassis commerciale utilizzare? Quali basilari nozioni di sicurezza è indispensabile conoscere per costruire un apparecchio che contiene alte tensioni?

Queste, e altre considerazioni che non si leggono nei siti di audio esoterico, ti posso assicurare che daranno un impatto molto più importante alla tua realizzazione. E' l'esempio solito del monotriodo 300B con i trasformatori fighissimi... che ronza. Allora, magari all'inizio, è forse meglio spendere un po' meno in componenti, e spendere un po' di più in studi, letture, conoscenze... per evitarsi delusioni, e interminabili topic "Aiuto! Il mio pre ronza!" che si vedono spesso su AudioFaiDaTe e altrove :D

E' che forse è più facile e comodo spendere 50€ per un paio di valvole, piuttosto che informarsi e studiare il perchè quella tale valvola può suonare diversa da quell'altra, quali i parametri oggettivi che condizionano le interazioni (troppo spesso supposte "magiche" o inspiegabili) nei nostri apparecchi autocostruiti. O ragionare sulla disposizione dei componenti per guadagnare quell'ulteriore 6dB di rapporto segnale/rumore (cose che hanno ben poco a che fare con i componenti esoterici, anzi...).

Se è possibile fare un paragone, procedere così mi ricorda molto quei due amici che decisero insieme, anni addietro, di imparare a suonare la chitarra. Uno si era procurato una vecchia chitarra classica in prestito, strumento non certo professionale, e spese il "budget" a disposizione in un paio di libri di metodo, e un buon metronomo. L'amico decise invece di spendere tutto in una fiammante Fender Stratocaster, serie USA, pensando che con uno strumento professionale si imparasse più velocemente e si potesse diventare "più bravi"...

E' andata a finire che il primo è un chitarrista di buon successo a livello locale, il secondo ha mollato tutto e ora la Strato è a prendere polvere dietro un armadio.

Ti lascio quindi con un in bocca al lupo (e viva i lupi) per la tua realizzazione, spero che le mie parole ti abbiano messo almeno il già citato tarlo del dubbio :)

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

Giaime, ha ragione. Il rischio (come detto altre volte) del cesso con i rubinetti d'oro, c'è.
la superiorità dei tubi nos , in generale, è certa. Non basta, però che un tubo sia Nos per essere buono. Una volta potevi comprarti di tutto a prezzi ridicoli. Ora non più. Spendi tanto e a volte non ti trovi in casa un prodotto certo.
Per il tuo circuito, Mbaudino ti ha detto tutto. Per la scelta dei tubi, sentiti libero. Sicuramente lascia perdere le cv181 (il progettista mi sembra che le consideri come una esotica variante delle 6sn7)
Solo le esperienze fatte sulla propria pelle hanno un senso. Hai molto tempo per provare e, soprattutto, per sbagliare..Avrai modo di trovare una tua strada e le tue fonti certe di approvvigionamento per i tubi.

Mario Straneo
Mario
lord_orione
starting member
Messaggi: 287
Iscritto il: 13 set 2006, 22:08
Località: Italy

Messaggio da lord_orione »

Ciao Salvatore,

ma è la tua prima realizzazione a valvole? O più in generale come realizzazione autocostruita audio?

Se si, mi permetto di darti un consiglio... leggendo frasi come queste
Ho comprato resistenze a strato metallico 1w 1%, condensatori elna e wima per l'alimentazione, jensen carta ed olio per il segnale, attenuatore ladder DACT, diodi ultra fast per l'alimentazione dei filamenti, cablagio alimentazione con filo in rame placcato argento, cablagio segnale cavo coassiale in rame ofc a tripla schermatura, stagno all'argento e infine devo andarmi a perdere sulle valvole???!!!!


Non è la mia prima realizzazione audio, cmq e la mia prima realizzazione a valvole.


Tu credi davvero che un ottimo apparecchio hi-fi sia la somma delle sue parti? Che basti usare le resistenze a strato (buona idea), i condensatori elna e wima (anche qui buona idea), i carta-olio per il segnale (opinabilissimo), i diodi ultrafast (ancor più opinabile, se ti leggi il test che ha fatto mrjam sui disturbi di rettificazione...), il cablaggio dell'alimentazione in argento (che cacchio cambierà mai 8) ), per far uscire un apparecchio fantastico? :)
Io credo che sia molto importante la progettazione del circuito, la disposizione e il montaggio dei relativi componenti dentro il contenitore, quindi curare attentamente il cablaggio dell'alimentazione, il cablagio del segnale, la disposizione di trasformatore, induttanza, potenziometri, lo stampato del pre, ecc.... questo per evitare ronzii e guadagnare quell'ulteriore 6dB di rapporto segnale/rumore che tu hai detto.
Quello che ho detto, ripeto: E' IMPORTANTISSIMO!!!
Poi la scelta dei migliori componenti, servono come rifinitura, e anche loro in parte influiscono sul suono.
E' una cosa logica che se progetto un circuito schifoso, potrò usare i migliori componenti di questo mondo ma si sentirà sempre male.

Non è per smentirti o per buttarti giù, è solo per farti venire il TARLO del dubbio. Il dubbio di chi pensa e ragiona con la propria testa, e prima di spendere una valanga di soldi in componenti esoterici (quando si può avere la stessa cosa, dal punto di vista "funzionale", a metà prezzo o meno), vuole provare con mano o almeno informarsi su quali sarebbero gli effetti e i vantaggi oggettivi di certe scelte.

Si, hai ragione e mi fa piacere che ti preoccupi per la mia realizzazione.


Non è meglio partire dalle valvole Sovtek, per poi passare un domani a valvole ben più costose? Almeno in questo modo hai un'esperienza tangibile delle differenze che ci possono essere, e se queste valgono la spesa. Non solo: le Sovtek se le rompi (sempre se è la prima realizzazione, come dicevo poco sopra) poco male, se arrivano danneggiate c'è la garanzia, e sei sicuro siano NUOVE (non come certe valvole vecchie e usate spacciate per NOS...).

E questo vale, come idea, per le altre parti.

Si, in parte è vero però poi va a finire che siccome mi viene la curiosità di cambiare le valvol sovtek con altre ben più costose, i condensatori del segnale con altri migliori, ecc.... e così i soldi invece di spenderli una volta , li spendo due volte!!! tra l'altro questa è la prima realizzazione dove uso componenti costosi e di marca.


Hai glissato completamente su altre cose invece, a mio avviso molto più importanti per la buona riuscita. Hai letto un po' in giro sulle procedure per cablare un apparecchio hi-fi? Cosa sono le masse a stella, e quali i modi corretti per collegare le masse? Come disporre i trasformatori d'alimentazione? Quali sono i sistemi più affidabili per collegare i componenti? Qual è il miglior materiale per costruire le varie parti dello chassis, oppure che tipo di chassis commerciale utilizzare? Quali basilari nozioni di sicurezza è indispensabile conoscere per costruire un apparecchio che contiene alte tensioni?

Queste, e altre considerazioni che non si leggono nei siti di audio esoterico, ti posso assicurare che daranno un impatto molto più importante alla tua realizzazione. E' l'esempio solito del monotriodo 300B con i trasformatori fighissimi... che ronza. Allora, magari all'inizio, è forse meglio spendere un po' meno in componenti, e spendere un po' di più in studi, letture, conoscenze... per evitarsi delusioni, e interminabili topic "Aiuto! Il mio pre ronza!" che si vedono spesso su AudioFaiDaTe e altrove :D

Già mi sono informato su come passare i cavi, su come realizzare la massa a stella e su come disporre i componenti. Ho letto numerosi treadh dove tu davi dei consigli a riguardo.
Spero di sapere tutto e di aver compreso a pieno quello che ho letto.


Cmq vai tranquillo che se avrò qualche problema o qualche dubbio a riguardo, ti contatterò.
Se hai altri consigli da darmi, sono ben accetti.
Crepi il lupo


Ciao


Salvatore
Salvatore
lord_orione
starting member
Messaggi: 287
Iscritto il: 13 set 2006, 22:08
Località: Italy

Messaggio da lord_orione »

Leggete bene la mia precedente risposta perchè l'ho postata male.

Scusate

Ciao

Salvatore
Salvatore
lord_orione
starting member
Messaggi: 287
Iscritto il: 13 set 2006, 22:08
Località: Italy

Messaggio da lord_orione »

Mi ha risposto la Sig. Pispola, riguardo alla selezione:

Noi selezioniamo e accoppiamo valvole nos da più di 10 anni con
l'AVO
VCM163 secondo la corrente anodica e la mutua conduttanza, le
tolleranze
dipendono dal tipo di valvola.


A voi che ve ne pare? va bene una valvola selezionata così?
....scusate sono totalmente ignorante in materia..

Salvatore
Salvatore
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Chi seleziona sogni, chi valvole. Dipende da quale domanda hai posto.

Se hai chiesto: 'con quali criteri selezionate le valvole?', ti ha dato un ottima risposta, molto generica probabilmente per non perdere tempo.

Se hai chiesto 'quale criterio di selezione avesse usato per formare la coppia di 6SN7 che ti aveva proposto' , invece è una risposta del c**zzo che non vuol dire nulla. Può anche usare l' attivazione neutronica anzichè l' AVO, ma ti deve dare le tolleranze sui due parametri e garantirtele. O, come fanno tutti quelli seri, ti danno i parametri misurati sul loro strumento (che si presume funzionante e calibrato in maniera accettabile).

Su ebay ci sono molte valvole 6SN7 matched, un link lo hai avuto, i criteri di valutazione li hai ampiamente avuti. Piu' che al forum, chiedi informazioni e garanzie ai venditori, altrimenti parliamo di aria fritta.

Mauro
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

Non pretendere troppo da un venditore nostrano di valvole NOS.
L'Avo ce l'ha e lo usa. Se conosci il punto di lavoro, dei tuoi tubi, prova a chiedergli di impostarlo sull'avo e da lì parti. Se vuoi le risposte giuste , devi sapere cosa chiedere.... pensaci bene. Io ti posso dire che da anni ho comprato da lei anche ben altri tubi (KL72406, 10 globe, 2a3 monoplacca, ux112A,re604.... E' sempre stata chiara e corretta). Lo strumento che usano è ottimo ma non è un tracciacurve. Ti misura la corrente anodica con una data tensione anodica (regolabile a scatti) e un dato negativo di griglia (assolutamente regolabile) in un punto che tu vuoi di lavoro, puoi misurarne la transconduttanza. E' un bel passo avanti rispetto ai soliti provavalvole.
Francamente, non stiamo rivalvolando un finale Audiotekne....

Mario Straneo
Mario
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio