Valvole valvole valvole! Ma quanto mi costi?!

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
lord_orione
starting member
Messaggi: 287
Iscritto il: 13 set 2006, 22:08
Località: Italy

Messaggio da lord_orione »

Salve a tutti,

nella realizzazione di una elettronica a valvole, ha importanza la marca della valvola? può influire sul suono oppure sono tutte fesserie?

Meglio una supercostosissimamiracolosahi-end valvola, oppure và benissimo anche una valvola economica made in china o in russia.

Perchè sono indeciso tra golden dragon, electro harmonix e sovtek.
Salvatore
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

Giaime e altri :D :D :D ti risponderebbero che conta il progetto. non il componente. Con le valvole la questione è più sfumata
Nello stesso circuito, (se non usi un trasformatore d'uscita da radio economica e un sistema d'altoparlanti che confonde tutto ---- leggasi bassa efficienza :D :D ) una ad1 telefunken suona diversamente da una ad1 philips. Una 2a3 monoplacca (rca) suona diversamente da una biplacca (rca).
Questo, non c'entra nulla con la magia. Le differenze sono meccaniche, le riscontri nella costruzione e nei materiali.
addirittura una raddrizzatrice di marca diversa con tensioni uguali suona diversa.
Con i tubi moderni è tutto un rischio. Se vuoi dht forse sarebbe meglio comprare cinese. se vuoi tetrodi a fascio, pentodi di potenza, compra russo e rodalo sino alla morte :D :D .
Le valvole vere fanno la differenza. certo bisogna pure accenderle . in questo contesto anche il circuito è importante. :)
p.s. scusami. Ho eliminato la stessa discussione in autocostruzione elettroniche... lasciamola qui. (se ti va bene)
Mario Straneo
Mario
lord_orione
starting member
Messaggi: 287
Iscritto il: 13 set 2006, 22:08
Località: Italy

Messaggio da lord_orione »

ok! infatti non sapevo dove postarla.... cmq Grazie :)

praticamente dovrei comprare n.4 6sn7 e n.1 5u4g, mi servono per realizzare
l'aikido.

ma è vero che una valvola suona diversa dall'altra? forse non è che suona.. ma influenza nella riproduzione del suono. è un pò come il discoro che si fà sui cavi, dove io tra l'altro sono molto scettico!!

ma come è possibile che una valvola suoni?

ora siccome sto realizzando qualcosa di duraturo, vorrei comprare delle ottime valvole, però se alla fine vanno bene anche quelle economiche, non ha senso spendere tanti soldi!!

Dove sta la differenza tra una golden dragon e una sovtek?
non dovrebbe essere meglio e costare di più la sovtek, perchè ha da parecchio tempo che produce valvole e quindi ha più esperienza in merito di tecnologia e materiali??? giusto o sbaglio??


le marche storiche produttrici di valvole quale sono?
Salvatore
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

Golden Dragon non ha mai prodotto nulla. Seleziona e basta

Mario Straneo
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

Trovo interessanti le 5u4G brimar. ( suonano meno moscie delle solite 5u4). Lascia perdere le raddrizzatrici Russe.
Per le 6sn7, è una bella guerra . Le philips (parlo di marchiatura non di produzione) hanno spesso un guadagno più alto. Molto equilibrate le sicte. Le fivre vecchie (non le A e le B che sono sicuramente di produzione americana)
vanno bene ma a volte sono microfoniche. Le ken Rad vecchie (anni 40 militari) sono bellissime ma a volte molli e scure. Le sylvania con getter chiaro e zoccolo largo marrone chiaro sono molto buone. Non mi viene in mente altro.


Mario Straneo
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

Non è che una valvola suoni. I cavi sono un'altra cosa. Le valvole, per me, si comportano diversamente all'ascolto perché ogni fabbricante aveva la sua ricetta per gli ossidi emittenti e per la loro attivazione. La costruzione ha la sua influenza la struttura della valvola pure. Se vedi una ad1 tfk e una Philips, ti stupiresti se suonassero uguali. Sembrano due valvole completamente diverse. Si aggiunga che un dispositivo attivo aggiunge e toglie del suo al segnale è inevitabile.

Mario Straneo
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

.. Comunque nel tuo caso conviene consultare chi ha realizzato quello che tu vuoi fare.... :)

Mario Straneo
Mario
lord_orione
starting member
Messaggi: 287
Iscritto il: 13 set 2006, 22:08
Località: Italy

Messaggio da lord_orione »

scusa devo premettere che valvole NOS, non nè voglio!!!

Nemmeno regalate, perchè ho paura ti possano inculare....
in 2 modi, o te li vendono per nos e poi magari sono usurate e smontate da altri apparecchi, oppure te li vendono per NOS e invece sono valvole nuove, di nuove produzione.

Preferisco comprarle nuove.
Come nuovo cosa consigli??

Ma si notano a livello sonoro queste differenze di suono, oppure e solo frutta della nostra fantasia? ma come influenza nel suono?

...scusa la mia ignoranza :o
Salvatore
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

Giratela come vuoi :evil: . E' frutto di fantasia. Di suggestione. Sono tutte palle .
Prendi la peggior produzione cinese e russa . Sarai contentissimo. Anzi visto che le valvole non suonano. Compra solo lo zoccolo. Risparmi pure. :evil: :evil:

Vorrei che ci fosse più gente così. Il nos costerebbe anche ora molto meno.

Come al solito sono parole buttate al vento.
Uno non chiede per sapere, per capire, per sentire le esperienze altrui ma per ottenere una benedizione preventiva su scelte potenziali neanche esternate.

Mario Straneo
Mario
lord_orione
starting member
Messaggi: 287
Iscritto il: 13 set 2006, 22:08
Località: Italy

Messaggio da lord_orione »

Scusami, perchè te la sei presa??
Non era un'offesa la mia e nemmeno ero intenzionato!!
Purtroppo si parla di soldi che devo spendere, quindi sono come a San Tommaso... se non vedo e se non sento, non credo!!

Voglio capirci bene su questo argomento, per questo ho messo un post! :D
Salvatore
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

In un forum non puoi ne vedere ne sentire. Quindi la discussione è sterile in partenza. Se , giustamente , non ti fidi delle esperienze altrui, devi spendere. Ti compri qualche philips qualche sicte, qualche sylvania, qualche rca, qualche fivre, qualche tungsol, qualche ken rad, qualche..... (ti paghi anche le inevitabili sodomie da te temute)...... . Ti comperi anche un bel provavalvole, (quelli seri però) Poi ti compri le pregiatissime russe e le cinesi e qualunque altra che ti passa per la mente. e fai i tuoi confronti con le tue orecchie lontanissime da qualunque suggestione. Ma se non vuoi spendere, non vuoi ascoltare, che fai? provi con il mago Zurlì?.


Mario Straneo
Mario
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Hei, prima mi stimolate Mariovalvola e poi me lo fate arrabbiare?
Scherzo naturalmente.

Non capisco dove sta il problema?

Per provare le differenze non c'è nulla di meglio che provare. Ovviamente le differenze si sentiranno con una catena audio adeguata, diffusori in primis.

Tra l'altro devi fare un preamplificatore. 4 6SN7 non costano una follia, stiamo parlando di poche decine di euro per i marchi di cui hai parlato.

Prova.
Magari ascolta qualche consiglio, datti un budget, magari lo sfori ma senza esagerare. Poi comprane un'altro quartetto e se non senti delle differenze le tieni di scorta.
E' vero che il mondo del NOS è frequentato da squali e occorre una certa dimestichezza, a quì non stiamo parlando di valvole rare e preziose.

PS non ti do consigli sui marchi perchè non sono a persona più adatta, ma ti posso assicurare che quì di preparate sulla materia ne trovi.
Avatar utente
Natali
sostenitore
Messaggi: 316
Iscritto il: 25 ott 2005, 22:05
Località: Italy

Messaggio da Natali »

Tempo fa feci come primo esperimento con le valvole l'Insulto (diTNT). Le prime valvole utilizzate (PCL86) erano delle Polamp (polacche) e il tutto suonava malino, iniziai a fare modifiche, a cambiare condensatori senza grossi risultati, poi da un riparatore vicino a casa presi delle Siemens (o Telefunken nos) e il suono migliorò (ma l'ampli rimase comunque un Insulto).
Ciao, Andrea
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

Bravi Natali e PPoli :D

Avete ricondotto la discussione su binari più corretti.


Mario Straneo
Mario
lord_orione
starting member
Messaggi: 287
Iscritto il: 13 set 2006, 22:08
Località: Italy

Messaggio da lord_orione »

Ho capito.

Un buon compromesso prezzo-qualità? dove le posso comprare le 6sn7 e la 5u4g NOS? magari da rivenditori onesti...

Oppure riguardo alle valvole di nuova produzione, voi che nè pensate e cosa mi consigliate? siete contrari? non suonano bene?
Salvatore
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Io provo a fare incazzare tutti quanti.
Provo a premettere che non ho intenti polemici, perchè in merito non ho nessuna opinione; vorrei solo cercare di delineare meglio l' ambito delle vostre prove.
Raramente mi sono messo con pazienza a ricavare qualche punto delle curve anodiche di valvole in mio possesso, ma -quelle poche volte- ho sempre visto una discreta variazione rispetto ai datasheet. Non ricordo se Poli o Mr2A3 tempo addietro avevano avuto problemi con delle El34 non proprio rispondenti ai datasheet, questo giusto per non limitare il tutto alle mie esperienze.

Quando dite ''ho levato una Brimar che suonava così così, poi ho provato una Siemens ed il suono è migliorato'', avete effettivamento verificato qualche cosa in piu' del bias? Si trattava cioè di valvole effettivamente equivalenti? Ad esempio, una transconduttanza significativamente diversa fra due esemplari può alterare in maniera significativa, a parità di carico, la risposta in frequenza.
Come la vedete?
Peace & love. Mauro
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

Per questo parlo di provavalvole. Con il mio AVO mk IV questo riesco a fare. Senti le differenze anche con le raddrizzatrici ovviamente messe nelle medesime condizioni. Sicuramente c'è uno scostamento rispetto dalle curve teoriche. Posso anche aggiungere che due ad1 tfk costruite allo stesso modo ma diverse come parametri,(in sintesi con Gm molto diverse) all'ascolto suonano più simili rispetto a una ad1 tfk e una ad1 philips con caratteristiche simili ma costruite diversamente.

Mario Straneo
Mario
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

... Posso anche aggiungere che due ad1 tfk costruite allo stesso modo ma diverse come parametri,(in sintesi con Gm molto diverse) all'ascolto suonano più simili rispetto a una ad1 tfk e una ad1 philips con caratteristiche simili ma costruite diversamente.

Mario Straneo


Originariamente inviato da mariovalvola - 04/10/2007 :  22:32:37
Questo è interessante. Senza volerti far perdere troppo tempo, le differenza percepite di che tipo sono?
Mauro
lord_orione
starting member
Messaggi: 287
Iscritto il: 13 set 2006, 22:08
Località: Italy

Messaggio da lord_orione »

riposto le mie domande...

Un buon compromesso prezzo-qualità? dove le posso comprare le 6sn7 e la 5u4g NOS? magari da rivenditori onesti...

Oppure riguardo alle valvole di nuova produzione, voi che nè pensate e cosa mi consigliate? siete contrari? non suonano bene?
Salvatore
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

Per rispondere a San Tommaso, ; )
senti Patrizia Pispola. Molto seria e paziente. (non tiene merce russa o cinese)
Altrimenti i soliti rivenditori. Se vuoi spendere poco avventurati nelle usuali fiere. Con calma trovi ancora qualcosa.
Se ti piace scavare, cerca a Tortona i residui de deposito del Sig.Sacchi (dovrebbe essere morto anche lui).
Guarda su ebay.
Per le raddrizzatrici pensa a marchi noti.
controlla su distrelec cosa è rimasto. Potresti avere delle piacevoli sorprese.

Per MBaudino,
Quello che ho sempre notato è che ogni tubo ha una sorta d'impronta. (un carattere sonoro) Questa impronta, la fa essenzialmente la costruzione.
Una 2a3 spompa ma monoplacca, in un uso normale suonerà sempre da monoplacca rispetto a una biplacca ( la monoplacca avrà sempre meno corpo e un medio-alto più aperto e dettagliato... nel bene e nel male).
Questa impronte emerge comune anche a dispetto dei parametri diversi. Non sto a raccontarti le seghe con l'fft. Conta ma non è la cosa più importante (ricordati che l'ascolto viene effettuato a potenze ridicole.... )


Mario Straneo
Mario
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio