Valvole valvole valvole! Ma quanto mi costi?!

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
lord_orione
starting member
Messaggi: 287
Iscritto il: 13 set 2006, 22:08
Località: Italy

Messaggio da lord_orione »

Ah!
Ho letto adesso l'email che mi avete spedito....

Posto il messaggio originale che avevo scritto per rispondere a Giaime, prima che voi mi bannaste.


Ciao Giaime,
si siamo coetanei...
Cmq ho dato un'occhiata, ora ho capito qualcosa
sul cross posting!!

In effetti ero poco aggiornato sull'argomento,
credevo fosse una stupidagine, o un modo per avere più
informazioni!!

Mi scuso con i ragazzi del forum e con lo staff. E sono
prontissimo ad
accettare le regole :D :D :D

Grazie Giaime dell'illuminazione!
Ciao
e fatti sentire in giro ogni tanto....

Salvatore
Salvatore
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Ci vuole umiltà e maturità per riconoscere i propri errori.
Non è da tutti. Scuse accettate e anzi ti faccio anche le mie personali per averti un poco strapazzato per rimarcare principi di carattere generale.
Benritrovato.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
lord_orione
starting member
Messaggi: 287
Iscritto il: 13 set 2006, 22:08
Località: Italy

Messaggio da lord_orione »

Vai tranquillo!!!

Ho sbagliato ed giusto che sia andata così... Chi sbaglia paga.

Mi dispiace di essermene accorto troppo tardi!


Salvatore
Salvatore
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Happy ending, senza grida e schiamazzi, tipiche di AudioFaiDaTe :)

Salvatore: ; )

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Happy ending, senza grida e schiamazzi, tipiche di AudioFaiDaTe :)
Originariamente inviato da Giaime - 11/10/2007 : 23:33:26
Giaime, o grande diplomatico, la lingua italiana vendetta grida: e cosa sarebbero, ovvero sono tipiche di AudioFaiDaTe?

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

La mia frase è ambigua :( intendevo dire che a differenza di altri luoghi su AudioFaiDaTe si riesce ad essere mediamente più civili...

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
lord_orione
starting member
Messaggi: 287
Iscritto il: 13 set 2006, 22:08
Località: Italy

Messaggio da lord_orione »

Buongiorno,

in questi giorni, ho contattato pispola patrizia per le valvole e mi hanno stilato il seguente preventivo:

n.4 valvole selezionate NOS 6SN7 PHILIPS O ZAREX EURO 16,00 CAD
n.4 valvole selezionate NOS 6SL7 FIVRE EURO 14,00 CAD.
n.2 valvole selezionate ECC83 JJ TESLA EURO 9,00 CAD (NOS LE
ABBIAMO
TERMINATE)
n.1 valvola raddrizzatrice NOS 5U4G TUNGSRAM EURO 16,00

Non sono tanto convinto... secondo me si può fare di meglio, mi ispirano più fiducia riguardo qualità e prestazioni, le seguenti marche: mullard, tung sol, amperex bugle boy!
Sarei più propenzo verso le mullard in particolare a questo tipo di valvola che però non riesco a capire se sia sempre una 6sn7 oppure sia una sua discendente:

Immagine

perchè poi ho trovato anche questa mullard....:



Immagine


e queste dove cambia la forma, ma la sigla è la stessa:



Immagine


Immagine

infine qui, cambia solo il colore della scritta:

Immagine

Salvatore
Salvatore
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

la cv181/ecc32,è bellissima. non c'entra nulla con la 6sn7...sono tubi diversi.
La sig.ra Pispola, è notoriamente onesta.
non applica margini enormi. Non lavora in nero (emette sempre regolare fattura) .
che a Marzaglia si possano trovare a meno, ci sta... conta cosa ti costa venire in continente.

Mario Straneo
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

sai cosa costano le mullard ecc 32? almeno 160 euro :D :D
segui il consiglio di Plovati...ci sono ottimi tubi, ancora ignorati.

Mario Straneo
Mario
lord_orione
starting member
Messaggi: 287
Iscritto il: 13 set 2006, 22:08
Località: Italy

Messaggio da lord_orione »

Ma tu le le ecc32 le hai sentite suonare? suonano meglio le 6sn7 di una buona marca, o queste?

perchè nell'aikido si ci possono montare!

ti allego il file



Esteticamente sono belle, io penso che se costano coì tanto, un motivo ci sarà... Me neè sono innamorato! :grin:

Riguardo a pispola patrizia lo sò che posso andare a tranquillo, i prezzi sono onesti, e infatti molto propabilmente li prendo da lei.


Immagine Allegato: Octal_Aikido_PCB.pdf ( 84375bytes )

Salvatore
Salvatore
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Mr Tube Cad e Imai non seguono proprio la stessa filosofia progettuale. Mi sembra errato voler realizzare il circuito di B. con in mente i criteri di un guru jap o del nostro Mariovalvola.
Mr B., nel documento che hai allegato, ti dice chiaramente quale valvole usare, ne hai una lista lunghissima e B. ti dice che vanno tutte bene e non indica minimamente differenze fra produttori. Ci mancherebbe, la sua filosofia è studiare circuiti che -mell' ambito della decenza- funzionino con tutto. L' unica cosa esplicita che dice è che DEVONO avere delle caratteristiche di accoppiamento decenti, in termini di accoppiamento fra le sezioni ed i tubi. E l' unica cosa che il progettista ti dice di fare, tu la trascuri?
La ricerca deve essere fatta in base a queste indicazioni. Se proprio vuoi NOS, sono state prodotte da tutti e rimarchiate da tutti. Una vale l' altra, nel circuito di B. , devi però essere un minimo sicuro della selezione che ti propone Pispola. Ho usato delle valvole marchiate Fivre e sono risultate ottime. Niente microfonicità. Io le comprerei nuove, russe e selezionate. Un bel rodaggio e non ci pensi piu'.
Parere personale Mauro
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

il file riesco a vederlo questa sera. MBaudino, molto cartesianamente, ha le sue belle ragioni. Per toglierti le libidini, fatti arrivare un bel pacco regalo:
http://www.tubedepot.com/6sn7.html
puoi anche chiedere selezioni specifiche sul nos e sul nuovo


Mario Straneo
Mario
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Per toglierti le libidini, fatti arrivare un bel pacco regalo
Originariamente inviato da mariovalvola - 12/10/2007 : 13:00:15
Dunque vediamo: circa 800 dollari di tubi, 16 di selezione, 50 di pacco, più spedizione ed ammennicoli doganali: pagando con carta di credito, al cambio attuale, farebbero oltre 620 euro... è quasi come togliersi una "buona" libidine di natura sessuale! ; )

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
lord_orione
starting member
Messaggi: 287
Iscritto il: 13 set 2006, 22:08
Località: Italy

Messaggio da lord_orione »

Se ti leggi il post, io non ho parlato di trascurare la selezione delle valvole!!! Anzi, lo sò benissimo che li devo selezionare...

Però ormai che sto spendendo i soldi, vorrei spenderli bene una volta e basta;
quindi voglio prendere le migliori valvole che ci sono sul mercato.

Ho comprato resistenze a strato metallico 1w 1%, condensatori elna e wima per l'alimentazione, jensen carta ed olio per il segnale, attenuatore ladder DACT, diodi ultra fast per l'alimentazione dei filamenti, cablagio alimentazione con filo in rame placcato argento, cablagio segnale cavo coassiale in rame ofc a tripla schermatura, stagno all'argento e infine devo andarmi a perdere sulle valvole???!!!!


Riguardo alla selezione, come faccio ad essere un minimo sicuro sulla selezione che propone pispola??? Io sono in sicilia e lei è al suo negozio, posso stare solo in fiducia!

Da quello che ho potuto capire le migliori, sono le NOS perchè sono di manifattura europea o americana; mentre quelle di nuova produzione sono di fattura russa o cinese.
Quindi al massimo onde evitare di beccare fregature con le NOS, posso prendere le golden dragon o le sovtek che però sono sempre russe; e mi pare di capire anche che o golden dragon o sovtek o svetlana o tung sol, la manifattura è sempre russa, quindi qualitativamente sono tutte le stesse.
Da questo mio ragionamento allora comprerei le sovtek che costano meno rispetto a golden dragon o tun gol che sono rimarchiate, perchè secondo me le sovtek dovrebbero essere anche buone infatti producono valvole da tantissimo tempo, quindi dovrebbero avere vasta esperienza in merito a tecnologia e materiali.

Salvatore
Salvatore
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

secondo me le sovtek dovrebbero essere anche buone infatti producono valvole da tantissimo tempo, quindi dovrebbero avere vasta esperienza in merito a tecnologia e materiali.
Originariamente inviato da lord_orione - 12/10/2007 : 13:29:50
La cd. "Sovtek" non produce valvole, le rimarchia, esattamente come fanno la "Golden Dragon" o la cd. nuova "Tung-Sol": "Sovtek" è infatti un marchio commerciale della New Sensor Corp., un distributore che è, guarda caso, lo stesso che marchia e vende il brand "Tung-Sol" ("Golden Dragon" credo che, essendo inglese, e precisamente un marchio della PM Components, si rivolga soprattutto ai costruttori cinesi che fanno riferimento al marchio Shuguang).
La fabbrica russa da cui maggiormente compra la New Sensor credo sia la Reflektor, almeno per il marchio Sovtek.

Sulle selezioni operate dai summenzionati distributori non ti so dire nulla di concreto e/o affidabile, quanto a quelle operate da un rivenditore ancora meno.

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Gli mandi le mail e chiedi:''gentile signora, cosa intende per selezionate?
Dopo averle selezionate ( per colore dello zoccolo? per spessore del vetro?per bias? per transconduttanza? o per che altro?) me le fornisce anche accoppiate? E se si, con quale tolleranza?''

Lo stesso lo puoi fare con tutti quelli che ti offrono valvole selected, che è una cosa ben diversa dal matched (che comunque deve essere quantificato).

Comunque su ebay, tra i tanti trovi questo,

matched


Ciao Mauro

Coppia di russe accoppiate ( come e in base a chè non lo dice). Gli ho posto la domanda su ebay, vediamo che dice.

6SN7 russo sarda
lord_orione
starting member
Messaggi: 287
Iscritto il: 13 set 2006, 22:08
Località: Italy

Messaggio da lord_orione »

secondo me le sovtek dovrebbero essere anche buone infatti producono valvole da tantissimo tempo, quindi dovrebbero avere vasta esperienza in merito a tecnologia e materiali.
Originariamente inviato da lord_orione - 12/10/2007 : 13:29:50
La cd. "Sovtek" non produce valvole, le rimarchia, esattamente come fanno la "Golden Dragon" o la cd. nuova "Tung-Sol": "Sovtek" è infatti un marchio commerciale della New Sensor Corp., un distributore che è, guarda caso, lo stesso che marchia e vende il brand "Tung-Sol" ("Golden Dragon" credo che, essendo inglese, e precisamente un marchio della PM Components, si rivolga soprattutto ai costruttori cinesi che fanno riferimento al marchio Shuguang).
La fabbrica russa da cui maggiormente compra la New Sensor credo sia la Reflektor, almeno per il marchio Sovtek.

Sulle selezioni operate dai summenzionati distributori non ti so dire nulla di concreto e/o affidabile, quanto a quelle operate da un rivenditore ancora meno.

--- --- ---
Ciao, Luca


Originariamente inviato da Luc1gnol0 - 12/10/2007 : 13:43:33

Lo sai che non lo sapevo e che ci sto restando male.... :evil:

Non lo sapevo che la sovtek fosse rimarchiata, io ero convinto che la sovtek producesse ancora!!
Però da un lato mi confermi che la marca non ha inportanza, perchè tanto sono tuttle le stesse!! praticamente tutte fumeri (traduci non buone, da buttare, spazzatura,).

A maggior ragione riesco a comprendere che le NOS siano migliori..

E della TAD, cosa mi dici? mariovalvole mi diceva che posso trovare belle sorprese su distrelec, però non son riuscito a capire di che tipo..
Cmq spero che TAD non sia anche rimarchiato!!! Altrimenti mi suicido.





Salvatore
Salvatore
lord_orione
starting member
Messaggi: 287
Iscritto il: 13 set 2006, 22:08
Località: Italy

Messaggio da lord_orione »

MBaudino che differenza cè tra select e matched?

Cmq sicuramente mi informero bene con la signora riguardo a ciò e poi contatto anche audiokit, così vedo cosa riesce a fornirmi.

che significa 6sn7 russa sarda?
non mi dire che li producevano anche in sardegna?!
Lo visto anche io questo qua di cagliari, però non mi fido tanto su ebay, già e difficile trovare le nos, poi su ebay figuriamoci, ho paura di beccare una bella inc.....ta!!

Cmq sono orientato per le ecc32 mullard, sono bellissime, e non penso che si sentiranno male.


Guarda ti posto anche un link così gli dai un'occhiata:

https://www.tubeworld.com/6sn7.htm

Salvatore
Salvatore
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Però da un lato mi confermi che la marca non ha inportanza, perchè tanto sono tuttle le stesse!! praticamente tutte fumeri (traduci non buone, da buttare, spazzatura,).
Io non ho detto questo, sei tu che lo pensi (il su citato concetto), e forse ti (solo) sembra che io te lo stia confermando: non è così.

Per altro ho buone impressioni di alcuni dei marchi "moderni" citati, limitatamente a determinati tubi: ad es. di "Golden Dragon" ho apprezzato sia alcune sostitute della WE300B, sia le repliche di 3A/167 che delle KT66.
Peraltro Mario giudica male le raddrizzatrici russe, mentre io mi ci son spesso trovato bene (ma Mario, si sa, è un inguaribile incontentabile), così come con le 5881WXT conterranee.
E della TAD, cosa mi dici? mariovalvole mi diceva che posso trovare belle sorprese su distrelec, però non son riuscito a capire di che tipo..
Cmq spro che TAD non sia anche rimarchiato!!! Altrimenti mi suicido.
Originariamente inviato da lord_orione - 12/10/2007 : 14:17:06
Per un'ansia da perfezione? E chi sei, Ernest Hemingway?

Comunque, mi spiace di continuare a deluderti, ma la TAD è un distributore tedesco che ordina come OEM in Cina, e poi rimarchia.

Ad oggi per quel che mi risulta producono valvole (sicuramente): le russe Svetlana (marchio SED winged C e NON Svetlana, posseduto dall'ex distributore americano di Svetlana), Reflektor, Uljanov (ho dimenticato qualcuno?), le fabbriche ceche legate all'ex Tesla (JJ in primis), i cantinari legati ai brevetti di Alesa Vaic (ma sempre in repubblica Ceca, intorno agli ex stabilimenti Tesla), ed i cinesi.

Tutti gli altri "rimarchiano" (termine amplio, molto amplio), pratica utilizzata sin dagli anni '30 peraltro in tutto il mondo, ma ci tengo a ribadire che personalmente, tra una cinese "pura" ed una "Golden Dragon", io tenderei sempre a comprare quest'ultima.

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
lord_orione
starting member
Messaggi: 287
Iscritto il: 13 set 2006, 22:08
Località: Italy

Messaggio da lord_orione »

Ho capito allora se non trvo qualcosa di NOS, mi oriento su qualcosa tipo:

le russe Svetlana (marchio SED winged C e NON Svetlana, posseduto dall'ex distributore americano di Svetlana), Reflektor, Uljanov (ho dimenticato qualcuno?), le fabbriche ceche legate all'ex Tesla (JJ in primis), i cantinari legati ai brevetti di Alesa Vaic (ma sempre in repubblica Ceca, intorno agli ex stabilimenti Tesla), ed i cinesi.

Ma le golden dragon cosa hanno di particolare se sono sempre cinesi e poi rimarchiati?
perchè costano parecchio....

Salvatore
Salvatore
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio