Una strana massa...

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
marcotiri
new member
Messaggi: 57
Iscritto il: 08 nov 2006, 02:35
Località: Italy

Messaggio da marcotiri »

Salve,
avrei un problemino e spero possiate consigliarmi.
Ho costruito un ampli a valvole per chitarra, niente di particolare, ho seguito gli schemi dei data sheet:
preamplificatore: EF86 con anodica a 150 V
sfasatore: ECC82 con anodica a 250 V
finale: PP di EL84 con anodica a 300 V
Il tutto funziona ma è affetto da un ronzio che si attenua se tocco il ponte della chitarra (che sta a massa).
Coma mai accade questo?
Grazie

Marco
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Ciao Marco,

hai collegato la messa a terra del cavo di alimentazione dell'amplificatore, con lo chassis metallico, e con la massa del circuito, in un unico punto?

Hai isolato la massa del jack d'ingresso dell'amplificatore dallo chassis metallico? (la massa del jack d'ingresso deve andare allo star ground, NON passando attraverso lo chassis)

Sei certo dell'affidabilità del collegamento tra il ponte della tua chitarra con la massa del circuito interno alla chitarra? Alle volte il cavetto si dissalda...

facci sapere :)

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
marcotiri
new member
Messaggi: 57
Iscritto il: 08 nov 2006, 02:35
Località: Italy

Messaggio da marcotiri »

Ciao, Giaime grazie per la risposta.
In realtà la terra non l'ho ancora mai collegata, credi che possa essere una causa del problema?
Mi sono dimenticato di dire due particolarità:
1) Il ronzio scompare quasi del tutto agendo sulla manopola dei toni della chitarra (attenuando le alte frequenze);
2) se invece della chitarra collego in ingresso un lettore CD Il ronzio scompare; solo con il volume al massimo si percepisce un fruscio.
Ciao
Marco
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Ciao Marco!
Ciao, Giaime grazie per la risposta.

Originally posted by marcotiri - 25/09/2007 : 13:43:29
figurati, dovere. E poi bisogna condividerle queste conoscenze :twisted:
In realtà la terra non l'ho ancora mai collegata, credi che possa essere una causa del problema?

Originally posted by marcotiri - 25/09/2007 : 13:43:29
Decisamente si. La terra VA SEMPRE COLLEGATA allo chassis di metallo, SEMPRE, senza se e senza ma, senza eccezioni.
Ciò su cui si può giocare è il collegamento tra MASSA DEL CIRCUITO e TERRA/CHASSIS.
Per gli amplificatori per chitarra, il metodo per il minor rumore possibile è:
- ingresso isolato dallo chassis metallico;
- cavi schermati sui cablaggi di segnale, mi raccomando schermo a massa da un solo lato;
- schema delle masse a stella;
- curare il collegamento al telaio delle carcasse dei trasformatori (rondelle zigrinate, etc etc).

Tu prova a collegare la messa a terra alla massa del circuito. Se il ronzio sparisce, sei a posto: se no, o se persiste un po' di ronzio di troppo (confrontati magari con un ampli commerciale), possiamo rivedere lo schema delle masse e/o il collegamento massa-terra (magari interponendo i diodi in antiparallelo).
1) Il ronzio scompare quasi del tutto agendo sulla manopola dei toni della chitarra (attenuando le alte frequenze);
2) se invece della chitarra collego in ingresso un lettore CD Il ronzio scompare; solo con il volume al massimo si percepisce un fruscio.

Originally posted by marcotiri - 25/09/2007 : 13:43:29
Questo tipo di sensibilità dipende dal fatto che la chitarra è un affare ingombrante fisicamente, dalla bassa uscita e dall'alta impedenza d'uscita. Questo fa di lei l'ideale per attirare disturbi BF ma anche RF. Abbassando i toni della chitarra tu rendi più gravoso il carico che i pickup vedono a valle, costituito non solo dalla manopola del volume e dalla resistenza di griglia del primo stadio dell'amplificatore, ma anche dal gruppo RC del potenziometro del tono e il suo piccolo condensatore. Ciò rende la vita più difficile ai disturbi... che non scompaiono del tutto, però.

Col lettore CD non ci sono problemi perchè essendo questi a doppio isolamento, tu di fatto non c'hai niente collegato a terra, quindi nessun loop di massa o di terra può crearsi. Inoltre un lettore CD ha un'uscita di alto livello e a bassa impedenza... è più difficile che attiri disturbi.

Tu inizia col mettere a terra la massa del circuito. Cura il layout, usa uno schermo sulla valvola d'ingresso, usa cavi schermati, e uno schema di massa a stella.

PS pensandoci però, non è che hai troppo guadagno sul frontend, usando una EF86 (a pentodo, suppongo, non a triodo)? La ECC82 la stai usando a catodina o a differenziale, come sfasatore?
A livello di "sound", non so cosa cerchi, ma io piuttosto della EF86 metterei i due stadi di una ECC83 in cascata. Prova :) magari ti piace di più.

facci sapere!

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
marcotiri
new member
Messaggi: 57
Iscritto il: 08 nov 2006, 02:35
Località: Italy

Messaggio da marcotiri »

Grazie, mi hai dato delle ottime informazioni!
Ti terrò informato.

Grazie
Marco
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio