Costruzione impianto PA

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Non me lo apre il link, comunque che ne pensate dei progetti a tromba per i woofer che ho indicato?

Ciao


Originariamente inviato da ohio - 20/09/2007 : 18:53:57
se dai una occhiata ai grafici di risposta vedrai che non scendi mai sotto i 60-70Hz, in pratica hai una notevole pressione a cavallo di 80-100Hz e poi poco o nulla, questo dipende dalla relativamente piccola area di bocca e dalla lunghezza della tromba, per forza di cose contenuta, in pratica sono woofer e non subwoofer, tanto è vero che già da tempo anche in applicazioni di un certo livello i sub sono a radiazione diretta. Per farlo si usano dei 18" o 21" con Xmax abbastanza alta, si parla di almeno 25-30 mm di corsa utile, tipo questo http://www.eighteensound.com/index.aspx ... ct&pid=196 che è un 21" con una Xmax di ben 52mm

Filippo
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Non me lo apre il link, comunque che ne pensate dei progetti a tromba per i woofer che ho indicato?

Ciao


Originariamente inviato da ohio - 20/09/2007 : 18:53:57
se dai una occhiata ai grafici di risposta vedrai che non scendi mai sotto i 60-70Hz, in pratica hai una notevole pressione a cavallo di 80-100Hz e poi poco o nulla, questo dipende dalla relativamente piccola area di bocca e dalla lunghezza della tromba, per forza di cose contenuta, in pratica sono woofer e non subwoofer, tanto è vero che già da tempo anche in applicazioni di un certo livello i sub sono a radiazione diretta. Per farlo si usano dei 18" o 21" con Xmax abbastanza alta, si parla di almeno 25-30 mm di corsa utile, tipo questo http://www.eighteensound.com/index.aspx ... ct&pid=196 che è un 21" con una Xmax di ben 19mm e una corsa utile "before damage" di 52

Filippo


Originariamente inviato da audiofanatic - 20/09/2007 : 19:19:09
ohio
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 17 set 2007, 20:28
Località: Italy

Messaggio da ohio »

se dai una occhiata ai grafici di risposta vedrai che non scendi mai sotto i 60-70Hz, in pratica hai una notevole pressione a cavallo di 80-100Hz e poi poco o nulla, questo dipende dalla relativamente piccola area di bocca e dalla lunghezza della tromba, per forza di cose contenuta, in pratica sono woofer e non subwoofer, tanto è vero che già da tempo anche in applicazioni di un certo livello i sub sono a radiazione diretta. Per farlo si usano dei 18" o 21" con Xmax abbastanza alta, si parla di almeno 25-30 mm di corsa utile, tipo questo http://www.eighteensound.com/index.aspx ... ct&pid=196 che è un 21" con una Xmax di ben 19mm e una corsa utile "before damage" di 52
Per la musica che ascolto e che dovrei far ascoltare i 70-80 hz vanno benissimo. Comunque il progetto 186 per l'RCF secondo te dovrebbe produrre pressioni abbastanza alte sui 70-80hz?
E poi, non è nelle mie disponibiltà quel woofer dell'18s!!!!

@audiofanatic

avevi detto che in 60 litri il woofer sarebbe sacrificato. In che senso? Che litraggio dovrei dare alla cassa e a che frequenza dovrei accordarla per avere un buon punch?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

se dai una occhiata ai grafici di risposta vedrai che non scendi mai sotto i 60-70Hz, in pratica hai una notevole pressione a cavallo di 80-100Hz e poi poco o nulla, questo dipende dalla relativamente piccola area di bocca e dalla lunghezza della tromba, per forza di cose contenuta, in pratica sono woofer e non subwoofer, tanto è vero che già da tempo anche in applicazioni di un certo livello i sub sono a radiazione diretta. Per farlo si usano dei 18" o 21" con Xmax abbastanza alta, si parla di almeno 25-30 mm di corsa utile, tipo questo http://www.eighteensound.com/index.aspx ... ct&pid=196 che è un 21" con una Xmax di ben 19mm e una corsa utile "before damage" di 52
Per la musica che ascolto e che dovrei far ascoltare i 70-80 hz vanno benissimo. Comunque il progetto 186 per l'RCF secondo te dovrebbe produrre pressioni abbastanza alte sui 70-80hz?
E poi, non è nelle mie disponibiltà quel woofer dell'18s!!!!

@audiofanatic

avevi detto che in 60 litri il woofer sarebbe sacrificato. In che senso? Che litraggio dovrei dare alla cassa e a che frequenza dovrei accordarla per avere un buon punch?


Originariamente inviato da ohio - 20/09/2007 : 21:16:45

l'accordo migliore lo determini a partire dai parametri di T/S e simulando il carico che ti permetta il miglior compromesso tra estensione, Xmax e MOL

come woofer per sub credo che il miglior rapporto prezzo/prestazioni sia il 18P200N RCF
http://www.teleprodottistore.it/ipersho ... &cat_id=62

lo dico anche perchè un sub del genere l'ho realizzato
Immagine

il "satellite" è il progetto Embryo, con componenti Ciare

mentre quasto è il monitor con il 15" RCF e la tromba combinata mid-driver
Immagine

ti posso garantire che seppur a radiazione diretta le pressioni ottenibili sono notevoli, soprattutto se l'utilizzo è al chiuso

Filippo
ohio
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 17 set 2007, 20:28
Località: Italy

Messaggio da ohio »

l'accordo migliore lo determini a partire dai parametri di T/S e simulando il carico che ti permetta il miglior compromesso tra estensione, Xmax e MOL
potresti spiegarmi una curva ideale per il MOL e per l'escursione?
non riesco ad aggiungere il vent al basspc, tu sai come fare (è per calcolare 2 tubi reflex)?
come woofer per sub credo che il miglior rapporto prezzo/prestazioni sia il 18P200N RCF...ti posso garantire che seppur a radiazione diretta le pressioni ottenibili sono notevoli, soprattutto se l'utilizzo è al chiuso
purtroppo ho bisogno di raggiungere pressioni elevate soprattutto all'aperto... comunque non mi hai ancora risposto se il progetto 186 su speakerplans.com sia adeguato per il woofer RCF detto da me.

Ciao
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

l'accordo migliore lo determini a partire dai parametri di T/S e simulando il carico che ti permetta il miglior compromesso tra estensione, Xmax e MOL
potresti spiegarmi una curva ideale per il MOL e per l'escursione?
non riesco ad aggiungere il vent al basspc, tu sai come fare (è per calcolare 2 tubi reflex)?
come woofer per sub credo che il miglior rapporto prezzo/prestazioni sia il 18P200N RCF...ti posso garantire che seppur a radiazione diretta le pressioni ottenibili sono notevoli, soprattutto se l'utilizzo è al chiuso
purtroppo ho bisogno di raggiungere pressioni elevate soprattutto all'aperto... comunque non mi hai ancora risposto se il progetto 186 su speakerplans.com sia adeguato per il woofer RCF detto da me.

Ciao



Originariamente inviato da ohio - 21/09/2007 : 17:12:54
la curva ideale di MOL è ...la massima ottenibile nel range di frequenze scelto
VentPC funziona anche da solo, e serve per i condotti esponenziali, per calcolare 2 tubi basta la calcolatrice: D*(square n)

sinceramente non lo so se quel progetto va bene, inutile dire che va o potrebbe andare bene, la cosa migliore è fare un progetto dedicato al woofer e calcolarsi la tromba, tieni conto che il volume chiuso serve a compensare la reattanza della tromba per evitare rotture della membrana, quindi se non l'azzecchi giusta il woofer rischia di durare poco

Filippo
ohio
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 17 set 2007, 20:28
Località: Italy

Messaggio da ohio »

la curva ideale di MOL è ...la massima ottenibile nel range di frequenze scelto
VentPC funziona anche da solo, e serve per i condotti esponenziali, per calcolare 2 tubi basta la calcolatrice: D*(square n)
OK
sinceramente non lo so se quel progetto va bene, inutile dire che va o potrebbe andare bene, la cosa migliore è fare un progetto dedicato al woofer e calcolarsi la tromba, tieni conto che il volume chiuso serve a compensare la reattanza della tromba per evitare rotture della membrana, quindi se non l'azzecchi giusta il woofer rischia di durare poco
Purtroppo non ho trovato ancora nessuno che mi spieghi come calcolarsi la tromba, la camera di compressione e tutte le altre cose. Alcuni per farla breve mi hanno detto di leggermi il libro di paolo viappiani in merito alle trombe, ma per uno studente come me non è tanto facile trovare quasi 50€ per un libro.
Ho scaricato anche dei programmi, come HornResponse, ma non capisco nulla di quello che devo fare!?! :?: :?:
ohio
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 17 set 2007, 20:28
Località: Italy

Messaggio da ohio »

Qualcuno mi risponde plsplspls!!!! :( :( :(
ohio
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 17 set 2007, 20:28
Località: Italy

Messaggio da ohio »

Nessuno nessuno nessuno!!!?!!!!?!?!?!! :( :(
ohio
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 17 set 2007, 20:28
Località: Italy

Messaggio da ohio »

Visto che nessuno porprio nessuno mi spiega come costruire una tromba, girando un po su internet ho trovato un'altro tipo di carico che sembra sviluppi pressioni sonore elevate, il Transflex. Qualcuno l'ha mai sentito suonare un transflex? Io ho intenzione di provare a costruirmene uno utillizzando un altro woofer masteraudio. Vi faro sapere come suona, a dire la verità sono molto curioso!!!

Comunque, vorrei chiedervi dove trovare ap della b&c, rcf e ciare a prezzi buoni.

Ciao
ohio
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 17 set 2007, 20:28
Località: Italy

Messaggio da ohio »

Qualcuno mi puo rispondere pls pls
Avatar utente
rustyjames
starting member
Messaggi: 202
Iscritto il: 17 mar 2007, 14:02
Località: Italy

Messaggio da rustyjames »

ciao ohio non ho ancora capito se gli altoparlanti li hai comprati oppure no,comunque prova a guardare il progetto the punisher horn di walt de jong sul sito speakers store un basso a tromba utilizzante un 12" ciare .un progetto con un ottimo rapporto tra prestazioni e dimensioni della tromba, a detta del progettista se fatta lavorare a pavimento riproduce i 50 hz a 102 db!! tra l'altro il progetto è molto documentato sia nei disegni che nelle foto di varie realizzazioni.l'unica pecca è la difficoltà di costruzione non propio da principianti.dovrebbe esserci anche una unità medio-alti per questo basso ciao
Luca5822
new member
Messaggi: 21
Iscritto il: 09 nov 2007, 21:24
Località: Italy

Messaggio da Luca5822 »

Ciao, ho letto la discussione precedente, hai pensato ad un doppio 18" (46cm) in push pull bireflex (in particolare il BR032) ? lo trovi sul sito della ciare ed è spiegato molto bene, stando al grafico che metteno dovrebbe dare 20hz a 72db, quindi, considerando che ha una tenuta in potenza di 800-1000 W rms dovrebbe garantire una bella vibrazione! Non l' ho mai sentito suonare, ma da chi lo ha ho sentito so che è davvero una bella bestia! Stavo pensando di realizzarlo io stesso, ma per problemi di spazio ho ripiegato su 2 sub, sempre con componenti ciare da 18", in bass reflex che cmq non ho ancora realizzato. I miei sub devono accompagnare una coppia di casse autocostruite da me che montano;
Woofer ciare PW396 (sens.99db) accordato in bass reflex a 45hz, cassa da 125 litri e 2 condotti da 110*115(mm) con interno cassa rivestito in bugnato da 25mm.
Medio ciare PM 200 (sens.96db) in cassa chiusa da 12,5 litri (se non ricordo male) con interno cassa rivestito con fonoassorbente da 50mm.
Tweeter a tromba ciare PU471T (ancora non montato, temporaneamente ho un monacor) con tromba ciare PR 381.
Crossover, sempre ciare, è il modello PF 300.
Riguardo ai prezzi dei componenti ciare, trovi dei negozi su internet, i cui nomi adesso mi sfuggono, anche perchè qui a cagliari ho trovato prezzi leggermente migliori ed in più evito la spedizione :D , cmq una volta che ti scontano il 30% dal prezzo a catalogo con iva ti stanno facendo un ottimo prezzo.
I volumi delle mie casse li ho calcolati con un programma che la ciare dava in freeware sul proprio sito, che aveva già memorizzati i parametri propri diffusori, per ora sono molto soddisfatto, la gamme è ben estesa e anche la scena è discretamente riprodotta, a detta di molti che le hanno ascoltate suonano proprio bene, nonostante il loro obbiettivo primario non sia l' hi-fi, l' unica pecca è il medio troppo prominente rispetto al resto, ovvierò a questo correggendo il crossover ma solo dopo che avrò sostituito il driver della tromba, non posso fare altro visto che sono allergico agli equalizzatori!
Spero di averti in qualche modo aiutato! A presto,Luca.
ohio
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 17 set 2007, 20:28
Località: Italy

Messaggio da ohio »

Grazie mille a tutti voi dei consigli, ma io sono un po testardo e sono molto affascinato dal costruire un subwoofer a tromba e su questo vi chiedo ancora una volta un aiuto.
Ho visto un po di tipologie di caricamenti a tromba e secondo voi tra questi qual'è il migliore:
http://www.imagehosting.com/show.php/14 ... 5.gif.html (di questo progetto ne conoscete uno per woofer da 18"?)
http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyPro ... r/bt01.pdf
www.speakerplans.com/index.php?id=186horn
http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyPro ... r/bt03.pdf
poi c'è un ibrido tra tromba e band-pass http://www.musiclightsitaly.com/images/ ... _2.png.jpg
Che woofer mi consigliereste che riesca tenere una potenza di almeno 1000 wrms e come sensibilità superiore ai 97 db?
Poi per una sezione medio-alti "paurosa" sono rimasto impressionato da questo progetto:
http://www.speakerplans.com/index.php?id=mt102
Che alternativa piu economica ci sarebbe per il driver o quanto meno per la tromba da applicargli?

Fatemi sapere le vostre considerazioni

Ciao
ohio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio