Costruzione impianto PA

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
ohio
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 17 set 2007, 20:28
Località: Italy

Messaggio da ohio »

Salve a tutti, sono nuovo del forum e da qualche mese mi sono imbattuto nel mondo della musica, appassionandomi soprattutto al mondo del PA e dell'autocostruzione.
A riguardo del DIY, ho intenzione di costruirmi un bel subwoofer caricato a tromba e cercando un po su internet per capire un po come si fa, non sono riuscito ancora a capire molto. Vorrei chiedere a voi come calcolare tutte le curvature interne del condotto della tromba, la camera di compressione, e tante altre cose. Come woofer avrei intenzione di utilizzare 2 RCF LF18N401, non so se sono adatti a questo scopo, ma penso di si. Poi avrei intenzione di affiancare al sub un unità per medio bassi su progetto ciare e un unità per medio alti con componenti ancora da determinare. Vorrei consigli anche sugli ap da utilizzare in questo progetto.

Aspetto tutti i consigli possibili e immaginabili.

Ciao
ohio
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Salve a tutti, sono nuovo del forum e da qualche mese mi sono imbattuto nel mondo della musica, appassionandomi soprattutto al mondo del PA e dell'autocostruzione.
A riguardo del DIY, ho intenzione di costruirmi un bel subwoofer caricato a tromba e cercando un po su internet per capire un po come si fa, non sono riuscito ancora a capire molto. Vorrei chiedere a voi come calcolare tutte le curvature interne del condotto della tromba, la camera di compressione, e tante altre cose. Come woofer avrei intenzione di utilizzare 2 RCF LF18N401, non so se sono adatti a questo scopo, ma penso di si. Poi avrei intenzione di affiancare al sub un unità per medio bassi su progetto ciare e un unità per medio alti con componenti ancora da determinare. Vorrei consigli anche sugli ap da utilizzare in questo progetto.

Aspetto tutti i consigli possibili e immaginabili.

Ciao
ohio


Originariamente inviato da ohio - 17/09/2007 : 15:38:24
un sub a tromba per due 18" è grande come un comò chippendale...
dai una occhiata ai progetti della Ciare professional, ci sono due sub a tromba, uno tipo La Scala, l'altro a tromba piegata. Un mio amico ha realizzato quest'ultimo (anzi, due :D ) ma li usa in installazione fissa e inamovibile, dato che pesano quasi due quintali l'uno... li ha realizzati in multistrato da 50mm e riescono a generare pressioni incredibili date le bassissime perdite del mobile.
Per un uso più umano ha dovuto ripiegare su dei bassreflex con i 18p200n sempre RCF, che se la cavano benissimo pur con peso e ingombri ridotti.
Tieni conto che l'estensione in basso dipende dalla dimensione della bocca e dalla lunghezza della tromba, per cui un sub di quel tipo difficilmente può scendere a frequenze ultrabasse, diciamo che può generare notevole pressione fino a circa 50HZ, poi comincia a calare vistosamente.
Come "satelliti" potresti pensare a un tre vie con woofer da 15", medio da 8" o 10" e tromba+driver da 1", inoltre consiglierei vivamente la multiamplificazione, usando un Behringer DCX2496 ci si risparmia una infinita serie di problemi legati alla realizazione dei filtri passivi...

Filippo
ohio
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 17 set 2007, 20:28
Località: Italy

Messaggio da ohio »

un sub a tromba per due 18" è grande come un comò chippendale...
dai una occhiata ai progetti della Ciare professional
Ho gia visto ma vorrei fare qualcosa di piu potente
Tieni conto che l'estensione in basso dipende dalla dimensione della bocca e dalla lunghezza della tromba, per cui un sub di quel tipo difficilmente può scendere a frequenze ultrabasse, diciamo che può generare notevole pressione fino a circa 50HZ, poi comincia a calare vistosamente.
A me basta che arrivi a 50hz, perchè per l'uso che devo farci basta e avanza quella frequenza.
Come "satelliti" potresti pensare a un tre vie con woofer da 15", medio da 8" o 10" e tromba+driver da 1",
Ne ho quasi finito uno, ma un po in ritardo mi sono accorto che vorrei qualcosa di piu potente. Vorrei realizzare un piccolo impianto da discoteca con subbone a tromba, medio bassi e medio alti.
So che sara difficile ma lo voglio fare!!!
Vi prego aiutatemi in questa mia avventura!! :D :D
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Ho gia visto ma vorrei fare qualcosa di piu potente
"più potente" è una definizione errata, al limite puoi parlare di efficienza, e l'efficienza di un sistema a tromba è già massima, di più non puoi fare...
Ne ho quasi finito uno,
di cosa?
ma un po in ritardo mi sono accorto che vorrei qualcosa di piu potente.
leggi sopra...
Vorrei realizzare un piccolo impianto da discoteca con subbone a tromba, medio bassi e medio alti.
So che sara difficile ma lo voglio fare!!!
non è difficile, basta avere la giusta preparazione... non capisco queste definizioni molto aleatorie, un sistema va considerato a banda intera, ferme restando le caratteristiche di dispersione e distorsione puoi fare quallo che vuoi, puoi usare un midbasso a cono, driver da 2" e da 1", oppure midbasso e medio a cono e driver da 1", oppure midbasso a cono driver da 1,4" e tweeter a compressione, e le varianti per il tutto sono molteplici
Vi prego aiutatemi in questa mia avventura!! :D :D
qui si cerca di non ragionare con frasi fatte, tipo: "accattati due L10-750YK e sei a posto", l'idea è qualla di fornire le basi per ragionare con la propria testa, magari i consigli diretti su questo o quel componente (all'interno di una "famiglia" -intesa come caratteristiche elettroacustica- da te scelta) potranno venire in un secondo tempo, ma per prima cosa devi chiarirti tu le idee, altrimenti nessuno potrà darti un aiuto concreto


Originariamente inviato da ohio - 17/09/2007 : 16:25:39

[/quote]

Filippo
ohio
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 17 set 2007, 20:28
Località: Italy

Messaggio da ohio »

quote:
Ne ho quasi finito uno,



di cosa?

quote:
ma un po in ritardo mi sono accorto che vorrei qualcosa di piu potente.



leggi sopra...
parlo del tre vie, costruito con woofer da 15" 500wrms-box 60l-accordato a 60hz, mid 10" 250wrms-box 25l-accordato 80hz e driver da 2" 60wrms. X-over 3vie 18db con incroci a 300hx e 2500hz
quote:
Vorrei realizzare un piccolo impianto da discoteca con subbone a tromba, medio bassi e medio alti.
So che sara difficile ma lo voglio fare!!!



non è difficile, basta avere la giusta preparazione... non capisco queste definizioni molto aleatorie, un sistema va considerato a banda intera, ferme restando le caratteristiche di dispersione e distorsione puoi fare quallo che vuoi, puoi usare un midbasso a cono, driver da 2" e da 1", oppure midbasso e medio a cono e driver da 1", oppure midbasso a cono driver da 1,4" e tweeter a compressione, e le varianti per il tutto sono molteplici
Ho chiesto aiuto a voi perchè vorrei dei consigli im materia.
Girando ho visto qualcosa, ditemi se vanno bene: 2 x rcflf18n401 per la tromba; rcfl15s800 per i medio bassi; ciare pm250 per i medio alti; ciare pu720 per gli alti.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »


parlo del tre vie, costruito con woofer da 15" 500wrms-box 60l-accordato a 60hz, mid 10" 250wrms-box 25l-accordato 80hz e driver da 2" 60wrms. X-over 3vie 18db con incroci a 300hx e 2500hz


direi che non ci siamo molto... già parlare di Watt indica una certa approssimazione... un sistema va ragionato in termini di sensibilità, inoltre un 15" in 60 litri mi pare sacrificato, ma come hai determinato gli accordi? e che woofer è?

il medio accordato in reflex e poi tagliato a 300Hz mi sembra un assurdo, mentre pensare di far lavorare un driver da 2" da solo fino all'estremo alto è sbagliato...

insomma, capisco bene che il tutto non ti vada bene...


Ho chiesto aiuto a voi perchè vorrei dei consigli im materia.
Girando ho visto qualcosa, ditemi se vanno bene: 2 x rcflf18n401 per la tromba; rcfl15s800 per i medio bassi; ciare pm250 per i medio alti; ciare pu720 per gli alti.

stesse considerazioni di prima, il driver da 2" non può essere usato da solo, serve un tweeter, come driver mi orienterei in casa B&C...

il 15s800 è un wooferotto, il midbasso per eccellenza in casa RCF è il 15/544

inoltre bisognerebbe vedere se in casa EighteenSound o B&C non si riesca a trovare dell'equivalente magari a costi inferiori...

il Ciare potrebbe anche andare bene, sicuramente costa meno dei RCF...

Filippo
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Il taglio a 2.5Kh per il driver è molto alto, va bene per il 2", ma come ti ha già detto Filippo, che è MOLTO più preparato di me, il 2" ha problemi ad arrivare in alto (diciamo sopra i 10-12KHz).

Io ho usato un B&C (250 e qualcosa) da un pollice, che riesce a fare agevolmente da 1,6KHz sino al limite dell'udibile.

Per il woofer io ho usato i JBL 2226 (15") proprio perchè mi consentivano di usare "solo" 80-90 litri. Con Eminence ce ne volevano almeno 130.

Per il 10" o 8" per la via media (il 10 in genere è più efficente, con alcune eccezzioni tipo fostex) non ha senso il bass reflex, che serve perlappunto ad abbassare il limite di frequenze emesse. In genere i 10" non hanno problemi ad arrivare a 300 Hz. Se vuoi esagerare puoi usarlo a tromba (ma viene grandina). Non ho capito perchè hai accordato ad 80 Hz e poi hai tagliato a 300.

Ultimo, se il tuo limite inferiore è 60 Hz non capisco la necessità di usare un 18", discorso diverso se vuoi arrivare a 25 Hz.

Spero di non aver aggiunto confusione.
ohio
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 17 set 2007, 20:28
Località: Italy

Messaggio da ohio »

direi che non ci siamo molto... già parlare di Watt indica una certa approssimazione... un sistema va ragionato in termini di sensibilità, inoltre un 15" in 60 litri mi pare sacrificato, ma come hai determinato gli accordi? e che woofer è?

il medio accordato in reflex e poi tagliato a 300Hz mi sembra un assurdo, mentre pensare di far lavorare un driver da 2" da solo fino all'estremo alto è sbagliato...

insomma, capisco bene che il tutto non ti vada bene...
si si scusa, mi sono dimenticato di riportare la sensibilità. del woofer ho l'efficienza che è 99 db, midrange dovrebbe essere sensibilità 100 db e il driver 105 db. gli accordi li ho calcolati con bassbox 6 pro. il woofer è un masteraudio, il pa15. il midrange non l'ho ancora accordato perchè deve ancora arrivare il legno quindi, è meglio se non l'accordo (me l'avevano suggerito, anche se anchio ero scettico). poi potresti spiegarmi la questione del driver? dovrei affiancarli un supertweeter?
stesse considerazioni di prima, il driver da 2" non può essere usato da solo, serve un tweeter, come driver mi orienterei in casa B&C...

il 15s800 è un wooferotto, il midbasso per eccellenza in casa RCF è il 15/544

inoltre bisognerebbe vedere se in casa EighteenSound o B&C non si riesca a trovare dell'equivalente magari a costi inferiori...

il Ciare potrebbe anche andare bene, sicuramente costa meno dei RCF...
che driver+tweeter mi consiglieresti? il ciare non va bene?
per il midbass penso che il 15/554 andrà benone. per i medio alti quali sono le altre alternative?
per i bassi invece i due rcf vanno bene per una tromba?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

direi che non ci siamo molto... già parlare di Watt indica una certa approssimazione... un sistema va ragionato in termini di sensibilità, inoltre un 15" in 60 litri mi pare sacrificato, ma come hai determinato gli accordi? e che woofer è?

il medio accordato in reflex e poi tagliato a 300Hz mi sembra un assurdo, mentre pensare di far lavorare un driver da 2" da solo fino all'estremo alto è sbagliato...

insomma, capisco bene che il tutto non ti vada bene...
si si scusa, mi sono dimenticato di riportare la sensibilità. del woofer ho l'efficienza che è 99 db, midrange dovrebbe essere sensibilità 100 db e il driver 105 db. gli accordi li ho calcolati con bassbox 6 pro. il woofer è un masteraudio, il pa15. il midrange non l'ho ancora accordato perchè deve ancora arrivare il legno quindi, è meglio se non l'accordo (me l'avevano suggerito, anche se anchio ero scettico). poi potresti spiegarmi la questione del driver? dovrei affiancarli un supertweeter?
stesse considerazioni di prima, il driver da 2" non può essere usato da solo, serve un tweeter, come driver mi orienterei in casa B&C...

il 15s800 è un wooferotto, il midbasso per eccellenza in casa RCF è il 15/544

inoltre bisognerebbe vedere se in casa EighteenSound o B&C non si riesca a trovare dell'equivalente magari a costi inferiori...

il Ciare potrebbe anche andare bene, sicuramente costa meno dei RCF...
che driver+tweeter mi consiglieresti? il ciare non va bene?
per il midbass penso che il 15/554 andrà benone. per i medio alti quali sono le altre alternative?
per i bassi invece i due rcf vanno bene per una tromba?



Originariamente inviato da ohio - 17/09/2007 : 18:21:18
ma dei masteraudio hai i parametri e la risposta in frequenza? sul sito non c'è nulla, è certamente roba cinese, magari funziona anche, ma...
il driver da 2" non può arrivare a coprire l'ultima ottava, per avere più margine in basso e anche estensione da qualche tempo si fanno driver da 1,4", ma per un tre vie 1" basta e avanza.
Sinceramente non ti daprei dire se i due RCF vanno bene in tromba, in linea di massima si cerca il Qt più basso possibile (circa 0,2) e la Fs bassissima, 20-25 Hz
inoltre i woofer che meglio si adattano alle trombe risultano poi avere anche una Mms non elevata, quindi significa che, per avere una Fs bassa, la cedevolezza deve essere alta, a spanne ci dovremmo quasi essere (anche se non vedo il dato di Cms e la Mms non è proprio bassa...)
Anche usando un 15" dichiarato da 99dB bisognerebbe verificare qual è realmente la sensibilità in bassa frequenza, e spesso è molto più bassa... per esperienza direi che è inutile usare un medio da 100 dB, dato che lo si dovrà attenuare molto, meglio magari un midbasso da 96-97 dB, come il Ciare PW252, da incrociare con un driver da 1"
In alternativa, come faceva notare PPoli, si potrebbe eliminare il 15" e realizzare un 2 vie con un 12" e un driver da 1", molto più semplice e maneggevole

Filippo

Filippo
ohio
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 17 set 2007, 20:28
Località: Italy

Messaggio da ohio »

Lasciando stare per ora l'impiantone, si potrebbe con gli ap che ho elencato del mio tre vie (non ancora costruito) reallizzare con il woofer una tromba cha va da 50hz a 300hz, con il mid ciare un'unità per medi a tromba cha vada da 300hz a 2500hz piu poi il driver.
Elenco le caratteristiche del woofer da 15":
Fs 40 Hz,
Qms 5.68
Qes 0,24
Qts 0,23
Vas 198
Le 1,2 mh
Xmax 4mm
Bxl 22,0

e del driver a compressione con membrana da 3" e collo da 44mm (scusate se avevo ripostato dati errati :oops: :oops: ):
Risposta in frequenza : 500-20000 Hz (+/-3dB)
Sensibilità : 106 dB

E' possibile realizzare una cosa del genere?
ohio
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 17 set 2007, 20:28
Località: Italy

Messaggio da ohio »

Nessuno che mi risponde?!?!?!?!?! Vi prego datemi una mano, ne ho un assoluto bisogno!! :( :( :(

Ciao
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Lasciando stare per ora l'impiantone, si potrebbe con gli ap che ho elencato del mio tre vie (non ancora costruito) reallizzare con il woofer una tromba cha va da 50hz a 300hz, con il mid ciare un'unità per medi a tromba cha vada da 300hz a 2500hz piu poi il driver.
Elenco le caratteristiche del woofer da 15":
Fs 40 Hz,
Qms 5.68
Qes 0,24
Qts 0,23
Vas 198
Le 1,2 mh
Xmax 4mm
Bxl 22,0

e del driver a compressione con membrana da 3" e collo da 44mm (scusate se avevo ripostato dati errati :oops: :oops: ):
Risposta in frequenza : 500-20000 Hz (+/-3dB)
Sensibilità : 106 dB

E' possibile realizzare una cosa del genere?




Originariamente inviato da ohio - 18/09/2007 : 16:17:07
come tromba per bassi direi che un simil LaScala va bene, per il mediobasso a tromba la vedo dura, dovresti realizzare qualcosa custom o recuperare qualcosa del genere http://www.soundworks-pa-shop.de/produc ... s-042.html
; )

recentemente ho recuperato delle trombe della Mackie molto simili con cui ho sto realizzando dei monitor per un piccolo studio, la realizzazione "custom" di una tromba per un 6" o 8" è sempre possibile, ma non è cosa semplice se si vuole fare un profilo particolare, mentre magari delimitare semplicemente l'angolo di copertura con due pareti a 45° è già più semplice, ma serve sempre della srtumentazione per capire cosa si sta facendo.
Il driver sembra quasi da 2", e potrebbe pure andare bene ma bisognerebbe vedere la risposta in accoppiata con la sua tromba

Filippo
ohio
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 17 set 2007, 20:28
Località: Italy

Messaggio da ohio »

Grazie dei consigli, però sicuro che il progetto LaScala vada bene anche in campo PA? E poi, come realizzo quel progetto se non ho le misure? Non sarebbe possibile ispirarsi al progetto ciare Bt03 visto che le caratteristiche degli ap non sono molto diversi?
Per i medi a tromba è proprio difficile da fare, perchè recuperare qualcosa del genere mi è impossibile!!!!
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

La Scala sono nate come PA. Ti conviene comprarle piuttosto che farle IMHO. A 1500euro in Germania si trovano usate quelle grezze o nere.


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Ti conviene comprarle piuttosto che farle IMHO
Perchè, c'è qualcosa in questo hobby che costa meno a farla che a comprarla? :)

E il divertimento dove lo mettiamo...
ohio
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 17 set 2007, 20:28
Località: Italy

Messaggio da ohio »

Potreste rispondermi alle soluzioni che ho proposto io, dirmi se è possibile o no?

Ciao
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

http://www.timandmarina.com/wp/v/Projects/Pi+Sevens/?g2_page=3

e quì per ulteriori informazioni

http://www.pispeakers.com/

15" 40-300Hz
10" 300-1600
1" 1600-20.000 (forse un po' meno)

:)
ohio
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 17 set 2007, 20:28
Località: Italy

Messaggio da ohio »

Il primo link non funziona!!! Ma non ho capito bene cosa dovrei cercare su quei siti che mi hai indicato??
Me lo potresti spiegare?? :) :)

Girando un po in rete ho trovato qualche progetto per sub a tromba, confrontando gli altoparlanti consigliati con i miei woofer.
Secondo il masteraudio lavorerebbe bene in questo http://www.speakerplans.com/index.php?id=hd15horn
e l'rcf in questo http://www.speakerplans.com/index.php?id=186horn

Ciao
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

http://www.timandmarina.com/wp/v/Projects/Pi%+Sevens/

le foto di una realizzazione delle Pi Speakers Professional 7, un tre vie tagliato come indicato sopra.

Non avevo capito che gli AP li avevi già.
ohio
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 17 set 2007, 20:28
Località: Italy

Messaggio da ohio »

Non me lo apre il link, comunque che ne pensate dei progetti a tromba per i woofer che ho indicato?

Ciao
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio