PRIMO un sempreverde?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
smich
new member
Messaggi: 31
Iscritto il: 16 nov 2010, 14:37

Re: PRIMO un sempreverde?

Messaggio da smich »

UnixMan ha scritto:che intendi per sezioni e materiali? componentistica e fili/cavi per il cablaggio?

Dai una occhiata al thread sull' Ultimate
Grazie Paolo,

Si intendevo proprio quello.
Per restate coerente con il progetto HI FUN io ho cablato quasi tutto con solid core riciclato tipo ESOTERIC TV CABLE .......... Cavo per antenna TV :?

Penso che si addica di piu' rispetto a rame argentato o materiali del genere...

Cosa ne pensate?
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: PRIMO un sempreverde?

Messaggio da mrttg »

smich ha scritto:
Il filtro non è stato montato appositamente...voglio rendermi conto dal VIVO se effettivamente gli EMC hanno piu' pregi che difetti.
Ciao Smic prova e vedi :wink:

1 il tuo TA (ora il mio) devo collegarlo alla presa primaria 230v?
E se si, il 220 e 240v li lascio normalmente scollegati?
Collega alla 230 e isola gli altri due fili; le alte due prese servono nel caso la tensione di rete nella tua zona sia troppo alta oppure bassa.
2 : le viti dei TUU devo isolarle bene solo dai lamierini o anche dalle calotte (come dice Simo)?
Controlla che sulle viti di chiusura dei TUU sia presente del tubo sterling quello basta.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: PRIMO un sempreverde?

Messaggio da UnixMan »

smich ha scritto: Per restate coerente con il progetto HI FUN io ho cablato quasi tutto con solid core riciclato tipo ESOTERIC TV CABLE .......... Cavo per antenna TV :?

Penso che si addica di piu' rispetto a rame argentato o materiali del genere...

Cosa ne pensate?
dipende da quello che vuoi ottenere... per motivi che per lo più restano tuttora privi di una spiegazione certa, (anche) i materiali impiegati per il cablaggio possono avere una influenza più che sensibile (per non dire addirittura determinante) sul risultato finale (suono percepito).

IME, i dielettrici e l'effetto pelle (o comunque fenomeni in qualche modo legati a questo) sembrano giocare un ruolo importante. L'aria è senza dubbio il dielettrico migliore (il vuoto sarebbe ancora meglio, ma almeno sulla terra è poco pratico da impiegare... :lol: ), per cui in genere è meglio usare conduttori "nudi" o al più smaltati. I conduttori con diametri "eccessivi" (>0.5mm circa) tendono ad "incupire" il suono, sbilanciandolo verso il basso. Quelli a più strati lo alterano in vari modi a seconda di diametri, materiali e spessori (ad es. in genere il rame argentato tende a dare un suono "brillante", spesso anche troppo).

Ovvio poi che nella scelta dei materiali (come nel resto) tutto deve essere proporzionato. Sarebbe sostanzialmente inutile (ed assurdo) utilizzare un cablaggio Cardas o Straightwire in una realizzazione dove hai utilizzato componentistica economica...

Per quanto riguarda la tua scelta (come avrai capito da solo da quanto sopra), pur essendoci anche di peggio, non è il massimo. Il diametro è troppo grande ed i materiali (rame e dielettrici) in genere sono di scarsa qualità. Se non era presente almeno il foglio antimigrante in mylar, il cloro della guaina esterna in PVC tende a contaminare tutto il resto e NON è il caso di utilizzarne alcuna parte per applicazioni audio.

Questo se il cavo TV era NUOVO e correttamente conservato in ambiente fresco, buio e soprattutto asciutto. Se riciclato da installazioni esterne e/o esposte all'umidità è assolutamente da buttare in ogni caso (o comunque da NON utilizzare in applicazioni audio).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
smich
new member
Messaggi: 31
Iscritto il: 16 nov 2010, 14:37

Re: PRIMO un sempreverde?

Messaggio da smich »

Grazie!

Ottimi consigli!


Il cavo antenna era nuovo e conservato; lo ho montato per una mia prova personale ma avevo il dubbio della sezione eappunto per l'effetto pelle"...

Quindi potrebbe andare meglio un CAT6 che mi sembra sia un 0,4mm.

Lo avete mai usato per cablaggi di elettroniche?
Io lo uso per cablaggi di diffusori e cavi si potenza(treccia tipo TNT) e ne sono contento...

Che mi dite? Grazie, Maurizio
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3481
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: PRIMO un sempreverde?

Messaggio da stereosound »

smich ha scritto:o;
Quindi potrebbe andare meglio un CAT6 che mi sembra sia un 0,4mm.
Lo avete mai usato per cablaggi di elettroniche?

Grazie, Maurizio
Potresti usare tranquillamente,senza spendere troppo, un buon cavo isolato OFC multifilare da 0.75 mmq o 1mmq del tipo utilizzato per collegare gli altoparlanti .
Max
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: PRIMO un sempreverde?

Messaggio da UnixMan »

smich ha scritto:Quindi potrebbe andare meglio un CAT6 che mi sembra sia un 0,4mm.
si. Lascia perdere. I risultati lasciano alquanto a desiderare (anche il cavo di TNT IME lascia molto a desiderare. Certo costa poco e forse è meglio di molti pretesi cavi per altoparlanti da megastore, ma in assoluto fa pena).

Molto meglio il comune filo smaltato da trasformatori. Vai da un qualsiasi avvolgitore vicino casa, quei pochi metri che ti servono (se non te li regala) li paghi pochi centesimi.

Oh, se hai già cablato, per ora lascia stare così com'è!
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
smich
new member
Messaggi: 31
Iscritto il: 16 nov 2010, 14:37

Re: PRIMO un sempreverde?

Messaggio da smich »

Grazie Ancora!

Ho appena acceso la Bestia...
Non E' scoppiata, Le valvole si accendono.

Misure:


+Vb (B) 300V misurati 238V da progetto

Tensione piedino 5 (C) 141 v misurati 93v da progetto

Punto A : 265v misurati 212v da progetto

Tensione di rete 228V

Collegamento TA su presa 230v......
Mi sposto sulla presa 220v?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: PRIMO un sempreverde?

Messaggio da mrttg »

smich ha scritto:Grazie Ancora!

Ho appena acceso la Bestia...
Non E' scoppiata, Le valvole si accendono.

Misure:


+Vb (B) 300V misurati 238V da progetto

Tensione piedino 5 (C) 141 v misurati 93v da progetto

Punto A : 265v misurati 212v da progetto

Tensione di rete 228V
Ciao smich,
spostati sulla 240 e verifica di nuovo le tensioni.
smich
new member
Messaggi: 31
Iscritto il: 16 nov 2010, 14:37

Re: PRIMO un sempreverde?

Messaggio da smich »

Ciao Tiziano,

Spostandomi sulla 240 un po' meglio ma ancora troppo alte...

La caduta ti tensione dell'induttanza non è sufficente;

Ho inserito una resistenza ceramica 820ohm 10W in serie e sono riuscito

ad avere +VB 240V.

Nel tuo schema( alimentatore) non è prevista ma facendo 2 conti ci andrebbe per usare quei punti di lavoro..

Conclusioni: il PRIMO 3D a TUU contrapposti funziona allaGRANDE!! :handshake:
Zero Hum, Zero rumori Bianchi, ZERO RUMORE DI FONDO!
Stasera provo a diminuire la controreazione...vi terro' aggiornati!
WW HI - FUN!!!
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: PRIMO un sempreverde?

Messaggio da mrttg »

smich ha scritto:Grazie Ancora!

Ho appena acceso la Bestia...
Non E' scoppiata, Le valvole si accendono.

Misure:


+Vb (B) 300V misurati 238V da progetto
Ciao Smich,
la tensione piu alta forse risulta dal trasformatore che ha una resistenza serie inferiore al previsto :tmi: ... guardando la prima versione del Primo la tensione anodica è di 270V.

Plo ci spiegheresti i vantaggi ottenuti con una tensione anodica di 238V come nello schema con feedback?
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: PRIMO un sempreverde?

Messaggio da plovati »

la scelta dei 238V é dipesa piú dai trasformatori di alimentazione disponibili (surplus militare) e dalla caduta sull'induttore che da altro. Il progetto passso-passo di Primo é venuto in seguito.

Complimenti per la realizzazione 3D, inusuale ma a quanto pare efficace.
_________
Piergiorgio
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: PRIMO un sempreverde?

Messaggio da EF80 »

UnixMan ha scritto:
smich ha scritto:Quindi potrebbe andare meglio un CAT6 che mi sembra sia un 0,4mm.
si. Lascia perdere. I risultati lasciano alquanto a desiderare (anche il cavo di TNT IME lascia molto a desiderare. Certo costa poco e forse è meglio di molti pretesi cavi per altoparlanti da megastore, ma in assoluto fa pena).

Molto meglio il comune filo smaltato da trasformatori. Vai da un qualsiasi avvolgitore vicino casa, quei pochi metri che ti servono (se non te li regala) li paghi pochi centesimi.

Oh, se hai già cablato, per ora lascia stare così com'è!
Mi pare che il rame sia arrivato a 600euro al quintale :D secondo me un rocchettino di filo di rame te lo fa pagare :D
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 778
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: PRIMO un sempreverde?

Messaggio da Marcus »

UnixMan ha scritto:Molto meglio il comune filo smaltato da trasformatori.
Questo potrebbe andare? 24 AWG
oppure
questo 0.40 mm
visto che settimana prossima vorrei comprarne un rocchetto non vorrei poi trovarmi in casa del rame e non sapere che farmene.
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 778
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: PRIMO un sempreverde?

Messaggio da Marcus »

Un'altra realizzazione commerciale con la 6EM7 sempre più verde ...
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: PRIMO un sempreverde?

Messaggio da UnixMan »

Ahimé, quelle buone già cominciano a scarseggiare: se ora ci si mettono le realizzazioni commerciali, presto seguiranno la sorte di tanti altri tubi famosi... :(

Comunque, in questo caso direi che "commerciale" sia una parola grossa: questo mi pare nulla più che un autocostruttore (anche bravino, a giudicare dall'aspetto del cablaggio) che sta' tentando di vendere qualche sua realizzazione... ;) :)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: PRIMO un sempreverde?

Messaggio da mrttg »

Marcus ha scritto:Un'altra realizzazione commerciale con la 6EM7 sempre più verde ...
ha le prese di ingresso a telaio... e messe a massa sui morsetti di uscita e a telaio :o
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: PRIMO un sempreverde?

Messaggio da EF80 »

mrttg ha scritto:ha le prese di ingresso a telaio... e messe a massa sui morsetti di uscita e a telaio :o
E che importa, basta che abbia le valvole nos della marca tosta, i trasformatori d'epoca e la resistenza ohmite.. suonera' sicuramente bene, dopo se e' costruito male che importa, gli elettroni vedono i componenti fighi a girano meglio no? :rofl: :rofl: :rofl:
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: PRIMO un sempreverde?

Messaggio da EF80 »

ma negli usa non usa la messa a terra ?
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: PRIMO un sempreverde?

Messaggio da mrttg »

GizMo ha scritto:
mrttg ha scritto:ha le prese di ingresso a telaio... e messe a massa sui morsetti di uscita e a telaio :o
E che importa, basta che abbia le valvole nos della marca tosta, i trasformatori d'epoca e la resistenza ohmite.. suonera' sicuramente bene, dopo se e' costruito male che importa, gli elettroni vedono i componenti fighi a girano meglio no? :rofl: :rofl: :rofl:
Sicuramente è costruito male... basta vedere i dadi montati dal lato dei trasformatori e di quanto ha montato la VDR con i terminali lunghi.

Il resto dei componneti è molto tsndard... e le poche reistenze Ohmite possono provenire da uno stocck.

La mia osservazione sulla gestione delle masse sono di tipo tecnico... cosi facendo genera un dicreto looop attraverso il contenitore... probabilmente non gli ronza.
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Re: PRIMO un sempreverde?

Messaggio da JJT »

Ciao a tutti,
Siccome ne ho due 13EM7 RCA viene naturale pensarci a fare un Primo e/o Ultimate
No ho queste, che in teorìa dovrebbero essere delle buone:
IMG_2714.jpg
I trasf posso fargli fare qui localmente, perciò non devo accontentarmi con adattare qualcosa di pre esistente,
bensi fargli fare ad hoc.
Credo di aver capito che il carico ottimale sia intorno ai 4K/8ohm , vorrei conferma su questi numeri
HT 220/250V
sezione driver
intorno ai 100V sul anodo , @ 1mA
finale
intorno a 200 /215V sul anodo, disippazione non maggiore da 10W , vale a dire +/- 44/45mA
ci si può aspettare attorno ad 1.5W @ 0.8/1 % THD, senza usare controreazione
sono corretti questi nùmeri?
La simulazione su Spice, mostra dei problemi a bassa frequenza, ed un forte calo in alto, doppo i 10Khz
Il modello Spice della 6EM7 è quello gentilmente fornito da Hobbit a pagina 4 di questo stesso TD
Probabilmente si deve affinare il modello del transformatore usato. Io mi sono basato nelle tabelle presenti qui:
https://sites.google.com/site/tuuadft/t ... -impedenze
Forse qualcuno può aiutare a stimare i valori mancanti che il programa richiede
TU X Primo.gif
TU X Primo_b.gif
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio