trasformatore di uscita per "lo scherzo"

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
8ohm
new member
Messaggi: 12
Iscritto il: 22 ago 2007, 00:58
Località: Italy

Messaggio da 8ohm »

Salve a tutti,forse per qualcuno è una cosa trita e ritrita...ma per mè che sono al primo "valvolare "necessito di qualche aiutino!Con le ferie di agosto mi sono messo in moto e finalmente ho portato a termine un progettino (lo scherzo-di chiomenti)un pò con materiale nuovo e altro di recupero, come i trasformatori di uscita ,rimediati da due vecchi tv"che cu..."trovarli"!!!dopo qualche prova ho optato per la configurazione a triodo puro delle pcl 82 indubbiamente meno performante nella potenza di uscita ma di gran lunga più fedele...infatti la utilizzo nella sezione medio alti delle mie casse.Inizialmente non avevo grosse speranze in questo progetto ma dopo il rodaggio e una piccola messa appunto ho dovuto ricredermi, il gioco vale la candela ,ovviamente considerandolo un inizio...Ora che tutto è sistemato volevo sapere se qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza con questo progetto e che trasformatori di uscita posso eventualmente sostituire a quelli che ho ora (ferri di vecchi tv).Ho letto nei forum che per il primario va bene un' impedenza di 3500-5000 ohms , nulla di più preciso! e che detto così è molto impreciso.Bene ho detto quasi tutto , se qualcuno ha sperimentato e vuol "condividere"si faccia avanti.Saluti e grazie
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

il trasformatore dello scherzo:

rapporto impedenze 5000ohm/6ohm
impedenza primaria sui 40H
tre sezioni 1/2 primario | secondario 1/2 | primario
lamierino EI66B (colonna 22x30mm o <s>35? devo controllare</s>)

potrebbe essere fatto circa così:

Immagine

PS Misurato: il nucleo è 22x30mm
_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
8ohm
new member
Messaggi: 12
Iscritto il: 22 ago 2007, 00:58
Località: Italy

Messaggio da 8ohm »

Grazie "plovati " per la disponibilità !A dire il vero ho tentato anche io una simulazione con lo stesso programma però ottenendo dei dati un pò diversi in quanto ho abbondato con i watt e la sezione del filo mi era venuto un nucleo un pò pesantino.... :D ma poi mi sono perso nell interpretare le curve della pcl82 per ricavarne la resistenza e data la poca esperienza , per non gettare filo e nucleo nel caso di errori dei calcoli, ho preferito chiedere consiglio, sig.. i trasformatori di uscita sono l' unica nota dolente...alti giù a picco dopo i 9000 Hz :evil: per il resto nessun problema neanche con l'alimentazione ,alimentatore separato con doppio pi-greco resistivo,economico visto che ho svuotato tutti i cassetti; ) ,elettrolitici abbondanti ,inoltre filamenti in continua e stabilizzati ,risultato nessun ronzio!!!!!!
Claudio64
new member
Messaggi: 60
Iscritto il: 28 gen 2006, 21:56
Località: Italy

Messaggio da Claudio64 »

Ciao a tutti, mi chiedevo se anche i trasformatori originali fossero avvolti come quelli consigliati da Plovati ( 3 sezioni )... ..qualcuno lo sà ?
Ciao, Claudio.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

si

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
massi68
new member
Messaggi: 79
Iscritto il: 12 apr 2006, 03:13
Località: Italy

Messaggio da massi68 »

...per tua info, nel caso ti servisse, i trafo a chiomenti li faceva la Tael di Sesto S.Giovanni/Cinisello Balsamo, Sig. Cuzzilla.

Ciao.

ciao, massi
ciao, massi
Vacumphile
new member
Messaggi: 23
Iscritto il: 10 set 2007, 00:22
Località: Italy

Messaggio da Vacumphile »

Se vuoi i trasformatori de "Lo Scherzo" io ne ho un paio (li comprai insieme a quello di alimentazione quando ancora erano venduti separatamente dal resto del relativo kit) e te li potrei vendere.
Però devo dirti che non sono quella meraviglia di ferri per cui venivano spacciati,si mangiano un bel pò le alte...secondo me c'è di meglio.
Fossi in te farei un pensierino ai TU0086 (se non sbaglio sigla)sono quelli usati anche nei kit 1 e 2 di Elettronica Novarria,costano il giusto e non dovrebbero andare peggio degli originali.
Anche la PCLoECL82 secondo me è stata di piuttosto sopravalutata e se fossi in te farei un pensierino alla ECL86 o alla EL84 (pilotata da mezza ECC83) che possono usare lo stesso T.U. ma secondo me danno prestazioni sia tecniche che musicali abbastanza migliori.
La ECL86 è anche piu sensibile della PCLoECL82 e questo permette tra
l'altro di realizzare l'intero amplificatore con lei sola senza essere costretti ad inserire un condensatore elettrolitico (e con lui anche una "camionata" di distorsione) in parallelo al resistore catodico del triodo preamplificatore come invece ci obbliga a fare la ECLoPCL82 se non vogliamo aggiungere prima un altro triodo (come invece feci io) al fine di avere un guadagno in tensione sufficiente.
Quanto allo schema per l' ECL86 io replicherei quello che si vede nel sito di Elettronica Novarria mi pare selezionando il Kit 1.

Buon divertimento e buon ascolto.

Vacumphile
Vacumphile
8ohm
new member
Messaggi: 12
Iscritto il: 22 ago 2007, 00:58
Località: Italy

Messaggio da 8ohm »

Grazie "ragazzi" se posso permettermi...per l'interesse, non posso che constatare che appena si parla di valvole siamo ancora in molti ad andare in brodo di giuggiole e questo è bene!Comunque ,dopo "notti insonni"lunghe meditazioni e qualche crisi mistica :| ho deciso di ordinare un paio di trafo dal novarria, è si alla fine chissa perchè si casca sempre là.Li ho presi con il primario da 5000 ohms e anche un pò sovradimensionati (pagati 46 euro l'uno,troppo?non credo!),perche non si sà mai, così posso sempre riutilizzarli .Il risultato è stato buono ,la gamma acuta finalmente è presente, senza contare che è migliorata anche l' efficienza del amplificatore infatti ho dovuto ri-tarare i livelli di uscita ,infatti forse ho già detto che uso "lo scherzo " per la sezione medio-alta dei diffusori e invece per i medio bassi un altrettanto piccolo nad 314 , il tutto "coordinato" da un economicissimo ma altrettanto efficace x-over 2 vie behringer.Con questo non pretendo nemmeno di pensare di essere arrivato al primo gradino del paradiso :twisted: Ma sto avendo molta soddisfazione e riscontri reali su come (volendo e con poco!!) si possa sollevarsi dal piattume che ci rifilano per oro nei vari centri commerciali.Infatti ora che ho fatto il primo saltino ,ho altri progetti in esame ,magari potrei realizzare ,sempre un s.e di el 34 o adirittura kt88 o 300b ,sempre più in alto :) ...le pcl 82 le avevo in cassetto da un pezzo e qualcosa dovevo pur farci ,non si butta via niente ,al limite "lo scherzo"va bene anche con il pc, gli darà un tocco di raffinatezza.Vi saluto e vi consiglio di sperimentare in biamplificazione o adirittura in tri...vi assicuro che ci sono più vantaggi che svantaggi, poi per un autocostruttore nulla è impossibile .Appena mi compero una camera digitale posto alcune foto dei miei rottami!
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio