Casse strane...

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
ajejebrazorf
new member
Messaggi: 27
Iscritto il: 22 apr 2006, 04:50
Località: Italy

Messaggio da ajejebrazorf »

Salve a tutti ,
dopo il post sui moduli UCD180 ( sono ancora in fase di analisi !! ) voglio affrontare anche il tema diffusori e per caso mi sono imbattuto su : http://www.hidiamond.it/colibri.htm .
Le avete mai sentite suonare ?!?!?
Mi pareva di aver già visto progetti simili ma non ne sono certo...

Un Vacile di saluti
Alberto :D
Avatar utente
rustyjames
starting member
Messaggi: 202
Iscritto il: 17 mar 2007, 14:02
Località: Italy

Messaggio da rustyjames »

ciao alberto guardandole così di primo acchitto IMHO mi viene da pensare,già i rifasatori a ogiva creano non pochi problemi,figuriamoci con un cono posto davanti.
ajejebrazorf
new member
Messaggi: 27
Iscritto il: 22 apr 2006, 04:50
Località: Italy

Messaggio da ajejebrazorf »

Grazie dalla risposta ,
volevo chiederti se par caso non esistano altre casse con quest'idea
di porre un cono rovesciato ( penso di legno ) verso il trasduttore...
Mi pareva di averlo già visto da qualche parte....

Ho trovato il distributore e si parla di prezzi moolto interessanti....sarei
curioso di sentirle !!! 8)

Tra l'altro risultano essere molto compatte... :)

Ciao :)
Avatar utente
rustyjames
starting member
Messaggi: 202
Iscritto il: 17 mar 2007, 14:02
Località: Italy

Messaggio da rustyjames »

ciao credo che il riflettore o diffusore conico sia il sistema adottato da vari costruttori per realizzare casse omnidirezionali,cioè con un'emissione orizzontale di 360 gradi questo con altoparlanti convenzionali,se ti interessano questo tipo di casse visita il sito della german physics
freccia
starting member
Messaggi: 194
Iscritto il: 19 feb 2006, 05:55
Località: Italy

Messaggio da freccia »

Negli anni '60 l'ing. Mariani (se non ricordo male di Brescia) mise in commercio una ottima cassa circolare con gli stessi principi.
Si chiamavano Decibel ma non ne ho saputo più nulla, Non si potevano aprire ma ricordo che avevano un woofer da 20cm ed un tweeter.
Erano omnidirezionali e suonavano bene. Alte circa 80cm e 30 di diametro.
Saluti:
Francesco

Saluti:
Francesco
Saluti:
Francesco
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

concettualmente mi sono sempre piaciute queste a tromba omnidirezionale http://www.cd-konzert.de/home/loudspeaker.shtml come suonano non lo sò


Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
fispido
sostenitore
Messaggi: 21
Iscritto il: 19 gen 2006, 00:05
Località: Italy

Messaggio da fispido »

Ciao Alberto,

io ho le Duevel Bella Luna, ma vedo che abiti a Padova (mentre io a Roma) ed un ascolto non ti sarebbe facile..

Non voglio fare recensioni o autovalutazioni (ho letto troppo spesso giudizi di "audiofili" che ascoltano una catena per 5 min in ambienti non controllati e sparano giudizi sui singoli componenti...), dico solo che la tromba sugli alti è una "f**ata".

Il senso di ariosità ed ampiezza del soundstage simile l'ho ascoltato solo dagli heil

Comunque se passi da quì fatti sentire

Claudio

PS. c'è la prova su HI-FI news di questo mese
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Ciao Alberto,

io ho le Duevel Bella Luna, ma vedo che abiti a Padova (mentre io a Roma) ed un ascolto non ti sarebbe facile..

Non voglio fare recensioni o autovalutazioni (ho letto troppo spesso giudizi di "audiofili" che ascoltano una catena per 5 min in ambienti non controllati e sparano giudizi sui singoli componenti...), dico solo che la tromba sugli alti è una "f**ata".

Il senso di ariosità ed ampiezza del soundstage simile l'ho ascoltato solo dagli heil

Comunque se passi da quì fatti sentire

Claudio

PS. c'è la prova su HI-FI news di questo mese


Originariamente inviato da fispido - 25/10/2007 : 11:36:07
concettualmente quelle Duevel sono moooooolto simili alle Decibel, bisogna ricordare che le Decibel montavano un driver particolarissimo, il cui disegno è stato ceduto alla Outline e commercializzato col nome di Unimetal
http://www.outline.it/rubri_tecnica/ita ... sib_96.htm

un piccolo appunto e critica: nelle Decibel il driver era posto in posizione inferiore, nascosto all'interno del diffusore, in questo modo si evita alla calotta posteriore del driver irradiare in ambiente, cosa che non avviene con le Duevel. Posso garantire che quella calottina è insufficiente a schermare l'emissione della cupola del driver, posta a pochi millimetri all'interno, e l'emissione sporcherà non poco irradiando una notevole energia verso l'alto(sarà questo il motivo della grande "spazialità"? :D )

io proverei a schermare totalmente la parte alta della tromba...

Filippo
fispido
sostenitore
Messaggi: 21
Iscritto il: 19 gen 2006, 00:05
Località: Italy

Messaggio da fispido »

Ciao Filippo,

provare ad isolare la parte alta del tweeter non costa molto, quanto prima proverò anche questa.

Se la senzazione di spazialità è attribuiblie all'emissione posteriore del tweeter, allora tolgo anche la calottina che c'è ora :D !

Credo comunque che gli ambiti di miglioramento per questa configurazione siano altri.

Claudio

PS. mi correggo la prova era su HI-FI News dello scorso mese
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Ciao Filippo,


Se la senzazione di spazialità è attribuiblie all'emissione posteriore del tweeter, allora tolgo anche la calottina che c'è ora :D !


Originariamente inviato da fispido - 25/10/2007 : 15:21:35
è una cosa che si è già vista o meglio, sentita, e che sconsiglio :D

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio