Moduli UCD180 Hypex Info....

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
fabios
new member
Messaggi: 1
Iscritto il: 10 lug 2006, 00:46
Località: Italy

Messaggio da fabios »

Ciao, io utilizzo con soddisfazione 6 moduli UCD180, di cui 4 versione AD e 2 HG. La versione ST è quella "standard" mentre la AD è quella con prestazioni migliori (da alcuni mesi quest'ultima è stata sostituita dalla HG, con prestazioni ulteriormente migliorate). Le differenze sostanziali a livello sonoro fra le due versioni sono una maggiore naturalezza, miglior fuoco e profondità a favore della HG sia rispetto alla "vecchia" AD sia, ancor maggiormente, rispetto alla ST. Nei prossimi giorni penso che riuscirò, a casa di un amico, a confrontare i 180AD con dei monofonici quicksilver collegati a diffusori quad esl63. I moduli saranno alimentati con uno switching prodotto dalla coldamp, se vi interessa vi riferirò i risultati del confronto.

Secondo voi per pilotare un UCD400 quanti voltampere deve avere il trasformatore Min/max.
Quali parametri va ad influire?
Per esempio la caratteristica di carico limite si modifica col variare del trafo, oppure è legata solo ai moduli di potenza?
Non so risponderti con argomentazioni tecniche ma a livello sonoro, se vuoi utilizzare il modulo al massimo delle sue capacità, ti consiglierei almeno 500VA per modulo, meglio ancora 800-1000 seguiti da 10.000uF di condensatori di buona qualità per ramo di alimentazione. Le differenze si sentono ; )
Visto che in un'altro mio post mr2a3 mi ha messo la "pulce" per i moduli Hypex in classe D, approfitto pure io per chiedervi se ritenete che ci siano differenze di prestazioni tra i due moduli UcD180ST ed UcD180HG (quello con LM4562), tali da giustificare gli oltre 40 Euro di differenza di prezzo ...

Ho poi notato che sul sito dell'importatore Italiano è in vendita un modulo denominato UcD180AD (con AD8620) che non è presente nel sito Hypex, si tratta forse del modulo standard con un "tweaking" premontato ?
In parte penso di averti già risposto, il modulo AD è la versione precedente l'HG (comunque meno performante di quest'ultima) e la differenza di suono rispetto alla ST è evidente. Purtroppo l'importatore italiano non esiste più ma i moduli si possono comprare tranquillamente dal sito Hypex.

Ciao

Fabio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio