Moduli UCD180 Hypex Info....

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
ajejebrazorf
new member
Messaggi: 27
Iscritto il: 22 apr 2006, 04:50
Località: Italy

Messaggio da ajejebrazorf »

Ciao a tutti ,
sono un felice possessore di un T-amp e di un paio di casse autocostruite carrozzate con coni fostex che mi danno discrete soddisfazioni...Leggendo quà e là mi sono imbattuto sul sito della Hypex e sui suoi moduli di cui molti parlano bene e quindi stavo pensando di preparare un amplificatore dual mono ....
Non sono ancora molto convinto che il gioco valga la candela perchè mi sono fatto due conti e :

- 2 UCD180 Analog Devices 220€
- 2 Moduli Alimentatori 160€
- 2 Trasormatori Toroid. 100€

Prezzi abbastanza precisi escuse finiture varie e scatola....il prezzo quindi sale ulteriormente . Andremo circa a 600-700 € che comincia ad essere un prezzo interessante...Sono disposto a spenderli ma se poi il suono è deludente o di poco differente da T-amp che ora possiedo...?!?!?
E' un dubbio forte che mi attanaglia e mi blocca.....
Avete consigli da darmi o c'è qualcuno che ha sentito suonare stì moduli....?!?!?

Grazie 1000
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Ciao Ajeje e complimenti per il nick :D

Il T-amp è completamente di serie? Incluso il pesante taglio sui bassi della rete d'ingresso?

Se si, non c'è dubbio che qualsiasi amplificatore migliorerebbe le cose 8)

Però attenzione, non vorrei che poi l'accoppiamento con i tuoi diffusori autocostruiti (suppongo monovia, visto che citi Fostex) fosse problematico: i diffusori diy sono una brutta bestia perchè "a distanza", sul forum, non si può trasmettere l'idea di come suonino. Un prodotto commerciale magari girando un po' riesco anche a ascoltarlo, ma una realizzazione unica al mondo... beh è il bello dell'autocostruzione :)

Non è che riesci a procurarti, anche in via provvisoria, un qualsiasi amplificatore "decente" per confrontarlo col T-amp? Anche un vecchio integrato anni 70, anche un ricevitore multicanale.

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
Avatar utente
clane
starting member
Messaggi: 340
Iscritto il: 04 nov 2005, 04:45
Località: Italy

Messaggio da clane »

Ciao,
Gli UCD 180 Standard costano 72€ cadauno.
L'alimentatore te lo fai tu con 4 diodi fast recovery con 4 cap di bypass da 47nano, 4 condensatori 10.000micro 63Volt di buona qualita', e spendi meno di 160€.
Il trafo lo prendi unico da 300VA, toroidale incapsulato da Farnell a 50€.
Lo scatolo un 30 €.

Sia Suono che AR hanno provato ampli con moduli di questa marca, li trovi in rete.
Poi su DIYAUDIO trovi un thread dedicato all'UCD180 e possibili tweaking.
Secondo me fai un passo in avanti rispetto al T-amp. Attento nella scelta dei cap di filtro, che incidono non poco sul risultato.


Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Ciao a tutti ,
sono un felice possessore di un T-amp e di un paio di casse autocostruite carrozzate con coni fostex che mi danno discrete soddisfazioni...Leggendo quà e là mi sono imbattuto sul sito della Hypex e sui suoi moduli di cui molti parlano bene e quindi stavo pensando di preparare un amplificatore dual mono ....
Non sono ancora molto convinto che il gioco valga la candela perchè mi sono fatto due conti e :

- 2 UCD180 Analog Devices 220€
- 2 Moduli Alimentatori 160€
- 2 Trasormatori Toroid. 100€

Prezzi abbastanza precisi escuse finiture varie e scatola....il prezzo quindi sale ulteriormente . Andremo circa a 600-700 € che comincia ad essere un prezzo interessante...Sono disposto a spenderli ma se poi il suono è deludente o di poco differente da T-amp che ora possiedo...?!?!?
E' un dubbio forte che mi attanaglia e mi blocca.....
Avete consigli da darmi o c'è qualcuno che ha sentito suonare stì moduli....?!?!?

Grazie 1000


Originariamente inviato da ajejebrazorf - 20/08/2007 : 14:46:10
mah, solo pensando a 180W vs 6W si potrebbe dire che DEVONO suonare meglio... perlomeno non distorcono subito...
Comunque la differenza maggore deriverà dalla differente circuitazione dei moduli, nel T-amp la frequenza di campionamento è variabile con la frequenza, ma non c'è alcun controllo sul filtro passabasso in uscita (come in quasi tutti gli ampli a commutazione), quindi la risposta in frequenza dipende dal carico collegato... invece negli Hypex il carico e il filtro passabasso sono inseriti nella rete di controreazione (più o meno, credo, come avviene con il MyRef di Penasa), la quale compensa automaticamente le variazioni della risposta, che è quindi sempre uguale anche variando il carico connesso.

Filippo
ajejebrazorf
new member
Messaggi: 27
Iscritto il: 22 apr 2006, 04:50
Località: Italy

Messaggio da ajejebrazorf »

..azzz..quanta grazia....mi avete prontamente bombardato :)

Allora rispondo prontamente anch'io :

- Il T-amp che ho è quello con le 4 bobine sostituite con quelle di autocostruire...piazzato in una bella scatoletta con il suo trasfo toroidale..con il potenziometro originale che ora gracchia parecchio!!!

- Le casse sono nate come monovia TWQL con gli FE168Sigma e poi gli ho aggiunto un tweeter della stessa casa perchè in alto gli FE erano un pò altilenanti...

- I moduli hypex UCD180 che volevo prendere sono quelli siglati HG con National LM4562 buffer op-amp.

Ho visto poi che esistono dei modelli con "premounted Audiophile HxR regulators" che non ho capito bene a cosa serve...gli si pùo attaccare direttamente il trasfo?!?!?

La mia idea era di realizzare un ampli dual mono con un potenziometro decente tipo Alps RK40 ( o 27 ) .... ma non vorrei eccedere nei virtuosismi magari inutili....visto la tipologia di amplificazione...; )
Magari bastano i due moduli base con un alimentatore unico e poi stò soft start serve o nò ?!?!

Ho letto qualche commento su DIYAUDIO ma non ho trovato grandi cose ... mi pareva che il t-amp avesse dato uno scossone più ampio e che ci fossero molte più discussioni in giro... :D
Avatar utente
clane
starting member
Messaggi: 340
Iscritto il: 04 nov 2005, 04:45
Località: Italy

Messaggio da clane »

- I moduli hypex UCD180 che volevo prendere sono quelli siglati HG con National LM4562 buffer op-amp.

Ho visto poi che esistono dei modelli con "premounted Audiophile HxR regulators" che non ho capito bene a cosa serve...gli si pùo attaccare direttamente il trasfo?!?!?

La mia idea era di realizzare un ampli dual mono con un potenziometro decente tipo Alps RK40 ( o 27 ) .... ma non vorrei eccedere nei virtuosismi magari inutili....visto la tipologia di amplificazione...; )
Magari bastano i due moduli base con un alimentatore unico e poi stò soft start serve o nò ?!?!

Ho letto qualche commento su DIYAUDIO ma non ho trovato grandi cose ... mi pareva che il t-amp avesse dato uno scossone più ampio e che ci fossero molte più discussioni in giro... :D


Originariamente inviato da ajejebrazorf - 20/08/2007 : 16:06:52
Il regolatore HxR è montato sull'UCD, non ha niente a che fare con l'alimentatore inteso come ponte raddrizzatore + condensatori di filtro: di serie l'UCD dovrebbe avere un trasistor+zener, quello HxR è piu' complicato.
Io ti consiglio di inziare dalle versioni base, poi puoi sempre fare l'upgrade se ne senti la necessita: in fin dei conti un diffusore monovia usi.....

Soft Start serve quando usi trafo grossi, non è il tuo caso.

Azz, 90 pagine di messaggi su DIYaudio solo sull'UCD180 sono poche??? Io ci ho messo due giorni per leggermelo. Lo scossono, a mio parere, gli UCD l'hanno dato, visto che hanno una risposta in frequenza che non varia a seconda del carico, come succede per le altre topologie in classe D.



Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
ajejebrazorf
new member
Messaggi: 27
Iscritto il: 22 apr 2006, 04:50
Località: Italy

Messaggio da ajejebrazorf »

Grazie Claudio per la tua pronta risposta....

Vorrei realizzare il tutto in maniera decente / professionale senza esasperazioni eccessive.
Ho visto l'alimentatore professionale e costa un botto....tipo 200 € ..
Nelle soluzioni "tradizionali" l'alimentazione è fondamentale...lo è anche per questi moduli digitali ?!?!?
Adesso vado a riguardarmi il sito Dynaudio......ultimamente sono un pò distratto... :x

Non mi pareva di aver visto foto di realizzazioni pratiche o schemi particolari su configurazioni/settaggi...ma prima di sparare cavolate meglio ci vada a guardare meglio... :oops:
Avatar utente
clane
starting member
Messaggi: 340
Iscritto il: 04 nov 2005, 04:45
Località: Italy

Messaggio da clane »

Nei classe D l'alimentazione è ancora piu' fondamentale che negli ampli lineari. L'alimentatore HG usa condensatori Slit foil della BHC, che sono difficili da trovare e costano un 15 € cadauno.
Il tweaking piu' usato è quello di prendere la versione standard e sostituire l'ne5532 con AD8620, che comporta anche cambiare due zener viste le diverse tensioni di alimentazione degli IC. Questa modifica permetteva di eliminare due condensatori di accoppiamento, se ben ricordo.
Una realizzazione la trovi qui: http://www.plastichead.net/index.php?option=com_content&task=view&id=28&Itemid=57


Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

invece negli Hypex il carico e il filtro passabasso sono inseriti nella rete di controreazione (più o meno, credo, come avviene con il MyRef di Penasa), la quale compensa automaticamente le variazioni della risposta, che è quindi sempre uguale anche variando il carico connesso.

Originally posted by audiofanatic - 20/08/2007 : 15:27:56
Non ho capito bene a cosa ti riferisci, per quanto riguarda il MyRef. Ti potresti spiegare meglio?

Di primo acchitto mi verrebbe da dire che si, è come avviene nel MyRef ma quando questo è rotto e oscilla :D 8)

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
ajejebrazorf
new member
Messaggi: 27
Iscritto il: 22 apr 2006, 04:50
Località: Italy

Messaggio da ajejebrazorf »

Grazie Claudio ,
allora riassumendo mi pare che esistano già i moduli con AD8620 preinstallato...mi pare sia una release che costa 30€ in più della versione base...e poi ci vorrebbero 2 kit da 200€ per l'alimentazione più i due trasformatori...

Forse potrei usare un'alimentazione singola....e poi pensare all'upgrade magari...

Ho visto altri amplificatori Classe D in una recensione su suono e mi pare che quasi tutti usassero alimentazioni switching....pensavo quindi che non fosse così importante :(
Avatar utente
clane
starting member
Messaggi: 340
Iscritto il: 04 nov 2005, 04:45
Località: Italy

Messaggio da clane »

Grazie Claudio ,
allora riassumendo mi pare che esistano già i moduli con AD8620 preinstallato...mi pare sia una release che costa 30€ in più della versione base...e poi ci vorrebbero 2 kit da 200€ per l'alimentazione più i due trasformatori...

Forse potrei usare un'alimentazione singola....e poi pensare all'upgrade magari...

Ho visto altri amplificatori Classe D in una recensione su suono e mi pare che quasi tutti usassero alimentazioni switching....pensavo quindi che non fosse così importante :(


Originariamente inviato da ajejebrazorf - 20/08/2007 : 23:26:26
Di niente Ajeje.
Io ti consiglio di usare un alimentatore HG che va bene per due moduli 180 (ha gia' le doppie uscite), due 180 ST o AD, un trafo da 300 VA, case GX288 Hifi 2000.

Le prove sono uscite su Suono 393-394, e AR 266 (ucd 700), li puoi tutti scaricare dal sito Hypex: www.hypex.nl. Non tutti quelli provati da suono usavano alimentazioni switching, di sicuro non gli Hypex.

Da dove li vuoi comprare i moduli? Se ci mettiamo d'accordo possiamo dividere le spese spedizione, anch'io ne devo prendere 2. Magari ci sentiamo in privato, ok?



Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
ajejebrazorf
new member
Messaggi: 27
Iscritto il: 22 apr 2006, 04:50
Località: Italy

Messaggio da ajejebrazorf »

ok... :)

Ottimo il contenitore ... casomai lo prendo con il frontale nero visto che le altre varie elettroniche sono tutte nere :D

Pensavo di prendere i moduli da AvaItaly perchè mi pare sia l'importatore italiano....in giro mi pare che non ci siano prezzi da giustificare una spedizione europea...almeno per ora!!

Quindi :

- Contenitore 27€
- 2 Moduli UCD180 AD8620 220€
- Kit Alimentazione 200€
- trasformatore 300W +-30 Volt ?!? Non sò...forse RS
- Alps 100K log RK27 o meglio RK40 ... ca 40€

led e amenicoli vari....
Che tu sappia HIFI 2000 fornisce i contenitori già preforati per la presa 220/fuse/interrutore VDE ?!?! Sarebbe ottimo perchè non ho strumenti adatti per fare un lavoro sano...

Ora ravanerò il Web per vedere se trovo prezzi migliori....per ora siamo a 500€ ca... senza spese di spedizione...

Ciao
Alberto :?
Avatar utente
clane
starting member
Messaggi: 340
Iscritto il: 04 nov 2005, 04:45
Località: Italy

Messaggio da clane »

Trafo: RS 223-8869 € 57
Farnell 9532005 € 42, ambo +IVA

Led: puoi usare quello montato su ogni UCD, dissaldandolo. Dipende se ti senti sicuro nel farlo.

Se chiami o scrivi ad HIFI2000 ti dicono quanto ti costa: comunque con un trapano e un po' di pazienza il foro VDE lo fai. Mi sembra che tra le risorse del forum trovi un tutorial in merito, nel My_Ref.

Guarda Intertechnik e il webshop di Hypex, per i prezzi.

Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
jota
starting member
Messaggi: 104
Iscritto il: 10 nov 2005, 00:39
Località: Italy

Messaggio da jota »

Scusate,
ma a nessuno viene in mente che con tutti quei watt i fostex potresti danneggiarli? Io mi farei le casse nuove.
Poi per qualsiasi dubbio scrivi direttamente al progettista dei moduli Bruno Putzys (o come diavolo si scrive), è gentilissimo e risponde subito.......
ciao
poi fateci sapere come vanno he...
ajejebrazorf
new member
Messaggi: 27
Iscritto il: 22 apr 2006, 04:50
Località: Italy

Messaggio da ajejebrazorf »

Mi sà che il costo del led non andrà molto ad influire sul prezzo :grin:

Sul webshop hypex ho visto che c'è il modulo 'UcD180HG'
"NEW!!! upgraded version with the LM4562 National buffer op amp, audiophile Hypex Capacitors" a € 105,00 excl. VAT . Penso che VAT=IVA ma non sò effettivamente a cosa corrisponde .
La scheda per alimentazione UcD supply HG ( che è la scheda top ) vogliono € 165,00 excl. VAT.

I moduli hypex conviene comprarli ma l'alimentatore forse conviene farselo....pensi sia proponibile o non ne vale la pena ?!?!? :?:
ajejebrazorf
new member
Messaggi: 27
Iscritto il: 22 apr 2006, 04:50
Località: Italy

Messaggio da ajejebrazorf »

Ciao Jota ,
basta non pompare troppo :p !!!
Le casse che ho hanno circa 94 Db di sensibilità e infatti col t-amp pompano già che è una meraviglia !!!
Infatti pensavo in un passo successivo di realizzare delle casse 3 vie o superiori non troppo sensibili anche perchè le monovia hanno pregi e difetti cosi come le "multivia" ....

Col T-amp io mi trovo già bene ma volevo puntare a qualche cosa che mi permettesse con qualche watt in più di pilotare casse anche non molto sensibili....poi molti dicono che siamo su livelli completamente diversi.
Diciamo anche che quello che ho letto in giro sui moduli Hypex mi ha messo addosso una curiosità morbosa !! :p
Avatar utente
clane
starting member
Messaggi: 340
Iscritto il: 04 nov 2005, 04:45
Località: Italy

Messaggio da clane »

Mi sà che il costo del led non andrà molto ad influire sul prezzo :grin:
Sul webshop hypex ho visto che c'è il modulo 'UcD180HG'
"NEW!!! upgraded version with the LM4562 National buffer op amp, audiophile Hypex Capacitors" a € 105,00 excl. VAT . Penso che VAT=IVA ma non sò effettivamente a cosa corrisponde .
La scheda per alimentazione UcD supply HG ( che è la scheda top ) vogliono € 165,00 excl. VAT.

I moduli hypex conviene comprarli ma l'alimentatore forse conviene farselo....pensi sia proponibile o non ne vale la pena ?!?!? :?:

Originariamente inviato da ajejebrazorf - 21/08/2007 : 10:32:29
Credo che ti facciano pagare il 20%, ossia l'imposta del paese di chi compra.

Alimentazione: dipende da te, dal tempo che vuoi perdere a progettare, comprare i componenti, montarli dopo aver fatto la PCB; oppure compri l'HG pronto e il tempo si riduce. Anche se sono 4 componenti, progettare lo stampato dell'alimentatore richiede un po' di esperienza.

Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
ajejebrazorf
new member
Messaggi: 27
Iscritto il: 22 apr 2006, 04:50
Località: Italy

Messaggio da ajejebrazorf »

Allora conviene comprarlo da AVAItaly....i prezzi in giro mi sembrano tutti allineati...l'unica speranza è ebay!!!

Per l'alimentatore ho trovato stò schemino...

http://www.rjbaudio.com/Audiofiles/Hype ... 180AD.html

ciao
Alberto
Coltr@ne
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 01 nov 2007, 01:57
Località: Italy

Messaggio da Coltr@ne »

Riprendo questo vecchio post perchè interessato anche io agli UCD.
Volevo sapere se poi avete terminato i vostri ampli e con quali componenti.
Io sono interessato ai moduli 400 ma vi chiedo delucidazioni sul alimentatore da implementare.
I miei dubbi sono sulla quantita necessaria di potenza dei trasformatori.
Secondo voi per pilotare un UCD400 quanti voltampere deve avere il trasformatore Min/max.
Quali parametri va ad influire?
Per esempio la caratteristica di carico limite si modifica col variare del trafo, oppure è legata solo ai moduli di potenza?

Grazie
Stefano
ilsindaco
new member
Messaggi: 9
Iscritto il: 04 feb 2008, 15:38
Località: Italy

Messaggio da ilsindaco »

Visto che in un'altro mio post mr2a3 mi ha messo la "pulce" per i moduli Hypex in classe D, approfitto pure io per chiedervi se ritenete che ci siano differenze di prestazioni tra i due moduli UcD180ST ed UcD180HG (quello con LM4562), tali da giustificare gli oltre 40 Euro di differenza di prezzo ...

Ho poi notato che sul sito dell'importatore Italiano è in vendita un modulo denominato UcD180AD (con AD8620) che non è presente nel sito Hypex, si tratta forse del modulo standard con un "tweaking" premontato ?


Saluti
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio