Minimo passivo

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titano
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Messaggio da titano »

Giocattolino nuovo assemblato per un amico...ridotto ai minimi termini 8)

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Marco
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gluca
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Messaggio da gluca »

Ma i coperchi ce li metti? Dove hai preso le prolunghe?

Ciao
PS Thanks, appena visti gli mms



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nicomario
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Messaggio da nicomario »

Bellissimo, complimenti

:|

Mario Nicodano
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titano
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Messaggio da titano »

Ma i coperchi ce li metti? Dove hai preso le prolunghe?

Ciao
PS Thanks, appena visti gli mms



E*N*J*O*Y*I*T*W*H*I*L*E*Y*O*U*C*A*N


Originally posted by gluca - 02/08/2007 : 20:17:35
Si certo, ce li metto. Sai com'è, ipotizzando che non tutti hanno la vista a raggi X come te...ho pensato di fotografarlo senza :D

Prolunghe fatte in casa usando sbarre di ottone.

L'attenuatore è assemblato col "solito" metodo, ormai ho affinato la tecnica di montaggio ; )

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PPoli
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Messaggio da PPoli »

Beeeello!

Vedi che ogni tanto mi sgridi perché spendo soldi per inutili accorgimenti estetici ma quando ti ci metti non tralasci nessun dettaglio nemmeno tu.

Non è che quando farai un figlio chiamerai "Pass" anche lui (nome della foto. PS Ho capito che sta per "passivo") :)
Dove hai preso le prolunghe?
Anche io mi faccio le prolunghe in casa. Vanno bene anche le barre di metallo molto meno nobile dell'ottone usate per i rinvii degli scuri. Sono di acciaio povero, diametro 6 mm e costano circa 1 euro per metro.

Al posto delle costose boccole utilizzo dei dadi da M6 "alti" (3cm), elimino la filettatura con una punta da 6 sul trapano a colonna e foro (passante) e filetto la sede dei grani. Cinque minuti di lavoro alla portata di tutti e pochi centesimi di spesa.
titano
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Messaggio da titano »

Beeeello!

Vedi che ogni tanto mi sgridi perché spendo soldi per inutili accorgimenti estetici ma quando ti ci metti non tralasci nessun dettaglio nemmeno tu.

Non è che quando farai un figlio chiamerai "Pass" anche lui (nome della foto. PS Ho capito che sta per "passivo") :)
Ora che leggo libri e riviste di falegnameria e sto cominciando a giocare con la sega da banco, sono molto più partecipe delle tue scelte estetiche. :D
Poi ti posto una foto del my_ref che ho appena finito, la verniciatura del frontale color perla mi pare renda meno "ugly" il galaxy.
Anche io mi faccio le prolunghe in casa. Vanno bene anche le barre di metallo molto meno nobile dell'ottone usate per i rinvii degli scuri. Sono di acciaio povero, diametro 6 mm e costano circa 1 euro per metro.

Al posto delle costose boccole utilizzo dei dadi da M6 "alti" (3cm), elimino la filettatura con una punta da 6 sul trapano a colonna e foro (passante) e filetto la sede dei grani. Cinque minuti di lavoro alla portata di tutti e pochi centesimi di spesa.


Originally posted by PPoli - 03/08/2007 : 08:32:55
Io ho usato anche verghe di alluminio che si lavorano bene e facilmente.
La boccola in realtà non è molto più costosa dell'asta, visto che mi sono fatto anche quella. Ho usato una verga da 13mm, forata al centro con una punta da 6.1mm e sui lati poi filettati.
In questo caso l'ottone è un'ottima scelta, la filettatura risulta di facile realizzazione e resistente.
La forma è stata ispirata da una boccola che avevo comprato qualche anno fa ad una fiera. Ne avevo realizzate un paio anche in alluminio (AL, nessuna lega particolare) ma la tenuta della filettatura è risultata, giustamente, piuttosto scadente.

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MBaudino
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Messaggio da MBaudino »

Grandi meccanici, se riusciste a fare qualche macro di dettaglio dei particolari sarebbe una cosa utile a me e ad altri. :)

Domandina facile facile. Come tenete fermi i perni sul lato anteriore (quello dove c'è la manopola)? Semplice foro nel pannello o boccola?
Mauro
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Messaggio da titano »

Grandi meccanici, se riusciste a fare qualche macro di dettaglio dei particolari sarebbe una cosa utile a me e ad altri. :)
Cosa ti interessa Mauro? La boccola?
Domandina facile facile. Come tenete fermi i perni sul lato anteriore (quello dove c'è la manopola)? Semplice foro nel pannello o boccola?
Mauro
Ci sono diverse soluzioni che ho testato. Partiamo da quella presente in foto: in questo caso ho utilizzato un pezzo di asta cilindrica con diametro esterno di 10mm ed interno 6mm con la quale ho incamiciato la deriva in testa. Per collegarla ho battuto 6 punti, divisi a coppie e sfasati di 120°. La battitura è stata eseguita con punzone e martello. Per da un ulteriore supporto meccanico e coprire le punzonature ho utilizzato un pezzo di termorestringente. Il frontale è forato a misura per il diametro del rinvio.
Per evitare che l'asta si muova è necessario in questo caso che sia poggiata in compressione col frontale. Il problema è che l'alluminio (e l'ottone seppur più duro vi è molto affine) non è certo il materiale ideale per favorire lo scorrimento reciproco. Cosi ho utilizzato una rondella di acciaio ricoperta da un anello di neoprene adesivo da 3mm. In questo modo la camicia di ottone scorre piuttosto "smooth" sulla rondella, mentre il neoprene serve per garantire l'aderenza della rondella al frontale, recuperare eventuali disassamenti e mantenere in compressione le facce in contatto durante la rotazione. Semplice no?

Beh c'è un metodo più furbo...di solito utilizzo uno stringicavo da pannello (tipo questo). Avvito il serracavo al frontale con la testa rivolta verso l'interno ed elimino la parte filettata esterna in eccesso. In questo modo, facendo passare l'asta di derivazione per il serracavo, posso fornire il supporto desiderato e regolare anche la coppia necessaria a far ruotare la manopola...basta stringere più o meno il serracavo ; )

Si è capito qualcosa?

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Messaggio da PPoli »

forata al centro con una punta da 6.1mm
Anche io una volta foravo da 6,1. Sia le boccole che le manopole. Poi ho scoperto che nei pannelli frontali di legno, dove incasso leggermente il pomello, l'eccentricità generata fa toccare le pareti del foro di incasso (se preciso, di solito uso manopole da 39 su foro da 40 o manopole da 49 su foro da 50).

Da allora foro solo 6,0 e le manopole girano "centrate".
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Messaggio da titano »

forata al centro con una punta da 6.1mm
Anche io una volta foravo da 6,1. Sia le boccole che le manopole. Poi ho scoperto che nei pannelli frontali di legno, dove incasso leggermente il pomello, l'eccentricità generata fa toccare le pareti del foro di incasso (se preciso, di solito uso manopole da 39 su foro da 40 o manopole da 49 su foro da 50).

Da allora foro solo 6,0 e le manopole girano "centrate".
Mai trovato un'asta estrusa da 6mm nominali che fosse effettivamente da 6.00mm reali. Eseguendo i fori da un amico che mi cede in prestito ogni tanto la sua officina, mi ritrovato a dover utilizzare punte da 6.1 per evitare interferenze eccessive. Inoltre è impossibile eliminare internamente le bave presenti sui fori filettati ortogonali all'asse, cosa che rischia di rendere eccessivamente difficoltoso l'asemblaggio dell'albero.
Detto questo se gli alberi sono bel allineati e poggiati in compressione l'uno sull'altro, l'allineamento degli assi rimane buono, di eccentrico c'è solo la rotazione della boccola.

Senza dubbio mantenere tutto in asse è un bel problema, probabilmente la soluzione migliore potrebbe essere quella di usare sulla boccola 6 grani, allinealti a tre a tre e sfalsai di 120° per recuperare eventuali errori di centratura.

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Messaggio da riccardo »

lato frontale io in passato, per fissare l'alberino e ottimizzare la rotazione, usavo cuscinetti flangiati da 13mm, presi da RS. Il foro sul frontale, da 11 mm se non ricordo male, viene nascosto dalla manopola. Per fissare la flangia a battuta sul frontale, colla. acciaio liquido, se proprio il cianacrilato o il silocone non attaccano.
Piuttosto,Marco, il grano di fissaggio del potenziometro, lo hai tolto o hai forato opportunamente la lamiera del pannello?

Saluti

R.R.
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Messaggio da titano »

Piuttosto,Marco, il grano di fissaggio del potenziometro, lo hai tolto o hai forato opportunamente la lamiera del pannello?

Originally posted by riccardo - 03/08/2007 : 10:25:53
Ho preparato una sede apposita, due fori con punta da 0.8mm e poi finitura con limetta

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Messaggio da PPoli »

Piuttosto,Marco, il grano di fissaggio del potenziometro, lo hai tolto o hai forato opportunamente la lamiera del pannello?
Io di solito preparao un disegno con autocad del potenziometro, con i centri esatti del grano e dell'asse. Stampo, taglio e attacco sul pannello con lo scotch, marco i centri con un bulino, stacco il foglio e poi foro. Se proprio sbagli puoi sempre allargare leggermente il foro del grano, la punta si autocentra.

Per meglio centrare il bulino, oltre agli assi dei centri di solito disegno anche un cerchietto diametro uno o due millimetri.

Stesa tecnica anche per altri lavori, tipo la foratura per zoccoli, trasformatori, fori di areazione e altro nei piani superiori dei valvolari.
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Foto di famiglia...un evolution full e il my_ref fresco di verniciatura del pannello frontale.

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...sa molto fiat 124 sport bicolore, perla e nero opaco :D

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Altra foto...un po' scura

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