Zoccoli scollati

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Ho ricevuto anche questa volta il mio pacchettino dal Canada (Partsconnexion) in tempi celeri (in genere come da Modena a Bologna).

Una volta aperta la confezione ho però scoperto che le due JJ 300B che avevo ordinato assieme ad altro materiale presentavano uno spiacevole difetto.

In entrambe lo zoccolo risulta scollato dal vetro e "balla" leggermente. Le caratteristiche elettriche e sonore sembrano perfette, ma a livello meccanico risultano molto più delicate. Non vorrei che a forza di inserirle e toglierle dagli zoccoli si rovinassero.

Pensavo di reincollarle utilizzando un cordolo tutto intorno al punto di contatto tra vetro e zoccolo, utilizzando una resina elastica e poco sensibile alla temperatura tipo l'UHU Plus (bicomponente).

Qualcuno ha avuto lo stesso problema e utilizzato con successo o meno altre soluzioni?
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Silicone ok.
Vetro e zoccoli ben puliti, Silastic Dow Corning nero perfetto.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

la giro a Mauro per la Sovtek.
PG, spara un buon metodo per togliere il silicone da dentro lo zoccolo

Saluti

R.R.
--------------------------------
Atomo e vuoto sono in noi
-------------------------------
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

per togliere il silicone, c'è solo da inciderlo e grattalo con una lama molto affilata. In piccoli spazi si può usare soltanto un ago e tanta pazienza.
Ci sono dei solventi per il silicone, che sono però prodotti professionali di non comune reperibilità e costi alti.

Se la temperatura non è eccessivamente alta, anche il Bostik superchiaro va bene, resta abbastanza elastico a lungo se non viene eccessivamente riscaldato e attacca anche su superfici più sporche, dove il silocone fa meno presa.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
poluca
sostenitore
Messaggi: 415
Iscritto il: 12 nov 2005, 04:05
Località: Italy

Messaggio da poluca »

Ho ricevuto anche questa volta il mio pacchettino dal Canada (Partsconnexion) in tempi celeri (in genere come da Modena a Bologna).

Una volta aperta la confezione ho però scoperto che le due JJ 300B che avevo ordinato assieme ad altro materiale presentavano uno spiacevole difetto.

In entrambe lo zoccolo risulta scollato dal vetro e "balla" leggermente. Le caratteristiche elettriche e sonore sembrano perfette, ma a livello meccanico risultano molto più delicate. Non vorrei che a forza di inserirle e toglierle dagli zoccoli si rovinassero.

Pensavo di reincollarle utilizzando un cordolo tutto intorno al punto di contatto tra vetro e zoccolo, utilizzando una resina elastica e poco sensibile alla temperatura tipo l'UHU Plus (bicomponente).

Qualcuno ha avuto lo stesso problema e utilizzato con successo o meno altre soluzioni?


Originally posted by PPoli - 01/08/2007 :  08:36:35
Anche le mie JJ 300B hanno lo stesso difetto.......allora è un vizio! :evil:

Un saluto.
Luca
http://foto.webalice.it/g.lucap
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio