DB & INFO => LOVECRAFT

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Messaggio da nicomario »

Buon giorno a tutti voi,
domanda da novello: che differenza ci può essere ( ad orecchio ) tra due difussuri uno con 85 e l'altro con 90 db ?

Grazie per le eventuali risposte

Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario
Mario
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

giusti giusti 5 dB.... :D :D :D :D

Scherzo.
Comunque è come passare da 10w a 30w. si sentono.
Molte autoradio o ampli ''moderni'' hanno riportato sul display l' attenuazione in db della manopola del volume.
5dB di differenza si sentono in maniera netta ma non sono la fine del mondo.
Però magari il tuo ampli è un poco al limite, oppure può aumentare la distorsione in maniera significativa....
Da vedere caso per caso; comunque quando ti dicono ''abbassi per favore un pochino il volume?'', se tu lo abbassi di 5-6 dB non viene in genere ritenuto soddisfacente. Quindi non è una gran diminuzione
IMHO
Mauro
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Messaggio da nicomario »

giusti giusti 5 dB.... :D :D :D :D


Però magari il tuo ampli è un poco al limite, oppure può aumentare la distorsione in maniera significativa....
Da vedere caso per caso; comunque quando ti dicono ''abbassi per favore un pochino il volume?'', se tu lo abbassi di 5-6 dB non viene in genere ritenuto soddisfacente. Quindi non è una gran diminuzione
IMHO
Mauro


Originariamente inviato da MBaudino - 27/07/2007 :  10:53:15
grazie per la tempestiva risposta,
cosa intendi il tuo ampli è un pò al limite?
vuoi dire che aumentando i db di un diffusore aumenti anche la distorsione dell'ampli?
Mi son fatto la domanda, perchè avendo costruito un SE con 2A3 ( progetto di vexator e trafo vostri - prossimamnete posterò qualche foto ) volevo sapere se era "utile" sostituire le casse attuali con qualcosa di più effice efficiente e adatto

Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario
Mario
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

No, è l' incontrario. Diminuendo la sensibilità del diffusore porti l' ampli a dover fornire piu' potenza. Se il tipo di carico offerto dai due diffusori è confrontabile (andamento dell' impedenza ecc ), con il diffusore meno sensibile l' ampli lavorerà peggio.
Semplificando al massimo. In genere gli ampli a valvole aumentano progressivamente la distorsione al crescere dei watt erogati, secondo una curva vagamente parabolica. Gli ampli a ss con NBF mantengono la distorsione relativamente piu' costante, salvo poi clippare in maniera brutale.

Alla fine è un problema di pressione sonora all' ascoltatore. L' elemento piu' critico sarà probabilmente il trattamento acustico del tuo locale, ma quello diamolo per fissato.
Ascolterai il tuo disco 'medio' in condizioni medie di livello sonoro, con i vari picchi e minimi nel corso dell' ascolto. Mantenendo inalterati ambiente e diffusori, l' ampli lavorerà ad una certa potenza massima - supponendo che riesca a seguire i vari tipi di dinamica richiesti dal programma musicale.
Diminuendo la sensibilità del diffusore (e mantenendo inalterato tutto il resto) in prima approssimazione costringerai il tuo ampli a lavorari ad una potenza media piu' alta, e quindi con distorsioni mediamente piu' alte e maggiori limitazioni dinamiche. L' incontrario aumentando la sensibilità, ovviamente.
In un normale ambiente con diffusori da 92 dB, l' ampli lavora in genere a meno di mezzo watt medi ( ed è uno dei motivi per cui si cura in genere la qualità del primo watt). Riducendo la sensibilità di 3 dB, devi raddoppiare la potenza. Se scendi a 86 dB devi quadruplicare la potenza fornita per avere la stessa pressione acustica.
Nei passaggi piu' rumorosi, l' ampli arriverà alla frutta.
Il tutto buttato giu' a grosse linee. Cercando nel forum vedrai che esiste una corrente di pensiero che ritiene possibile migliorare la sensazione soggettiva di livello sonoro senza intervenire sulla potenza o sulla sensibilità, ma intervenendo su aspetti che possono in qualche modo confondere il cervello dell' ascoltatore .
Mauro
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Messaggio da nicomario »

insomma, mi sembra di aver capito.....
che se voglio ascoltare la musica con la stessa pressione sonora dell'attuale impianto ( circa 40 w ) dovrò costruirmi una coppia di diffusori da almeno 92 db.....
domanda imbarazzante :) cosa mi consigli con spesa minima ma senza problemi di ingombro e di posizionamenti per un locale 6x6 ?

per intanto grazie ancora per la disponibilita' e gentilezza


Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario
Mario
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Hai già provato ad usare le attuali casse con le 2A3?
Potresti non avvertire la necessità di nuove casse. :)
Se non hai ancora ascoltato il nuovo ampli con le vecchie casse, il mio consiglio è aspettare e provare. Non è il mio parere, ma molti dicono che (a parità di w nominali) un ampli a valvole suoni piu' forte di un ampli s.s.
Se non sarai del tutto scontento dell' accoppiata 2a3-vecchie case, inizia a lavorare sull' ambiente (se puoi) e solo alla fine ( se sarai insoddisfatto) pensa a nuove casse ( delle quali per altro non ho capito se sei attualmente soddisfatto o meno e come siano fatte)


Per il resto non è un problema di imbarazzo, ma che non ho grandi consigli da darti (ne avessi li userei per me... :) )

Potresti cominciare ad elencare alcune info essenziali (tipo di musica preferito, livello di ascolto, budget..... ) Magari anche il volume max accettabile per le casse e il tipo di sviluppo geometrico del diffusore.
Un locale 6x6 è piu' grande della media dei normali locali in appartamento, se però è zeppo di mobili e tavoli lo spazio può diventare poco.

Mauro
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Messaggio da nicomario »


Hai già provato ad usare le attuali casse con le 2A3?
Potresti non avvertire la necessità di nuove casse. :)
si perchè al momento sono le uniche che ho.
Se non hai ancora ascoltato il nuovo ampli con le vecchie casse, il mio consiglio è aspettare e provare. Non è il mio parere, ma molti dicono che (a parità di w nominali) un ampli a valvole suoni piu' forte di un ampli s.s.

bohh sarà, a parte che il 2a3 e fresco fresco, l'ho sfornato mercoledi sera, sostituendolo all'ampi che attualmente uso, non mi ha lasciato a bocca aperta...

pensa a nuove casse ( delle quali per altro non ho capito se sei attualmente soddisfatto o meno e come siano fatte)
sono delle alr nummer 3 (non le fanno più) sono dei bass refex da pavimento con due woofer da circa 15 cm con al centro il tw ( si dice dappolitio ??) e due tubi di raccordo uno davanti e uno dietro.
devo dire che con l'elettronica che sto usandosono soddisfatto


Per il resto non è un problema di imbarazzo, ma che non ho grandi consigli da darti (ne avessi li userei per me... :) )

Potresti cominciare ad elencare alcune info essenziali (tipo di musica preferito, livello di ascolto, budget..... ) Magari anche il volume max accettabile per le casse e il tipo di sviluppo geometrico del diffusore.
Un locale 6x6 è piu' grande della media dei normali locali in appartamento, se però è zeppo di mobili e tavoli lo spazio può diventare poco.

Mauro


Originariamente inviato da MBaudino - 27/07/2007 :  14:44:56

musica che ascolto? rock anni 70 => 90
non ho problemi di volume vivo nei boschi :-)
soldi pochissimi
dimensioni non ho problemi, non posso superare i 2,5 metri di altezza ; )
locale abbastaza spoglio libreria sulla destra, tendaggi tappeto divano


Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario
Mario
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

La mia filosofia è ''no bass, no fun''. In quest' ottica le onken di GLuca mi sono piaciute (onken per i bassi con 15'' e due trombe). Non sono propriamente budget, ma pensando a qualche woofer piu' economico... L' onken da solo fa 350 litri, però.

La mia preferenza in assoluto va al Tipolo (www.audiofanatic.it), un dipolo con 2 woofer da 15 pollici + mid+tw+super tw. Ne ho fatto uno ed è eccellente come sensibilità e risposta ai bassi (per essere un dipolo; a confronto diretto perde nettamente rispetto all' onken, ma combatte con onore). Purtroppo il mio esemplare (mono) è al momento inascoltabile, in quanto non ho piu' trovato il tweeter originale e mi toccherà -un anno o l'altro- ristudiare il cross (così come è la voce è troppo nasale). Il tipolo è stato diffusamente ascoltato all' interno del forum, in due incontri collettivi. Con amplificazioni di tutti i tipi, tubi e s.s.: positive le impressioni di tutti., soprattutto con i tubi La coppia oscilla sui 500 euro di altoparlanti piu' il cross (complesso e costoso). Alla fine, dovresti arrivare ai 750 euro con i legni per la coppia.
Se riesci a trovare il tw originale, o se riesci a mettere in riga il cross over, un locale da 35 mq basterebbe sicuramente con l' avvertenza di mantenere un minimo di distanza dalla parete di fondo. Nei due incontri di cui sopra erano in funzione in locali da 100 e 250 mq (valori stimati), e la pressione sonora era abbondante.

Ti sconsiglio ogni forma di largabanda (IMHO), in qualsiasi configurazione: comunque sia i bassi sono miserrimi. Ho fatto una tromba x FE206 alta 180 cm; i bassi non sono adatti al genere di musica (sempre iMHO). Meglio di altre trombe + piccole o di piccoli reflex, ma proprio non ci siamo. Non è un problema di estensione o di orecchio, ma di sensazione fisica (pressione inesistente dell' aria sul corpo - trasmissione endossea). Con i largabanda ho provato anche un quarto d' onda e una TL (basati entrambi su un 17 cm con cono in kevlar): bassi inesistenti.

In ogni caso il locale andrà trattato in qualche modo.
Tutti pareri da due soldini.
Mauro
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

rock anni 70 => 90
Ma allora perchè hai fatto un ampli SE con la 2A3? E' un pò limitato a meno che non ci metti un diffusore molto sensibile (+95dB) oppure ti devi accontentare di volumi risicati. Tienilo per le vie medio/alte e costruisciti un amp a stato solido bello robusto per i woofer cosi vai in biamping. Il my_ref costa poco alla fine e rende tanto. Ci devi aggiungere il xover attivo e magari trovi un behringer a meno di 100 euri.

Io incomincio a trovare pochini anche i 50W che tira fuori il my_evo ed ho casse di alta sensibilità ...

Ciao Ciao

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Messaggio da nicomario »

La mia filosofia è ''no bass, no fun''. In quest' ottica le onken di GLuca mi sono piaciute (onken per i bassi con 15'' e due trombe). Non sono propriamente budget, ma pensando a qualche woofer piu' economico... L' onken da solo fa 350 litri, però.
Mhhhh adesso vado a studiarmi un pò queste onken per le dimensioni non ci sono problemi il mio problema è il portafoglio ma risparmiando.... come ci ho messo quasi tre mesi per farmi il Vexator....
La mia preferenza in assoluto va al Tipolo (www.audiofanatic.it), un dipolo con 2 woofer da 15 pollici + mid+tw+super tw.
si le ho sentite nominare e ho letto qui sol forum, mi hanno anche riferito di come suonavano al contest, che mi sono perso....
il problema è il costo.
Ti sconsiglio ogni forma di largabanda (IMHO), in qualsiasi configurazione: comunque sia i bassi sono miserrimi. Ho fatto una tromba x FE206 alta 180 cm;
ahhhh per contenere i prezzi volevo orientarmi in quella direzione, se non sbaglio sono le dallas quelle che hai costruito?
In ogni caso il locale andrà trattato in qualche modo.
Tutti pareri da due soldini.
Mauro
Per trattamento cosa intendi? sistemazione ad hoc dell'arredamento o uso di trappole e ammenicoli vari?
grazie ancora per i pareri sono molto graditi
condivido la tua speranza sulla neve :-)

Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario
Mario
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Messaggio da nicomario »

rock anni 70 => 90
Ma allora perchè hai fatto un ampli SE con la 2A3? E' un pò limitato a meno che non ci metti un diffusore molto sensibile (+95dB) oppure ti devi accontentare di volumi risicati. Tienilo per le vie medio/alte e costruisciti un amp a stato solido bello robusto per i woofer cosi vai in biamping. Il my_ref costa poco alla fine e rende tanto. Ci devi aggiungere il xover attivo e magari trovi un behringer a meno di 100 euri.

Io incomincio a trovare pochini anche i 50W che tira fuori il my_evo ed ho casse di alta sensibilità ...

Ciao Ciao

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------


Originariamente inviato da gluca - 27/07/2007 :  19:48:35
ciao beh mi correggo non solo rock ora mi sto ascoltando garbareck
quello che mi proponi sulla carta è alettante, mi devo studiare solo cosa sono il xover bheringer
ora vado a leggermi le onken :|

Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Behringer CX2310 per stare sull'economico.

Molto semplicemente dividono il segnale di linea con un passa basso (a cui colleghi l'amp per i woofer) ed un passa ato (a cui colleghi l'amp per gli alti). Alcune persone storcono il naso dato che ritengono si debba usare un solo amp. se sei curioso potresti dare un occhiata al mio xover ed alle mie casse (c'è di meglio :) )

Water babies xover

3 vie alta sensibilità

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Messaggio da nicomario »

Behringer CX2310 per stare sull'economico.

Molto semplicemente dividono il segnale di linea con un passa basso (a cui colleghi l'amp per i woofer) ed un passa ato (a cui colleghi l'amp per gli alti). Alcune persone storcono il naso dato che ritengono si debba usare un solo amp. se sei curioso potresti dare un occhiata al mio xover ed alle mie casse (c'è di meglio :) )

Water babies xover

3 vie alta sensibilità

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------


Originariamente inviato da gluca - 28/07/2007 :  00:14:35

Grazie per la spiegazione :)
ho letto ! per quello che riguarda xover ho capito ben poco son troppo ignorante in materia :(
invece per quanto riguarda le tue casse complimeni !!
purtroppo il mio livello di audiofilo non è cosi alto come il vostro, sono rimasto a bocca aperta ci sono un sacco di cose da imparare. peccato che non ho alle spalle un minimo di " cultura elettronica".
spero proprio di poter partecipare al vostro prox contest per "ascoltarvi" :)

buon week

Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario
Mario
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

....bohh sarà, a parte che il 2a3 e fresco fresco, l'ho sfornato mercoledi sera, sostituendolo all'ampi che attualmente uso, non mi ha lasciato a bocca aperta...


Originariamente inviato da nicomario - 27/07/2007 :  17:00:50
E' solo perchè non hai usato il cavo di alimentazione SUper Transparent 12... :D

Sei fra i pochi che passando da uno s.s. ad un 2A3 non ritengono di aver visto la Madonna. A me sembra una buona cosa; vuoi dettagliare un poco meglio le tue impressioni????
Mi sembra di capire che la potenza sia diventata insufficiente, forse avrai i bassi un poco piu' ...... ecc. ecc. Insomma, ti spettavi molto molto di piu', ma....

Circa il livello ''insufficente'', la leggenda dice che a parità di potenza gli ampli a valvole suonino molto piu' forte degli equivalenti a s.s. , ovvero che con le valvole servono molti meno watt. Potremmo definirlo il sesto (o settimo) misuero di Fatima. Sarebbe interessante -se tu ne avessi voglia- di cogliere l' occasione e darci la tua impressione; è indispensabile però regolare i volumi per allineare le sensibilità dei due ampli, molto probabilmente differente. Insomma, se vuoi hai il compitino per le vacanze. :)
Ciao Mauro
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Messaggio da nicomario »


E' solo perchè non hai usato il cavo di alimentazione SUper Transparent 12... :D
ahhhh capisco porca vacca corro a comprarlo :D
Sei fra i pochi che passando da uno s.s. ad un 2A3 non ritengono di aver visto la Madonna. A me sembra una buona cosa; vuoi dettagliare un poco meglio le tue impressioni????
mhh direi più correttamete che si capisco poco :) mhhh vedrò di spiegarmi
Mi sembra di capire che la potenza sia diventata insufficiente, forse avrai i bassi un poco piu' ...... ecc. ecc. Insomma, ti spettavi molto molto di piu', ma....

Circa il livello ''insufficente'', la leggenda dice che a parità di potenza gli ampli a valvole suonino molto piu' forte degli equivalenti a s.s. , ovvero che con le valvole servono molti meno watt. Potremmo definirlo il sesto (o settimo) misuero di Fatima. Sarebbe interessante -se tu ne avessi voglia- di cogliere l' occasione e darci la tua impressione; è indispensabile però regolare i volumi per allineare le sensibilità dei due ampli, molto probabilmente differente. Insomma, se vuoi hai il compitino per le vacanze. :)
Ciao Mauro
allora ieri mi è saltato il pallino e ho messo l'impianto in un'altra stanza ( con l'occasione ho fatto un pò di pulizie ) misura circa 5.5 x 3

Immagine[/img]

beh la potenza è diminuita ma questo c'era da apettarselo. dopo aver suonato per tutto il giorno ieri sera mi sono ascoltato due tre brani
ho notato che il pianonforte del cd live di epidauro è molto più dettagliato, il suono sembra che provenga dalla parte dietro dei diffusori forse dovuto dal fatto che sono ad un metro dalla parete posteriore 70 cm dalle laterali invece la o connor nel brano the foggy dew con i chieftains, dove ci sono ( penso ) i tamburi che sparano no mi hanno fatto rizzare i pelini.... sono un pò mosci anche se sento un certa vibrazione, che non so se è dovuto alla distorsione o a vibrazioni del locale.
infine in angel eyes duetto di rob wasserman e cheryl bentyne, la voce è bella presente ed il contrabbasso non è male.
La differenza che ho notato con il gainclone, penso che sia solo una questione di watt la 2a3 però è molto più dettagliata e ariosa. come avevi scritto te precedentemente dovrò imparare a gestire la manopola del volume per il fatto che la distorsione nelle valvole è progressiva.
in coclusione non posso di certo chiedere la luna....
è già una soddisfazione esser riuscito a realizzare un ampli a valvole ; )

Immagine

Prima di andare a dormire , mi sono letto un pò di cosette sulle sachiko da te costruite è volevo sapere se il mio SE ( ops di vexator :D ) ne avrebbe giovato. Un'altro progetto che non mi dispiacerebbe é questo:
http://www.vt52.com/diy/diypage/hedlund/hedlund.html
logicamente sostituendo i lowther con dei fe206 per irsparmiare qualche soldino; )


buona domenica


Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario
Mario
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Sulle Sachiko (anzi sulla Sachiko, perchè ne ho una sola) che dire.
Hanno in assoluto pochi vantaggi:

- sono semplici da costruire; nel senso che tutti i pannelli sono a squadra. Non hai tagli angolati, per cui qualunque 'taglio legno' ti può fornire i pannelli, o li puoi tagliare tu senza impazzire. I pannelli in MDF da 19mm per una cassa mi sono costati attorno ai 60-70 euro; non ricordo esattamente la cifra e li ho fatti tagliare dal fornitore piu' comodo
-usano Fostex 'economici', eventualmente rimpiazzabili con altri driver di caratteristiche simili
- hanno una pianta al suolo relativamente piccola, per cui -pur essendo alte 182 cm- hanno un impatto visivo non eccessivo
- hanno sicuramente piu' bassi di altre trombe piu' piccole, pur condividendone in fondo l' occupazione di 'suolo famigliare'. Hanno sicuramente anche parecchi piu' bassi del tipico reflex fatto con lo stesso driver ( carico al quale comunque il 206 non è proprio adatto)
- se fatte -o finite- con del bel legno possono anche essere gradevoli
- hanno una elevata sensibilità, circa 96-98 dB: quindi suonano forte con pochissimi watt, ed in questo senso sono adatte ai monotriodi piccini. Questo dipende ovviamente dai Fostex e non dal cabinet. Per rispondere alla tua domanda iniziale il passaggio da 85 dB a 98 dB scarsi di sensibilità sarebbe veramente notevole
- volendo, ci ricavi facilmente uno scasso in cui mettere un tweeter.


Con questo elenco sono finite le poche note positive. L' elenco delle negative è interminabile:
- così come è il progetto, tutto vibra e diffonde (ovviamente). Dalle due bocche delle trombe escono praticamente tutte le frequenze, con rada e saltuaria presenza di bassi :evil:
- il 206 ha una escursione modesta (comunque genera una buona pressione in zona lineare) e geme se gli arrivano frequenze troppo basse. Un solo millimetro di escursione contro i 10-20 mm di un woofer serio, sono ben poca cosa
- non riuscirà mai a spettinare i capelli a nessuno. La risposta sui bassi è in assoluto ben modesta, sia pure forse migliore di altri progetti per largabanda. Le grosse percussioni perdono totalmente corpo e, se presenti, mettono in crisi il diffusore. Le ritengo piu' adatte a generi musicali soft, dalla classica al jazz. Come nelle Solo di Bunip, la musica 'fluisce': mi sembrano quindi adatte piu' a chi voglia ascoltare la musica che a chi voglia invece farsi seghe mentali sulle note piu' basse dell' organo, sui colpi di cannone e sui tamburi giapponesi.
- il volume occupato è di circa 200 litri, sia pure a sviluppo verticale. E' possibile che con un volume di questo tipo si possa fare molto di meglio, ad es. un bel 3 vie con woofer da 12-15" in sospensione pneumatica o un reflex. La timbrica sarà sicuramente piu' corretta, anche se presumo con notevole perdita di efficienza. Penso alle mie vecchie casse di Aloia, con 92-93 dB: con un 10w valvolare controreazionato tiravano giu' i muri, bassi frenatissimi ma esuberanti, notevole equilibrio timbrico. Levando la CR (cioè abbassando il DF) servivano solo piu' a montare la panna per il gelato (belle voci, in compenso).


Le Hedlund non credo che possano essere significativamente diverse da tutte le altre trombe di dimensioni confrontabili: sono - se ben realizzate- un affascinante oggetto da arredamento. Un vantaggio ( al momento non riscontrato) delle trombe Nagaoka style ( cioè trombe doppie con angoli a 90°, come le Sachiko) è la ridotta emissione di frequenze indesiderate dalle due trombe; secondo il progettista questo dipenderebbe proprio dalla presenza di un elevato numero di angoli retti nel percorso della tromba e dai relativi spigoli. Dalle due bocche del mio esemplare esce di tutto (con tromba però priva di ogni trattamento, come da progetto originale); ho scritto un paio di mail al progettista ma non ho ricevuto risposta. Comunque, il tempo libero nelle ferie le dedicherò a questo aspetto (ho fatto scorta di piombo, feltro e resina).

Piu' in generale direi che che tutto insieme non si può avere: largabanda, monovia, alta efficienza, bassa potenza, escursione, piccolo volume, basso costo, alto DF, niente CR, tweeter ben disperso ecc. Attualmente il Tipolo (coppia originale, non il mio) sarebbe il mio favorito, ma i componenti costicchiano e ci vuole spazio.

Consiglio finale: adotta il metodo di GLuca, non ti fare eccessivi problemi e vai dove ti porta il 'cuore' (piu' o meno come se dovessi scegliere una motocicletta- quella adatta a tutto e che costi poco non esiste)

Mauro
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Messaggio da nicomario »


Per rispondere alla tua domanda iniziale il passaggio da 85 dB a 98 dB scarsi di sensibilità sarebbe veramente notevole
- volendo, ci ricavi facilmente uno scasso in cui mettere un tweeter.
la cosa è interessante.

Levando la CR (cioè abbassando il DF) servivano solo piu' a montare la panna per il gelato (belle voci, in compenso).
scusa la mia ignoranza cosa è CR e DF?
( cioè trombe doppie con angoli a 90°, come le Sachiko) è la ridotta emissione di frequenze indesiderate dalle due trombe; secondo il progettista questo dipenderebbe proprio dalla presenza di un elevato numero di angoli retti nel percorso della tromba e dai relativi spigoli. Dalle due bocche del mio esemplare esce di tutto (con tromba però priva di ogni trattamento, come da progetto originale); ho scritto un paio di mail al progettista ma non ho ricevuto risposta. Comunque, il tempo libero nelle ferie le dedicherò a questo aspetto (ho fatto scorta di piombo, feltro e resina).
eheheh non sarò l'unico ad avere i compiti per le ferie ; )
sto addocchiando un paio di fe 206, vediamo se li acchiappo, potrei sviluppare anch'io un paio di sachiko giusto per divertirmi e capire quanto può influenzare una decina di DB in più

Consiglio finale: adotta il metodo di GLuca, non ti fare eccessivi problemi e vai dove ti porta il 'cuore' (piu' o meno come se dovessi scegliere una motocicletta- quella adatta a tutto e che costi poco non esiste)

Mauro
Grazie ancora per iconsigli :) per metodo di gluca intendi una biamplificazione? ma per fare ciò devo avere due coppie di diffusori o bastano i miei? inoltre dovrei comprarmi il Behringer CX2310, perchè farmi un Water babies xover non saprei neanche da che parte iniziare.
Potrei usare il 2A3 e il gainclone ( in futuro sostituirlo con un my ref )
e studirami come viene divisa il biwyring ( si scrive così) delle mie casse

ciao









Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario
Mario
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Mmm... ti piace il suono delle 2A3 ma un po' più di birra non dispiacerebbe... c'è già un gainclone a disposizione... ci vorrebbe un buffer, qualcosa che si limiti al trasferire potenza sul diffusore mantenendo il carattere sonico del 2A3... la cosa si fa interessante 8)

http://www.diyaudio.com/forums/showthre ... highlight=

:D

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

No, il metodo GLuca è ''se una cosa ti piace, la fai.''. :D
Il metodo MBaudino è ''se una cosa ti piace, pensi a tutte le implicazioni possibili.. e poi non la farai mai''

10 dB in piu' sono ben avvertibili; equivalgono ritornare dai 4w ai 40 w.

CR starebbe per controreazione ( o anche NFB, negative feedback). Giaime e diversi altri hanno scritto in questo forum dottissime pagine; nel web trovi un sacco di informazioni. Il 91% del mondo HiEnd identifica la NBF come il papa' di Bin Laden, da evitare a qualsiasi costo. Il restante 9 % ne fa un uso consapevole e moderato.
Il DF (o fattore di smorzamento) esprime il rapporto fra l' impedenza del carico (diffusore) e la resistenza di uscita dell' ampli. Quest' ultima non è il carico da applicare al diffusore (16 o 8 o 4 ohm) ma l' insieme delle resistenze che ci sono nel circuito d' uscita (resistenze interne dei dispositivi attivi, resistenze in continua ecc ; nel caso di ampli con trasformatore di uscita queste resistenze vengono proporzionalmente ridotte dal rapporto delle spire al quadrato). Gli ampli a s.s. controreazionati hanno sempre resistenze interne molto basse ( decimi o centesimi di ohm), quelli a valvole senza controreazione da poco meno di 1 ohm (rarissimo) fino ad alcuni ohm.
Due ampli, uno con 2 ohm e l' altro con 0,1 ohm di resistenze di uscita presentano su un diffusore da 8 ohm (nominali) rispettivamente DF di 4 e di 80. Sul forum trovi dottissime pagine di Mauro Penasa, PLOvati etc sull' argomento. In estrema sintesi, un ampli con resistenza interna altuccia (es. 3ohm, come probabilmente il tuo 2A3) potrebbe controllare male il woofer di un diffusore da 8 ohm -specie se è un 15 pollici. In pratica il cono, dato un impulso iniziale, inizierebbe una oscillazione poco smorzata dall' ampli - ovvero, anche quando il transiente finisce, il cono continuerebbe a suonare. Il rovescio della medaglia è che in queste condizioni il woofer risponde un pochino di piu' ai bassi, ovvero migliora la risposa ai bassi; secondo alcuni i bassi così migliorati sono però penosamente 'lunghi', di durata cioè artificialmente allungata. IMHO il problema non si pone moltissimo sui largabanda (comunque tu li faccia), in quanto caratterizzati da bassi veramente modesti: visto che sono praticamente inesistenti, un poco piu' lunghi od un poco piu' corti cambia poco. Con un ampli a s.s. ottieni un effetto analogo usando cavi finissimi (come fanno alcuni), o mettendo una resistenza in serie ai diffusori (da un paio di ohm abbondanti). Per inciso, nel calcolo del DF entrano in gioco anche le resistenze dei cavi e dei componenti del crossover). Ti rinvio ad altri post su questo forum, molto piu' precisi di quello che posso scrivere io. In particolare MauroPenasa ( e altri) aveva a lungo trattato anche l' argomento ''pilotaggio in corrente'' dei diffusori.
Ciao
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Messaggio da nicomario »

No, il metodo GLuca è ''se una cosa ti piace, la fai.''.
Il metodo MBaudino è ''se una cosa ti piace, pensi a tutte le implicazioni possibili.. e poi non la farai mai''
mhhh due metodi interessanti peccato che sono un'attimo agli antipodi :)
10 dB in piu' sono ben avvertibili; equivalgono ritornare dai 4w ai 40 w.
questo è una cosa moltooo interessante

CR starebbe per controreazione ( o anche NFB, negative feedback). Giaime e diversi altri hanno scritto in questo forum dottissime pagine; nel web trovi un sacco di informazioni. Il 91% del mondo HiEnd identifica la NBF come il papa' di Bin Laden, da evitare a qualsiasi costo. Il restante 9 % ne fa un uso consapevole e moderato.......... cut
ma perchè certe cose devono essre così complicate :( ci capisco proprio una mazza, proverò a dare uno sguardo per il forum anche se so già che ci capirò poco.
In pratica un DF basso è quando si sente dire che i woofer sono veloci? avevo sentito dire che più è grosso il cono e più tempo ci mette a muoversi....

buona serata



Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario
Mario
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio