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Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
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nicomario
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Messaggio da nicomario »

Mmm... ti piace il suono delle 2A3 ma un po' più di birra non dispiacerebbe... c'è già un gainclone a disposizione... ci vorrebbe un buffer, qualcosa che si limiti al trasferire potenza sul diffusore mantenendo il carattere sonico del 2A3... la cosa si fa interessante 8)

http://www.diyaudio.com/forums/showthre ... highlight=

:D

Ciao!
Giaime Ugliano



Originariamente inviato da Giaime - 29/07/2007 :  16:17:40

porca vacca non avevo visto il post....
grazie per il link, ma capisco proprio poco poco di inglese chiederò ai figli di tradurre qualcosina....
cosa vuol dire buffer?
ho notato che dietro al cdp ho na coppia di uscite rca......
moh dico la stupidaggine... non potrei uscire dal cdp con due coppie di cavi di segnale, per pilotar sia il 2A3 che il gainclone, per poi collegare le mie casse in biwyring visto che dietro ho quattro morsetti?
l'ho detta grossa :|

ciao

Mario Nicodano
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Messaggio da MBaudino »

10 dB in piu' sono ben avvertibili; equivalgono ritornare dai 4w ai 40 w.
questo è una cosa moltooo interessante


Originariamente inviato da nicomario - 29/07/2007 :  20:24:18
Mica tanto interessante. Per incompatibilità di orari non ho ancora potuto fare prove adeguate di pressione sonora (rientro sempre molto tardi a casa, ed i vicini non gradirebbero). Qualche cosa di artigianale che ricorda le MOL di AudioReview.

Tipolo e tromba Fostex hanno quasi la stessa sensibilità nominale; forse 1-2 dB in piu' i Fostex.
Usandoli entrambi con lo stesso amplificatore s.s. (un Evolution base, by Penasa) i Tipolo reggono la potenza piuttosto bene, arrivando a pressioni sonore veramente elevate ( circa 115 dB integrati su 0,5 sec, molto di piu' di picco. Probabilmente anche molto di piu', ma va in crisi l' ambiente di ascolto). Le trombette Fostex si fermano molto molto prima (non ho dati, per i motivi di cui sopra); visivamente vedi il cono che vuole proiettarsi verso il muro, senti una distorsione notevole ecc. ecc. ; alzando ancora il volume, la pressione non aumenta. Sono solo impressioni ad orecchio, per il momento, ma abbastanza evidenti.
Con le 2A3 non metteresti comunque in crisi i Fostex; non aspettarti comunque esplosioni dinamiche da prima file ad un concerto live :) . Direi che sono buone casse da meditazione, da ascoltarsi in buona compagnia, sorseggiando un buon passito.
Mauro
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Messaggio da nicomario »

Mica tanto interessante. Per incompatibilità di orari non ho ancora potuto fare prove adeguate di pressione sonora (rientro sempre molto tardi a casa, ed i vicini non gradirebbero). Qualche cosa di artigianale che ricorda le MOL di AudioReview.
Ciao se hai bisogno di un posto dove fare tutte le prove "rumorose" che vuoi basta mettersi d'accordo, non ho vicini :)
basta che porti il passito :)
Con le 2A3 non metteresti comunque in crisi i Fostex; non aspettarti comunque esplosioni dinamiche da prima file ad un concerto live :) . Direi che sono buone casse da meditazione, da ascoltarsi in buona compagnia, sorseggiando un buon passito.
Mauro


Originariamente inviato da MBaudino - 30/07/2007 :  14:27:33



beh dai mi accontento di molto meno vediamo se riesco ad accapparrarmi i 206 ti farò sapere come vanno sachico - 2A3
Non mi ha risposto nessuno sull'idea di fare una biamplificazione "brutale" cdp => doppio cavo di segnale uno nel gainclone e l'altro nel 2A3 butto tutto dentro nella vaschetta delle mie casse che hanno il biwiring, magari potrei modificare il cross over delle casse.... :?:

buona serata


Mario Nicodano
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Messaggio da Giaime »

Non mi ha risposto nessuno sull'idea di fare una biamplificazione "brutale" cdp => doppio cavo di segnale uno nel gainclone e l'altro nel 2A3 butto tutto dentro nella vaschetta delle mie casse che hanno il biwiring, magari potrei modificare il cross over delle casse.... :?:

Originally posted by nicomario - 30/07/2007 : 19:40:47
Mah io credo sia una prova interessante da farsi: ovviamente immagino che, nella situazione attuale, tra i morsetti vi sia un qualche tipo di ponticello: ciò sta ad indicare che i crossover (vie basse e vie alte) sono separati, permettendo ciò che vuoi fare tu (denominata biamplificazione passiva).

Forse è ciò che ci vuole, forse no. Sicuramente se ti piace il risultato, io provvederei a rimuovere il crossover delle vie alte, e effettuare un filtraggio a monte del finale con le 2A3, replicando ovviamente in tutto e per tutto le frequenze di taglio e le pendenze del cross originale.

Ma qualche altro più esperto sicuramente ti darà informazioni ulteriori :)

Ciao!
Giaime Ugliano
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Messaggio da gluca »

moh dico la stupidaggine... non potrei uscire dal cdp con due coppie di cavi di segnale, per pilotar sia il 2A3 che il gainclone, per poi collegare le mie casse in biwyring visto che dietro ho quattro morsetti?

mmm. Dipende, povresti/dovresti aver bisogno di altre modifiche al xover come dici nel post successivo: in particolare separare il filtro del woofer da quello dei mid/tweeter. Niente di complicato. Il tuo CDP ha uscita variabile?

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
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Messaggio da MBaudino »

.. effettuare un filtraggio a monte del finale con le 2A3,

Originariamente inviato da Giaime - 30/07/2007 :  20:14:02
Bisognerebbe verificare se il progettista ha inserito qualche rete di compensazione del tweeter , tipo Zobel o altro (capita spesso) per correggere delle magagne emissive. nel qual caso il filtro è meglio lasciarlo fra ampli e tweeter.
Mauro
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Messaggio da nicomario »

Detto fatto....
son partito all'attacco, cacciavite e pinza ho smontato la vaschetta delle casse, sorpresa dietro c'è il crossover....
Immagine
Immagine
se mi collego ai morsetti superiori funziona il tweeter
invece con quelli posteriori i due woofer,
per giaime, perchè non ho dei cavi se no avrei gia provato......
per gluca, il cdp non ha uscita variabile è un arcam cd 73
per Mbaudino, tutto quello che c'è lo vedi sullo stampato del crossover...

Mario Nicodano
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Messaggio da gluca »

non ho dei cavi se no avrei gia provato......
Va bene anche il filo della "lavatrice". Se entrambi i finali hanno controllo di volume sei cmq a posto, almeno per provare. Che impedenza di ingresso hanno?



---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
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Messaggio da nicomario »


Va bene anche il filo della "lavatrice". Se entrambi i finali hanno controllo di volume sei cmq a posto, almeno per provare. Che impedenza di ingresso hanno?



---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------


Originariamente inviato da gluca - 30/07/2007 :  22:10:01

caspita che domanda mi fai :( so a mala pena cosa è una rsistenza mi chiedi l'impedenza di ingresso :) dove la posso leggere? o si può misurare?
comunque sia il 2A3 che il gainclone hanno il loro potenziometro

vado a rimontare la vaschetta e provare a far pilotare dal 2A3 solamente il tweeter, tanto per sentire cosa succede

ciao a dopo :|

Mario Nicodano
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Messaggio da gluca »

Hai un multimetro? Potresi misurare la R del potenziometro qualora non la conosci. Non è essenziale cmq. Suppongo che siano da 50K e quindi non dovrebbe essere un problema collegare entrambi i finali al CD (tanto te ne accorgi se "suona male").

Prova prova che è più divertente fare che pensare e scrivere.

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Messaggio da PPoli »

sui tamburi giapponesi
Scusate l'OT, ci ripeti il titolo del disco di tamburi giapponesi che usi così spesso per strapazzare gli impianti?

Parere personale, le trombe con i Fostex abbinate alle 2A3 (io avevo i 103 con un ampli con le 300B) forniscono una bellissima gamma media, e sono ottime con generi light jazz con pochi strumenti, stile Diana Krall o Nora Johnes ad esempio, ma quando provi un bel frigorifero con dei woofer seri da 15", efficienza 95-98 db poi fai fatica a tornare indietro.
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Messaggio da MBaudino »

Scusate l'OT, ci ripeti il titolo del disco di tamburi giapponesi che usi così spesso per strapazzare gli impianti?

Parere personale, le trombe con i Fostex abbinate alle 2A3 (io avevo i 103 con un ampli con le 300B) forniscono una bellissima gamma media, e sono ottime con generi light jazz con pochi strumenti, stile Diana Krall o Nora Johnes ad esempio, ma quando provi un bel frigorifero con dei woofer seri da 15", efficienza 95-98 db poi fai fatica a tornare indietro.


Originariamente inviato da PPoli - 30/07/2007 :  23:25:54
Sono ancora in ufficio :( . Ricordo il gruppo (Kodo), l' etichetta (forse Columbia); il titolo forse è ''The best of kodo". Gentilmente fornito da Natali. Ho anche la versione Audiophile, ma non l'ho ancora usata.

Anche se concordo con il tuo giudizio su Fostex verso 15", forse è un poco troppo severo. Adesso che usi i 15'', che fine hanno fatto le tue trombe da ebanista ( sul camper? :) )
Ciao Mauro
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Messaggio da nicomario »

Hai un multimetro? Potresi misurare la R del potenziometro qualora non la conosci. Non è essenziale cmq. Suppongo che siano da 50K e quindi non dovrebbe essere un problema collegare entrambi i finali al CD (tanto te ne accorgi se "suona male").

Prova prova che è più divertente fare che pensare e scrivere.

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------


Originariamente inviato da gluca - 30/07/2007 :  22:31:21
si si ho i pot da 50 kohm su entrambi.
comunque ho fatto un po di prove, non mi convince...
1° mi piange il cuore far pilotare solo i tweeter dalle 2A3 e sentire che fanno solo zing zing :)
2° è un casino trovare il giusto dosaggio di volume di tutte e due gli ampli
3° magari modificando il crossover in maniera da far lavorare un pò di più le valvole, però sono pigro :oops:

ciao

Mario Nicodano
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Messaggio da PPoli »

Adesso che usi i 15'', che fine hanno fatto le tue trombe da ebanista ( sul camper? )
Non volevo essere troppo severo. A ma le trombette con i Fostex sono sempre piaciute. Inizialmente avevo tenuto un doppio impianto completo, poi mi sono accorto che anche i bimbi, per guardare i cartoni animati, usavano le nuove casse. Non ti dico la soddisfazione a sentirmi dire che secondo loro si sentono meglio anche le voci.

Il fatto è che in generale la percezione dei miglioramenti è sempre labile, ma quando si tratta di tornare indietro e peggiorare anche solo leggermente, non solo nell'audio, le differenze diventano quasi fastidiose.

In ogni caso continuo a ritenere i Fostex molto eleganti e consigliatissimi, soprattutto per chi vuole iniziare ad autocostruirsi qualcosa. Prima in casa avevo anche una coppia di "osannate" Sonus Faber Concertino (costo circa dieci volte quello delle trombe autocostruite), ma messe di fianco alle trombe con i 103 non riuscivo più ad ascoltarle.

Le trombe le ho regalate a mia sorella, e li ho scoperto uno dei loro maggiori limiti. Da lei il suono è molto peggiore, c'è un grosso riverbero, proprio come mi ricordo succedeva a Carnate. E anche lì l'ambiente era eccessivamente spoglio. A casa mia invece con tappeti, divani, librerie e cose varie sparse un po' ovunque andavano molto meglio.
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Messaggio da nicomario »

Parere personale, le trombe con i Fostex abbinate alle 2A3
quindi vuoi dire che provare a farmi un paio di trombe tipo sachico non dovrebbe esser male come accoppiata?




Mario Nicodano
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Messaggio da audiofanatic »

sui tamburi giapponesi
Scusate l'OT, ci ripeti il titolo del disco di tamburi giapponesi che usi così spesso per strapazzare gli impianti?




Originariamente inviato da PPoli - 30/07/2007 : 23:25:54
penso sia questo, la mitica edizione Sheffield...
http://www.amazon.co.uk/Heartbeat-Drumm ... B0000009FE

Filippo
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Messaggio da MBaudino »

L' edizione che uso è "Best of Kodo" - 1994 - COL 4758732 by Colombia - Sony Music Entertainment
Ho anche la Sheffield originale, comprata usata su amazon; non l' ho ancora ascoltata con attenzione ma mi pare un disastro. Forse un CD rovinato.
Mauro
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Messaggio da nicomario »

Sulle Sachiko (anzi sulla Sachiko, perchè ne ho una sola) che dire.
Hanno in assoluto pochi vantaggi:

Mauro



Originariamente inviato da MBaudino - 29/07/2007 :  14:16:54
Ciao consiglio,
i fostex che avevo trovato su ebay stanno volando ad oltre 180 eurozzi..... si è chiusa adesso a 206 euro uff :evil:
da buon braccino stavo pensado se al loro post potevo usare:
http://www.spectrumaudio.de/breit/emine ... ND875.html
http://www.spectrumaudio.de/breit/monac ... 00MX8.html
http://www.spectrumaudio.de/breit/sica/ ... .426t.html
http://www.spectrumaudio.de/breit/visat ... nBG20.html
quest'ultimo è quello che ha meno sensibilità ma la fres più bassa

cosa mi consigli/ate

buona serata


Mario Nicodano
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Messaggio da PPoli »

Gli FE206e da http://www.boxen-baustelle.de/ sono a 95 euro l'uno. Non poco ma nemmeno molto, soprattutto se intendi fare un progetto che ti dura per u po'.
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Messaggio da MBaudino »

Su diyaudio l' autore delle Sachiko (Lindgren) diceva che l' eventuale sostituzione del Fostex andava pensata mantenendo invariato (o variato di poco) il vas dell' altoparlante. Quello del Fostex è di circa 54 litri, quello del BG20 di 120. Richiederebbe quindi una cassa piu' grande. Il Sica ha vas circa 27 (quindi cassa + piccola), l' eminence 18 litri proprio non va ecc ecc. Di piu' non so.
Altro parametro da verificare è il Qts, che deve essere adatto per l etrombe e quindi molto basso, simile a quello delle Fostex
Domani ti cerco il link, ma tu mi spieghi perchè vuoi fare proprio queste casse?

Mauro
PS: niente, le info sono su chissa su quale pc o chiavetta. Comunque guarda agli AudioNirvana da 8". DOvrebbero costare meno dei Fostex e sono molto apprezzati.
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